Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Nuovo talento: Grappling whip


MadLuke
 Share

Recommended Posts

AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)

GRAPPLING WHIP

Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.

Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)

Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
Danneggiare l’avversario: non è possibile;
Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.

Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.

Edited by MadLuke
Requisiti
Link to comment
Share on other sites


Considerando che la frusta è l'arma più bistratta del gioco non è certo sbilanciante.
Anzi alla fine ti permette semplicemente di fare entrare in lotta un avversario a distanza, io farei anche che è possibile immobilizzare l'avversario.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Forse se ti acchiappano in 4, uno per arto...

Beh se attorcigli la frusta intorno a qualcuno non è differente da qualcuno legato come un salame con una corda.
E in quel caso non può muovere né braccia né gambe quindi è immobilizzato.
Certo ci vuole una certa abilità, ma per quello ci vuole un talento.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, KlunK ha scritto:

Beh se attorcigli la frusta intorno a qualcuno non è differente da qualcuno legato come un salame con una corda.
E in quel caso non può muovere né braccia né gambe quindi è immobilizzato.

Ma allora serve una frusta per cui lunghezza - portata utilizzata > 6 m.... Non ho voglia d'impelagarmi in simili vincoli.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Ma allora serve una frusta per cui lunghezza - portata utilizzata > 6 m.... Non ho voglia d'impelagarmi in simili vincoli.

Le fruste arrivano tranquillamente a misurare fino a quasi 7metri (manico compreso), direi che che c'è lunghezza sufficiente per bloccare qualcuno a 4,5m di distanza

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, KlunK ha scritto:

Le fruste arrivano tranquillamente a misurare fino a quasi 7metri

Io sapevo 9, ma il punto è che non ho voglia di badare a queste misurazioni.

Inoltre non ha senso: una volta che la frusta ha avviluppato l'avversario, non è che poi il round dopo si stringe ulteriormente per immobilizzarlo. O forse tu con un attacco solo volevi fare lotta e immobilizzazione? (mi parrebbe troppo).

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, MadLuke ha scritto:

Inoltre non ha senso: una volta che la frusta ha avviluppato l'avversario, non è che poi il round dopo si stringe ulteriormente per immobilizzarlo.

Perché no? Se tu avviluppi qualcuno e quello cerca di liberarsi tirando, se anche tu tiri lo stringi ulteriormente fino a immobilizzarlo.
A parte che in un round con un attacco completo si può tranquillamente iniziare la lotta e poi immobilizzare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
    • By MadLuke
      SURPRISING TRIP
      Le tue manovre per sbilanciare lasciano gli avversari colti alla sprovvista.
      Requisiti: BAB +5, Improved Trip
      Beneficio: quando effettui una prova di sbilanciare con successo, per l’attacco bonus compiuto mentre l’avversario è prono, egli si considera anche colto alla sprovvista (oltre al solito malus -4 alla CA).
      -------------------------------------------------
      Ho solo un dubbio sul requisito del BAB: troppo, troppo poco o va bene così?
      Ciao e grazie, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.