Vai al contenuto

Giocare come Orso mannaro


Lyt

Messaggio consigliato

Salve. Un mio player aveva detto di voler giocare un orso mannaro, barbaro cammino dei giganti. Ora, è uno che cambia spesso idea, quindi dubito giocherà questo pg ahaha

Ma mi è sorta una domanda, come funzionano i mannari?

So che esistono le regole su come giocare un licantropo. Ma non ho capito davvero cosa succede. Mantieni le statistiche e i privilegi della tua razza originale? Che bonus e capacita hai in ogni forma? Non mi sembra di aver notato grandi vantaggi a passare da forma ibrida a quella orso (sto guardando in questo caso l'Orso mannaro)

Inoltre, nel manuale dei mostri accennano alla perdita del controllo del pg, ma ci sono regole specifiche o vanno "inventate" a seconda del tipo di campagna?

Insomma ci ho capito poco ahaha

Grazie in anticipo a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che hai citato non è una regola ufficiale. Di norma se un personaggio cede alla malattia/maledizione del mannaro diventa un PNG in mano al Master, almeno finché non viene curato. 

Tieni presente infatti che ci sono due ostacoli alla scelta del mannaro come personaggio:

  • A livello narrativo, il personaggio ha un allineamento predeterminato (se si mantiene il canone dei manuali). Poiché la condizione è frutto di una maledizione, credo sia giusto mantenere l'allineamento originale del mostro. Al contrario di un umanoide comune, un lupo mannaro non è totalmente libero di agire come preferisce. A prescindere delle meccaniche legate alle fasi lunari, è sotto la compulsione della Licantropia. Certamente potrà decidere il giocatore come il suo personaggio sarà, per esempio, Caotico Malvagio. Ma dovrebbe restare più o meno nei canoni del personaggio-tipo. In particolare gli orsi mannari sono tutti Neutrali Buoni. 
  • A livello meccanico un personaggio affetto da Licantropia è MOLTO più forte degli altri. Innanzitutto perché è immune ai danni contundenti, perforanti e taglienti non-magici che non siano argentati. Ad un certo punto quasi tutti i nemici avranno attacchi magici, ma anche a livelli alti esistono ingenti fonti di danno che non sono magiche (e non sono argentate). Per esempio un Licantropo può tranquillamente massacrare un esercito di mille soldati... se nessuno di loro ha armi magiche o argentate, non possono ferirlo in alcun modo! Tra l'altro si apre un bel dibattito: quanto è lecito che i nemici abbiano, ad un certo punto, armi d'argento? I Githyanki per esempio hanno canonicamente spade d'argento magico, ok. Ma il boss tipo di fine sessione? Mmm non credo. 
    Ci sono altri vantaggi meccanici: la capacità di mutare forma a volontà e i sensi acuti, per esempio. Sembrano piccole cose rispetto ai danni, ma sono capacità che altri personaggi ottengono con talenti o capacità di classe (e pensa ad un eventuale druido in party: si troverà a potersi trasformare in orso due o tre volte al giorno mentre il barbaro può farlo ogni volta che vuole!!). 
  • Infine c'è il problema dell'effetto cascata: anche il tuo pg licantropo può infettare altre persone. Ragionevolmente molti nemici moriranno e via. Ma se sei come me e fai fuggire scagnozzi e nemici codardi quando sono molto feriti, allora hai un problema serio XD

La soluzione per me, se lui vuole giocare un personaggio "bestiale" sta nel fargli usare gli strumenti già accessibili a tutti i giocatori. Ovvero classi, razze e sottoclassi a tema!
Secondo me usare il Bugbear o il Mezz Orco (fingendo che sia un umano infettato) oppure un Morfico (Eberron) e il Barbaro della Bestia (Tasha) raggiungete già il vostro obbiettivo. Un personaggio fisico, molto ferino, che in Ira si fa crescere gli artigli o le zanne e attacca come un forsennato. Tra l'altro non deve nemmeno cambiare classe!

 

Nota: trasformarsi è un'Azione per il mannaro. La differenza tra la forma ibrida e quella bestiale sta nel fatto che la prima può anche impugnare armi e può parlare, ma è chiaramente sovrannaturale. L'orso può fare le cose di un orso (non parla, non ha pollice opponibile) però si può "mimetizzare" facilmente. Ok, è un orso. Pensa ad un Lupo Mannaro, ecco è più sensato per lui. Si mimetizza in un branco di lupi, o un intero branco di mannari si spaccia per un branco di lupi normali. 

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti partire col domandare al tuo giocatore che cosa intende quando dice che vuole giocare un orso mannaro.

Cioè, partendo dal presupposto che non intenda "voglio una serie di comodi vantaggi extra, gratis, senza nessun costo" (speriamo di no), potresti ragionare insieme a lui su quali sono gli aspetti a cui tiene davvero, dell'idea "orso mannaro" che ha nella testa.

Se sono solo aspetti cosmetici, estetici, non è un grosso problema. Se invece ci tiene ad avere una o più cose che costituiscano un effettivo vantaggio in gioco, il passo successivo è discutere con lui di quali svantaggi, problemi, costi è disposto a sostenere per compensarle.

 

(La 3.5 qui aveva avuto, secondo me, una grande idea, cioè di trasformare le razze potenti o gli archetipi in una sorta di classe con i propri livelli, da acquisire al posto di altrettanti livelli in normali classi di personaggio: un costo semplice e intuitivo.)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

(La 3.5 qui aveva avuto, secondo me, una grande idea, cioè di trasformare le razze potenti o gli archetipi in una sorta di classe con i propri livelli, da acquisire al posto di altrettanti livelli in normali classi di personaggio: un costo semplice e intuitivo.)

Seguendo questa idea della 3.5 (Specie Selvagge, gran manuale!), non si potrebbe provare a creare una sottoclasse che emuli una progressione per le capacità dell'Orso Mannaro? Chiaramente una sottoclasse personalizzata per la classe che il giocatore di @Lyt intende giocare. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vackoff ha scritto:

Seguendo questa idea della 3.5 (Specie Selvagge, gran manuale!), non si potrebbe provare a creare una sottoclasse che emuli una progressione per le capacità dell'Orso Mannaro? Chiaramente una sottoclasse personalizzata per la classe che il giocatore di @Lyt intende giocare. 

Praticamente esiste già, è appunto il Barbaro della Bestia. 

  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Praticamente esiste già, è appunto il Barbaro della Bestia. 

Ho visto ora, però non è come intendevo io. La mia idea era di fornire come privilegi della sottoclasse le capacità del licantropo (cambiare forma in ibrida e orso, resistenze/immunità, ecc.), partendo da versioni "ridotte" per poi farle crescere con il personaggio. 😅

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vackoff ha scritto:

Ho visto ora, però non è come intendevo io. La mia idea era di fornire come privilegi della sottoclasse le capacità del licantropo (cambiare forma in ibrida e orso, resistenze/immunità, ecc.), partendo da versioni "ridotte" per poi farle crescere con il personaggio. 😅

Si ma così vai ad impelagarti comunque in questioni di equilibrio, regole, capacità... Per esempio l'immunità ai danni T/P/C non-argentati supera di gran lunga l'efficacia del totem dell'orso. A che livello lo concederesti?

Legheresti la possibilità di cambiare forma con l'uso dell'ira?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2022 at 11:24, Bille Boo ha scritto:

Cioè, partendo dal presupposto che non intenda "voglio una serie di comodi vantaggi extra, gratis, senza nessun costo" (speriamo di no), potresti ragionare insieme a lui su quali sono gli aspetti a cui tiene davvero, dell'idea "orso mannaro" che ha nella testa.

Beh li piace l'idea di un PG che deve combattere per mantenere il controllo, alla protagonista di anime. Ma sospetto che lo faccia per i bonus devastanti. Cioè per ora le sue proposte sono state:

  1. Druido della luna/Barbaro min-max
  2. Druido della luna/Paladino min-max
  3. Stregone/Warlock build min-max con slot infiniti
  4. Forgiato Druido (metamorfo a mo' di transformer) stranamente niente min-max
  5. Masked Hero (hombrew)
  6. Warlock pistolero (hombrew)
  7. Chierico min-max
  8. Paladino giuramento di vendetta/Hexblade
  9. Elfo Lello il paladino bello
  10. WEREBEARBARIAN (Orso mannaro - Barbaro)

E queste in poco più di un anno per una campagna che inizierà tra minimo 6 mesi. Quindi non sono veramente molto preoccupato che intenda seriamente giocare questo PG, ma mi ha fatto venire il dubbio su come funziona la licantropia su D&D. 

Il 15/8/2022 at 11:24, Bille Boo ha scritto:

(La 3.5 qui aveva avuto, secondo me, una grande idea, cioè di trasformare le razze potenti o gli archetipi in una sorta di classe con i propri livelli, da acquisire al posto di altrettanti livelli in normali classi di personaggio: un costo semplice e intuitivo.)

Ohh questa è interessante come idea

Modificato da Lyt
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2022 at 19:39, Lyt ha scritto:

E queste in poco più di un anno per una campagna che inizierà tra minimo 6 mesi. Quindi non sono veramente molto preoccupato che intenda seriamente giocare questo PG, ma mi ha fatto venire il dubbio su come funziona la licantropia su D&D. 

Onestamente, inserire questa cosa richiederà parecchio lavoro e collaborazione reciproca, quindi se non è davvero convinto ti conviene probabilmente dirgli che i mannari nella tua giocata non sono ammessi, e finirla lì

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Onestamente, inserire questa cosa richiederà parecchio lavoro e collaborazione reciproca, quindi se non è davvero convinto ti conviene probabilmente dirgli che i mannari nella tua giocata non sono ammessi, e finirla lì

Si mi sembra giusto. La mia domanda era più che altro scaturita dalla curiosità più che per l'esigenza. Che avevo letto quella regola e mi chiedevo se fosse ufficiale e come funzionava. E se non era ufficiale mi chiedevo come funzionava davvero in 5e.

https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Giocatori_come_Licantropi

Comunque grazie di nuovo a tutti per le risposte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Lyt ha scritto:

Si mi sembra giusto. La mia domanda era più che altro scaturita dalla curiosità più che per l'esigenza. Che avevo letto quella regola e mi chiedevo se fosse ufficiale e come funzionava. E se non era ufficiale mi chiedevo come funzionava davvero in 5e.

https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Giocatori_come_Licantropi

È ufficiale, dal manuale dei mostri, ma si riferisce ai personaggi morsi da un licantropo durante il gioco, non alla creazione di un PG licantropo. Questo perché la parte chiave è il cambio di comportamento, non essere più indipendenti, e di conseguenza l'opzione del DM di trasformare il PG in PNG - strettamente consigliato se i PG vedono il diventare mannari come un modo facile per portare la forza a 19 e essere immuni alle armi non magiche.

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...