Vai al contenuto

Quanto deve durare una sessione di gioco?


Xavier

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Ho una domanda da porre e se esiste già un topic simile chiedo venia ai moderatori, ma con il tasto cerca non l'ho trovato.

La domanda è la seguente:quanto tempo giocate a sessione?

Lo chiedo perchè noi come gruppo ultimamente,secondo me, giochiamo troppo poco(circa dalle 20 alle 23 con pizza in mezzo) e con una frequenza di 1 volta ogni 2 settimance circa(la cosa varia da 1 volta a settimana a 1 volta ogni 3 settimane,dipende dagli impegni del master).

Penso che d&d come gioco richieda sessioni di almeno 4 ore ben giocate, visto il tipo di gioco,e nel caso personale, visto che siamo di livello 21 o più.

Sicuramente è importante come viene impiegato il tempo(2 ore giocate bene sono meglio di 4 giocate male e con giocate male intendo con interruzioni, perdite di tempo ecc) ma credo anche che per giocare 2 ore non ne valga nemmeno la pena, visto che non si fa quasi in tempo a tirare fuori dadi, matita ed a fare un riassunto della sessione precedente.

Chiedo un vostro parere/commento su questa e sulle vostre situazioni.

Grazie e ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


eheh bella domanda!!sono d'accordo con te quando dici meglio poche ma buone,farlo durare troppo molte volte non ne vale la pena,ti dico di sessioni tirare fino alle 2.30 e 4.00 dove giocavo per inerzia.

Le perdite di tempo sono brutte sopratutto per interventi inutili che distraggono dal gioco tutti.

Non dico di stare tutto il tempo come alla scuola elementare seduti zittia guardare il master come se fosse la maestra ma cercare di essere il più concentrati possibili,e ti dico che secondo me 3 ore sono sufficienti per una sessione,quando dici che a metà mangiate la pizza potete ottimizzare i tempi di gioco dedicando questa parte al Gdr puro senza combattimenti e con un uso limitato dei dadi(per evitare anche pizze farcite con dadi per lanci troppi violenti:-D).

Noi ad esempio non abbiamo un orario prestabilito per finire per problemi di alcuni elementi un pò dispersivi e che allungano le sessioni per sciocchezze e si finisce per non combinare molto!!giochiamo una volta alla settimana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre una volta a settimana, a meno di problemi di qualcuno, un tempo si iniziò dalle 20.30/21, per poi spostarsi gradualmente alle attuali 21.30/22, per poi andare avanti fino all'1.30/2.

L'intensità di gioco varia molto, da serata a serata e durante ognuna di esse. Si va dai momenti di svacco totale, che coincidono con quando Phate o Aerys devono dimostrare di essere adoratori di Peter Pan (sto scherzando, !!!), oppure quando arriva Celestine e deve spoilerare l'ultimo libro o film uscito al grido di "Ma non ti dico niente, tranquillo!"; ai momenti di combattimento o roleplay intenso, interrotti solo da una cicca o da un furto di Bibanesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sessioni del mio gruppo vanno dalle 21.00 alle 24-24.30, contemplando momenti dementi vari^^

Xavier, se tu senti che le sessioni durano poco provate a mangiare prima, per esperienza una pizza ti porta via tempo, oltre a quello materiale per mangiarlo c'è chi la deve ordinare, pulire dopo che si è mangiato ecc ecc, secondo me se non spezzate la sessione mangiando trovate molto più tempo per giocare.

Con questo non voglio dire che non dovete mangiare schifezze varie, quelle sono d'obbligo quando si gioca di ruolo^^

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D è prima di tutto un gioco, quindi le ******* ci devono essere!!!

Cmq anche io sono uno di quelli che è pro 3/4 ore. 2 ore o meno sono un po' poco, visto che i rallentamenti ci sono sempre e cmq fino a 3 ore nessuno si stanca... Alla fine è un gioco.

Io comunque in genere gioco almeno 3 ore, ma dipende dai gruppi. Gli ultimi tre sono andati così: Con il primo giocavamo la sera dalle 21:00 alle 24:00, con il secondo dalle 15:00 alle 20:00 e con quello attuale dalle 16:00 alle 19:30...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Beh, se si riesce a giocare tre ore regolari, direi che è bene... tre-quattro ore sono la media, così come una volta ogni 2 settimane mi sembra onesto (1 volta a settimana è l'ideale, di più e meglio evitare perché il DM non riesce a stare dietro, ovviamente riferendosi a un solo gruppo).

Nella mia carriera di giocatore mi sono toccate anche le "maratone" di 12 ore con pasto in mezzo :-D ultimamente invece gioco con dei vecchietti per cui verso mezzanotte si chiude ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente una discussione simile un tempo dev'esserci stata... Beh, repetita iuvant: noi giochiamo dalle 21.00+dt (con dt deciso solitamente da Celestine... ;-)) a un orario variabile. Mai prima della mezzanotte, a volte si toccano le due. Non abbiamo interruzioni, veniamo tutti già "sazi" (termine quantomai relativo, visti i soggetti: in realtà mangiamo senza sosta dall'inizio alla fine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me... definire un orario preciso dipende molto dal gruppo con cui giochi... io ed il mio gruppo (ora in pausa.. aspettando di riniziare agiocare) ci incontriamo una volta alla settimana piu' o meno.. e stabiliamo l'orario di partenza... poi.... si va a oltranza:D ... se qualcuno ha impegni si segna prima l'ora di chiusura.. e comunque siam sempre intorno alle 4-5 ore....

...

...

noi ogni tanto (il tempo permettendo, e il lavoro/studio, permettendo) ci facciam anche dei week end... o 'settimana' d&d :D.... e in quei casi l'orario non lo teniamo nemmeno in considerazione.. quando ci stufiamo... smettiamo ^^ --> ovvero quando il master non vede piu' i numeri sui dadi e i giocatori parlano nel sonno hahahahha...

...

... il nostro record è stato di ...ehm.. allora, dalle 14.00 del pomeriggio, alle 10 della mattina XD con spuntini vari in mezzo e la cena 'ruolata' ... hahahahhaha

da rifare ^^.

ciao

Neme

Link al commento
Condividi su altri siti

dati i problemi di impegni e altro... giocare 1 volta ogni 2 settimane è poco a mio parere: Io per gruppo gioco una volta a settimane almeno 3h.

Dico questo perchè uno ha già i suoi impegni, le cose da ricordare, moglie o tipa che deve vedere, lavoro... cioè altri mille pensieri e ricordare tutto è difficile. Fare una sessione fissa per almeno 3h 1 volta a setttimana è come l'episodio di un telefilm: ora che arriva quel giorno entri nell'ottica di giocare e ricordare cosa è successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh l'arconte che è nella mia firma è un membro del gruppo che sta anche prendendo l'archetipo di Santo!

Sono d'accorco con chi dice che le ******* bisogna dirle, ci mancherebbe altro, ma dico anche che 3 ore di gioco serio e produttivo si possono fare.

Sono inoltre d'accordo con chi sostiene che mangiare prima della sessione facia risparmiare tempo ma purtroppo non possiamo visto che alcuni membri del gruppo arrivano da posti non prorpio vicinissimi al luogo in cui giochiamo.

Inoltre invidio chi fa i week-end o chi ha fatto 23 ore di gioco.Figata!Noi al massimo abbiamo fatto pomerggio e sera dalle 16 alle 24.

Comunque resto dell'idea che se si gioca 4 ore in totale almeno 3 debbano essere produttive in termini di gioco con la restante ora suddivisa nelle 3 ore effettive per dire *******,mangiare,telefonare, fumarsi le sigarette e quant'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

IT: In effetti trovare il tempo per giocare diventa sempre più difficile, ma è ovvio che sia così, subentrano sempre più impegni, più difficoltà, c'è chi inizia a studiare sodo, chi a lavorare, chi a trasformarsi in puzzola mannara nelle notti di Luna piena...

OT:

Eh eh l'arconte che è nella mia firma è un membro del gruppo che sta anche prendendo l'archetipo di Santo!

L'Arconte tromba? Beato lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una parte hanno risposto già in modo esaustivo Aerys e Shar... ;-)

Coi buffoni arroganti al venerdì, d'altra parte cambia poco salvo che si fa un po' meno cagnara e le giocate sono più .. come dire.. dense. In pratcia si comincia attorno alle 21:00 / 21.30 per finire intoro alla 1:00 / 1:30 con qualche puntatina ad orari più vicini alle 2:30 / 3:00.

Anche qui si arriva già sazi (tranne Clestine che talvolta smonta dal lavoro e si porta la pizza) ... e talvolta opo la sessione si esce per una birra o poco via... (quando non si fanno le 3:00)... :confused:;-)

:bye:

Ah si, dimenticavo....

Direi che come orari e quantità di gioco va bene per D&D (ma andrebbe bene anche per altri giochi) a patto di avere due gruppi ... cioè per me due sessioni di tale portata a settimana sono "il giusto" con una si può sopravvivere.... ma mancherebbe qualcosa.:banghead::jester:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...