Vai al contenuto

Shadowrun


Subumloc

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Bene, ora che ci ho finito una campagna posso spendere due parole su questo GdR :-D

Shadowrun è un GdR particolare, che unisce elementi fantasy a un'ambientazione cyberpunk.

In due parole, nel 2012 (come preannunciato dai Maya) si è concluso un ciclo della Terra e ne è iniziato un altro con il ritorno della magia. Sono apparsi draghi, spiriti e altre creature magiche, l'umanità è mutata dando vita a elfi, nani, orchi e troll, e alcuni hanno iniziato a manifestare poteri magici. Da questa premessa, negli anni la storia è avanzata con alcuni cambiamenti. L'edizione a cui ho giocato io, la 4a, è arrivata al 2070 - nel farttempo, il mondo è caduto in mano alle multinazionali, gli stati uniti si sono frammentati, la rete mondiale è caduta due volte ed è stata trasformata in una rete wireless, ed è appasra una generazione di persone in grado di connettersi alla Matrice (il super-internet) solo con la forza del pensiero, chiamati tecnomanti.

Ll'elemento fantasy è comunque una caratteristica secondaria rispetto alla fantascienza cyberpunk. Le città sono melting pot postmoderni di metaumani, e i PG sono shadowrunner, ovvero fuorilegge che vivono ai margini della civiltà e fanno i lavori sporchi per i migliori offerenti. Naturalmente, non mancano i crismi del genere: impianti cibernetici, malavita organizzata, hacker etc.

Due note sul sistema di gioco. Shadowrun è un "cugino" dello storyteller di vampiri: usa un sistema a pool di dadi, solitamente dati da caratteristica + skill, solo che si tratta di dadi da 6. Ogni 5 o 6 è un successo, ma se escono tanti 1 potrebbero esserci conseguenze spiacevoli. Questo sistema, dopo lo shock iniziale per chi non è abituato a tirare secchiate di dadi ;-), va via liscio come l'olio. I PG sono fatti con un sistema a punti, con cui comprano le caratteristiche (4 fisiche e 4 mentali), le abilità (compreso l'uso delle armi), più eventuali tratti positivi (tra cui anche la possibilità di essere un mago o un tecnomante). Non è complicato, am in certi settori (ad esmpio l'uso dei programmi, che è fondamentale in un GdR cyberpunk) lascia un po' a desiderare, per cui mi sono avvalso spesso di discrezionalità da DM per quanto riguarda fissare le prove di abilità e le rispettive difficoltà.

A parte questo, le sessioni sono state estremamente divertenti, perché i personaggi per una volta tanto non sono eroi ma anti-eroi (e i miei, poi, hanno la tendenza a cacciarsi in situazioni assurde), e perché il contesto in cui si muovono è sicuramente più familiare rispetto al fantasy medievaleggiante. Conto di riprenderlo in mano, prima o poi ;-) Da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi sarebbe piaciuto provare il gdr di shadowrun... Mi sono innamorato dell'ambientazione giocando il videogame (gdr of course) per super nintendo. Ho sempre amato la serie di Final Fantasy che mischia tecnologia con tematiche più classiche (tipico fantasy Giappo) e trovare un prodotto occidentale simile fu una bella scoperta. Avevo preso anche il boardgame ma purtroppo era una fetenzia... aveva problemi a livello di regole che spesso portavano le partite a uno stallo da cui non si usciva più.

Link al commento
Condividi su altri siti

I ci ho giocato un po' di anni fa, ma forse non ero molto "maturo" per quel gioco di ruolo, tant'è che ci giocai molto poco

Mi ha invece favorevolmente impressionato l'ambientazione: cyber punk con elementi fantasy e il compendio dei mostri, che mi aveva affascinato all'epoca.

Forse, se e quando mi stancherò di D&D (ma sopratutto se ne avrò il tempo), proverò a riprenderlo in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre guardato questo gdr con occhio critico, mi è sempre sembrato una copia di Cyberpunk sebbene siano quasi coetanei. Devo però ammettere che la contaminazione del fantasy in un mondo cyberpunk per certi versi mi affascina.

Comunque mai giocato, ho sempre preferito il più "puro" Cyberpunkm 2020"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho sempre guardato questo gdr con occhio critico, mi è sempre sembrato una copia di Cyberpunk sebbene siano quasi coetanei. Devo però ammettere che la contaminazione del fantasy in un mondo cyberpunk per certi versi mi affascina.

Comunque mai giocato, ho sempre preferito il più "puro" Cyberpunkm 2020"

Secondo me è questo il suo punto di forza... trovo che cyberpunk si prenda un po' troppo sul serio (non me ne vogliano gli amanti del genere) ;-). Shadowrun, per la sua natura di "crossover", è riuscito comunque a rinnovarsi nel corso delle edizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da amante del genere non te ne voglio. Ma credo che Cyberpunk 2020 affondi le radici in qualcosa di più maturo e profondo, una specie di macchia a scala di grigi (con insegne al neon) in un mondo (quello dei gdr) fatato fatto di colori e musica. Una cazzotto nello stomaco del buonumore e dei lietofine: non c'è magia a toglierti dai problemi, non esiste l'eroe senza macchia che protegge i deboli, non c'è musica-balli-canti. E' un mondo di sopravvissuti che non possono contare che su se stessi e su una buona arma (intelligente se sei fortunato). In cui non puoi sperare di vincere ma solo di non farti schiacciare, in cui uno sguardo conta più della capacità di sparare. Non so, sarà che sono un nostalgico romantico ma preferisco Cyberpunk 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Mi trovo a far risorgere questo topic perchè, leggendo una webcomic (weregeek), mi sono imbattuto in questo gioco. Mi sono interessato e ho sondato il terreno con i miei amici che sono sembrati interessati. Prima però di spendere dei soldi volevo avere dei giudizi sulle differenze tra terza e quarta edizione (complessità del regolamento, creazione personaggi, gestione del gioco) da chi magari aveva già avuto esperienze di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il manuale della Seconda Edizione (ho letto non so dove che non ci sono grosse differenze con le successive) e ho masterato qualche sessione...

Sono di parte - amo il Cyberpunk puro - quindi il mio pensiero è un pò scontato su Shadowrun : sinceramente non capisco come abbia potuto ottenere un così grande successo...

L'Ambientazione sa tanto di americanata, un tentativo piuttosto forzato ed evidente di far convergere tra loro due generi praticamente l'uno l'opposto dell'altro; leggendo tutta la storia dei Nativi Americani e la spiegazione che gli autori danno al fenomeno del risveglio della magia, tutto sa di artefatto e di 'accrocco'. Per dirla in breve un pasticcio poco credibile e poco intrigante.

Il sistema è un'altra evidente pecca del gioco: troppi dadi da lanciare e troppa roba da tenere a mente... ognuno dei tre regolamenti di cui è composto il gioco (Combattimento, Rete e Magia) è così complesso che potrebbe rappresentare un gioco a sé stante. Per non parlare poi dell'Equipaggiamento.

Ho un bruttissimo ricordo delle poche sessioni che ho masterato (più che altro per provare qualcosa di nuovo, non perché l'idea mi intrigasse particolarmente). Passavamo troppo tempo a sfogliare il manuale e poco a concentrarci sul gioco e sulle azioni dei personaggi... secondo me quando accade una cosa del genere, il gioco non merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo il manuale della 4 edizione, e come ambientazione l'ho trovata particolarmente interessante. Finora non ho avuto modo di provare una sessione, ma le regole non mi paiono particolarmente complicate (escludendo forse la difficoltà che mi viene dall'aver provato solo d20).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo il manuale della 4 edizione, e come ambientazione l'ho trovata particolarmente interessante. Finora non ho avuto modo di provare una sessione, ma le regole non mi paiono particolarmente complicate (escludendo forse la difficoltà che mi viene dall'aver provato solo d20).

Questo perchè non hai ancora provato a calcolare i danni di una granata in una stanza chiusa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao! è da una po' che questa discussione è mota e ho pensato di riaprirla! Su Shadowrun ho visto moltissime critiche positive e negative... Adesso tralasciando il genere che come ogni genere può piacere o no (a me personalmente piace), ho visto molte critiche negative sul sistema di regole. Premettendo che non ci ho mai giocato, a me non è parso così osceno. Sono interessato perciò sentire l'opinione di chi abbia esperienza di gioco, magari anche con delle spiegazioni sul perché. Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di segnalare Shadowrun Of Yesterday un adattamento del Crunch di shadowrun a The Shadow of Yesterday, ovviamente perfettamente compatibile con il Solar System, ovviamente tutto questo è AGGRATIS! Anzi meglio, sotto Creative Commons.

Shadowrun Of Yesterday lo trovate qui:

http://random.average-bear.com/TSOY/ShadowrunOfYesterday

Solar System in Italiano

http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/solar-system

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao a tutti :-)

ho notato che la qui presente discussione è un po' datata, ma comunque che qualcuno mi risponderà :-)

ho ricevuto da poco tempo ( in eredità da un mio amico :D) i manuali di shadowrun 2 edizione e di cyberpunk 203x e, cercando informazioni riguardanti il primo citato, mi sono imbattuto in questo sito e in particolare in questa discussione e, visto che, da quanto mi è parso di capire leggendo, ci sono persone molto informate, ho deciso di iscrivermi e chiedere delucidazioni al riguardo:-)

cercando in internet ho letto che ci sono state 4 edizioni di shadowrun con i materiali annessi e, dato che a me piace approfondire prima di cimentarmi in cose nuove vorrei conoscere la differenza tra le varie edizioni, i pareri su di esse e anche avere consigli dato che sono un novellino dell'ambiente... ovviamente sempre che ci sia qualcuno che mi risponda e abbia pazienza di sopportarmi ;-)

grazie in anticipo :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...