Vai al contenuto

Problemi da Master


Helldragon

Messaggio consigliato

è già da parecchio tempo che i pg della campagna che masterizzo giocano puramente in stile "porte sfondate a calci". sta di fatto che essendo ben equippati (mea culpa) riescono spesso a cavarsela. A questo punto però le cose stanno diventando assurde (a parte che mi piacerebbe aver dei pg che ruolano.. sarebbe fantascienza :rolleyes:), ad esempio una ventina di soldati(tra i quali maghi, chierici e ladri) ha teso un agguato al gruppo. ovviamente gli impavidi eroi han deciso di star li a menare senza uno straccio di strategia. situazioni simili son capitate tante altre volte e io li ho sempre lasciati sopravivvere "miracolosamente". Cosa dovrei fare secondo voi perchè inizino a ruolare un po' oppure a riflettere prima di agire:confused: (e c'è da dire che le avventure mastereizzate da me non sono del tipo: andate la ammazzate tutto, ma piuttosto intrighi alternati a scene d'azione)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

visto che probabilmente il loro obbiettivo principale è salire di livello ed essere fortissimi, ci dovrebbe essere forse anche una leggera competizione interna dei pg!

a questo punto ti chiedo, come ti comporti per i PE da dare a tua discrezione in base al modo di ruolare?

se fossi molto munifico nei confronti di chi interpreta bene il pg, forse gli altri si impegnerebbero un po' di più.....

poi per far salire loro un po' di sana fifa ci sarebbe sempre il metodo esempio:evilhot:, tipo la morte "involontaria" di qualcuno.......

magari il giocatore meno permaloso del gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

I pe li distribuisco in base a come ruolano o a come gestiscono gli eventi. Solo che comportandosi tutti allo stesso modo ne ricevono più o meno la stessa quantità. Devo ammettere però che da qualche sessione non gli ricordo questo fatto, rimedierò la prossima volta. Invece lasciare qualcuno morire per un azione particolarmente stupida lo avevo già pensato come "soluzione finale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettili di fronte ad una sfida impossibile che però non li uccida ma li catturi vivi così da metterli al fresco e sequestrare loro i beni, torturali, e nel farlo interprete bene i nemici...

Oppure fai una sessione solamente investigativa.

Mettigli di fronte PNG così scarsi che non diano soddisfazioni nell'ucciderli e neanche 1 punto esperienza se vengono uccisi.

:twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...

Cosa dovrei fare secondo voi perchè inizino a ruolare un po' oppure a riflettere prima di agire:confused: (e c'è da dire che le avventure mastereizzate da me non sono del tipo: andate la ammazzate tutto, ma piuttosto intrighi alternati a scene d'azione)

C'è ben poco che tu possa fare...

Dipende comunque anche dal gruppo di giocatori: alcuni sono soltanto abituati male, magari perché hanno iniziato con un master che amava quel particolare stile di gioco; altri sono proprio portati verso il combattimento e il massacro di tutto ciò che si muove, e con loro è tempo perso.

La cosa migliore da fare in questi casi è prendere da parte tutti e dire:

"Questo è un gioco di ruolo, e va giocato in questo modo...."

Una volta messo in chiaro questo, evita di salvare i loro pg in extremis, perché sarebbe controproducente. Se continuano sulla solita strada, fai loro notare che non ti diverti a giocare in questo modo e che farebbero bene a trovarsi un altro master...

Un altro consiglio sarebbe quello di "volare basso" nelle ricompense (leggi oggetti magici), ma mi rendo conto che in 3.5. è quasi un'eresia.

Ricorda inoltre che l'equipaggiamento non è indistruttibile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i pe da ruolata, se come dici tu non se li guadagnano è anche probabile che non si interessino e non giudichino nemmeno il tuo modo di assegnarli.....indi potresti anche diventare molto parziale ed assegnarli in abbondanza e ingiustamente ad un solo pg, naturalmente solo per tre-quattro sessioni e senza dare troppo nell'occhio, ma quel tanto in più che potrebbe bastare per farlo salire di un liv in più agli altri e fare appunto rosicare gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Assegnare punti exp ingiustamente non è forse la migliore delle idee... però può funzionare. Soprattutto, potresti fare un discorso del tipo "d'ora in poi assegnerò particolari punti solo a chi gioca come si deve (+spiegazione dell'espressione "giocare come si deve")" ... più stimolante che vedere qualcuno crescere di livello senza reale motivo.

Qualche penalità per chi esagera dal lato opposto ci starebbe... un modo per far "sparire" l'equipaggiamento o qualche livello o (caso estremo) qualche pg, certamente lo puoi trovare.

Sicuramente, salvarli sempre in extremis non è una scelta ottima...anche se a volte può essere giusto(tanto per far proseguire il gioco), qualche malus a chi ha causato il possibile disastro è giusto assegnarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che le trappole a D&D esistano anche per questo...

Tipo, dopo una o due volte che gli sono capitate trappole, magari anche avvelenando/ferendo in maniera grave un personaggio ( e anche una maledizione non ci stà male) può aiutare...

Poi, se vuoi per forza aiutare in extremis (cosa che io sconsiglio), invece di salvare miracolosamente tutto il gruppo, piuttosto salvane uno solo che dovrà fare in modo di far rivivere il resto del gruppo...

In quest'ultima possibilità, fagli trovare un mostro oltre la loro portata: alla fine, se non sono stati abbastanza furbi da scappare, fanne sopravvivere (facendolo scappare) solo uno...dopo quando ritorneranno in vita, vedrai se non ci penseranno due volte prima di attaccare qualsiasi cosa che si trovano davanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile. comunque mi sto convincendo che l'unica soluzione è essere più duro. Magari se si cacciano ancora nei guai perdono equipaggiamento, si beccano qualche maledizione o ci lasciano le penne.

Mi viene in mente anche 5 o 6 sessioni fa quando si sono fatti beccare nel tentativo di intrufolarsi in una fortezza e per essere rilasciati han dovuto pagare 50k mo (praticamente metà di tutte le loro finanze messe assieme). non è servito a molto purtroppo :banghead: forse però è passato troppo tempo da quella sessione si son dimenticati la lezione (che rima :-o).

Il colmo è stato poco tempo fa in un altra avventura ambientata nel futuro. Dovevano avvicinarsi al nido di una qualche forma di vita aliena dotata di poteri psichici tramite i quali comandava sciami di piccoli mostricciatoli. Dopo aver scoperto la natura di questo essere si sono messi in marcia. Passa un po' di tempo e lo psichico del gruppo rileva delle interferenze nell' "etere". Tutti sono d'accordo sull'andare avanti. Poco dopo davanti a loro compaiono una ventina di creature aliene. I pg partono alla carica sulla loro jeep sparando a destra e a manca. i mostri si ritirano subito prima di avere anche una sola perdita e tra l'altro in corrispondenza di un impulso psichico proveniente da chissàdove (sospetto no?). Il gruppo incurante di tutto li insegue e inevitabilmente da sotto terra tutto intorno a loro sbucano altri 20-30 di questi cosi. :banghead:

il bello è che questo è successo lo stesso giorno in cui abbiamo avuto una discussione sull'interpretazione del personaggio e delle scelte da fare in game. Discussione nella quale erano tutti d'accordo con me sul doversi maggiormente impegnare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente carina, (quasi) finita di esplorare con 2 personggi gelstat di 8° livello. Con master Vitellio.

Dico solo che ho usato qualcosa come 37 cariche della mia bacchetta Evoca mostri 1 e un 20 di vigore minore.

Se i tuoi pg non hanno modi di far scattare trappole con evocazioni creperanno quasi sicuramente. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre parole: Tomb. of. Horrors. :cool:

Ovvero: prendi le loro schede e le stracci prima che inizino il dungeon. Ed alla loro domanda "Ma perché?" risponderai: "Tanto comunque devi rifarti il pg".

Seriamente.

Mai sentito parlare di "Divide et impera"? Mettili uno contro l'altro e soprattutto ficcali in situazioni ove il potere delle armi non conta nulla. Un esempio? Ci dovrebbe essere un'avventura su una carovana con dei Licantropi. Non so se sia di Olivieri... lì la forza bruta di combattimento è assolutamente inutile. Per esempio puoi renderne uno licantropo all'insaputa degli altri o con gli altri che se lo sapessero lo farebbero fuori.. magari rendi licantropo il più power player del gruppo. All'inizio sarà tutto felice, ma poi si renderà conto di dover ruolare per sopravvivere. :twisted:

Buona fortuna.

E ricorda se siete un buon gruppo di amici il resto vien da sè...anche il ruolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nahhh, non siamo così drastici, se è un gruppo esperto se la cavano.

Adesso non so quanto Vitellio ci abbia aiutato da master, ma sinceramente basta far scattare le trappole con evocazioni. Non ho ancora visto il mostrone finale però, magari ci lasciamo le penne xD

Cmq si io gliela farei giocare, magari, rivedi le trappole se vedi che sono troppo grosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nahhh, non siamo così drastici, se è un gruppo esperto se la cavano.

Adesso non so quanto Vitellio ci abbia aiutato da master, ma sinceramente basta far scattare le trappole con evocazioni. Non ho ancora visto il mostrone finale però, magari ci lasciamo le penne xD

Cmq si io gliela farei giocare, magari, rivedi le trappole se vedi che sono troppo grosse.

Da wikipedia:

The Tomb of Horrors is infamous among players of the game as a "killer dungeon," filled with all manner of extremely deadly traps and monsters that are capable of easily wiping out high-level parties of player characters. Indeed, some players consider Tomb of Horrors to be "unfair"; many of the traps within largely ignore game mechanics and story logic in their operation

Concordo... quelle stanzette mi danno ancora gli incubi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...