Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve, volevo qualche idea per rendere più interessante un fight che farò una delle prossime sessioni.

L'idea è la seguente: Il party deve andare a trattare con una potente strega (simile per carattere a Maga Magò) che minaccia di distruggere un villaggio, la strega accetta a patto che il gruppo la sconfigga nel suo gioco da tavolo preferito M&M (Mansions and monsters) una parodia di D&D. Lancia quindi un incantesimo sul gruppo e lo fa diventare delle dimensioni di una pedina di D&D.

La sessione della strega sarà molto semplice, il party inizia in una taverna dove li viene detto che devono andare a sconfiggere un mostro in una vecchia magione di pietra abbandonata. La strega è un pò la parodia del pessimo master (prendendo anche alcuni difetti da me stesso). Quindi obbliga il party a fare certe cose, bara (apertamente) con i dadi, e aggiunge mostri e pedine a caso perchè non accetta di perdere.

Ma oltre a questo volevo mettere anche qualche idea hombrew per il party, giusto per non trasformare il combattimento in un normale fight ma su una mappa un pò strana.

Ma non so cosa, idee?

image.thumb.png.9446625f364a52f1ee9f018b77c82c6c.png

  • Mi piace 5
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti per l'idea, personalmente la trovo molto carina e simpatica!

Solo per aiutarmi (e aiutarci) a capire: i PG sono diventati pedine in M&M, ma come funziona la loro interazione con il loro master, ovvero la strega? Se sono su una griglia di gioco poiché pedine, il mondo allora è finito, vedono i suoi confini (il tavolo), e vedono torreggiare la strega da dietro lo schermo da master... O sbaglio?

Oppure ho capito male io e loro sono entrati in una sorta di illusione corrispondente alla narrazione della sessione di M&M da parte della strega?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo si usare un mondo finto, con la strega da dietro lo schermo che usa le mani per muovere le pedine. E il party che si muova in un mondo finto, quindi gli NPC sono statuette di pietra e legno, al posto del tavolo della locanda c'è un libro e al posto dei bicchieri dei ditali o cose simili.

Stavo anche pensando di far lanciare i dadi alla strega davanti allo schermo del master, e far fare un tiro salvezza su destrezza per schivare i lanci di dado (dadi giganti dal loro punto di vista)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lyt ha scritto:

Pensavo si usare un mondo finto, con la strega da dietro lo schermo che usa le mani per muovere le pedine. E il party che si muova in un mondo finto, quindi gli NPC sono statuette di pietra e legno, al posto del tavolo della locanda c'è un libro e al posto dei bicchieri dei ditali o cose simili.

Stavo anche pensando di far lanciare i dadi alla strega davanti allo schermo del master, e far fare un tiro salvezza su destrezza per schivare i lanci di dado (dadi giganti dal loro punto di vista)

Scusa se ti riempio di domande "meccaniche", ma è per capire bene la situazione. xD

Se i PG sono tramutati in pedine, quanto sono "vivi" i loro corpi (e quelli degli avversari)? Possono muoversi come sempre o hanno delle limitazioni?

Comunque una prima idea è permettere ai PG di sfruttare il tavolo da gioco a loro vantaggio. Ad esempio, se veramente c'è un gatto come nella griglia, potrebbero riuscire a spaventare il gatto e farlo correre contro lo schermo del master per farlo cadere: nell'attimo di confusione, prima che la strega lo rimetta a posto, i PG potrebbero riuscire a scoprire qualcosa di utile per vincere tra gli appunti da master della strega.

Ma attenzione ai gatti, perché in The Gamers 2 un gatto tranciò a metà la pedina di un povero personaggio, e dovette andare in giro con la colla in corpo per un po'!

Modificato da Vackoff
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre devo decidere come gestire i danni

Sono danni veri o danni finti quelli che subiscono i pg? Magari la strega usa un incantesimo per far sentire i danni del personaggio anche al vero pg (anche se ovviamente le pedine nemiche non li colpiscono)

O addirittura, durante i fight far muovere le pedine (usando la magia) come se fossero veri nemici

18 hours ago, Vackoff said:

Se i PG sono tramutati in pedine, quanto sono "vivi" i loro corpi (e quelli degli avversari)? Possono muoversi come sempre o hanno delle limitazioni?

Pensavo di darli tutte le libertà che avrebbero normalmente, quindi per esempio se guardano oltre un muro (per loro solo disegnato su un foglio per terra) la strega si arrabbia e li accusa di metagame

Anche per gli avversari sono un pò incerto. Sono statuine, quindi non muoiono. Ci sono due opzioni:

  • La strega li toglie quando arrivano a 0 hp (strega legale)
  • La strega bara e non li toglie, e i pg sono costretti a colpirli cosi forte da romperle (strega caotica)

Tutto sommato preferisco la seconda opzione, mi sembra più in "character"

 

 

18 hours ago, Vackoff said:

Ad esempio, se veramente c'è un gatto come nella griglia, potrebbero riuscire a spaventare il gatto e farlo correre contro lo schermo del master per farlo cadere: nell'attimo di confusione, prima che la strega lo rimetta a posto, i PG potrebbero riuscire a scoprire qualcosa di utile per vincere tra gli appunti da master della strega.

Questa idea mi piace molto

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lyt ha scritto:

Sono danni veri o danni finti quelli che subiscono i pg? Magari la strega usa un incantesimo per far sentire i danni del personaggio anche al vero pg (anche se ovviamente le pedine nemiche non li colpiscono)

 Se i PG devono subire i danni subiti dalle pedine, allora credo che la soluzione più naturale siano danni psichici inflitti ai veri PG.

8 minuti fa, Lyt ha scritto:

O addirittura, durante i fight far muovere le pedine (usando la magia) come se fossero veri nemici

8 minuti fa, Lyt ha scritto:

Anche per gli avversari sono un pò incerto. Sono statuine, quindi non muoiono.

Ahhhh quindi le pedine/nemici non sono come le pedine/personaggi, sono una sorta di costrutti.

Credo comunque che la tua seconda opzione (strega che riusa le pedine) sia la più interessante!

9 minuti fa, Lyt ha scritto:

Pensavo di darli tutte le libertà che avrebbero normalmente, quindi per esempio se guardano oltre un muro (per loro solo disegnato su un foglio per terra) la strega si arrabbia e li accusa di metagame

Questa tua scelta apre un ampio ventaglio di possibilità ai PG.

Oltre al gatto, i PG potrebbero mirare a usare l'ambiente contro la strega. Se sopra la strega c'è un candelabro da soffitto, potrebbero attaccare la catena cercando di distruggerla in un solo colpo e ferire di sorpresa la strega con il candelabro cadente. La catena sarà molto grossa rispetto alle pedine/PG, ma sarà qualcosa di impegnativo come distruggere una colonna o simili (chiaramente c'è bisogno di un qualche incantatore o tiratore potente).

Inoltre, potresti permettere ai PG delle prove per "barare" furtivamente. Questo è anche utile per bilanciare il fatto che la strega è il master, dunque teoricamente onnipotente. Ad esempio, prove di Destrezza (Furtività) per sbirciare oltre i muri senza farsi beccare dalla strega, oppure prove di Forza o Destrezza per cambiare elementi della griglia a loro vantaggio, nella speranza che la strega non si ricordi la configurazione originaria. Se la strega è veramente un master, sappiamo tutti che un master quando legge dietro lo schermo distoglie l'attenzione dal resto del tavolo, quindi questa sarebbe l'occasione nella quale i PG possono fare queste azioni.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi sono un attimo segnato le pedine che vorrei far usare alla strega

Le prime sono sono statuette di cavalieri di legno, poi statuette di cavalieri di pietra e infine statuette di un gladiatore di bronzo. L'idea è che le statuette sono tutte immuni a dei danni e deboli ad altri. Per esempio pensavo che:

  • Tutte le statuette potrebbero, essendo inanimate, essere tutte immuni ai danni psichici, e forse anche ai danni necrotici e radiosi?
  • La statuetta di legno può essere tagliata e può prendere fuoco, e sarà quindi debole ai danni da fuoco e da taglio
  • Quella di pietra sarà immune al fuoco e resistente ai danni taglienti e perforanti ma sarà debole ai danni contundenti
  • La statuetta di bronzo è la più resistente, essendo resistente a tutti i danni fisici (sia magici che non), ma se viene colpita dai danni da fuoco o da fulmine si scalderà e la strega si farà male usandola, quindi la strega non potrà prenderla in mano per spostarla. Se la cosa ricapita per 3 turni, e il party non ha ancora distrutto la statuetta, dopo la strega si arrabbia e la scambierà con una normale statuetta di pietra.

Ho preso la scheda del Cavaliere e del Gladiatore, ma ho sostituito la CA con quella del legno, della pietra e del ferro.

Se il party fa forti rumori, colpisce il gatto o fa danni da tuono il gatto si spaventerà per il suono e farà cadere lo schermo del DM, permettendo ai player di vedere le debolezze e le resistenze dei nemici.

 

Pensavo infine ad una gigantesca statuetta di un drago, che la strega userà arrabbiata perchè il party sta vincendo. La statuetta sarà dietro lo schermo del master, cosi che il player possano spiarla se spaventano il gatto. Inoltre al primo turno la strega posizionerà la statuetta sul bordo del tavolo, quindi i player potrebbero spingerla di sotto, concludendo il fight in un turno

 

La strega infine ha un turno a sua volta, e se vede che il party sta vincendo potrebbe provare a lanciarli a dosso dei dadi, ad appoggiare la mano cosi da bloccarli la strada sulla mappa o a provare a schiacciarli, con la scusa del "stavo colpendo una zanzara, non te"

Modificato da Lyt
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah nessun problema, siete liberi di usarla e copiare a piacimento👍🏻

A me l'idea è venuta quando ho trovato quell'immagine su Pinterest, mentre cercavo immagine per Roll20, quindi non penso sia corretto dire che è tutta farina del mio sacco.

 

Se vi interessano questi sono i link al reddit nel quale è possibile scaricare la mappa:

  • Immagine completa: 
  • Solo il tavolo: 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Premetto che: grazie di nuovo a tutti per l'aiuto e l'apprezzamento per preparare questa sessione, mi sono stati davvero molto utili.

Abbiamo giocato oggi la sessione, ho aggiunto un pò di dettagli e sono successe alcune cose interessanti, quindi visto che mi sembravate interessati vi racconto cosa è successo (ovviamente semplificando alcune parti):

Spoiler

I player sono arrivati a casa della strega, che li ha invitati a giocare. Dopo che il party ha accettato, la strega li ha trasformati nelle dimensioni di delle pedine come da programma. Ma uno dei player non era entrato a casa della strega, e si era invece intrufolato di nascosto. Si è rimpicciolito anche lui con l'incantesimo, e ha dovuto girovagare per la casa cosi. Si è andato poi a nascondere vicino allo schermo del DM, da cui ha dato consigli e suggerimenti a gli altri membri del party tramite una pietra parlante.

Inizia la sessione della strega: Il party è nella taverna, e una pedina-cavaliere li ordina di andare ad esplorare la magione. I player, intuendo la scarsa qualità della strega come DM, cominciano a fare domande: "di chi era la magione?", "perchè è piena di mostri?", "come si chiama il cavaliere?", "perchè dovremmo andare noi?" e cose cosi. La strega dopo un pò si irrita e prova schiacciare i giocatori con una mano con la scusa del "avevo visto un ragno, scusate...". Alle domande comunque la strega risponde sempre in modo confuso e poco coerente.

Si passa alla seconda scena: in cui un troll blocca la strada per la magione. Fa ai player 3 domande. Nel idea della strega dovevano essere 3 domande truccate, ma il party, grazie al aiuto del player nascosto che legge le risposte, le risolvono senza problemi. Le domande erano:

  • Cosa cammina su 4 gambe al alba, su 2 nel pomeriggio, e 3 alla sera? -> un umanoide barbuto
  • Cosa c'è quando non viene chiamato ma scompare quando viene chiamato? -> il silenzio in una grotta paludosa
  • Cosa c'è nella mia tasca? -> un anello

 

Infine arriva la zona della magione: Arrivano i primi 3 mostri. Il paladino prova a colpirle, e la strega lancia il tiro per i danni dietro lo schermo, palesemente bara e dice al player che ha fatto solo 1. La barda allora dice alla strega che le regole non specificano che un 1 di dado equivalga ad 1 danno. La strega allora va a controllare il manuale per vedere se è davvero cosi, in quel frangente il chierico (trasformato in aquila gigante dal bardo) fa cadere le statuette per terra, che si rompono. La strega scioccata e arrabbiata mette 3 statuette di bronzo sul campo di battaglia, ma i player castano un incantesimo di fuoco contro di loro e la strega si scotta nel provare a prenderle. Ancora più arrabbiata va a prendere la statua del drago, e prova a schiacciare il party...

A quel punto alla barda viene in mente un idea: dice alla strega che conosce molte persone che sarebbero interessate a giocare, e che potrebbe scrivere una lettera di invito. Chiede quindi di poter tornare grande per poter scrivere la lettera e mandarla a tutti i giocatori di M&M che conosce. Dopo un tiro su persuasione molto altro la strega accetta, e ritrasforma la barda a dimensioni naturali, che subito le chiede dei fogli. Quando la strega si gira per prendere i fogli la barda pugnala alle spalle la strega con una daga, uccidendola nello shock generale😳

Mi dispiace non aver fatto un vero e proprio fight come programmato. Certo avrei potuto dire "...ma la strega sopravvive, quindi tirate iniziativa!". Ma non volevo finire per comportarmi in modo scontroso come la strega anche io, e quello del bardo mi è sembrato davvero un bel piano. Molto "fiabesco" per certi versi. 

Quindi che dire, non è andata esattamente come programmato, ma mi sono divertito molto ahahaha. Se davvero provate anche voi a fare qualcosa del genere raccontatemi che è successo, e come i player hanno risolto e gestito la situazione alla fine.

Modificato da Lyt
Correzione errori grammaticali
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...