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Buonasera, ho da poco iniziato una campagna giocando un nano delle colline chierico, legato al dominio della vita (parlandone con il master abbiamo fatto questa scelta più a livello di BG che non di "gameplay").

Per questa campagna essendo alle prime armi useremo solo i 3 manuali base in italiano e non penso che multiclasseremo

Sono al 2° livello e le mie caratteristiche sono 

Forza 14

Destrezza 9

Costituzione 14 (12+2)

Intelligenza 8

Saggezza 16 (15+1)

Carisma 9

Come talento ho scelto incantatore da guerra, per poter lanciare incantesimi anche mentre sto combattendo

Essendo la prima volta che gioco un chierico (e con la 5edizione), volevo chiedervi dei consigli su come sviluppare nel tempo il personaggio (principalmente incantesimi consigliati e come utilizzare al meglio le abilità intuizione e medicina)

Il personaggio, pur essendo legato al dominio della vita non punta ad essere solo un curatore,ma ben corazzato,grazie alla competenza che da il dominio della vita, (e con un tiro fortunato per il dado vita al 2° livello per un totale di 22pf), e armato pesantemente tende a combattere in prima linea.

Per essere pronto ad ogni evenienza anche qualche soluzione "ranged" come fiamma sacra conto di prepararmela.

Quindi diciamo che mi piacerebbe avere incantesimi di danno e di buff/debuff per fare ancora più danni una volta in mischia, per quanto riguarda il ramo delle cure ho visto che con il dominio della vita,tra incantesimi e privilegi, dovrei essere più che a posto per come intendo ruolarlo

Come consigliate di sviluppare il personaggio?

Grazie!

Edited by -Feanor-
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Te ne dico un paio, poi li scegli te (personalmente il dominio della vita ti offre probabilmente i due incantesimi di 2°migliori, o quasi). - Aiuto (Aid) un bel boost a livelli bassi! 5 pf a tutt

Una cosa che ha colpito me è che se prendi l’incantesimo da druido Bacche benefiche, ad esempio con il talento iniziato alla magia che ti da anche due cantrip da druido, grazie al primo privilegio del dominio della vita ogni bacca fa 4 pf invece di 1.

In soldoni con uno slot di 1 curi 40pf.

Poi c’è arma spirituale e altre cose ma per quello c’è chi è più preparato di me sui chierici.

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Mi spiace per i tiri molto sfortunati delle caratteristiche. 

Per il resto il talento da dove viene fuori?

sulla build il chierico è ottimo sempre. Vita é un frullino. Giocala con benedizione fino a quando non puoi castare gli spiriti guardiani. Per il resto mena. 

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22 ore fa, -Feanor- ha scritto:

Come talento ho scelto incantatore da guerra, per poter lanciare incantesimi anche mentre sto combattendo

Ciao, come fai ad avere il talento? L'ha concesso il master al primo livello? 

In ogni caso il chierico della vita va molto con le spell, un bel tankone che casta robe potenti. Al terzo livello hai sempre praparato arma spirituale, che è vetamente utile (peccato per le tue stat), poi prendi guardiani spirituali. Guida e fiamma sacra sono degli ottimi trucchetti, benedizione tanta roba.

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17 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Mi spiace per i tiri molto sfortunati delle caratteristiche. 

Per il resto il talento da dove viene fuori?

sulla build il chierico è ottimo sempre. Vita é un frullino. Giocala con benedizione fino a quando non puoi castare gli spiriti guardiani. Per il resto mena. 

Si purtroppo non sono stato molto fortunayo nei tiri delle caratteristiche, per quello volevo chiedervi come ottimizzarlo al meglio.

Il talento è stata una concessione del Master a tutto il party quando abbiamo iniziato al livello 1

Grazie mille dei consigli, guardiani spirituali sembra molto interessante come incantesimo!!

Già che ci sono volevo chiederti una delucidazione su Benedizione,ho visto che ha una durata di 1 minuto (con concentrazione ovviamente), ma onde evitare errori banali, a quanto corrisponde in "combat" 1 minuto?

Grazie ancora!!

13 ore fa, SamPey ha scritto:

 

In ogni caso il chierico della vita va molto con le spell, un bel tankone che casta robe potenti. 

L'idea era proprio quella infatti, hai centrato in pieno il mio obbiettivo!! A questo proposito all'inizio scudo della fede come lo vedi?

Essendo la prima volta appunto con la 5e mi sono trovato anche un po disorientato per quanto riguarda le abilità. Mi confermi che in quanto chierico posso solo "migliorare" su due delle abilità proposte, e che non ci sono quelli che un tempo erano i "punti abilità", ma poso fare degli upgrade solo quando aumento il bonus di competenza (oltre ovviamente al modificatore di caratteristica)?

Grazie mille dei consigli 

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1 minuto sono 10 round.

scudo della fede è interessante ma è meglio benedizione. E quindi dovendo scegliere tra i due ti troverai a preferire il secondo, che oltretutto funziona su tutto o quasi il party.

allora le abilità non hanno più gradi ma migliorano quando aumenti il bonus di competenza. Ma fai attenzione che non hai competenza solo su due abilità (della classe) ma anche su quelli dati da background (due abilità più linguaggi o tools)

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20 minuti fa, -Feanor- ha scritto:

A questo proposito all'inizio scudo della fede come lo vedi?

Non e male come incantesimo, il ho giocato un chierico della tempesta che lo utilizzava. Tuttavia gli indantesimi a lvl bassi sono forti ma limitatissimi, perciò meglio tenere la concetrazione su altro (anche se puoi prepararlo quando affronti dungeon o simili, un +2 ca al combattente da mischia o su te stesso non si butta), come benedizione. In più hai warcaster, puoi andare tranquillamente di armatura pesante e scudo per ovviare alla cosa.

 

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55 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma fai attenzione che non hai competenza solo su due abilità (della classe) ma anche su quelli dati da background (due abilità più linguaggi o tools)

Ah, questa cosa ce la siamo persa allora...riesci a spiegarmi meglio come funziona questa cosa di competenze "extra" dovute al BG?

Grazie anche per le altre informazioni!

47 minuti fa, SamPey ha scritto:

Non e male come incantesimo, il ho giocato un chierico della tempesta che lo utilizzava. Tuttavia gli indantesimi a lvl bassi sono forti ma limitatissimi, perciò meglio tenere la concetrazione su altro (anche se puoi prepararlo quando affronti dungeon o simili, un +2 ca al combattente da mischia o su te stesso non si butta), come benedizione. In più hai warcaster, puoi andare tranquillamente di armatura pesante e scudo per ovviare alla cosa.

 

Ok grazie, tanto benedizione in automatico me lo da il dominio, e lo scudo posso tenermelo preparato, grazie!!

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Quando crei il personaggio gli devi anche creare un bg. Nel manuale del giocatore c’è un capitolo apposito in cui trovi i bg proposti. A ciascun bg sono correlate abilità di cui il personaggio acquisisce la competenza. 

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Quando crei il personaggio gli devi anche creare un bg. Nel manuale del giocatore c’è un capitolo apposito in cui trovi i bg proposti. A ciascun bg sono correlate abilità di cui il personaggio acquisisce la competenza. 

Noi abbiamo creato BG partendo da 0 e proponendo le nostre idee al master, non rifacendoci a quel capitolo di cui parli

Però in effetti non è cosa da poco la competenza in altre 2 abilità, forse è per questo che ci ha fatto scegliere un talento al 1 livello, per bilanciare un po la cosa 

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È specificato che non è indispensabile usare quei bg (anche se sono una linea guida in cui inserire i propri specifici, ad esempio se il tuo pg era un eremita o un adepto o un soldato folgorato dalla fede hai degli archetipi a cui riferirti) ma che comunque i bg danno competenza a altre 2 abilità e a due tra tools e linguaggi. 

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Il 31/10/2020 alle 20:08, Lord Danarc ha scritto:

Mi spiace per i tiri molto sfortunati delle caratteristiche. 

Per il resto il talento da dove viene fuori?

sulla build il chierico è ottimo sempre. Vita é un frullino. Giocala con benedizione fino a quando non puoi castare gli spiriti guardiani. Per il resto mena. 

 

 

Il 31/10/2020 alle 23:34, SamPey ha scritto:

Ciao, come fai ad avere il talento? L'ha concesso il master al primo livello? 

In ogni caso il chierico della vita va molto con le spell, un bel tankone che casta robe potenti. Al terzo livello hai sempre praparato arma spirituale, che è vetamente utile (peccato per le tue stat), poi prendi guardiani spirituali. Guida e fiamma sacra sono degli ottimi trucchetti, benedizione tanta roba.

Vista la vostra disponibilità volevo chiedervi anche, come incantesimi di 2 livello (calcolando che il dominio mi darà già arma spirituale e ristorare), quali altri suggerite di tenere preparati?

Grazie!

Perché non mi sembra di aver visto particolari buff interessanti (tipo una cosa come benedizione per jntenderci)

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Te ne dico un paio, poi li scegli te (personalmente il dominio della vita ti offre probabilmente i due incantesimi di 2°migliori, o quasi).

- Aiuto (Aid) un bel boost a livelli bassi! 5 pf a tutti per 8 ore non è affatto male.

- Augurio (Augury, in ita non so se è giusto) da castare come rituale è interessante. Spulci qualche info al master se sai come chiedere.

-cecità/sordità (Blindness/deafness) un bel debuff

-blocca persone (Hold person) un must. Se entra veramente forte.

-Zona di verità/silenzio/legame di interdizione. Carini.

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1 ora fa, SamPey ha scritto:

Te ne dico un paio, poi li scegli te (personalmente il dominio della vita ti offre probabilmente i due incantesimi di 2°migliori, o quasi).

- Aiuto (Aid) un bel boost a livelli bassi! 5 pf a tutti per 8 ore non è affatto male.

- Augurio (Augury, in ita non so se è giusto) da castare come rituale è interessante. Spulci qualche info al master se sai come chiedere.

-cecità/sordità (Blindness/deafness) un bel debuff

-blocca persone (Hold person) un must. Se entra veramente forte.

-Zona di verità/silenzio/legame di interdizione. Carini.

Ottimo grazie, terrò a mente per il prossimo level up!!

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    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.
    • By Arkoss
      Salve a tutti mi servirebbe un consiglio su quale delle due build che sto per elencare mi consigliate. Il PG di partenza sarebbe un dragonide rosso/tielfling di dispater. La storia di questo PG è: quando era veramente piccolo il suo villaggio è stato attaccato da un diavolo, quest'ultimo uccide tutti gli abitanti tranne il mio PG ( con questa parte ci starebbe bene il background posseduto, perchè non conosce le cause perchè è stato risparmiato) fatto sta che questo diavolo lo prende o lo porta con se nell'inferno dove impara subito a combattere facendosi strada nelle schiere infernali fino a diventare ufficiale dell'esercito. Mentre si trova nell'inferno stipula un patto con un diavolo e se possibile vorrei fargli stipulare un patto con un arcidiavolo per avere più potere ma questo deve essere accettato dal master. Come patto so che i diavoli vogliono che gli si venda la propria anima ma preferirei che in realtà mi ha dato un oggetto con il quale rinchiudere le anime delle persone che uccido ( almeno una nuova anima al giorno ). Così viene inviato o teletrasportato sul piano materiale per qualche oscuro motivo e continua la sua vita a combattere e ad eseguire gli ordini del proprio signore facendo crollare, grazie al suo carisma, monarchi o società. La campagna dovrebbe partire dal lv 6 e avevo in mente due diversi stili di PG il primo è un dragonide paladino di conquista e warlock immondo patto della lama (3 paladino, 3 warlock). Su questo puntavo come un paladino normale molto sulla forza e sul carisma, facendo sì che non potrei avere entrambi 18 così il problema si riuscirebbe ad evitare chiedendo al diavolo una cintura di forza dei giganti così da concentrarmi sul carisma. Questo lo vedo più come il generale con una stazza imponente che incute timore solo a guardarlo. L'altro PG invece sarebbe un Tielfling dispater sempre 3 paladino di conquista e 3 di warlock hexblade che si concentra solamente sul carisma e come seconda caratteristica destrezza. Questo invece lo vedo più come un subdolo manipolatore che preferisci convincere le persone ad uccidersi a vicenda piuttosto che ucciderle di persona anche se entrambi hanno un enorme sete di sangue e di vendetta. Entrambi sarebbero legale malvagio e come background o posseduto o soldato o magari un misto dei due. Le suppliche che prenderei sarebbero: vista del diavolo e deflagrazione agonizzante. Invece con il patto con il diavolo chiederei nel primo caso la cintura di forza dei giganti, incanto del sempiterno o l'incanto delle mille lingue e se possibile con l'utilizzo di wish dicendolo al meglio affinchè il desiderio non mi dia effetti sgraditi una scurovisione come i diavoli o comunque qualcosa che dimostri la mia appartenenza ai novi inferi così avendo la scurovisione pura sceglierei anche un altra supplica. Invece con il patto del secondo PG chiderei un oggetto che ancora devo decidere ( anzì se potete consigliare sarebbe gradito), incanto delle mille lingue e come prima la scurovisione. Entrambi dovrebbero combattere con lo spadone. Scusate del lungo messaggio e correggetemi se delle cose a livello di regole sono scritte male. Grazie in anticipo delle risposte  
    • By gizah
      Buonasera, parliamo di monaci. Ho visto e letto la Guida al monaco ma non sono completamente soddisfatto o comunque vorrei cercare di riuscire a trovare lo split migliore da aggiungere alla guida 😄 
      Ho modo di poter testare varie versioni di monaci dal momento che con il gruppo siamo in una fase di test in arena, al livello 15. Stiamo testando varie build per cercare di trovare versioni da poi giocare in una campagna o comunque trovare semplicemente delle ottime build.
      I manuali concessi sono quelli base più tutti i completi. Al momento No Tome of Battle. Le monete start sono 200000.
      Mi sono reso conto che, come anche da guida, il monaco va multiclassato. Sono partito dal monaco puro di 15, per capire come bisogna gestire, giocare! 
      for 14 des 14 con 12 int 13 sag 17 cha 8 +3 punti caratteristica su wis
      umano schivare
      1 mobilità + talento monk (pugno stordente)
      2 talento monk ( deviare freccie)
      3 attacco rapido
      4
      5
      6 arma foc bende + talento monk sbilanciare migliorato
      7
      8
      9 maestria in combattimento
      10
      11
      12 maestria in combattimento migliorata
      13
      14
      15 DEADLY DEFENCE: +1d6 damage with light weapons when fighting defensively. (Funziona anche con maestria)
       
      I prossimi test saranno sull'inserimento della cdp Pugno Sacro, successivamente monaco tatuato e fist of the forest. Sarei anche curioso di uno split con ladro + ninja! 
      Attendo consigli 😄  
       
    • By BlackLion
      Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi chiamo Black Lion.
      Da poco mi hanno fatto conoscere D&D e non ci avevo mai giocato pur amando un sacco i giochi di ruolo.
      Ora ho scelto il Warlock di razza Tiefling ma non ho assolutamente idea di come si gioca quindi diciamo che questa è una prima esperienza un po' a caso per provare a vedere come funziona.
      Però mi piacerebbe comunque capire meglio le cose e fare le cose fatte bene, e vorrei buildare il mio personaggio in maniera che non sia solo persuasivo, ingannevole ecc.. ma forte nei combattimenti.
      Avevo letto che c'è la possibilità di giocare con l'Hexblade, ma non ho ancora capito bene.
      Per ora stavo pensando di giocare con il patrono Immondo ma mi piacerebbe poter essere forte anche in mischia.
      Considerato che nostro team (siamo 4) ci sono un Ranger, un druido e un monaco, cosa mi consigliate?
      Per quanto riguarda i Patti invece quale consigliate?
      Queste le mi caratteristiche per ora
      Forza 14
      Destrezza 12
      Costituzione 15
      Intelligenza 12
      Saggezza 12
      Carisma 18

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