Vai al contenuto

Warlock vietato dal master...


Thuox

Messaggio consigliato

mbho. sarà, ma io un master che "blocca" perchè le classi, o cdp, o quello che è son "sgrave" non riesce a giocare. lo accetto per BG, perchè magari non ci fanno niente nell'ambientazione, ma perchè son sgrave no, ne come master ne come giocatore. ok, il master non deve dare spiegazioni, ma.. pensate a cosa fanno warlock e psion al 15°, ma nessuno pensa a cosa fa il mago a quel livello (anche il chierico eh non scherza..)

ho masterizzato sia psion che warlock, e ancora oggi masterizzo un mago e un warlock. e a darmi i problemi maggiori NON è il recupero immondo (che, come già detto, non è poi diverso dall'imposizione delle mani o il curare del monaco eh..).

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente ritengo che il master debba almeno darti delle spiegazioni riguardo alla sua scelta e soprattutto quando aggiunge regole 3.0 che possono essere sfruttate allegramente da altri PG per fare power play assurdi...

Inoltre se concede tutti i manuali ma ti vieta il warlock rimarrei un pò amareggiato se altri giocatori hanno il diritto a fare classi sgrave, considerando che il warlock non lo è assolutamente.

Per la cronaca:

Io rimango dell'idea che il chierico sia una delle classi più sgravate del gioco ( con qualche incantesimo ben piazzato e la metamagia divina persistente diventa più forte di un guerriero in mischia e non ha nulla da invidiare al mago sotto l'aspetto magico).

gli scheletri (i non morti più comuni, considerato che sono un "archetipo" e puoi montarci tutti i non morti che vuoi come scheletri) hanno immunità al freddo...

e la disintegrazione è lanciabile anche dai maghi, e basta metamagizzarla per poterne lanciare più delle 4 o 6 (con lo stregone) concesse al giorno...

Posso dire che l'unico sgravo dello psionico è l'estrema versatilità ma un mago fà più danno

se lo ritieni così dannoso il fatto puoi vietare il procedimento invece che le classi, poi non sono informato, quindi non posso dire con certezza, ma se muore il warlock perché il combattimento và male, come ne esce lo psion?

Lo libera un altro pg, e poi è difficile che vada male in quanto intorno a lui i mostri non si muovono, è invisibile e si muove con movimenti del ragno!

Comunque lo psionico dal mio punto di vista è sgravissimo in quanto con poteri massimizzati (4 punti) massimizza gli effetti numerici. Poteri potenziati (2 punti potere) fa il 50% danni in più e disintegrazione usa 11 punti potere.

Facciamo i conti al 15 livello il suddetto psionico (quello nella mia compagnia) ha 242 punti potere.

Usando 17 punti potere lui fa 198 danni. Sottolineo con 17 punti potere e risottolineo che ne ha 242. Allora non ne lancia 5 o 6 bensì 14, il che vuol dire che se l'attacco di contatto riesce (e difficilmente si sbaglia in una campagna basata sui non morti in cui la CA difficilmente supera i 28-30) uccide quasi sicuramente 14 creature... a me non sembra che il mago possa lanciarne così tante e nemmeno facendo così tanti danni, ma soprattutto senza doversi esporre al pericolo come lo psionico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo libera un altro pg, e poi è difficile che vada male in quanto intorno a lui i mostri non si muovono,

Spesso e volentieri, gli avversari non saranno influenzati da simili effetti, vuoi per immunità, vuoi per check superati.

è invisibile

Fortunatamente, esistono capacità come vista cieca, percezione tellurica, perciezione cieca, olfatto acuto, i relativi incantesimi che emulano tali caratteristiche ed altri spell quali epurare invisibilità, vedere invisibilità, vista arcana, visione del vero.

e si muove con movimenti del ragno!

Trovo gli attacchi a distanza molto utili.

Poi, se la maggioranza degli incontri che il master prepara consistono in attacchi frontali da parte di creature che non sono in grado di organizzarsi, di usare tattiche e di prepararsi all'incontro, il discorso cambia.

Comunque lo psionico dal mio punto di vista è sgravissimo in quanto con poteri massimizzati (4 punti) massimizza gli effetti numerici. Poteri potenziati (2 punti potere) fa il 50% danni in più e disintegrazione usa 11 punti potere.

Facciamo i conti al 15 livello il suddetto psionico (quello nella mia compagnia) ha 242 punti potere.

Usando 17 punti potere lui fa 198 danni. Sottolineo con 17 punti potere e risottolineo che ne ha 242. Allora non ne lancia 5 o 6 bensì 14, il che vuol dire che se l'attacco di contatto riesce (e difficilmente si sbaglia in una campagna basata sui non morti in cui la CA difficilmente supera i 28-30) uccide quasi sicuramente 14 creature... a me non sembra che il mago possa lanciarne così tante e nemmeno facendo così tanti danni, ma soprattutto senza doversi esporre al pericolo come lo psionico.

Alcune osservazioni:

1) I personaggi psionici hanno il limite di poter spendere per un singolo potere un numero di punti potere massimo pari al loro livello di manifestazione. Un possibile spiegazione al tuo esempio è che lo psionico in questione sia un wilder (o innato), e che quindi al 15° livello possa avere un livello di manifestazione di 20.

2) Massimizzare un potere richiede la spesa del focus psionico, così come potenziarlo. Secondariamente, è noto che una creatura psionica può avere un solo focus psionico per volta, a meno che non acquisisca i talenti psycristal affinity e psycristal containment, che comunque sono due talenti spesi.

3) Alcune creature, tanto per ricodarlo, sono immuni alla magia, e conseguentemente ai poteri psionici, o comunque hanno alte RP.

4) Non sempre il nemico è visibile, o individuabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto il mago non lancia dissolve magie a volonta'.

Se uno ha un potere è giusto che lo usi e lo sfrutti a pieno. Altrimenti si impedisce lo svolgimento della classe (noi partivamo giusto dal 15).

Vuoi dire Devour Magic? lo stesso devour magic che richiede un attacco a CONTATTO, mettendo il warlock e i suoi miseri hp nel mezzo della mischia?

oppure voracious dispel, che contro tutti gli incantatori del suo stesso livello, servirà come un due di briscola?(dispel magic si ferma a 10... per dispellare il warlock deve superare 11+15=26, ovvero deve fare + di 16 con un d20 per ogni spell...) certo, per superare gli incantamenti persistenti è comodo, ma per il resto...

Per non parlare del gran danno che il warlock fa al suo livello(7d6 di elderich blast...) che, nonostante sia presente tutto il giorno, è decisamente inferiore a ciò che qualsiasi mago potrebbe fare in un turno.(anche un semplice Scorching Ray potenziato farà 18d6 danni...)

E per quanto riguarda un qualsiasi mago che si specializzi nell'abiurazione, è facile per lui far si che il suo dissolvi magie(senza metamagie ne nulla) dissolva con +15 al posto di +10 alla prova, o il superiore un bel +20 al posto di +15...

Nella mia campagna dove ci sono solo non morti (e dato che i non morti NON sono immuni al freddo fanno male!!! Anzi malissimo in quanto quasi tutti hanno tiri salvezza bassi)

Scheletro, lich, i non morti incorporei... ci sono un bel po' di non morti immuni al freddo:P

Al bando cio che non conosco :confused::confused::confused:

Veramente propongo il bando per lo psionico perchè lo conosco, e sinceramente la disintegrazione è molto sproporzionata in combattimento. In più dal 15° livello il mio psionico salta nel suo buco portatile, lascia combattere lo psico cristallo e si fa liberare dal Warlok alla fine del combattimento. Non ti sembra un po' eccessivo. Certo ci sono classi ancora più forti, ma non base e non con poteri magici così potenti!!! (il chierico che è la mia classe preferita lo considero moltissimo + debole, ed è forte)

Chierico/Radiant Servant of Pelor: Scaccio normalmente. BOOOM a tutti i non morti nel raggio del suo scacciare.

Chierico normale: Scaccio normalmente. Tutti i non morti iniziano a piangere e ad aspettare di essere mazzuolati dal guerriero di turno.

Se è una campagna incentrata sui non morti, il chierico si specializza e con un po' di testa domina il campo.

Per non parlare dei suoi incantesimi:

Vampiro? Beccati sto raggio di luce(incantesimo di secondo livello)

Non morti incorporei? mi dispiace, ma nel raggio di 30 metri da me se non siete manifestati, non potete apparire, e se siete manifestati diventate corporei(e finite malissimo a causa del famoso guerriero di turno). Peggio per voi se vi siete nascosti dentro oggetti solidi.

non morto, ti sei avvicinato? penso che ti beccherai 150 danni di PURA VITA.

non morto non intelligente? scusami, ma ora sei sotto il mio controllo... picchiati con il tuo fratellino per il nostro divertimento!E no, non hai un t.s.(spell di SECONDO LIVELLO)

E così molti altri.

Cmq se il master permette tutto tranne il warlok non ha senzo, ma se ha posto giuste limitazioni anche ad altri personaggi allora non vedo perchè il warlok dovrebbe esser lasciato fare senza problemi quando è una tra le classi più forti!

Eccomi, qui sono completamente daccordo con te^_^

Vitellio

EDIT:

inoltre quoto pienamente ciò che larin ha detto^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire Devour Magic? lo stesso devour magic che richiede un attacco a CONTATTO, mettendo il warlock e i suoi miseri hp nel mezzo della mischia?

oppure voracious dispel, che contro tutti gli incantatori del suo stesso livello, servirà come un due di briscola?(dispel magic si ferma a 10... per dispellare il warlock deve superare 11+15=26, ovvero deve fare + di 16 con un d20 per ogni spell...) certo, per superare gli incantamenti persistenti è comodo, ma per il resto...

Per non parlare del gran danno che il warlock fa al suo livello(7d6 di elderich blast...) che, nonostante sia presente tutto il giorno, è decisamente inferiore a ciò che qualsiasi mago potrebbe fare in un turno.(anche un semplice Scorching Ray potenziato farà 18d6 danni...)

E per quanto riguarda un qualsiasi mago che si specializzi nell'abiurazione, è facile per lui far si che il suo dissolvi magie(senza metamagie ne nulla) dissolva con +15 al posto di +10 alla prova, o il superiore un bel +20 al posto di +15...

Scheletro, lich, i non morti incorporei... ci sono un bel po' di non morti immuni al freddo:P

Chierico/Radiant Servant of Pelor: Scaccio normalmente. BOOOM a tutti i non morti nel raggio del suo scacciare.

Chierico normale: Scaccio normalmente. Tutti i non morti iniziano a piangere e ad aspettare di essere mazzuolati dal guerriero di turno.

Se è una campagna incentrata sui non morti, il chierico si specializza e con un po' di testa domina il campo.

Per non parlare dei suoi incantesimi:

Vampiro? Beccati sto raggio di luce(incantesimo di secondo livello)

Non morti incorporei? mi dispiace, ma nel raggio di 30 metri da me se non siete manifestati, non potete apparire, e se siete manifestati diventate corporei(e finite malissimo a causa del famoso guerriero di turno). Peggio per voi se vi siete nascosti dentro oggetti solidi.

non morto, ti sei avvicinato? penso che ti beccherai 150 danni di PURA VITA.

non morto non intelligente? scusami, ma ora sei sotto il mio controllo... picchiati con il tuo fratellino per il nostro divertimento!E no, non hai un t.s.(spell di SECONDO LIVELLO)

E così molti altri.

Eccomi, qui sono completamente daccordo con te^_^

Vitellio

EDIT:

inoltre quoto pienamente ciò che larin ha detto^_^

Ma il fatto che il chierico ci dovrebbe essere, ma nessuno e dico nessuno vuole mai farlo perchè quando giocavo io ho rotto i ******** a tutti. (ero servente radioso di pelor e ovviamente una messa al giorno se la cuccavano, il potere guarire che a loro era tanto utile per rimanre in vita era spesso e volentieri scusa per chiedere finanziamenti al mio culto e via dicendo, quindi il chierico è tabù.)

Si certo potrei mettere sempre lich, vampiri spettri e via dicendo, ma vuoi mettere masterizzare una campagna volta a torturare lentamente i pg con vermi funerei o blasfermi per non parlare di necropolitani consenzienti ai malvagi necromanti...

(p.s. nella mia storia esiste un solo lich ed è il padrone di tutto il mondo lv 50)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, permettimi di dirtelo, i tuoi giocatori sono un tantinino polli a impegnarsi in una campagna basata sui non morti senza chierico...

Soprattutto, un chierico in un ambiente simile si preoccuperà di tutto tranne che di raccogliere soldi per la sua chiesa:P Il Servitore Radiante di pelor sarà MOLTO più preoccupato a cercare di correggere un mondo che è diventato anatema per la sua divinità, piuttosto che a raccogliere la questua:P

E per quanto riguarda i tentacoli: maniera di evitarli: Volare, libertà di movimento, levitazione, e tante, tante freccie:P e solo per citarne alcune, che non ho voglia di pensare troppo:P

per lo psion: oramai si saranno accorti che c'è un potente essere che con la sola forza della loro mente disgrega le loro particelle... magari saranno riusciti a darne una descrizione, e d'ora in poi nelle pattugle ci saranno sempre un paio(o anche di più) di arcieri che hanno il compito di tenere d'occhio le persone che coincidono a quella descrizione e impiumarlo al primo accenno che c'è qualcosa che non va...

Anche io ho masterizzato un warlock... e di livello anche più alto... e ti posso tranquillamente dire che non reggeva assolutamente il confronto con gli altri caster in gruppo...

Di maniere per sfidare un gruppo ce ne sono... basta avere inventiva^_^

Vitellio

P.S. era per fare esempi di non morti immuni al gelo^_^

P.P.S. prova a lanciare un gruppo di Allip contro il tuo gruppo, non molti, giusto quegli 8-16 che sono un G.S. 9-11 e vedranno il motivo per il quale un chierico in gruppo serve:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...