Vai al contenuto

Capitolo 1. La tomba perduta di Kruk-Ma-Kali


AndreaP

Messaggio consigliato

Lainadan

Lainadan viveva ormai da tempo sulla nave e si era appropriato della lussuosa cabina del capitano, dove aveva depositato i suoi bauli e la sua collezione di abiti e accessori. 

Quella mattina si presento' sul ponte con una bianca camicia dalle maniche a sbuffo, un cannocchiale nella fusciacca e un grosso cappello piumato color porpora.

Sventolo' un fazzoletto in direzione del popolo riunito sulla banchina e poi si mise a poppa guardando verso l'orizzonte e dando comandi generici di sapore marinaresco come: cozza la barra e drizza la vela a dritta... che Minon fingeva di ascoltare.

Ho fatto caricare due barili di grog e qualche fusto di birra, pesce essiccato, pane nero e salumi. Minon ha il compito di farli assaggiare a potenziali compratori durante il tragitto ma certo non mancheranno le occasioni per approfittarne.

Spoiler

Lainadan cambia 700 mo in gemme.

Compera un cannocchiale e almeno 100mo di merci. 

 

Modificato da shadizar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ingvar Halvorsen

Lo sciamano aveva tascorso l'ultimo giorno col padre Tryggvi per passare qualche ora assieme tra tavole di legno e pialle come negli anni passati. Non era entrato nel dettaglio su cosa sarebbe andato a cercare partendo per mare l'indomani, aveva solo detto che tutto il percorso intrapreso con Unnar lo aveva portato su quella nave ed era fiducioso che gli spiriti dei loro antenati lo avrebbero condotto un passo più avanti verso il suo destino. Il padre non accennò a protestare avendolo visto partire più e più volte per periodi sempre più lunghi negli ultimi anni, anche se mai per mare. 

Si premurò di acquistare alcuni oiccolo cintenitori di ceramica e dall'erborista radici, bacche montane e foglie benefiche per preparare qualcuno dei suoi intrugli durante il viaggio: se doveva passare giorni e giorni in mare, di sicuro avrebbe avuto abbastanza tempo da dedicare a mortaio e pestello. 

Giunto al piccolo molo, aiutò i nuovi compagni di viaggio e la ciurma della nave ad issare e poi fissare i contenitori più pesanti e salutò Veoden dalla poppa della nave con un accenno di inchino della testa in ringraziamento della fiducia dimostrata per poi scoppiare in una sonora risata nell'udire le parole di Byrnjolf: Non immagini neanche quanto sei lontano dalla realtà - disse con un lieve sorriso in viso

 

@dm

Spoiler

Vorrei acquistare 200 mo di erbe varie per fare pozioni di cura ferite leggere: ci dovrebbe uscire materiale per farne 8 (25mo x8) e ci impiego 1 giorno ciascuna per produrle

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pelsday 16 Renewal 420, Mattina [Sereno - Inizio Primavera]

Il cigno e salpò velocemente dal porticciolo di Haanex e si inoltrò nella baia. La routine sulla nave era precisa e ben condotta dal nostromo.

Il viaggio proseguì senza problemi e in una stupenda mattina primaverile la nave iniziò ad avvicinarsi alla costa e la città di Zoa, prima tappa del loro viaggio si mostrò di fronte a loro.
La città appariva circondata da un alto muro: le mura occludevano anche parte della baia che costituiva il porto, lasciando solo due grandi aperture: una delle due era chiusa da una grata difensiva.
Una statua alta più di trenta metri stava al centro del muro difensivo, con uno viso antico che osservava il mare. Era Huunaav il Viaggiatore, il Dio delle stelle e dei Viaggi, noto ai Fhokki con il nome di Ravarr.

frqBW1I.jpg

 

Senza problemi la grande nave oltrepassò le chiuse immettendosi in uno dei porti più trafficati di Tellene.
Da qui la città di Zoa era qualcosa di indicibile ed i compagni salvo Ingvar la conoscevano bene. Il luogo era gigantesco. gli edifici sembravano essere ovunque, mostrando una seconda baia chiusa, un castello posto su un promontorio a lato e soprattutto il grande mercato con le sue numerose bancarelle e le piccole tende, considerato il più ricco e importante di tutto il pianeta. 
Su tutti i principali edifici sventolava il vessillo della città: una nave nera in un mare blu.
Mentre la nave approdava i rumori del mercato si fecero sempre più vivi, con il suono di metallo che incontrava metallo che si miscelava alle urla di venditori. 
Uomini e donne di abiti comuni, toghe o pelli si aggiravano per le strade.

La nave si infilò fra altre navi già ormeggiate ad attracchi vicini. Molte di queste avevano posto delle bancarelle direttamente di fronte ai loro moli in modo da scaricarvi direttamente la merce pronta per la vendita.

La passerella venne posta e subito 4 soldati con un mantello blu e il simbolo sovraimpresso della città salirono a bordo per le formalità doganali: un pezzo d'argento per piede.

"Provvedo a pagare il pedaggio e a vendere parte del carico per comprare le provviste per la prossima tappa" disse Minon "meglio avere cibo e grog a bordo: non si sa mai. E provo a capire se sulla rotta ci siano pericoli"

@all

 

Modificato da AndreaP
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bjorn 

Lungo il viaggio decise di intrattenere l'equipaggio con musica e racconti, alternando poemi epici, storie tragiche e di amori passionali. 

Volle dedicarsi anche ad approfondire l'amicizia della bella Baobea così da rendere le ore di ozio più interessanti. 

Una volta attraccati chiese per quanti notti sarebbero rimasti fermi così da potersi regolare se organizzare alcuni spettacoli in città o meno. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Byrnjolf

Il principio del viaggio fu malinconico, ma ben presto Due Asce si fece rapire dallo spirito dell'avventura. Trascorse molto tempo con Minon e i suoi marinai, aiutando con la navigazione, le riparazioni e le incombenze quotidiane. Una volta attraccata la Cigno al molo, si prepararono a scendere. Aveva ricordi contrastanti delle taverne di Zoa, delle sue fanciulle e dei bruciori alle parti basse che una volta gli avevano lasciato in eredità. Si ripromise di essere un poco più accorto nei suoi incontri occasionali. Si sarebbe fermato strada facendo per comprare delle protezioni.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pelsday 16 Renewal 420, Mattina [Sereno - Inizio Primavera]

"Ci fermeremo oggi penso, e domani ripartiremo" suggerì Minon che aveva esperienza marinara. "Dobbiamo sfruttare le belle giornate." Poi accompagnato da un altro uomo dell'equipaggio scese

Anche la mano lascò il Cigno immergendosi nel mercato. Davanti a loro si aprivano moltissime bancarelle che vendevano e compravano oggetti da tutta Tellene

Gente da tutta la Baia si ritrovava fra la folla, per acquistare, scambiare e solo guardare gli oggetti in vendita.

@all

Spoiler

Allora avete la giornata fino al tramonto: ditemi cosa fate così svolgo la cosa.

Mi pare di capire che 

  • Byrnjolf va a sollazzarsi
  • Bjorn cerca posti dove esibirsi?
  • Altri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingvar Halvorsen

I primi giorni di viaggio erano stati tranquilli: la navigazione non lontana dalla costa aveva di certo aiutato, ma probabilmente non tutto il viaggio sarebbe stato cosí tranquillo. Arrivati nella baia di Zoa, il giovane chiese a Minon informazioni sul proseguo del viaggio ed eventuali nuove tappe prima dell'arrivo: il viaggio in nave permetteva di lavorare tranquillamente con mortaio e pestello, cosa che non avrebbe potuto fare in seguito in un eventuale spostamento a cavallo, quindi cercò di capire quanto altro avrebbe potuto lavorare alle sue pozioni mentre era a bordo della Cigno. 

 

@dm

Spoiler

Vorrei andare a vendere le 8 pozioni di cura al mercato (valore 400 mo) e vorrei prendere in cambio anche erbe/radici/boccette per fare altre pozioni in base a quanti giorni dobbiamo restare in mare. Per esempio se la prossima tappa è prevista tra 12/13 giorni di mare, prenderei erbe per fare 10 pozioni (25 mo x10) chiedendo la differenza in oro tra ingredienti e pozioni (in questo esempio la differenza sarebbe 400-250=150 mo, ma mi accontenterei tranquillamente di 120-130 mo per chiudere in fretta l'affare visto che non abbiamo giorni e giorni per trattare) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gromnir

Il guerriero scese a terra. Si guardo' intorno e si senti' spaesato. Con Byrnjolf diretto a sollazzarsi, preferi' non unirsi a lui, non aveva l'umore giusto quando era concentrato sulla futura missione. Lainadan pareva volersi dedicare ai commerci con il Cigno, e probabilmente anche alla sua bella. Bjorn aveva in mente qualche spettacolo, avrebbe avuto bisogno di tempo per organizzarsi.
Rimanevano lo sciamano, il componente della Mano che conosceva meno.
Decise di scortare proprio Ingvar, poiche' doveva occuparsi di compravendite e scambi di soldi, un paio d'occhi in piu' non potevano far danno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bjorn

lo skaldo era di buon umore, da quando era riuscito a scrollarsi di dosso il fardello, pesante ed opprimente, della moneta si sentiva rinato. Ora era nuovamente capace di sorridere e godersi i momenti spensierati che questa vita da avventuriero gli concedeva.

Il mercato ricco di colori ed odori, punto di incontro di tante persone era il posto ideale per esibirsi. Trovati alcuni bambini a giocare decise di ingaggiarli per far sapere in giro che ci sarebbe stata una esibizione alcune ore prima del tramonto nella piazza del mercato. 

Ragazzi volete guadagnarvi altri due pezzi d'argento oltre questi? Spargete la voce che oggi pomeriggio narrerò le avventure della Strega che voleva conquistare tutta Kalamar, ma che "Due Asce" le han impedito di farlo. Canterò della Strega e del Grande Guerriero che con i suoi amici le ha tagliato la testa. 

Spoiler

ingaggio una decina di bambini per un totale di 2monete dìoro in pezzi d'argento. 

Ho pensato alla piazza del mercato, ma va bene anche la locanda che preferisci o altro posto. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lainadan 

Un giro per le vie del centro, qualche negozio, una cenetta elegante e infine una passeggiata romantica al faro. Cosa ne dici? propose a Boebea vedo troppa gente che ti ronza intorno facendoti gli occhi dolci e non vorrei pensassi che ti trascuro concluse stringendola a sé. 

Durante il giro voleva acquistare una mappa della zona in cui dovevano recarsi insieme ad informazioni sulle popolazioni e il clima che vi avrebbero trovato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Byrnjolf

Per il sollazzo avrebbe atteso la sera. Durante il giorno, Due Asce aveva deciso di fare un giro nelle fucine dei fabbri e nelle botteghe dei carpentieri e falegnami di Zoa. C'era sempre qualcosa da imparare e il lavoro manuale restava la sua passione, al pari del combattimento. Da quando poi aveva cominciato ad apprendere i segreti delle rune antiche, davanti a Byrnjolf si era spalancato un nuovo mondo in cui si era gettato con l'entusiasmo di un ragazzino. Chissà, una città grande e cosmopolita come Zoa gli avrebbe potuto riservare qualche inattesa sorpresa.

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Ingvar Halvorsen

Il tempo a disposizione sulla terraferma non era molto prima di tornare in mare e passare parecchio altro tempo sulla Cigno ed i compagni di viaggio presero strade diverse per ottimizzare i tempi ed occuparsi di tutte le incombenze prima della nuova partenza. Ingvar accettò con piacere la compagnia del grosso guerriero, sia per i suoi modi diretti e privi di fronzoli che apprezzava, sia per motivi strettamente più pratici: magari anche la sola presenza di un'ulteriore imponente figura avrebbe potuto dissuadere qualche malintenzionato dalle mani troppo lunghe al mercato. 

Speriamo di ricavarne un bel sacchetto d'oro - disse a Gromnir mentre si avvicinavano alla zona commerciale - Non sappiamo ancora cosa troveremo ad ovest ed è bene farsi trovare pronti per ogni evenienza. Mal che vada avremo qualche soldo per un paio di barili in più di Grog che pare aiutino a sopportare meglio le onde in mare aperto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pelsday 16 Renewal 420, Pomeriggio [Sereno - Inizio Primavera]

"Da qui ci sono due strade: o circumnavighiamo completamente il continente fino ad approdare nel Tarsiato, oppure attraversiamo il mare di Kalamar fino all'isola di Mezh Vowmi. Il secondo percorso è notevolmente più lungo: 18 giorni contro 27 direi. Provo a prendere informazioni sui due tragitti. Ci rivediamo al tramonto" concluse Minon

@Gromnir e Ingvar

Spoiler

I due compagni non ebbero problemi nel mercato a trovare chi comprasse le loro pozioni realizzando pienamente quanto si aspettavano ed ottenendo la merce per farne altre.

Trascorsero la giornata fra le bancarelle mangiando cibi locali ben fatti, finché verso la fine del pomeriggio mentre alcuni esercizi iniziavano a chiudere  un uomo si avvicinò loro: era chiaramente un mercante e era uscito da uno dei tanti esercizi che circondavano la piazza del merca

Salutati urbanamente i due iniziò a parlare "Mi dicono i miei uomini che voi siete i responsabili della nave il Cigno, in partenza per il mare di Kalamar. Mi chiamo Esteb, e commercio in oggetti in legno di valore: ho un carico di sei casse da trasportare ad un villaggio di nome Ishamr, sulla foce del P'Lokur River: sarei interessato ad acquistare i vostri servigi."

@Bjorn e Byrnjolf 

Spoiler

Bjorn passò la giornata intrattenendo la gente e riscuotendo un discreto successo accompagnato da un pasto gratis e da una decina di pezzi d'oro

Verso il pomeriggio inoltrato, mentre tornava verso il Cigno, incrociò Byrnjolf di ritorno dal quartiere artigiano: la visita era stata deludente e la maestria dei fabbri locali non aveva aggiunto nulla di sorprendete per il Fhokki

Quando tuttavia i due furono nei pressi della nave videro un uomo in abiti distinti che dal molo la osservava con interesse: di mezza età con un piglio ricercato aveva al fianco uno stocco.

@Lainadan 

Spoiler

Il giovane passò una stupenda giornata insieme alla bella Babbea, riuscendo anche a ritagliarsi una mappa del Deserto di Elos. Dopo la fine del'Impero di Brandobia il territorio non era governato da un'unico governo, ma costituito da città indipendenti. Il deserto era territorio di nomadi e degli Hobgoblin e dei goblin, di cui si ricorda le storie di potenti condottieri e che ora hanno fondato anche un regno a nord del deserto. Quanto a Dijishi, l'unica notizia che aveva raccolto è che questa fosse governata dall'Alto Profeta dell'Inevitabile Ordine del Tempo.

Dopo una visita al faro si mossero per tornare al Cigno con una lenta passeggiata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Byrnjolf

con Bjorn

Spoiler

Noia. Gli zoani... zoesi... quel che era, gli abitanti di Zoa si erano dimostrati dei dilettanti della forgia. Al confronto, suo zio Gudrid era un dio della metallurgia.
Stava tornando verso la Cigno in compagnia di Bjorn, scalciando sassi sul selciato, quando i due Fhokki si imbatterono nello strano tizio dall'evdente curiosità.
Gli si affiancò senza guardarlo, ammirando invece lui stesso la nave.
Bella vero? Chissà di chi è...

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ingvar Halvorsen

Con Gromnir

Spoiler

Salve Esteb, ha la nostra attenzione - Rispose diretto al mercante quando furono fermati per una proposta di lavoro. Affidare a degli sconosciuti degli oggetti di valore senza alcuna garanzia che sarebbero arrivati a destinazione ed in più pagarli per prenderli, gli sembrava quantomeno strano. Restò quindi in attesa per ascoltare la proposta del mercante

@dm

Spoiler

Ho +8 ad insight per provare a capire se ci vuole fare una supercazzola

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bjorn

 

con Byrnjolf dal mercato al cigno

Spoiler

lo skaldo era soddisfatto della sua performance ed a parte il pasto caldo non aveva altre aspettative, così decise di donare le monete d'oro a mendicanti e bambini che giravano per il mercato dicendo semplicemente Con buona benedizione della Mano!  

mentre l'amico Due Asce parlava della pochezza di competenza degli artigiani locali comparate alla grandezza dello zio e degli altri del villaggio, lo skaldo si accorse dell'eccentrico uomo che mirava il cigno. 

Vide Byrnolf attaccare bottone e decise di aiutarlo nella discussione

 

 

Spoiler

se dovesse servire posso anche aiutarlo nella comunicazione aiuto in persuasion (+13) / deception (+9). 

Valutoanche la risposta con insight +8

 

 

Modificato da Octopus83
Link al commento
Condividi su altri siti

Pelsday 16 Renewal 420, Pomeriggio [Sereno - Inizio Primavera]

@Gromnir e Ingvar

Spoiler

"Semplice amico, le sei cassa verranno caricate dai miei uomini, due dei quali faranno il viaggio con voi. Giunti a destinazione un mio uomo sul posto provvederà a far scaricare le casse e a pagarvi 120 pezzi d'oro." rispose il mercante

@Ingvar

Spoiler

L'uomo era un vero mercante e faceva trasparire poco dal suo atteggiamento

 

@Bjorn e Byrnjolf

Spoiler

Un po' stupito dal fatto che qualcuno gli avesse parlato l'uomo si voltò verso i due compagni della mano

"Si una bella nave." rispose "mi stavo chiedendo anch'io chi fosse il capitano. Avrei bisogno di parlargli: lo state forse cercando anche voi?" chiese guardando i due negli occhi

@Byrnjofl 

Spoiler

L'uomo pareva preoccupato nel tono non ingannevole

@Bjorn 

Spoiler

L'uomo nascondeva bene le sue intenzioni agli occhi del bardo

 


@all

Per ora considero che Bjorn non abbia fatto ispirazione per quanto detto in TdS: eventualmente cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingvar Halvorsen

Con Gromnir

Spoiler

Ha senso - rispose alla proposta del mercante - Dovremo parlare col comandante prima di darvi conferma, ma di sicuro dovremo aprire le casse per assicurarci che non ci sia nulla di pericoloso per l'equipaggio prima di issarle a bordo e metterci per mare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bjorn 

con Byrnjolf

Spoiler

Ci sono così tante navi in questo porto, come mai proprio questa? 

lo skaldo sorrise all'uomo e con fare accomodante decise di ignorare la domanda fattagli e di provare ad incalzarlo recuperando qualche informazione.

Spoiler

persuasione +13

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pelsday 16 Renewal 420, Pomeriggio [Sereno - Inizio Primavera]

@Gromnir e Ingvar

Spoiler

L'uomo scosse il capo "Le casse sono già sigillate" rispose "Devo garantire che ciò che invio sia sano ed integro. I miei uomini a bordo saranno una garanzia che nulla di pericoloso vi sia contenuto. Alla fine una affare è basato su una implicita fiducia reciproca e su garanzie."
Poi aggiunse "E' già quasi il tramonto e io devo garantirmi un trasporto. Avete tempo fino alla fine del tramonto per decidere. Verrò alla vostra nave a sentire la vostra decisione"

@Bjorn e Byrnjolf

Spoiler

L'uomo guardò Bjorn e sorrise "Perché visto le vettovaglie che carica parte per un luogo lontano"

Poi aggiunse "Ma voi non mi avete ancora risposto sul vostro interesse per questa nave... o per me?"

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...