Vai al contenuto

Paladino multiclassa in Warlock


Lopolipo.96

Messaggio consigliato

Buonsalve, allora, ho un giocatore che sta partecipando alla mia campagna come paladino, stiamo giocando allo starter set de "Draghi dell'isola delle tempeste" , che senza fare spoiler parla di...draghi, quindi ovviamente durante le sessioni nomino spesso Bahamut e Tiamat, tornando al giocatore, lui gioca un paladino di Bahamut, direi perfetto, facciamo 2/3 sessioni e arrivano al liv 3, ora, lui per il terzo livello mi manda la scheda multiclassata in warlock hexblade, gli ho ovviamente subito chiesto se aveva un'idea di quale patrono potrebbe avere, l'idea di base è interessante, ma deve stare in piedi, lui ovviamente non aveva nulla in mente...ha solo rigurgitato la scheda al master del tipo "tò, è figo, anche se non ha minimamente coerenza con il mio pg", ora, non sto qua a descrivervi la mia reazione alla Ade di Hercules (https://gifs.alphacoders.com/gifs/view/95145) , ma dopo avergli spiegato con calma che mandarmi una cosa a caso due giorni prima della sessione non mi dava abbastanza tempo per pensare a qualcosa di sensato, dopo averlo fatto ragionare per ora rimarrà sul terzo livello da paladino.

Io ovviamente nel mentre sono andato ad informarmi sul warlock hexblade, per poter essere preparato per una cosa simile in futuro, ho visto che le armi di questa sottoclasse vengono "forgiate" dalla Regina Corvo o vengono sputate fuori dalla Coltre Oscura o creature inerenti, ovviamente queste sono le info del manuale, a me come master sono venute in mente anche armi maledette, con dentro spiriti o entità di vario genere, o armi come quelle impossessate come la spada in Wakfu di Tristepin, quindi di idee e spunti ne ho e ce ne sono sicuramente molti altri, la mia domanda però è la seguente; per un paladino, in questo caso buono di Bahamut, è possibile diventare Warlock hexblade? e se si, con quale patrono e in cosa potrebbe consistere il patto?

Perchè per me il primo scoglio è proprio la scelta del patrono, trovare qualcosa che non faccia troppo storcere il naso a bahamut, cioè, se il paladino dovesse prendere e fare il patto con una spada demoniaca...non penso che bahamut ne sia contento, il secondo scoglio ovviamente sarebbe il patto, cosa potrebbe volere? che sempre non vada troppo a cozzare con il proprio dio?

Ringrazio in anticipo le risposte, ma sopratutto chiunque sia arrivato sino a qui a leggere, penso sia per ora il post più lungo che io abbia scritto sul forum hahah ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, Lopolipo.96 said:

mandarmi una cosa a caso due giorni prima della sessione non mi dava abbastanza tempo per pensare a qualcosa di sensato

Da questa frase deduco che la sua scelta della classe per quel livello dovrebbe influenzare la tua preparazione per la sessione. Posso chiederti come mai?

Che informazioni ti sarebbero servite, e come le avresti usate? A cosa dovevi pensare?

 

 

1 hour ago, Lopolipo.96 said:

Perchè per me il primo scoglio è proprio la scelta del patrono, trovare qualcosa che non faccia troppo storcere il naso a bahamut, cioè, se il paladino dovesse prendere e fare il patto con una spada demoniaca...non penso che bahamut ne sia contento, il secondo scoglio ovviamente sarebbe il patto, cosa potrebbe volere? che sempre non vada troppo a cozzare con il proprio dio?

Secondo me le opzioni "sane" che hai sono due.

  1. Porre queste domande al giocatore, e accettare qualunque risposta ti dia. Stai delegando il compito a lui.
  2. Definire esattamente cosa comporta, nel tuo mondo, fare il patto con la spada (puoi anche introdurre varie opzioni: spade diverse che comportano cose diverse). Se una delle conseguenze è scontentare Bahamut, aggiungere esplicitamente anche quella. Poi presentare l'elenco al giocatore e chiedergli se è ancora sicuro, a quelle condizioni, di voler multiclassare in quel modo. Se lo è, vai avanti, ed eventualmente interpreta Bahamut scontento (è un PNG come tutti gli altri, in fondo).
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima la penso come te (per citare Puffo Brontolone: " io ODIO i PP!"), e sono seriamente tentato di consigliarti di mandare affanciuffolo il giocatore... ma vediamo di essere migliori di così, per amor della pace.
Due cose che vorrei sapere:
1) quale giuramento da paladino ha preso, al 3° livello?
2) cosa gli interessa esattamente del warlock hexblade?

Detto questo... sia Bahamut che la Regina Corvo sono descritti nel manuale del master, assieme ad altre divinità, come esempio di pantheon "standard" di D&D; inoltre la Regina Corvo è LN, abbastanza vicina al LB di Bahamut.
Si potrebbe ipotizzare che le due divinità non siano nemiche, ma addirittura alleate.

In altenrativa, se il warlock gli piace solo come concetto, si potrebbero reskinnare alcune capacità del paladino, facendo multiclassare il pg in maniera "virtuale" (viene descritto e giocato come un paladino/warlock, mentre in rwaltà è un paladino puro).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

reskin per reskin, il personaggio non stringe un patto con l'arma in quanto condensazione di un'entità dello Shadowfell, ma con Bahamut stesso, e l'arma è solo il mezzo per cui gli concede poteri in più per la sua fedeltà e devozione, fintanto che aderirà alla sua causa

visto il tenore velatamente malvagio della sottoclasse, si potrebbe giustificare con quella che era la lore della CdP 3.5 dell'Inquisitore Anatema delle Ombre, un ordine di Paladini LB leggermente estremisti che si servivano del male stesso per estirparlo dal mondo

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/7/2023 at 10:45 AM, Bille Boo said:

Che informazioni ti sarebbero servite, e come le avresti usate? A cosa dovevi pensare?

Beh, siccome voleva multiclassare in warlock, ma senza un minimo di idea peril patrono e per il patto, mi serviva tempo per pensare a opzioni per queste due

On 7/7/2023 at 10:45 AM, Bille Boo said:

Secondo me le opzioni "sane" che hai sono due.

si si, il primo punto è proprio quello che ho fatto subito ahah, infatti mi ha risposto che aveva cambiato idea, e che allora farà multiclasse in stregone.

il mio dubbio è per il futuro, un paladino di una divinità buona può multiclassare exblade? se si, esempi?

 

 

On 7/7/2023 at 10:45 AM, MattoMatteo said:

1) quale giuramento da paladino ha preso, al 3° livello?
2) cosa gli interessa esattamente del warlock hexblade?

1) Giuramento di devozione

2) quando l'ho chiesto ha subito cestinato il warlock senza rispondermi 😑

L'idea delle due divinità alleate mi piace molto, è una possibile opzione dovesse ricapitare in futuro.

 

On 7/7/2023 at 1:07 PM, D8r_Wolfman said:

ma con Bahamut stesso, e l'arma è solo il mezzo per cui gli concede poteri in più per la sua fedeltà e devozione, fintanto che aderirà alla sua causa

ci sta, è una idea interessante!

 

Ringrazio tutti per le idee ^.^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra piuttosto palese che il giocatore in questione voglia solo abusare di slot extra per i suoi smite e cercare di deviare tutto sul Carisma. Con lo Stregone il discorso non cambia (questione del carisma a parte)

Detto questo io gli farei notare che il paladino al 5° prende il secondo attacco e al 7° ha l'aura e che quindi inserire livelli in altre classi ritarderebbe questi due capi saldi del paladino (soprattutto il secondo attacco). Magari lascia perdere 😅

Detto questo, se ha cestinato il Warlock e vorrà multiclassare Stregone anche lì il discorso non cambia, sebbene più semplice spiegare come si siano risvegliati dei poteri innati (banalmente stregone con origine draconica...grazie a bahamut)

Io a suo tempo avevo giocato un personaggio Paladino/Hexblade, ma si trattava di un paladino della vendetta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Von ha scritto:

Mi sembra piuttosto palese che il giocatore in questione voglia solo abusare di slot extra per i suoi smite

Si si, sembra sia improntato alquanto sul powerplay, è un mio giocatore da poco più di due mesi, deve ancora sbattere il naso sul mio muro NOPOWERPLAY ahhaha non che non l'abbia già detto al tavolo eh, ma sembra che debba avere un atto pratico >.<

Ma per di questo me ne occupo io, nessun problemi, ho avuto molti giocatori power play...e ora multiclassano guerriero-monaco perchè gli piace l'idea ^.^ ahahha

 

il mio cruccio è(era) solo sulla questione exblade e paladino buono a livello intepretativo ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

il mio dubbio è per il futuro, un paladino di una divinità buona può multiclassare exblade? se si, esempi?

Ceto che si, gli hexblade non sono solo malvagi e la Regina Corvo è solo uno dei tanti patroni. Come esempio puoi fare un paladino di Lathender che usa le armi per combattere i non morti, i nemici giurati di quella divinità.
Quella sottoclasse è una delle più libere in fatto di patroni, basta solo avere fantasia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2023 at 15:34, Lopolipo.96 ha scritto:

Beh, siccome voleva multiclassare in warlock, ma senza un minimo di idea peril patrono e per il patto, mi serviva tempo per pensare a opzioni per queste due

Tempo per cosa? Mica devi avere una storia immediatamente, spesso le storie emergono giocando, magari semplicemente si è svegliato hexblade e le due nature, laddove non collimanti (a me piace la proposta di @D8r_Wolfman sinceramente, magari è l'anima di un paladino di bahamut in realtà relegata in quello che rimane di un sacro vendicatore - feci una cosa del genere una volta - e che potrà essere risvegliato come sacro vendicatore) potranno confliggere con il passare del tempo portandolo a compiere scelte (in termini di avventura e storia non di meccaniche, visto che se intendi far confliggere le meccaniche è bene dirlo subito) in un modo che ora non vedi ma che potrebbe emergere in futuro giocando. Quello che alla prima apparenza è PP diventa un ottimo modo di creare gioco.

Il 7/7/2023 at 15:34, Lopolipo.96 ha scritto:

il mio dubbio è per il futuro, un paladino di una divinità buona può multiclassare exblade? se si, esempi?

Perchè non dovrebbe? non ci sono limitazioni meccaniche ormai da tempo e quindi è assolutamente possibile multiclassare pressoché in tutto, con l'unico limite dell'oathbreaker per il paladino. Se la domanda è "in tal modo romperà il giuramento" (ma al 2° non aveva formulato nessun giuramento ergo non avrebbe rotto nulla, da questo punto di vista sei tu che lo hai spinto a fare qualcosa che potrebbe eventualmente rompere in futuro) dipende dal giuramento e da come si interpreta l'hexblade. Di base però confermo che si, si può fare senza problemi.

Un esempio è un'alleanza tra Bahamut e la Regina Corvo per qualche motivo incomprensibile ai mortali. Un altro è il tentativo della regina corvo di rubare a bahamut un promettente fedele. Una terza opzione è Bahamut che vede nella sconfitta di Tiamat un obiettivo così importante da permettere a un suo seguace di potenziarsi anche tramite poteri non direttamente dipendenti da lui. Ma la mia preferita è il resini proposto da @D8r_Wolfman.

In base secondo me è meglio far fare ai giocatori quello che gli piace. Non capisco il discorso di "lasciar perdere". In 5e la differenza tra un PG ottimizzato e uno non ottimizzato è relativa. Certo quando il multiclasse comprende il paladino la distanza aumenta ma in realtà non potrà comunque andare in nova Nmila volte, gli slot sono comunque limitati e non accederà a altre importanti e potenti opzioni del paladino. Senza contare che è anche facile "counterare" questo strapotere. La giornata è lunga e sia paladino che stregone recuperano a long rest. L'hexblade no, ma non sono i 2 slot di 1° o 2° livello che incidono a short rest e comunque anche li la gestione del tempo è nelle mani del DM. Finiti slot, finito amore. Insomma questa impostazione di contrapposizione non la trovo utile al gioco, se il giocatore non rovina il gioco agli altri interpreta bene e si diverte non vedo perchè non dovrebbe ottimizzare il suo PG visto che anche l'ottimizzazione rientra nel divertimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2023 at 17:17, Lord Danarc ha scritto:

Tempo per cosa? Mica devi avere una storia immediatamente

tempo per avere almeno un'idea, va bene non avere tutta la storia, ma sapere almeno perchè è diventato exblade, o da chi 😅

 

Il 14/7/2023 at 17:17, Lord Danarc ha scritto:

Perchè non dovrebbe?

il mio dubbio era più sul come poterlo strutturare a livello interpretativo, ma l'arma divina e le altre idee mi hanno risposto egregiamente ^.^

Il 14/7/2023 at 17:17, Lord Danarc ha scritto:

In base secondo me è meglio far fare ai giocatori quello che gli piace. Non capisco il discorso di "lasciar perdere".

mai detto il contrario ahha, proprio per questo che ho cercato idee qui, può voler ottimizzare quanto vuole il suo pg, anche io da giocatore faccio così molto spesso, ma trovo (o cerco di trovare parlandone con il master) sempre un senso alle mie decisioni, lui mi ha smollato la patata bollente il giorno prima della sessione di una campagna dicendo "tò, voglio fare questo, pensa tutto a te a me non interessa", io infatti non gli ho detto subito "NO", prima ho pensato assieme a lui a delle idee (ovviamente lui zero proposte, è stato tutto un "ah, ma non posso multiclassare a caso?"), quindi vedendo il muro che avevo davanti (sia mia per le poche idee, sia del giocatore per l'ignoranza generale) gli ho proposto di aspettare a multiclassare e di darmi più tempo per pensare ad un senso per l'exblade. Lui ha "lasciato perdere" dopo che gli ho proposto delle idee, non gli ho mai detto "occhio che QUALSIASI cosa perderai il tuo potere divino, ma solo per opzioni poco consone ad un paladino.

 

 

Ribadito questo ringrazio per le nuove idee 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...