Vai al contenuto

Simbolo sacro inciso nello spadone


Spot
Vai alla soluzione Risolto da Casa,

Messaggio consigliato

Buonasera, secondo voi è possibile per un paladino incidere il simbolo sacro su uno spadone a due mani (piuttosto che, ad esempio, su uno scudo)?

Chiedo perché, in questo modo, sarebbe autorizzato a lanciare ogni tipo di incantesimo senza alcun problema pur possedendo un'arma a due mani. 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione

No, non è un caso contemplato dal regolamento.

Il simbolo sacro può essere incastonato nel suo scudo.

Comunque usando un'arma a 2 mani non ha problemi di sorta ad usare il simbolo sacro perché può benissimo lasciare una mano per brandire il simbolo mentre l'altra sorregge la spada.

L'uso dell' arma a 2 mani non obbliga nemmeno il talento incantatore da guerra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Casa ha scritto:

No, non è un caso contemplato dal regolamento.

Il simbolo sacro può essere incastonato nel suo scudo.

Comunque usando un'arma a 2 mani non ha problemi di sorta ad usare il simbolo sacro perché può benissimo lasciare una mano per brandire il simbolo mentre l'altra sorregge la spada.

L'uso dell' arma a 2 mani non obbliga nemmeno il talento incantatore da guerra.

In questo caso, però, avrebbe comunque la limitazione per gli incantesimi che prevedono la componente somatica, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No perché la stessa mano che fornisce il componente materiale (quella che impugna il focus) puó fornire anche quella somatica (in pratica impugnare il focus ti fornisce le componenti materiali, agitare il focus ti fornisce le componenti somatiche)

Se invece non hai componenti materiali allora non devi impugnare il focus, quindi hai la mano completamente libera per le componenti somatiche. 

Avere un arma a 2 mani non dà nessun impedimento al lancio degli incantesimi.

Per il paladino il problema nasce solo con arma e scudo per gli incantesimi con componente somatica senza quella materiale (servirebbe il talento incantatore da guerra)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Casa ha scritto:

No perché la stessa mano che fornisce il componente materiale (quella che impugna il focus) puó fornire anche quella somatica (in pratica impugnare il focus ti fornisce le componenti materiali, agitare il focus ti fornisce le componenti somatiche)

Se invece non hai componenti materiali allora non devi impugnare il focus, quindi hai la mano completamente libera per le componenti somatiche. 

Avere un arma a 2 mani non dà nessun impedimento al lancio degli incantesimi.

Per il paladino il problema nasce solo con arma e scudo per gli incantesimi con componente somatica senza quella materiale (servirebbe il talento incantatore da guerra)

Mmm molto interessante. Faccio esempio pratico per vedere se ho capito: durante un fight, al primo turno il paladino attacca normalmente con lo spadone a due mani. Il secondo turno, invece, decide di usare un incantesimo, che ha sia componente M che S. Quindi, in quel turno, toglie la mano sx dalla spada, con la stessa mano sx impugna il simbolo sacro (un amuleto o uno stendardo, ad esempio) che gli fornisce entrambe le componenti, e lancia l'incantesimo. Il tutto nella stessa azione. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che dice Casa è tutto corretto ..
Secondo me però, fatte tutte queste premesse e fissata in mente tutta la parte regolistica, se per flavour vuoi che il tuo Paladino abbia i simboli incisi sul suo spadone e invece di impugnare il simbolo sacro di turno, ad esempio tocchi le incisioni o fai gesti intorno alla lama con quella stessa mano, non penso che sia un grande problema.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Quel che dice Casa è tutto corretto ..
Secondo me però, fatte tutte queste premesse e fissata in mente tutta la parte regolistica, se per flavour vuoi che il tuo Paladino abbia i simboli incisi sul suo spadone e invece di impugnare il simbolo sacro di turno, ad esempio tocchi le incisioni o fai gesti intorno alla lama con quella stessa mano, non penso che sia un grande problema.

verissimo, ma la sensazione che ho avuto era che il paladino volesse incidere il simbolo sulla spada non per flavour ma per aggirare il problema di lanciare gli incantesimi avendo le mani occupate sullo spadone.

Fortunatamente per lui per sorreggere un'arma a 2 mani mentre si lancia un incantesimo, basta una mano sola.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 ore fa, Spot ha scritto:

Mmm molto interessante. Faccio esempio pratico per vedere se ho capito: durante un fight, al primo turno il paladino attacca normalmente con lo spadone a due mani. Il secondo turno, invece, decide di usare un incantesimo, che ha sia componente M che S. Quindi, in quel turno, toglie la mano sx dalla spada, con la stessa mano sx impugna il simbolo sacro (un amuleto o uno stendardo, ad esempio) che gli fornisce entrambe le componenti, e lancia l'incantesimo. Il tutto nella stessa azione. Corretto?

Corretto. Unica postilla degna di nota, per estrarre il simbolo sacro (immaginando di averlo in un posto accessibile) serve comunque spendere l'interazione con oggetto di quel round. Quindi finito di lanciare l'incantesimo il paladino in quel turno non può rimettere via il simbolo sacro e impugnare di nuovo a pieno lo spadone. Questo gli impedirà di compiere eventuali AdO fino al suo prossimo turno.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sicuro che prendere il simbolo sacro costi l'interazione gratuita, nel senso che secondo me è compresa nell'azione di lancio dell'incantesimo come parte materiale dell'incantesimo, questo per non creare incongruenze con chi usa la borsa dei componenti.

Prendere l'ingrediente dalla borsa fa parte dell'azione lanciare un incantesimo (anche perché certi incantesimi hanno più di un ingrediente e sarebbe ridicolo dover spendere un'azione per interagire col secondo componente e di fatto non poter castare l'incantesimo per quel turno)

se tu, master, mi dici che interagire con il simbolo per un incantesimo mi costa l'interazione gratuita, ti rispondo che non c'è problema e mi prendo una borsa per gli ingredienti e sono tornato come prima.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...