Vai al contenuto

Giusto o no?


Messaggio consigliato

Allora, siamo un party di 13° livello di 4 elementi (guerriero, chierico, mago, ladro). Siamo caduti in una trappola piusttosto articolata, ma siamo riusciti a scappare per il rotto della cuffia dopo essere stati messi in gatta buia. La cosa è che abbiamo perso tutti i nostri oggetti magici, quello che possediamo adesso sono dei vestiti fatti con i sacchi di patate, un rampino, una corda, due pugnali arrugginiti e una spada rubata a una guardia, nient'altro e non c'è possibilità di recuperare i nostri oggetti. Secondo voi è giusto che per un party del nostro livello doversi rifare tutto partendo da zero?

Dite la vostra

Link al commento
Condividi su altri siti


non c'è possibilità di recuperare i nostri oggetti

Ne sei sicuro?

Non lasciarti fuorviare, il master pensa sempre a qualcosa! Magari alla fine di questa parte il DM ha già pronti per voi dei nuovi set di oggetti magici.

O magari no^^

Facci sapere come si evolve la vicenda.

PS: chiedi al master per gentile concessione anche una graffetta: se ce la fa Mc Gyver...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci trovo nulla di male o.O Nella vita di tutti i giorni capita di perdere gli oggetti. O siete andati con la stessa cartella a scuola elementare-media-superiore? XD

Ai miei pg è successo più di una volta di dover abbandonare parte dell'equip in situazioni difficili o vederselo distrutto per caso (dove caso significa tiro alto da parte del master per una palla di fuoco sparata sopra la tenda dei pg XD).

I pg restano senza equip? E' gioco -.-

P.S

Non ho riassegnato proprio un bel niente :D Odio i master Deus ex machina. o_O Sono i pg a doversi rifare l'equip.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se giocate per divertirvi o solo per avere i PG più forti: nel primo caso fate buon viso a cattiva sorte e rifatevi un equipaggiamento! Anche a me ed al mio gruppo è capitato di uscire dalla tana di un Braxat quasi senza abbigliamento e con solo un vecchio spadone, ed era pure tardo autunno ed in montagna, ma ci siamo dati da fare, e poco a poco l'equipaggiamento è tornato :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta è successa una cosa simile anche al mio gruppo...

Il problema era che era successo a causa di una disgiunzione di mordenkainen al 20° livello... e solo a me [halfling ladro acrobata] e al mezz'orco barbaro berkerk furioso...e lui ancora ancora qualcosa faceva anche senza il suo fido ascione, io appena cominciava il combattimento potevo solo scappare, perchè il PNG della nostra campagna sono parecchio PP e il mio PG era molto caratterizzante ma assolutamente inefficace in combattimento senza il suo equip studiato ad arte negli ultimi livelli di progressione.

Dopo qualche sessione il master preso a pena ci ha fatto regalare dal nostro "protettore" un equip nuovo, ovviamente meno potente, ma con cui potevamo gestirci almeno in modo decente le incombenze... D'altronde eravamo i fondatori di una città coloniale che aveva raggiunto alcune migliaia di abitanti, era ridicolo che girassimo acconciati come PNG di 1° :D (da notare che non si trovava mai tesoro nelle nostre campagne, al massimo avevamo ricompense per lavori svolti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io odio il concetto di "tesoro" inteso come "premio sicuro per la giocata". I pg dei miei player le cose fighe le hanno trovate (anche cose sgrave O_O ringraziando il cielo hanno sale in zucca) ma mai con il modo: "Ok, avete ucciso il brutto mostro che stava nelle caverne e che mangiava i bambini. Ecco (trovate per caso per terra!) a te uno spadone a te un libro parlante e a te un mantello magico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con chi ha detto che dipende da come giocate...nei miei gruppi è capitato, non una volta, ma tante...solitamente sono tra le parti di avventura che ci divertono di più: quando non hai a disposizione tutto ciò che ti occorre, ti devi ingegnare, devi cervellarti di fronte a qualsiasi difficoltà che magari prima risolvevi con un oggetto, senza neanche pensarci..un master in gamba che fa una cosa del genere, poi, ti mette in condizione di poter sostenere ugualmente incontri o altre sfide, mettendo GS più bassi rispetto a quelli che metteva prima e trappole meno dannose..

...se non è così,magari ha deciso di farvi fuori.. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

O siete andati con la stessa cartella a scuola elementare-media-superiore? XD

Io si :-D e adesso me la porto anche alle sessioni di D&D.

Può anche darsi che l'aver perso l'equipaggiamento dipenda da come avete giocato. Magari la situazione in cui vi siete trovati poteva essere evitata, ma non ci siete riusciti, capita...

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione è che ci stavano aspettando pronti per catturarci ed erano in TANTI e ce le siamo prese di santa ragione... la campagna che stiamo facendo (e l'ambientazione) è di creazione del nostro master e facciamo molto più GDR che il vecchio "ammazza e spacca" partendo dal 1° livello. l'ambientazione in questione è a livello basso di magia e gli oggetti magici sono rari e molto costosi infatti tutto quello che avevamo era stato trovato e mai acquistato e il nosto magozzo è dovuto entrare in una gilda per avere accesso a certe scuole di magia... la situazione ci pare un po' pesante perchè al mago manca il libro degli incantesimi e nella lista gli è rimasto solo un dardo incantato e un individuazione del magico, il chierico è preso con le bombe perchè un tizio gli ha lanciato una specie di maledizione ed ogni volta che vuole fare una magia deve superare una prova di concetrazione altrimenti fizza la magia e al ladro gli hanno ragliato tre dita della mano destra durante un'iterrogatorio.... ditemi voi a me la situazione pare disperata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio sicuro che non ci sia nessuna possibilità di recuperare gli oggetti?

Probabilmente la situazione si risolverà nelle partite successive, non credo che un DM sia tanto s**** da lasciare addirittura il mago senza libro degli incantesimi per più di 1 sessione (lancia Lettura del magico sugli avversari? :lol:)

Anche a noi è successa una cosa simile. Siamo stati catturati e imprigionati per 2 giorni (non abbiamo avuto neanche il tempo di preparare gli incantesimi il mattino dopo). Non ci è neanche venuto in mente che il master volesse lasciarci in mutande, infatti siamo riusciti a liberarci e abbiamo riavuto tutto l'equipaggiamento (a parte il monaco che è sempre in mutande:lol:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo riusciti in qualche modo a liberarci dalle catene facendo leva con un elsa di una spada trovata nel pagliericcio della cella. Le guardie hanno sentito le catene rompersi e sono arrivate a vedere. Ne ho stese due prendendomi una vagonata di danni. Andiamo nella guardiola dove avevamo visto portare la nostra roba ma non c'era più nulla... avevamo alle calcagna tutte le guardie della prigione ed ero sempre io (guerriero) a prendermi danni per proteggere il mago e il ladro messi in condizioni pessime (anche se sei un Guerriero di 13° ma sei nudo come mamma ti ha fatto una guardia del cavolo ha una discreta possibilità di ferirti)... a un certo punto mi son dovuto trascinare a forza il ladro in quanto mezzo morto. siamo riusciti a passare per uno scolo che dava alle fogne e con l'acuqa fino alla vita... ora siamo braccati dalle guardie in ogni passo e non siamo neancora usciti dalla città... spero che la cosa si risolvi perchè mi dispiacerebbe perdere questo Pg mi ci sono affezionato

ah dimenticavo: il ladro avendo perso tre dita di una mano (indice medio e anulare) non può più utilizzare un arco o qualsiasi arma con la mano destra e ha difficoltà nelle varie abilità da ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che la cosa si risolvi perchè mi dispiacerebbe perdere questo Pg mi ci sono affezionato

[Rotola.. Rotola.. 18! "Passi inosservato nel dedalo di vicoli della città e raggiungi la porta orientale" Rotola.. Rotola.. 12!]

Il problema è proprio questo! Se pensi che la cosa si possa risolvere affidandoti al tuo equipaggiamento allora è normale che adesso ti senti impotente.

Pensa al tuo guerriero che da solo ha steso una decina di guardie e portato in salvo i suoi compagni: il solo ricordo di questa impresa vale almeno uno Spadone +2.

Gli unici consigli che ti posso dare, anche se non conosco affatto la città e la campagna, sono che le fogne probabilmente scaricheranno fuori città, quindi potresti usarle per uscire. Magari sei anche riuscito ad allacciare qualche relazione con un PNG che può nasconderti qualche giorno, in attesa che si calmino le acque.

Io posso solo cercare di convincere i tuoi Dadi a girare per il verso giusto, se mai non si fossero accorti della pericolosità della situazione.

[Rotola.. Rotola.. 2! "Una grande grata ostruisce il passaggio. Non rimane altro da fare che tornare indietro" Rotola.. Rotola.. ]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo riusciti in qualche modo a liberarci dalle catene facendo leva con un elsa di una spada trovata nel pagliericcio della cella. Le guardie hanno sentito le catene rompersi e sono arrivate a vedere. Ne ho stese due prendendomi una vagonata di danni. Andiamo nella guardiola dove avevamo visto portare la nostra roba ma non c'era più nulla... avevamo alle calcagna tutte le guardie della prigione ed ero sempre io (guerriero) a prendermi danni per proteggere il mago e il ladro messi in condizioni pessime (anche se sei un Guerriero di 13° ma sei nudo come mamma ti ha fatto una guardia del cavolo ha una discreta possibilità di ferirti)... a un certo punto mi son dovuto trascinare a forza il ladro in quanto mezzo morto. siamo riusciti a passare per uno scolo che dava alle fogne e con l'acuqa fino alla vita... ora siamo braccati dalle guardie in ogni passo e non siamo neancora usciti dalla città... spero che la cosa si risolvi perchè mi dispiacerebbe perdere questo Pg mi ci sono affezionato

ah dimenticavo: il ladro avendo perso tre dita di una mano (indice medio e anulare) non può più utilizzare un arco o qualsiasi arma con la mano destra e ha difficoltà nelle varie abilità da ladro

bhe mi sembra di capire che non ve la siete cavata poi tanto male.E sicuramente vi siete divertiti parecchio.

Quotando quello che hanno detto gli altri: chi lo può dire, magari alla fine di tutto riuscirete e recuperare il vostro equipaggiamento. poi siete di livello 13, di risorse ne avrete in abbondanza!

o andate in giro con tutte le monete/tesori che avete gaudagnato nel corso delle vostre avventure?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cos'avevate addosso prima di venire catturati.

spesso questo espediente viene usato da master con un po' di panico per recuperare situazioni che sono sfuggite di mano.

Penso che col giusto periodo di attesa il vostro master vi farà recuperare una quantità ridimensionata e ponderata di oggetti. da li giocare diventerà più divertente e meno frustrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che già erano con pochi oggetti e sudati (Vedi: campagna low magic, come ha detto prima). Ora gli ha preso pure quelli...

beh ma nessuno sa cosa ha in mente il loro DM:potrebbe aver creato questa avventura senza equipaggiamento per provare a far qualcosa di diverso e originale, che potesse far divertire in propri giocatori.

A meno (e spero ceh NON sia così)che non sia un DM sadico/bastardo/iosonoildmfaccioquellocehvoglio/etc che vuole far soffrire i giocatori mettendoli sempre in dificoltà esercitando un'autorità assoluta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate... a compiere l'impresa di sfuggire dalla prigione senza equip con le guardie alle calcagna, con l'aiuto di un'elsa rotta etc. etc. ... io mi sarei esaltato non poco! Insomma, non sono gli oggetti che fanno la storia, sono i personaggi. Poi chiaro che si passa da un estremo all'altro: diventa poco divertente anche essere sempre nudi, ma per ora avete affrontato solo il problema della fuga.

Inutile fasciarsi la testa prima di averla rotta: come diceva D_M nel prossimo periodo è assai probabile che vi rifarete un equipaggiamento ben ponderato, e continuerete a divertirvi (ve lo auguro!). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...