Moderators - supermoderator Alonewolf87 Posted June 2, 2023 Moderators - supermoderator Report Posted June 2, 2023 Andiamo a scoprire alcuni interessanti dettagli sulla demografia dei giocatori attuali di D&D. Secondo un articolo uscito qualche giorno fa su Wired, le analisi interne della Wizards hanno rivelato una serie di interessanti dati demografici riguardo i giocatori di Dungeons & Dragons: Il 60% dei giocatori di D&D sono maschi, il 39% sono femmine e l'1 % si identifica diversamente a livello di genere. Il 60% sono giocatori "ibridi", ovvero che si alternano tra il gioco dal vivo e quello online. Il 58% dei giocatori riesce a giocare una volta a settimana. Il 48% si identifica come millenial, il 19% come parte della Generazione X e il 33% come Generazione Z. La maggioranza dei giocatori attuali di D&D ha iniziato con la 5° Edizione. Visualizza tutto articolo 1
Ermenegildo2 Posted June 2, 2023 Report Posted June 2, 2023 Penso che anche il dato sul successo economico del film sia molto interessante, però non riesco ad inquadrarlo correttamente, è tanto o poco rispetto a quello che fanno di solito i film di questo tipo? E rispetto alle aspettative?
Moderators - supermoderator Alonewolf87 Posted June 2, 2023 Author Moderators - supermoderator Report Posted June 2, 2023 1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto: Penso che anche il dato sul successo economico del film sia molto interessante, però non riesco ad inquadrarlo correttamente, è tanto o poco rispetto a quello che fanno di solito i film di questo tipo? E rispetto alle aspettative? Non è stato un mega hit come certi film Marvel, ma ha sicuramente avuto un buon successo per un film tutto sommato di nicchia ed ha decisamente coperto i prezzi di produzione e marketing, con magari pure qualche milioncino di avanzo di incasso netto. E visto che lo scopo principale di quel film era più che altro di fare pubblicità a D&D direi che ha largamente raggiunto il suo obiettivo e superato le aspettative. 1
Aranar Posted June 2, 2023 Report Posted June 2, 2023 in realtà leggevo (ma non trovo più l'articolo) che il film ha coperto le spese ma non ha guadagnato come si sperava per cui è molto in forse il sequel
d20.club Posted June 2, 2023 Report Posted June 2, 2023 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto: Non è stato un mega hit come certi film Marvel, ma ha sicuramente avuto un buon successo per un film tutto sommato di nicchia ed ha decisamente coperto i prezzi di produzione e marketing, con magari pure qualche milioncino di avanzo di incasso netto. E visto che lo scopo principale di quel film era più che altro di fare pubblicità a D&D direi che ha largamente raggiunto il suo obiettivo e superato le aspettative. In realtà sembrerebbe di no. Non sono del settore, ma sembra che i dati siano questi: il box office totale nel mondo è stato di poco meno di 210M$ (di cui 93M$ stati uniti). Questo è il ricavo totale, che va diviso tra tutta la filiera. Sembra che il costo del film sia stato attorno ai 150M$, al netto delle spese di marketing. Sembrerebbe quindi che il punto di pareggio, per pagare tutta la filiera (produttore, pubblicità, distributore nazionale, cinema) sia attorno ai 400-500M$. Infatti, una stima grossolana indica come costo minimo per Hasbro/Paramount: 150 (produzione) + 80 (marketing) = 230M$. Per recuperare questa cifra il film deve vendere circa il doppio (visto che vanno pagati anche i cinema, ecc,), quindi circa 460M$. Secondo questa stima il film avrebbe incassato meno della metà di quello che sarebbe servito a raggiungere il pareggio. Commercialmente un buco. Poi sicuramente ci saranno degli incassi futuri da streaming, ecc; onestamente non so per quanto potrebbero impattare sui ricavi (farò delle ricerche e, se troverò i numeri, aggiungerò l'informazione) Quanto al fatto che sarà un mega-ritorno per la wotc in termini di pubblicità e vendite, non sono in grado di valutarlo, perchè non ho capito bene come si siano divisi i costi tra wotc e paramount per la produzione e promozione del film. Quello che mi sembra di capire è che la hasbro/wotc ha partecipato alla produzione e quindi ha messo dei soldi (invece di farsi pagare una royalty per l'uso del marchio e fine) e quindi per il momento, essendo in perdita, hanno speso per questo tipo di pubblicità. Quindi, dal punto di vista commerciale, l'unica domanda sensata è se questo costo generà un ritorno sufficiente o se invece non sarebbe stato meglio e più economico spendere i propri soldi in altri canali di marketing. Per fare un confronto, John Wick 4, uscito più o meno nello stesso periodo, a fronte di un costo di produzione di 90-100M$ (quindi almeno circa 150M$, tra produzione e marketing) ha incassato circa 428M$. Questo è un film che dovrebbe aver fatto guadagnare al produttore 60-70M$. -toni fonti: sito the numbers, dove ci sono gli incassi sito the numbers, confronto impietoso tra jw4 e d&d sito movieplayer, anche qui ci sono gli incassi, ma ho usato quelli di the numbers perchè più alti sito movieweb, dove spiega i costi di produzione e marketing 5
MattoMatteo Posted June 2, 2023 Report Posted June 2, 2023 4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: La maggioranza dei giocatori attuali di D&D ha iniziato con la 5° Edizione. Cita According to Wizards’ surveys, the player population recently crossed a point where the majority of current D&D plans are those who started playing the game with the fifth edition. Previously, the most popular version of D&D was still the second edition, published in 1989. La cosa non mi sorprende; la 3° edizione, pur col fatto di aver reso "lineare e semplificata" tutta la "matematica" dietro al gioco, ha introdotto il problema della "System Mastery" e dei "tier" delle classi, mentre la 4° è stato un flop. 1
Vackoff Posted June 2, 2023 Report Posted June 2, 2023 1 ora fa, Aranar ha scritto: in realtà leggevo (ma non trovo più l'articolo) che il film ha coperto le spese ma non ha guadagnato come si sperava per cui è molto in forse il sequel Ho letto anche io questa cosa, forse era questo articolo: https://cinema.everyeye.it/notizie/dungeons-dragons-sequel-rischio-incassi-film-paramount-non-soddisfano-652054.html 2
Icy Winter Posted June 2, 2023 Report Posted June 2, 2023 (edited) Veramente anche io ho letto un articolo nel quale il film malgrado tutto non ha decisamente brillato al cinema a livello di incassi, tant'è che probabilmente non sarebbe stato realizzato un suo possibile sequel! Edited June 2, 2023 by Icy Winter
Dracomilan Posted June 5, 2023 Report Posted June 5, 2023 Peccato per il film… gli incassi del primo week end erano incoraggianti. Comunque visto il valore complessivo di D&D per Hasbro, il 50enario ecc ecc, direi che il sequel è al sicuro. https://businessweekly.it/notizie/quanto-vale-dungeons-and-dragons-per-hasbro/
Recommended Posts