Vai al contenuto

Warlock vietato dal master...


Thuox

Messaggio consigliato

..una domanda per i master o ex master...

secondo voi è giusto che il mio master ci dia a disposizione tutti i manuali della 3.5 compresi quelli ancora non tradotti + qualche regola di qualche manuale della 3.0 ...ma a me nn faccia fare il warlok?:banghead:(non c'è motivazione a livello della storia nella campagna)...

Link al commento
Condividi su altri siti


..una domanda per i master o ex master...

secondo voi è giusto che il mio master ci dia a disposizione tutti i manuali della 3.5 compresi quelli ancora non tradotti + qualche regola di qualche manuale della 3.0 ...ma a me nn faccia fare il warlok?:banghead:(non c'è motivazione a livello della storia nella campagna)...

Se si é accordato con tutti voi per utilizzre questo (IMHO orribile) miscuglio di regole, non vedo il problema. Chiedigli il motivo per cui non ti lascia fare il Warlok

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

..una domanda per i master o ex master...

secondo voi è giusto che il mio master ci dia a disposizione tutti i manuali della 3.5 compresi quelli ancora non tradotti + qualche regola di qualche manuale della 3.0 ...ma a me nn faccia fare il warlok?:banghead:(non c'è motivazione a livello della storia nella campagna)...

Semplicemente, no. Comunque una simile decisione deve essere motivata: d'accordo, il master ha l'ultima parola, si devono sempre dare spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

..una domanda per i master o ex master...

secondo voi è giusto che il mio master ci dia a disposizione tutti i manuali della 3.5 compresi quelli ancora non tradotti + qualche regola di qualche manuale della 3.0 ...ma a me nn faccia fare il warlok?:banghead:(non c'è motivazione a livello della storia nella campagna)...

Ti posso dare io alcune spiegazioni per cui un master non vorrebbe mai avere un warlok nella compagnia.

1) Hai un PG in compagnia che fa lo psionico? Male, perchè il warlok aiuta lo psionico a superare il suo più grande problema: i campi anti magia che può dissolvere al tocco.

2) Partiresti dal livello 12 di warlock? Male, perchè potresti creare degli oggetti magici che porterebbero quanto meno squilibrio nel mondo gestito dal Master.

3) Le invocazioni che puoi lanciare sono veramente fenomenali. te lo dico per esperienza (ho lasciato un mio pg fare il warlok a livello 15. Gravissimo errore): i tentacoli gelidi creano un vero e proprio macello e sono ingestibili negli scontri.

Sono molti altri i motivi ma questi sono i più lampanti e quelli che ora ricordo meglio. Penso che il tuo master abbia ragione, ma dovrebbe porre restrizioni anche agli altri giocatori in egual misura (bandire lo psionico è ormai il mio motto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Hai un PG in compagnia che fa lo psionico? Male, perchè il warlok aiuta lo psionico a superare il suo più grande problema: i campi anti magia che può dissolvere al tocco.
Non vale per i maghi?

2) Partiresti dal livello 12 di warlock? Male, perchè potresti creare degli oggetti magici che porterebbero quanto meno squilibrio nel mondo gestito dal Master.
A parte che il DM può anche dire non crei oggetti alla creazione del PG, li paghi comunque pieni, ma perché poi partire giusto dal 12°?

3) Le invocazioni che puoi lanciare sono veramente fenomenali. te lo dico per esperienza (ho lasciato un mio pg fare il warlok a livello 15. Gravissimo errore): i tentacoli gelidi creano un vero e proprio macello e sono ingestibili negli scontri.
Eh? Dei tentacoli neri di Evard contro i quali grazie ad un protezione dall'energia o contro una creatura con resistenza/immunità al freddo non me ne faccio niente sono pericolosi?

Sono molti altri i motivi ma questi sono i più lampanti e quelli che ora ricordo meglio. Penso che il tuo master abbia ragione, ma dovrebbe porre restrizioni anche agli altri giocatori in egual misura (bandire lo psionico è ormai il mio motto!)
Quindi il tuo motto è al bando ciò che non conosco?

Dai per favore siamo seri, il suo DM permette praticamente tutto e non permette il warlock?

Certo che se le motivazioni sono quelle sopra cambia master ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono tante classi più forti di warlock e psionici, una delle quali (il chierico) sta addirittura sul manuale del giocatore. Se il master in questione permette tutto tranne il warlock per motivi di ambientazione ok, ma siccome questo non è il caso, non mi sembra una scelta giusta, non la condivido e nemmeno la comprendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

..una domanda per i master o ex master...

secondo voi è giusto che il mio master ci dia a disposizione tutti i manuali della 3.5 compresi quelli ancora non tradotti + qualche regola di qualche manuale della 3.0 ...ma a me nn faccia fare il warlok?:banghead:(non c'è motivazione a livello della storia nella campagna)...

Giustissimo. E' il DM, e se non ti attieni alle limitazioni che stabilisce, non ha senso che giochi con lui.

Detto questo: il DM può vietare e concedere quello che vuole, ma deve GIUSTIFICARE il motivo per cui lo fa. Soprattutto, ciò che viene vietato ai giocatori non deve venir poi usato da lui. Non dovrebbe vietare una classe/cdp/talento e poi utilizzarla lui per mettervi in difficoltà.

...

A meno che non abbia a che fare con la storia. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il DM non deve giustificare proprio nulla, specialmente quando si tratta di ammettere o meno una regola opzionale, come è appunto la classe del warlock...

Non partite dal presupposto che il master limiti le opzioni... In realtà LE ESPANDE aggiungendo materiale extra ai manuali core...

Se non vuole aggiungere una parte del materiale extra, seppur piccola, non vi resta che attaccarvi al tram e giocare così oppure andare a giocare da un'altra parte... :nono:

P.S. La stessa cosa vale per TUTTE le CdP, che sono completamente opzionali e soggette all'approvazione del DM, singolarmente o in blocco...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che quotare l'onorevole Mad Master nella sua limpida e brillante spiegazione della problematica.

Al limite il master potrebbe spiegare perchè elimina un talento/magia del MdG, per esempio, ma anche qui, non è strettamente obbligato, imho.

Giustissimo, e una cosa importante è che non faccia confusione, con eventuali Cdp di WoW, che sono tarate a parte per quel gioco... come per esempio una Cdp che in 10° Lv guadagna i nemici presceli del Ranger come se fosse di 20° Lv

Anch'io quando Narravo una Storia, permettevo a volte delle cose mentre altre le negavo.... iniziando da alcuni "Biclassaggi" :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

... quoto Mad Master.

Inoltre hai considerato che potrebbe non avere il tempo o la voglia al momento di impararsi una classe abbastanza complessa come il warlock (io ci ho dato solo un'occhiata, quindi non saprei giudicarla bene)

Sennò fa la fine mia che un giocatore mi ha fatto studiare 3 manuali per cambiare 3 pg in 4 sessioni (warblade -> monaco con roba di imprese eroiche -> psion) per poi appenderci. E quindi mi ha fatto fare del lavoro inutile che avrei potuto evitare per magari dedicarmi di più alla campagna :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fui un master che dovette gestire un warlock come PG giocante (13-14°) e posso dire che a mio parere era fastidioso con tentacoli di Eward a volontà e poco altro, ma non era nulla paragonato al fastidio del mio PG mago di livello poco più alto. A mio parere non ci hai perso molto a non poter fare il warlock, troppi pochi incantesimi, troppo poco flessibile...

...bè, in questo però sono di parte...

...sono un cultista dei maghi, non ho neanche mai fatto uno stregone ^^.

Per quanto riguarda la daecisione del master, seppure io non impedirei una scelta del genere, ha pieno diritto di non volere un pg warlock anche se spero che le sua scelta sia obbiettiva e non dettata da una paura dell'ignoto di una classe che lo metterebbe molto meno in crisi che un mago.

P.S. Io ho un mago che potenzialmente può lanciare qualsiasi incantesimo (mago dell'ordine della polla), e che si para "la pelle" da parecchie cose con veli magici (iniziato dei sette veli)...

...questo è il vero sconvolgi piani del master ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mescolare le regole della 3.0 e della 3.5 mi sembra una cosa un po' brutta da fare.

Se uno vuole usare una Cdp della 3.0 in 3.5 la deve riconvertire e riguardare un po' (cosa che posso fare anche io, se il giocatore in questione non è capace di farlo)

La questione Warlock, può essere benissimo spiegata per una questione di ambientazione, ma il semplice negarla perchè la si ritiene squilibrante, questo non mi pare un buon metodo.

Ci sono classi come chierico o mago (quest'ultimo se lo combini con alcune Cdp diventa un vero mostro), che se utilizzati con tutti i crismi sono veramente letali e fastidiosi, anche più di un Warlock.

Certo, il Warlock non finisce mai le risorse, cosa che un chierico o un mago a lungo andare finisce, ma in un contesto non eccessivamente power player (ovvero dove non devi combattere in tutte le 8 ore di attività del PG) il mago può essere più forte.

Non dimentichiamoci poi che il mago può scrivere le pergamene, e quindi puoi trovarti contro un mago che dopo aver lanciato tutti i suoi incantesimi, tira fuori una risma Fabriano di pergamene da lanciarti contro, quindi occhio a dire che le classi aggiuntive sono più forti di quelle base.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un master (belle storie, belle avventure) che non sopporta gli psion. Seplicemente non gli garba per nulla il bg del concetto di psionico, secondo lui (e secondo me), è la semplice creazione ante tempo del mago con "punti mana" in stile videogame. Che poi hanno messo in arcani rivelati nelle regole aggiuntive, mi pare. Quindi nelle sue campagne nessuno ha mai fatto lo spsionico e non ne esistono nel mondo. Punto. Mi è spiaciuto un po' all'inizio ma poi ho cambiato progetti. E' inutile lamentarsi. Magari al tuo master non piace l'idea di un incantatore che lancia incantesimi a volontà perchè la ritiene troppo forte, magari non gli piace la guarigione rapida e la RD.

Prima di chiedere il nostro parere chiedigli il motivo per cui non li vuole inserire. Convincilo a provarne uno come png avversario, se non li vuole perchè li ritiene sgravi, ma provandolo e provandone i limiti magari li accetterà, non sempre una valutazione a tavolino, cioè solo legendo i manuali è fattibile facilmente...

PS

Per rispondere alla tua domanda, se sia giusto o meno, bè, il master ha sempre ragione quando esclude regole AGGIUNTIVE, se fornisce una spiegazione è anche una persona intelligente

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente credo sia più facile gestire un warlock di un mago, sa cosi poche invocazioni che puoi facilmente respingele tutte mentre un mago con tutte le combo che può fare non lo fermi più

...sono un cultista dei maghi, non ho neanche mai fatto uno stregone ^^.

QUOTE]

GRANDE!!! MAGO FOREVER!!!!!!!(anche il beguiller, lo psion e il dread necromancer non sono male però)

:-D:-p:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un master (belle storie, belle avventure) che non sopporta gli psion. Seplicemente non gli garba per nulla il bg del concetto di psionico, secondo lui (e secondo me), è la semplice creazione ante tempo del mago con "punti mana" in stile videogame. Che poi hanno messo in arcani rivelati nelle regole aggiuntive, mi pare. Quindi nelle sue campagne nessuno ha mai fatto lo spsionico e non ne esistono nel mondo. Punto. Mi è spiaciuto un po' all'inizio ma poi ho cambiato progetti. E' inutile lamentarsi.
Vero, ma non mi sembra che la situazione sia questa.

Un DM ha tutto il diritto di dire questo si e questo no, ma sarebbe buon costume dare un senso alla cosa; magari specificando che questo tipo di magia non esiste nel mondo, non che tu non puoi farla ma il primo PNG che trovi davanti si (e senza giustificazioni ...)

Magari al tuo master non piace l'idea di un incantatore che lancia incantesimi a volontà perchè la ritiene troppo forte, magari non gli piace la guarigione rapida e la RD.
Quindi non ama neanche l'imposizione delle mani del paladino (simili a conti fatti in tutti la giornata con la resilienza) e la RD del Barbaro?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vale per i maghi?

A parte che il DM può anche dire non crei oggetti alla creazione del PG, li paghi comunque pieni, ma perché poi partire giusto dal 12°?

Eh? Dei tentacoli neri di Evard contro i quali grazie ad un protezione dall'energia o contro una creatura con resistenza/immunità al freddo non me ne faccio niente sono pericolosi?

Quindi il tuo motto è al bando ciò che non conosco?

Dai per favore siamo seri, il suo DM permette praticamente tutto e non permette il warlock?

Certo che se le motivazioni sono quelle sopra cambia master ...

Allora, intanto il mago non lancia dissolve magie a volonta'.

Se uno ha un potere è giusto che lo usi e lo sfrutti a pieno. Altrimenti si impedisce lo svolgimento della classe (noi partivamo giusto dal 15).

Nella mia campagna dove ci sono solo non morti (e dato che i non morti NON sono immuni al freddo fanno male!!! Anzi malissimo in quanto quasi tutti hanno tiri salvezza bassi)

Al bando cio che non conosco :confused::confused::confused:

Veramente propongo il bando per lo psionico perchè lo conosco, e sinceramente la disintegrazione è molto sproporzionata in combattimento. In più dal 15° livello il mio psionico salta nel suo buco portatile, lascia combattere lo psico cristallo e si fa liberare dal Warlok alla fine del combattimento. Non ti sembra un po' eccessivo. Certo ci sono classi ancora più forti, ma non base e non con poteri magici così potenti!!! (il chierico che è la mia classe preferita lo considero moltissimo + debole, ed è forte)

Cmq se il master permette tutto tranne il warlok non ha senzo, ma se ha posto giuste limitazioni anche ad altri personaggi allora non vedo perchè il warlok dovrebbe esser lasciato fare senza problemi quando è una tra le classi più forti!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ritengo che il master debba almeno darti delle spiegazioni riguardo alla sua scelta e soprattutto quando aggiunge regole 3.0 che possono essere sfruttate allegramente da altri PG per fare power play assurdi...

Inoltre se concede tutti i manuali ma ti vieta il warlock rimarrei un pò amareggiato se altri giocatori hanno il diritto a fare classi sgrave, considerando che il warlock non lo è assolutamente.

Per la cronaca:

Io rimango dell'idea che il chierico sia una delle classi più sgravate del gioco ( con qualche incantesimo ben piazzato e la metamagia divina persistente diventa più forte di un guerriero in mischia e non ha nulla da invidiare al mago sotto l'aspetto magico).

gli scheletri (i non morti più comuni, considerato che sono un "archetipo" e puoi montarci tutti i non morti che vuoi come scheletri) hanno immunità al freddo...

e la disintegrazione è lanciabile anche dai maghi, e basta metamagizzarla per poterne lanciare più delle 4 o 6 (con lo stregone) concesse al giorno...

Posso dire che l'unico sgravo dello psionico è l'estrema versatilità ma un mago fà più danno

In più dal 15° livello il mio psionico salta nel suo buco portatile, lascia combattere lo psico cristallo e si fa liberare dal Warlok alla fine del combattimento. Non ti sembra un po' eccessivo.

se lo ritieni così dannoso il fatto puoi vietare il procedimento invece che le classi, poi non sono informato, quindi non posso dire con certezza, ma se muore il warlock perché il combattimento và male, come ne esce lo psion?

Link al commento
Condividi su altri siti

..una domanda per i master o ex master...

secondo voi è giusto che il mio master ci dia a disposizione tutti i manuali della 3.5 compresi quelli ancora non tradotti + qualche regola di qualche manuale della 3.0 ...ma a me nn faccia fare il warlok?:banghead:(non c'è motivazione a livello della storia nella campagna)...

Non vedo perchè mai dovrebbe, sinceramente.(così come non veddo perchè usare tutti quei manuali, visto che bastano quelli originali, secondo me...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...