Vai al contenuto

Denaro iniziale


black mage

Messaggio consigliato


Personalmente credo dipenda dalla campagna dall'ambientazione e dal tipo di impronta che si vole dare al gioco.

1 MO potrebbe essere il compenso per una settimana o 1 mese di lavoro con paga media (artigiano, guardia ecc)

Come fanno i pg ad averne 100? Eredità? il loro maestro o guida gliele ha regalate?risparmi di una vita? Status sociale elevato?

Meglio fornire direttamente equipaggiamento base e poche monete secondo me.

ES:I miei pg sono di II livello e in tutto il party hanno 50 monete d'oro che non possono nemmeno spendere perchè sono monete imperiali e nel regno di semiumani ribelle in cui stanno attualmente non vengono riconosciute. (in effetti io sono forse eccessivamente tirchio come master)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo dipenda dalla campagna dall'ambientazione e dal tipo di impronta che si vole dare al gioco.

1 MO potrebbe essere il compenso per una settimana o 1 mese di lavoro con paga media (artigiano, guardia ecc)

Come fanno i pg ad averne 100? Eredità? il loro maestro o guida gliele ha regalate?risparmi di una vita? Status sociale elevato?

Meglio fornire direttamente equipaggiamento base e poche monete secondo me.

ES:I miei pg sono di II livello e in tutto il party hanno 50 monete d'oro che non possono nemmeno spendere perchè sono monete imperiali e nel regno di semiumani ribelle in cui stanno attualmente non vengono riconosciute. (in effetti io sono forse eccessivamente tirchio come master)

Forse un pochino si, non dico ricoprirli d'oro ma 50 monete d'oro in tutti il gruppo il primo oggetto magico se lo poso permettere a 80 mi sa ;). Potresti abbassare i prezzi degli oggett magici cmq se vuoi mantenere quest'impronta di scarsa ricchezza della tua ambientazione. Del resto se la gente ha meno soldi per venderli i negozianti potrebbero abassarne il prezzo. A meno che la tua non sia una campagna low magic ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si le mie campagne sono tutte low magic i miei pg lo sanno e non si lamentano.

Nella scorsa campagna (in 3.5) erano di ventesimo e avevano in tutto circa 500 monete d'oro.

Erano molto ricchi ma gli è stata affondata una nave con 100.000 MO e hanno perso un sacco di soldi in molti altri modi.

Trovo personalmente inconcepibile il mercatino dell'oggetto magico, il fabbro della grande città che vende spade +5 e via dicendo. Un oggetto magico è una cosa meravigliosa e senza prezzo e chi ce li ha se li tiene. Il rituale incantare oggetto della IV con relativo residdum mi mette un pò in difficoltà in effetti ma mi inventerò qualcosa.

Cmq in generALE ho notato che se un PG si compra una spada +1 con 1000 MO non è molto entusiasta.

Se invece per ottenere una spada magica (che non si chiama spada +1 ma è Baruk-khazad, una potente spada forgiata da un antico clan nanico scomparso)

devono esplorare un antica roccaforte nanica infestata da cultisti demoniaci dopodichè scoprono che la spada è rotta e per farla tornare al suo antico splendore devono trovare un corno di Unicorno e rifonderla saranno molto più felici di avere una "misera" spada +1

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te sia per la vendita degli oggetti magici sia per quanto riguarda il fatto che è più bello trovare gli oggetti che comprarli. Il mio master vede il potersi creare gli oggetti magici con il rituale una compensazione alla farsa di potersi andare a comprare armature e armi molto forti in paesini.

Non mi piacciono molto le campgne low magic perchè mi piace trovare gli oggetti magici e usarli, appagano, però il resto lo condivido molto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ragazzi, se il manuale dice 100 non per forza bisogna fare 100!, però è consigliabile stare intorno a quella cifra. Poi magari ci sta che il personaggio, da background, erediti una lama lunare che crescerà insieme a lui, ovviamente sta alla capacità del master di soddisfare tutti, dare oggetti più o meno potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ragazzi, se il manuale dice 100 non per forza bisogna fare 100!, però è consigliabile stare intorno a quella cifra. Poi magari ci sta che il personaggio, da background, erediti una lama lunare che crescerà insieme a lui, ovviamente sta alla capacità del master di soddisfare tutti, dare oggetti più o meno potenti.

Dipende sempre dalla ricchezza dell'ambientazione, personalmente trovo molto utile tradurre in moneta real life i soldi di D&D

Ipotizziamo ad esempio che una moneta di rame valga 1€, una moneta di Ag varrà 10 € e una moneta oro varrà 100 €

un lavoratore in base alla sua professione potrà guadagnare dalle 5 (lo stagista di un mago) alle 30-40 monete d'oro al mese (un professionista, un avvocato etc).

Un mercante che va in giro con una carovana potrebbe avere (considerando che deve pagare salari alle guardie e deve avere contanti per comprare oggetti e rifornirsi) potrebbe avere un foziere con 50-200 monete d'oro (dai 5000 ai 20000 € quindi)

Ora com'è possibile che nel dungeon dei coboldi o dei goblin che assaltano i passanti o le carovane ci siano migliaia e migliaia di Monete d'oro?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si le mie campagne sono tutte low magic i miei pg lo sanno e non si lamentano.

Nella scorsa campagna (in 3.5) erano di ventesimo e avevano in tutto circa 500 monete d'oro.

Erano molto ricchi ma gli è stata affondata una nave con 100.000 MO e hanno perso un sacco di soldi in molti altri modi.

Trovo personalmente inconcepibile il mercatino dell'oggetto magico, il fabbro della grande città che vende spade +5 e via dicendo. Un oggetto magico è una cosa meravigliosa e senza prezzo e chi ce li ha se li tiene. Il rituale incantare oggetto della IV con relativo residdum mi mette un pò in difficoltà in effetti ma mi inventerò qualcosa.

Cmq in generALE ho notato che se un PG si compra una spada +1 con 1000 MO non è molto entusiasta.

Se invece per ottenere una spada magica (che non si chiama spada +1 ma è Baruk-khazad, una potente spada forgiata da un antico clan nanico scomparso)

devono esplorare un antica roccaforte nanica infestata da cultisti demoniaci dopodichè scoprono che la spada è rotta e per farla tornare al suo antico splendore devono trovare un corno di Unicorno e rifonderla saranno molto più felici di avere una "misera" spada +1

Ti STRAQUOTO. E aggiungo: ma un fabbro che vende spade incantate o un mercante di pergamene potentissime come sopravvivono? Attendono i PG tutta la vita sperando in un miracoloso acquisto? A mio avviso un oggetto magico deve essere qualcosa di raro, e un fabbro può al massimo forgiarne uno su commissione (magari condendo il tutto con una bella quest alla ricerca del metallo meteoritico o dell'elsa sacra di pincopallo). No ai discount magici! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo agli oggetti magici mi inserisco nel coro di coloro che non tollerano la compravendita di questi oggetti. Trovo assurdo e banale dire "mi compro una spada magica", quando sono gli strumenti che più di tutti dovrebbero dare tono e carattere al personaggio. Artù è legato ad Excalibur, Bilbo a Pungolo, Thor al suo martello. Nessun personaggio memorabile ha mai preso la sua leggendaria arma sul banco di un mercante (e tutto questo tralasciando l'assurdità economica della presenza di un mercante che movimenti migliaia o centinaia di migliaia di Mo con un singolo oggetto).

Pensata anche a Drittz, famosissimo personaggio D&Desco. Le sue due spade incantate non le ha comprate: una l'ha conquistata uccidendo un drago e l'altra gli è stata donata. Altro esempio, Raistlin: il suo bastone ha una storia, non è un bastone magico qualunque.

Per quanto riguarda i soldi iniziali, io non mi preoccupo mai più di tanto. Lascio che i pg si riempiano le tasche con quello che reputano opportuno e consono al loro background, quindi gli do una manciata di monete per afforntare le prime sessioni. Se richiedono cose particolari, se ne può discutere (ad esempio un'abitazione, un carretto, animali da soma o altro).

Dialogando con i giocatori non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo assurdo e banale dire "mi compro una spada magica", quando sono gli strumenti che più di tutti dovrebbero dare tono e carattere al personaggio.

Concordo sul limitare al compravendita degli oggetti magici, ed infatti apprezzo la soluzione adottata dalla 4° ed, però D&D di base è un mondo dove la magia è piuttosto diffusa e non tutte le armi hanno una loro storia. Al riguardo è interessante il weapon of legacy e il capitoletto su Adventurer vault che però ho appena guardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però tutto dipende dall'ambientazione e dal livello di magia ragazzi. Ci sono ambientazione talmente high magic ma talmente high magic che poco ci manca che ogni truppino dell'esercito di uno stato abbia un'arma magica (vedi FR per fare esempi scontati). Ovvio che in queste ambientazioni gli oggetti magici "minori" si troveranno anche al mercato di grandi città perchè no... visto che sono oggetto di dominio comune e usati nella vita pubblica (penne per scrivere e inchistri magici, clessidre incantate che segnano il tempo e perchè no anche armi per le guardi!) mentre gli oggetti leggendar, arteffatti ecc.ecc. si dovranno scovare a caro prezzo. Se poi invece voi giocate in un ambientazione low magic è ovvio che anche gli oggetti "minori" saranno quasi imossibili da trovare e grandi trofei. Ma se tutti giocassero in ambientazione low magic libri come, magic item compendium, adventurer's vault, weapon of legacy, magic of faerun ecc.ecc. non avrebbero senso di esistere, come non avrebbero senso di esistere tutte quelle armi epice, artefatti e oggetti meravigliosi scutimondo o le pergamene del potere nehterese contenenti incantesimi talmente potenti da superare l'alta magia elfica epica ecc.ecc.

Quindi ripeto... il vostro ragionamento è giustissimo. Ma non può essere visione unitaria del gioco ma solo scelta personale, perchè non sfrutta appieno il materiale messo a disposizione che prevede chiaramente diversi stili di gioco che sono da considerarsi tutti giusti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ripeto... il vostro ragionamento è giustissimo. Ma non può essere visione unitaria del gioco ma solo scelta personale, perchè non sfrutta appieno il materiale messo a disposizione che prevede chiaramente diversi stili di gioco che sono da considerarsi tutti giusti.

Ciao :)

Sono daccordo lungi da me condannare chi preferisce un tipo di gioco high magic, personalmente non lo gradisco ma è una scelta puramente personale, l'importante è che il master e i pg siano daccordo e seguano una linea comune.

Ma vorrei darvi qualche esempio che trascende il buon gusto:

Pg che hanno specchi magici che permettono loro di comunicare come se avessero dei cellulari

Pg che in un dungeon incontrano dei goblin che non solo hanno armi magiche ma anche dei guanti d'arme chiodati +1 cosi se perdono l'arma possono continuare a negare la rid del danno di eventuali pg

Pg che vanno in giro con navi volanti

Città che utilizzano la magia (o la trama come volete) come energia elettrica o metano per accendere luci scaldare case ecc

Tutte queste cose trascendono dalla mia concezione di RPG fantasy medievale e che secondo me guastano il clima medievoso.

Poi se uno vuole utilizzare il sistema di gioco di D&D per una campagna a Hogwarts è liberissimo di farlo, semplicemente non fa per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'ambientazione Eberron ha il proprio punto di forza nell'aver reso la magia l'equivalente della tecnologia nel mondo moderno, ovvero estesa e di facilissimo accesso, oltre che fruibile dalle masse: un esempio sono i treni ad elementale del fuoco vincolato^^

Poi se si vuole un tipo di gioco più medioevo e meno fantasy, limitare la magia è quasi necessario se si vuole mantenere la coerenza, altrimenti non si spiega la mentalità medioevale se la magia è enormemente facile^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Pg che hanno specchi magici che permettono loro di comunicare come se avessero dei cellulari

carino, un applicazione intelligente della magia

Pg che in un dungeon incontrano dei goblin che non solo hanno armi magiche ma anche dei guanti d'arme chiodati +1 cosi se perdono l'arma possono continuare a negare la rid del danno di eventuali pg

QUESTO è insensato. Anche in un setting high magic nella maggior parte dei casi sono le razze civilizzate che hanno ampio accesso alla magia. In questo caso qualche arma magica razziata può starci ma così davvero è obbrobrioso (a me no che non sia un limitato gruppo di goblin, tipo la guardia del corpo di un potente sciamano)

Pg che vanno in giro con navi volanti

Vostro onore, mi appello a Mystara. Le navi volanti sono un buon elemento fantasy, neanche eccessivamente sbilanciante, e che rende bene il senso di "meraviglioso" che una magia relativamente semplice come "volo" può dare in un setting low-magic :-D.

Città che utilizzano la magia (o la trama come volete) come energia elettrica o metano per accendere luci scaldare case ecc

Questo mi piace, finalmente un uso socialmente utile della magia:-). Ovviamente adatto solo ad un setting High Magic.

Mah... secondo me un po' esageri... molte delle cose che hai elencato in un setting mid/high-magic mi sembrano accettabili, per non parlare delle navi volanti che in un setting low-magic trovo molto calzanti (v. nota sopra). Poi logico che ognuno ha le proprie concezioni di magia, io per esempio sono un estimatore dell'heroic-fantasy e odio i maghi:-D.

Tutte queste cose trascendono dalla mia concezione di RPG fantasy medievale e che secondo me guastano il clima medievoso.

Su D&d come Fantasy Medievale si potrebbe aprire un intero forum, molto dipende dall'ambientazione. Basta solo dire che l'ambientazione più famosa, FR, include al suo interno diverse branche del fantasy, nonchè di periodizzazioni storiche applicabili, con ognuna a contribuire in modo diverso alla percezione e diffusione di magia, oggetti magici e ricchezza :)

Cordialmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Scusate se uppo una discussione vecchia ma con cerca non ho trovato nulla..e sarò impedito ma non trovo nulla neppure sul manuale!

Per creare un personaggio di livello 11 quante monete si hanno per l'equip?

Più in generale, esiste una tabella che descriva appunto quante monete si hanno a disposizione per la creazione di un personaggio?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla guida del DM... "PArtire a un livello più alto", PG 142.

Un oggetto magico del livello +1, uno del proprio livello e uno del livello -1.

Inoltre parte con un ammontare di monete pari al valore di un oggetto magico del livello (nel caso, 9 000 Mo).

Valore da cui, come le 100 Mo iniziali di LV 1, devono spendere per comprarsi il resto dell'equipaggiamento. Che per un guerriero potrebbe essere troppo (Con quei tre oggetti si compra l'armatura, la spada magica, lo scudo magico ed è più che sufficiente per il suo ruolo) ma può cominciare a riempire lo slot del collo e della testa con oggetti interessanti. Per un mago anche di meno (bastone/bacchetta/globo, vestito, un accessorio), e oggetti di livello basso possono fornire pochi bonus. Più che altro è consigliato comprare qualche rituale, e comincia a restare stretto se si vogliono quelli di livello alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...