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Test del labirinto


MadLuke

Messaggio consigliato

7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Perché per quanto "tenere la destra" sia necessario (o almeno il metodo più comune) ancorché non sufficiente (fuori dalla settimana enigmistica), lui non sta facendo manco quello. Va a zonzo.

D'accordo, allora. Diciamo che gli hai presentato una sfida di decision making (che è uno dei "veri" due pilastri di D&D, l'altro è il resource management) e lui la sta fallendo.

A quanto ho capito vorresti mettere alla prova la stessa sfida su molte altre persone per farti un'idea di quanto è difficile. Immagino che se tutti provassimo il tuo labirinto e lo risolvessimo rapidamente, ne concluderesti che è facile e il "problema" (tra molte virgolette) è quello specifico giocatore, mentre se tutti lo provassimo e ci bloccassimo ne concluderesti che è difficile.

In entrambi i casi, la situazione di quello specifico giocatore in quella specifica giocata non cambierebbe. Giusto?

Si tratta quindi di prendere atto che il giocatore, e quindi il personaggio, ha fallito, e applicare le condizioni di fallimento previste dalla tua preparazione.

Se poi il tuo scopo fosse, ad esempio, ricavarne un modulo da pubblicare, la sperimentazione su un campione più vasto sarebbe un'idea ragionevole e lodevole. Non avrei il tempo di partecipare ma ti farei i migliori auguri.

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8 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

A quanto ho capito vorresti mettere alla prova la stessa sfida su molte altre persone per farti un'idea di quanto è difficile

Se è solo lui che non ce la fa, potrei far intervenire il suo "scudiero" che anche se sulla carta gli è inferiore, a volte nei romanzi o film è quello che trova l'uovo di Colombo (un espediente).

Se invece nessuno ce la fa magari taglio il labirinto e al prossimo corridoio è fuori.

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1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Se è solo lui che non ce la fa, potrei far intervenire il suo "scudiero" che anche se sulla carta gli è inferiore, a volte nei romanzi o film è quello che trova l'uovo di Colombo (un espediente).

Se invece nessuno ce la fa magari taglio il labirinto e al prossimo corridoio è fuori.

 

Confesso che questa dicotomia mi lascia un po' perplesso. Ti consiglierei di non far dipendere le tue decisioni in quella giocata dal risultato di questo esperimento. Tra l'altro, non so quanto un potenziale partecipante all'esperimento sarebbe a proprio agio all'idea che ciò che sta facendo determinerà delle conseguenze in una campagna di cui non sa nulla.

Se posso, mi permetterei anche una domanda: c'è l'espediente scudiero, o c'è la soluzione di tagliare il labirinto. Ma l'opzione fallimento, invece, non è contemplata?

(pippotto in spoiler, saltalo pure)

Spoiler

Ti prego di non prenderla come una domanda peregrina o polemica. Il fatto è che quello di cui stiamo parlando è, praticamente, un enigma, e un problema comune in cui incorrono i master (non dico sia il tuo caso, ma magari è utile ad altri che ci leggono) è mettere nelle loro avventure degli enigmi dando per scontato che verranno risolti, cioè senza prevedere cosa succederà se i giocatori non riusciranno a risolverli. Mentre qualche volta succede che non vengano risolti, è sempre una possibilità. È importante che se ciò avviene l'avventura non si "blocchi".

A me è successo una volta quando mi hanno chiesto di collaborare a una caccia al tesoro per un compleanno: non era nemmeno un GdR. Gli organizzatori mi hanno spiegato che avrei dovuto fare, ai giocatori che si fossero presentati alla mia postazione, un indovinello, e dare un indizio se lo avessero risolto. Mi sono preparato un indovinello (anche abbastanza difficile, perché sono perfido), e sono andato. Solo quando la prima squadra ha dato la risposta sbagliata ho realizzato una cosa tremenda: non avevamo concordato con gli organizzatori cosa fare in quel caso, non esisteva una procedura. Insomma, non c'era una condizione di fallimento. Il piano degli organizzatori dava per scontato che l'enigma fosse risolto, che fosse solo questione di tempo, e neppure io mi ero accorto della falla. Ovviamente i giocatori hanno continuato a provare e riprovare finché non hanno dato la risposta giusta, tenendo bloccata la postazione, e il tutto è stato molto noioso. Tornando indietro penserei a una penalità (es. andare a prendere la cosa x dalla postazione y e portarmela) per ogni risposta sbagliata, o qualcosa del genere.

 

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Vi confesso che sono stufo.
Non vi ho chiesto di darmi un parere sulla mia conduzione della mia campagna o su come disegno i dungeon. Vi ho chiesto invece se volete affrontare un labirinto, perché per me sarebbe utile a un certo scopo, quale non dovrebbe neanche interessarvi.

Se tu in un post chiedessi a tutti di fare 10 squat e prendere le pulsazioni per capire se un barbaro di 12° liv con For 16 può scalare una collina:
a) penserei che sei fuori di testa e neanche ti risponderei;
b) penserei che sei fuori di testa ma a me fare gli squat mi diverte e sono curioso delle pulsazioni perciò il test comunque lo faccio e ti rispondo;
c) mi sembra un ottimo test e io mi diverto pure perciò faccio e ti dico.

In nessun caso ti risponderei che il test è fuorviante, è inopportuno, dovresti fare altre valutazioni, ecc. Perché tu non hai chiesto un parere sul tuo test. Hai chiesto invece di fare il test. E' cosa ben diversa.

Come già scrissi alcuni mesi fa qui sul forum, almeno che un utente scriva che sta per mettere le dita nella presa di corrente perché vuole provare come è un Fulmine Magico (cioè c'è reale e significativo pericolo per la persona), se non vi interessa dovete assolutamente fregarvene e andare al post successivo. Vuole aggiungere il ketchup alla carbonara per avere maggiore apporto vitaminico... Sono solo cavoli suoi.
Non perdete tempo e soprattutto non fatelo perdere all'autore con pareri non richiesti.

Modificato da MadLuke
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Capisco il tuo punto. 

Credo però che allora spetti a te come autore del post essere molto più chiaro in fase di stesura del quesito. Perché sinceramente ogni volta è difficile capire l'esatta sfumatura della tua richiesta. Sii esplicito su cosa vuoi e cosa non vuoi nelle risposte. 

Tieni però conto che le persone "perdono tempo" per aiutarti. 

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1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Credo però che allora spetti a te come autore del post essere molto più chiaro in fase di stesura del quesito. 

"Domanda: qualcuno vuole provare a cimentarsi?"

Perdonami ma più chiaro di così non avrei saputo come scrivere.

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Tieni però conto che le persone "perdono tempo" per aiutarti. 

Sul fatto che perdano tempo non c'è alcun dubbio. Sul perché talune persone scelgano di perdere tempo invece c'è un ampio ventaglio di spiegazioni (da Schopenauer in poi, alcune molto meno che lusinghiere).

1 ora fa, ilTipo ha scritto:

Vorrei provare ma non hai scritto come.

Forse perché non ci speravo (ed ero stato ancora ottimista).

Ti invito quindi a registrarti sul sito http://www.dungeonpbem.net/Guest/Register.aspx

Se vuoi personalizzare il tuo personaggio (nome e avatar) unisciti alla campagna "Characters & Monster arena" altrimenti non serve neanche quello e stasera te lo creo/assegno io.

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4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Forse perché non ci speravo (ed ero stato ancora ottimista).

Ti invito quindi a registrarti sul sito http://www.dungeonpbem.net/Guest/Register.aspx

Se vuoi personalizzare il tuo personaggio (nome e avatar) unisciti alla campagna "Characters & Monster arena" altrimenti non serve neanche quello e stasera te lo creo/assegno io.

Mi spiace ma non sono interessato a campagne complete con tanto di pg.
Da come hai scritto il primo post sembrava un semplice botta e risposta da fare qui sul forum.

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2 minuti fa, ilTipo ha scritto:

Mi spiace ma non sono interessato a campagne complete con tanto di pg.

😐 E' solo un labirinto. Nessuna campagna. Il PG serve solo per avere un segnalino da piazzare sulla mappa.

3 minuti fa, ilTipo ha scritto:

Da come hai scritto il primo post sembrava un semplice botta e risposta da fare qui sul forum.

😐 Sul forum si possono mettere mappe esplorabili, muovere il segnalino, ecc.?

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40 minuti fa, MadLuke ha scritto:

😐 E' solo un labirinto. Nessuna campagna. Il PG serve solo per avere un segnalino da piazzare sulla mappa.

😐 Sul forum si possono mettere mappe esplorabili, muovere il segnalino, ecc.?

Da come è stato presentato sembrava una roba estremamente generica come " ci sono queste strade, cosa scegli?"  e io rispondevo ma adesso leggendo i commenti che hai fatto sembra un vero e proprio puzzle con tanto di stratagemmi per mandare il giocatore confusione, sinceramente ho perso voglia.
Spero che troverai altra gente interessata.

Modificato da ilTipo
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46 minuti fa, MadLuke ha scritto:

"Domanda: qualcuno vuole provare a cimentarsi?"

Perdonami ma più chiaro di così non avrei saputo come scrivere.

Insomma è un invito a testare il tuo labirinto. Normalmente è implicito che chi aderisca a tale invito cerchi di rendersi più utile possibile. Consigli, richieste di dettagli, suggerimenti e simili sono la norma in questo casi. È il senso di chiedere un feedback su un forum. 

Apparentemente questo non vale per le tue richieste. Da ora sii più esplicito ed elenca tutti i comportamenti che vuoi esclusi dalle risposte ai tuoi topic. Si eviteranno altre spiacevoli situazioni di utenti fastidiosi che ti assillano con la loro orribile buona volontà. Anche perché...

49 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Sul fatto che perdano tempo non c'è alcun dubbio. Sul perché talune persone scelgano di perdere tempo invece c'è un ampio ventaglio di spiegazioni (da Schopenauer in poi, alcune molto meno che lusinghiere).

...qualcuno potrebbe anche dire che questo sia un meccanismo un po' perverso. Chiedere un aiuto, rispondere male a chiunque non proceda esattamente come vuoi tu e pure mostrarsi arroganti nelle risposte potrebbe sembrare una forma complessa di trolling. 

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