Vai al contenuto

Problemi da Master


Helldragon

Messaggio consigliato

Comepltamente off topic ma ormai che ci siamo xD

Boh non saprei, le trappole sono effettivamente letali, ma dopo le prime due te le aspetti ogni due metri. Quindi se hai un ladro con cercare alto, non vedo il problema.

Noi neanche le cercavamo, bacchetta evoca mostri, mandavamo i mostri in giro a caso e sondavamo il territorio XD. Il primo scontro il mostrone è riuscito a beccare il warrior una volta. Concordo che se riusciva a fare un attacco completo ci arava. Basta farlo rimenere a terra. Eh, ok che eravamo gelstat ma sempre 2 pg di 8° livello. Un party di 10° Ladro/mago/chierico/mischia se la cava se non fa ******* atroci. Forse il chierico neanche serve. Sempre e solo opinioni personali :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma perché OT? In realtà io commentavo che ritengo un'avventura come Tomb of horrors un sistema per arare i pg. Tieni conto che il gruppo di cui discuteva all'inizio del topic manca di strategia e quindi anche assolutamente di coordinazione tra i vari componenti del party. Se un party collabora ed è particolarmente furbo magari ce la può anche fare... il mio party è entrato ed uscito dalla tomba, perché non riuscivamo ad andare avanti senza rimetterci seriamente le penne. In più non so se voi avevate beccato i portali... già quelli da soli bastano per mettere in crisi qualunque party.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi giocavamo con 2 pg gelstat Unearthed arcana in pratica unisci due classi base e prendi il meglio. E' un sistema per quilibrare partite dove giocano solo 2 giocatori.

Uno warrior/swordage io mago/druido. Nessuno dei due ha cercare trappole, quindi siamo andati a avanti a forza di evocazioni. Se vuoi avere una vaga idea di come era il mio personaggio, dai un' occhiata alla mia guida su maghi e druidi.

Comunque si hai ragione, si butteranno dentro la bocca del demone/diavolo e crepano li XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Hihihihi, voi usate la Tombs of Horror...

...io quando i PG si comportano male, estraggo ed inizio a sfogliare il "Dungeon della Morte" del Rigor Mortis!!!

Comunque ritornando al tuo problema, i consigli che ti han dato sono molteplici e tutti grossomodo validi.

A mio parere le soluzioni migliori, sono la ricompensa in px...

...e ti ricordo, come una mancata adeguata interpretazione potrebbe addirittura ridurre i px guadagnati in uno scontro.

Io comunque, in passato ho avuto lo stesso problema. Il fatto era perchè l'avventura era molto strutturata a CheckPoint, e i PG ad un certo punto erano diventati sicuri che qualsiasi cosa succedesse, sarebbero avanzati più o meno incolumi (visto la loro strapotenza-strafottenza) al prossimo check... ...senza preoccuparsi troppo del percorso.

Io per sistemare le cose ho completamente resettato l'avventura. Portata a conclusione e iniziato una nuova.

Questa è una soluzione drastica ma se le cose diventano davvero ingestibili...

...mali estremi, estremi rimedi.

Dovresti quindi far capire quanta libertà veramente, e PUNIRLI quando compiono azioni avventate! Inoltre quando qualcuno fa una scelta giusta, indipendentemente se viene applicata o meno, indipendentemente se ha successo o meno, dovresti premiarlo.

Ad esempio io l'ultima sessione ho premiato un giocatore che aveva ideato un piano per entrare nelle grazie di un mercante, in cui alcuni attentavano alla sua vita e gli altri lo proteggevano acquisendo la sua fiducia (almeno questa era la loro ipotesi). L'idea è stata scartata, per evidenti problemi morali dell'aspirante cavaliere di Solamnia... ...ma comunque ho premiato il giocatore, perchè queste idee "fantasiose" vanno incentivate per spingere i giocatori a uscire fuori dallo schema "seek and destroy".

...Ci sono molti modi per far le cose, ma è più divertente farle con classe! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita ieri sera. Ci sono delle trappole VERAMENTE MORTALI roba da 20d20 di danno senza TS, se non si hanno gli incantesimi giusti si crepa.

La parte più divertente del tutto è stato il falso lich che si è disintegrato da solo. :-D O l' efreet che è dovuto scappare con plane shift per non crepare.

Abbiamo dovuto riposarci due volte per poter proseguire, e ho usato qualcosa come 45 cariche di evoca mostri 1, 28 di detect magic, 18 di vigore, e 5 di ingrandire persona. Complessivamente è molto divertente da giocare perchè devi stare attento a qualsiasi particolare fino a diventare quasi paranoico :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita ieri sera. Ci sono delle trappole VERAMENTE MORTALI roba da 20d20 di danno senza TS, se non si hanno gli incantesimi giusti si crepa.

La parte più divertente del tutto è stato il falso lich che si è disintegrato da solo. :-D O l' efreet che è dovuto scappare con plane shift per non crepare.

Abbiamo dovuto riposarci due volte per poter proseguire, e ho usato qualcosa come 45 cariche di evoca mostri 1, 28 di detect magic, 18 di vigore, e 5 di ingrandire persona. Complessivamente è molto divertente da giocare perchè devi stare attento a qualsiasi particolare fino a diventare quasi paranoico :-D

In definitiva non è possibile avanzare a meno che tu non abbia dietro un carretto di verghe dell'evocazione o una libreria di pergamene...:-p

Quindi, a meno che uno non sappia che cosa lo aspetta, possiamo facilmente dedurre che questo Dungeon sdraia l'85% circa dei PG che ci si avventurano...:evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...la CD minima per individuare un Glifo d'interdizione è 28...non è che sia pochino...anche se il ladro avesse speso tutti i gradi nell'abilità avrebbe comunque un bonus di +13 di gradi che, con un po di destrezza e eventuali bonus razziali potrebbe arrivare ad essere al max un +20...ci sarebbe cmq il 40% di possibilità di sbagliare che con tutte quelle trappole stra-letali è un po alta come probabilità...

Poi ovviamente bisogna vedere che tipo di trappole sono...però...è cmq rischioso...:mmm2: il malefico 1 è sempre in agguato...:lol::lol::-D

Link al commento
Condividi su altri siti

basta fare una cosa che, con poca perizia, la gente non fa mai... PRENDERE 10 AI TIRI DI CERCARE! Non sei sotto pressione, e puoi ritentare... quindi, prendendo 10 a cercare, con un ladro di 9 decente(12 gradi, +3 int, +5 oggetto +5 cercare) fa 30 fisso... che è la cd per trovare TUTTE le trappole del dungeon^_^

Basta andare con CALMA, e quando si trova un buco chiuso o un posto sospetto, prendere 20.

Comunque l'ho masterizzata io la tomba... e devo dire che l'ultima trappola è a dir poco letale! Però mi sono divertito, dato che ho visto dei giocatori bravi(quasi sempre) portati alla paranoia^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO

Non li amazzare...nè tutti, ne alcuni. Non ottieni nulla, nè di far loro cambiare il modo di giocare, nè di farli ragionare...si offendono e basta.

Non riempirli di trappole. Troveranno le avventure noiose e presteranno ancora meno attenzione.

Non gli segare l'equipaggiamento. Ne compreranno dell'altro e inizieranno a covare rancore nei tuoi confronti perchè non gli lasci sviluppare il PG come voglion loro.

Giocatori che creano personaggi PP sono in genere degli edonisti del gioco, mirano a creare e coltivare un PG allo spasimo. Lo sbaglio di un talento è un'evento spesso traumatico e le regole esistono solo per essere distorte a loro vantaggio. Massacrarli porta solo ad una estremizzazione del loro atteggiamento.

Se posso permettermi di darti un suggerimento. Io ho un gruppo con 4 ex PP ed un quinto che giocava il mago invocatore. Apparso lo stregone, ha fatto lo stregone per poter castare più fulmini e non doversi imparare i set di incantesimi da memorizzare. Trovandosi in difficoltà per via del carisma (un CHA 18 andrebbe un pelo ruolato), ha richiesto una HR per lanciare sulla saggezza...

Ecco cosa ho fatto. Ho finito l'avventura, poi ho detto loro, rilassiamoci un pò con un'avventura di alleggerimento, sono stanco per il lavoro e non ho tempo di organizzare altre avventure ben bilanciate. Ho creato io 5 pg e glieli ho dati. Erano normali, non PP, ed inseriti in un'avventura in cui dovevano ruolare molto e picchiare poco. IO ho scritto la traccia di come dovevano ruolarli, in modo che ogni giocatore ricevesse un PG che poteva interpretare senza sforzi.

E' due anni che giochiamo con quei PG...per ora funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto che farli fuori o arrivare a metodi così drastici io proporrei la soluzione pacifica del dialogo.... spiega le tue ragioni e proponi metodi alternativi di gioco.

a meno che non siano ottusi come dei muri qualcosa dovrebbe migliorare. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

epilogo: Dopo aver avvertito più volte i pg che da quel momento si giocava seriamente e che non perdonavo errori stupidi ,ma al contrario premiavo scelte intelligenti.... Loro sono caduti nella trappola tesagli dall'avversario di turno fidandosi di un png uscito dal nulla senza indagare sul suo conto. a metà scontro le cose per i giocatori si mettono male, io ricordo ancora una volta che gli conviene fuggire o almeno fare in modo che uno sopravviva per resuscitare gli altri. :banghead: risultato? tutta la compagnia morta stecchita tranne il ranger dominato mentalmente per tempo indeterminato dai nostri avversari.

Adesso stanno preparando dei nuovi pg per una nuova campagna... Almeno sembra che abbiano imparato qualcosa da questa esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...