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Buonasera, ho da poco iniziato una campagna giocando un nano delle colline chierico, legato al dominio della vita (parlandone con il master abbiamo fatto questa scelta più a livello di BG che non di "gameplay").

Per questa campagna essendo alle prime armi useremo solo i 3 manuali base in italiano e non penso che multiclasseremo

Sono al 2° livello e le mie caratteristiche sono 

Forza 14

Destrezza 9

Costituzione 14 (12+2)

Intelligenza 8

Saggezza 16 (15+1)

Carisma 9

Come talento ho scelto incantatore da guerra, per poter lanciare incantesimi anche mentre sto combattendo

Essendo la prima volta che gioco un chierico (e con la 5edizione), volevo chiedervi dei consigli su come sviluppare nel tempo il personaggio (principalmente incantesimi consigliati e come utilizzare al meglio le abilità intuizione e medicina)

Il personaggio, pur essendo legato al dominio della vita non punta ad essere solo un curatore,ma ben corazzato,grazie alla competenza che da il dominio della vita, (e con un tiro fortunato per il dado vita al 2° livello per un totale di 22pf), e armato pesantemente tende a combattere in prima linea.

Per essere pronto ad ogni evenienza anche qualche soluzione "ranged" come fiamma sacra conto di prepararmela.

Quindi diciamo che mi piacerebbe avere incantesimi di danno e di buff/debuff per fare ancora più danni una volta in mischia, per quanto riguarda il ramo delle cure ho visto che con il dominio della vita,tra incantesimi e privilegi, dovrei essere più che a posto per come intendo ruolarlo

Come consigliate di sviluppare il personaggio?

Grazie!

Edited by -Feanor-
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Te ne dico un paio, poi li scegli te (personalmente il dominio della vita ti offre probabilmente i due incantesimi di 2°migliori, o quasi). - Aiuto (Aid) un bel boost a livelli bassi! 5 pf a tutt

Una cosa che ha colpito me è che se prendi l’incantesimo da druido Bacche benefiche, ad esempio con il talento iniziato alla magia che ti da anche due cantrip da druido, grazie al primo privilegio del dominio della vita ogni bacca fa 4 pf invece di 1.

In soldoni con uno slot di 1 curi 40pf.

Poi c’è arma spirituale e altre cose ma per quello c’è chi è più preparato di me sui chierici.

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Mi spiace per i tiri molto sfortunati delle caratteristiche. 

Per il resto il talento da dove viene fuori?

sulla build il chierico è ottimo sempre. Vita é un frullino. Giocala con benedizione fino a quando non puoi castare gli spiriti guardiani. Per il resto mena. 

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22 ore fa, -Feanor- ha scritto:

Come talento ho scelto incantatore da guerra, per poter lanciare incantesimi anche mentre sto combattendo

Ciao, come fai ad avere il talento? L'ha concesso il master al primo livello? 

In ogni caso il chierico della vita va molto con le spell, un bel tankone che casta robe potenti. Al terzo livello hai sempre praparato arma spirituale, che è vetamente utile (peccato per le tue stat), poi prendi guardiani spirituali. Guida e fiamma sacra sono degli ottimi trucchetti, benedizione tanta roba.

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17 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Mi spiace per i tiri molto sfortunati delle caratteristiche. 

Per il resto il talento da dove viene fuori?

sulla build il chierico è ottimo sempre. Vita é un frullino. Giocala con benedizione fino a quando non puoi castare gli spiriti guardiani. Per il resto mena. 

Si purtroppo non sono stato molto fortunayo nei tiri delle caratteristiche, per quello volevo chiedervi come ottimizzarlo al meglio.

Il talento è stata una concessione del Master a tutto il party quando abbiamo iniziato al livello 1

Grazie mille dei consigli, guardiani spirituali sembra molto interessante come incantesimo!!

Già che ci sono volevo chiederti una delucidazione su Benedizione,ho visto che ha una durata di 1 minuto (con concentrazione ovviamente), ma onde evitare errori banali, a quanto corrisponde in "combat" 1 minuto?

Grazie ancora!!

13 ore fa, SamPey ha scritto:

 

In ogni caso il chierico della vita va molto con le spell, un bel tankone che casta robe potenti. 

L'idea era proprio quella infatti, hai centrato in pieno il mio obbiettivo!! A questo proposito all'inizio scudo della fede come lo vedi?

Essendo la prima volta appunto con la 5e mi sono trovato anche un po disorientato per quanto riguarda le abilità. Mi confermi che in quanto chierico posso solo "migliorare" su due delle abilità proposte, e che non ci sono quelli che un tempo erano i "punti abilità", ma poso fare degli upgrade solo quando aumento il bonus di competenza (oltre ovviamente al modificatore di caratteristica)?

Grazie mille dei consigli 

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1 minuto sono 10 round.

scudo della fede è interessante ma è meglio benedizione. E quindi dovendo scegliere tra i due ti troverai a preferire il secondo, che oltretutto funziona su tutto o quasi il party.

allora le abilità non hanno più gradi ma migliorano quando aumenti il bonus di competenza. Ma fai attenzione che non hai competenza solo su due abilità (della classe) ma anche su quelli dati da background (due abilità più linguaggi o tools)

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20 minuti fa, -Feanor- ha scritto:

A questo proposito all'inizio scudo della fede come lo vedi?

Non e male come incantesimo, il ho giocato un chierico della tempesta che lo utilizzava. Tuttavia gli indantesimi a lvl bassi sono forti ma limitatissimi, perciò meglio tenere la concetrazione su altro (anche se puoi prepararlo quando affronti dungeon o simili, un +2 ca al combattente da mischia o su te stesso non si butta), come benedizione. In più hai warcaster, puoi andare tranquillamente di armatura pesante e scudo per ovviare alla cosa.

 

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55 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma fai attenzione che non hai competenza solo su due abilità (della classe) ma anche su quelli dati da background (due abilità più linguaggi o tools)

Ah, questa cosa ce la siamo persa allora...riesci a spiegarmi meglio come funziona questa cosa di competenze "extra" dovute al BG?

Grazie anche per le altre informazioni!

47 minuti fa, SamPey ha scritto:

Non e male come incantesimo, il ho giocato un chierico della tempesta che lo utilizzava. Tuttavia gli indantesimi a lvl bassi sono forti ma limitatissimi, perciò meglio tenere la concetrazione su altro (anche se puoi prepararlo quando affronti dungeon o simili, un +2 ca al combattente da mischia o su te stesso non si butta), come benedizione. In più hai warcaster, puoi andare tranquillamente di armatura pesante e scudo per ovviare alla cosa.

 

Ok grazie, tanto benedizione in automatico me lo da il dominio, e lo scudo posso tenermelo preparato, grazie!!

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Quando crei il personaggio gli devi anche creare un bg. Nel manuale del giocatore c’è un capitolo apposito in cui trovi i bg proposti. A ciascun bg sono correlate abilità di cui il personaggio acquisisce la competenza. 

Noi abbiamo creato BG partendo da 0 e proponendo le nostre idee al master, non rifacendoci a quel capitolo di cui parli

Però in effetti non è cosa da poco la competenza in altre 2 abilità, forse è per questo che ci ha fatto scegliere un talento al 1 livello, per bilanciare un po la cosa 

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È specificato che non è indispensabile usare quei bg (anche se sono una linea guida in cui inserire i propri specifici, ad esempio se il tuo pg era un eremita o un adepto o un soldato folgorato dalla fede hai degli archetipi a cui riferirti) ma che comunque i bg danno competenza a altre 2 abilità e a due tra tools e linguaggi. 

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Il 31/10/2020 alle 20:08, Lord Danarc ha scritto:

Mi spiace per i tiri molto sfortunati delle caratteristiche. 

Per il resto il talento da dove viene fuori?

sulla build il chierico è ottimo sempre. Vita é un frullino. Giocala con benedizione fino a quando non puoi castare gli spiriti guardiani. Per il resto mena. 

 

 

Il 31/10/2020 alle 23:34, SamPey ha scritto:

Ciao, come fai ad avere il talento? L'ha concesso il master al primo livello? 

In ogni caso il chierico della vita va molto con le spell, un bel tankone che casta robe potenti. Al terzo livello hai sempre praparato arma spirituale, che è vetamente utile (peccato per le tue stat), poi prendi guardiani spirituali. Guida e fiamma sacra sono degli ottimi trucchetti, benedizione tanta roba.

Vista la vostra disponibilità volevo chiedervi anche, come incantesimi di 2 livello (calcolando che il dominio mi darà già arma spirituale e ristorare), quali altri suggerite di tenere preparati?

Grazie!

Perché non mi sembra di aver visto particolari buff interessanti (tipo una cosa come benedizione per jntenderci)

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Te ne dico un paio, poi li scegli te (personalmente il dominio della vita ti offre probabilmente i due incantesimi di 2°migliori, o quasi).

- Aiuto (Aid) un bel boost a livelli bassi! 5 pf a tutti per 8 ore non è affatto male.

- Augurio (Augury, in ita non so se è giusto) da castare come rituale è interessante. Spulci qualche info al master se sai come chiedere.

-cecità/sordità (Blindness/deafness) un bel debuff

-blocca persone (Hold person) un must. Se entra veramente forte.

-Zona di verità/silenzio/legame di interdizione. Carini.

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1 ora fa, SamPey ha scritto:

Te ne dico un paio, poi li scegli te (personalmente il dominio della vita ti offre probabilmente i due incantesimi di 2°migliori, o quasi).

- Aiuto (Aid) un bel boost a livelli bassi! 5 pf a tutti per 8 ore non è affatto male.

- Augurio (Augury, in ita non so se è giusto) da castare come rituale è interessante. Spulci qualche info al master se sai come chiedere.

-cecità/sordità (Blindness/deafness) un bel debuff

-blocca persone (Hold person) un must. Se entra veramente forte.

-Zona di verità/silenzio/legame di interdizione. Carini.

Ottimo grazie, terrò a mente per il prossimo level up!!

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    • By Laahp
      Salve a tutti,
      volendo Creare un mago Cronomante, c'è del materiale già fatto ed almeno testato? (non vorrei roba fatta in casa, a quel punto farei io)
      Sopratutto mi interesserebbe sapere quali solo gli incantesimi che si possono considerare Cronomanti? cioè che hanno un diretto effetto sul tempo o che nella descrizione parlano del tempo? 
      C'è una lista da qualche parte?
       
      Grazie mille
    • By Adb82
      Ho preparato anche una build con più spell a concentrazione, non so onestamente quale possa funzionare meglio.
      Le stat non le ho modificate, ho lasciato sempre
      for 8
      des 16
      cos 15
      int 16
      sag 10
      car 8
       
      la spell list dovrebbe essere questa:
       
      Trucchetti:
      Booming blade, Green Flame Blade, Mind Sliver, Shocking Grasp, minor illusion, artificio druidico (razziale)
      1st lv:
      Scudo, Assorbire Elementi, find familiar, identify, Armatura Magica, Charm person, false life, individuazione del magico
       2nd lv:
      Mirror Image, Shadow Blade, Misty Step, darkvision, Levitare (razziale).
      3rd lv:
      Counterspell, Dispel Magic, hypnotic pattern, blink, fireball, folata di vento (razziale)
      4th lv:
      Polimorph, porta dimensionale, mordenkeinen's private sanctum
      5th lv:
      Wall of Force, Steel wind strike, Synaptic static, bigby’s hand
      6th lv:
      Contingenza, Soul Cage, eyebite, true seeing, Mental Prison,
      7th lv:
      Simulacro, Crown of stars, whirlwind, forcecage,
      8th lv:
      Feeblemind, Mind Blank, clone
      9th lv:
      Foresight, Wish, Blade of Disater, Shapechange
       
      Ho preferito anche qui Shadow Blade a Blur, ma solo perchè altrimenti non ha alcun modo per fare danni a livelli bassi, in combat starebbe praticamente fermo e mi annoierei, e secondo me almeno fino al lv 9 se ne può fare un buon uso anche con questa build, in seguito wall of force, bigby's hand, eyebite, mental prison e così via faranno un pò a gara, probabilmente dopo il lv 9 la vedremo un più raramente, ma dopo il lv 13 sono certo che tornerà prepotentemente di moda.
      Ho scelto poche spell di 4th livello perchè spesso upcasterà counterspel e dispel magic al 4th livello, dove ho appunto meno incantesimi utili, per il livello 8th il motivo è sostanzialmente lo stesso, un counterspell di alto liv possibilmente disponibile ed ho cmq preferito prendere spell di 5th e 6th lv che sembravano più forti.
      In maniera molto elementare: sceglie di volta in volta se castare SB o altro incantesimo a concnetrazione, fino a prendere wall of force e bigby's andrà sempre o quasi con SB, dopo alternerà gli usi. Dopo il lv 13 prende simulacro, lascia a lui i muri e le utiity a concentrazione, ed avrà quasi sempre SB upcastata al lv 5th probabilmente
      Quello che mi preoccupa è la mancanza di utilities tipo teleport, il glifo, teleportation circle, qualche altro rituale, non ho messo nulla nemmeno per proteggere un riposo...probabilmente dovrei togliere qualcosa a concentrazione per qualche utility in più, ma non riesco a decidere cosa togliere.
       
      Voi che ne pensate? Come posso migliorarla?
       
      Per gli aumenti di caratteristica dovrebbero essere +2 int, resilient (cos), +2 int, alert, +2 sag (una volta presa shapechange penso che cos e dex non abbiano più alcuna importanza...e non trovo nessun altro talento che possa veramente servire a quel livello...forse sentinel, ma cmq qualsiasi cosa immagino faccia poco differenza)
       
      PS true polimorph non ho ben capito come funziona: 
      - non devi aver visto prima la creatura in cui ti trasformi visto che non è specificato come in shapechange
      - prendi anche i suoi attributi mentali e non solo quelli fisici
      - "The creature is limited in the actions it can perform by the nature of its new form, and it can’t speak, cast spells, or take any other action that requires hands or speech unless its new form is capable of such actions." Questo significa che non può castare nessun incantesimo che la sua nuova forma non abbia immagino, ma per quelli castati prima? (esempio stupido: mage armor) E se attiva bladesong prima di castare true polimorph i vari bonus sono applicabili? Io capisco di no, lo sono solo con shapechange, e questo mi ha fatto protendere per shapechange...ma in una campagna in cui i draghi sono estinti e non esistono altri piani devo vedere o un marilith o un balor per avere vantaggi, altrimenti forse è meglio usare concentrazione su altro...o mi sfugge qualcosa?
    • By Adb82
      Salve a tutti,
      Sto giocando questo Bladesinger partendo da lv 3 (siamo quasi al 4), la compagna terminerà a lv 20 e cmq continueremo saltuariamente a giocare qualche avventura con questi pg.
      la razza è homebrew ma da gli stessi bonus di un elfo alto (+2 dex e +1 int).
      Le stat, con point buy (27), sono le seguenti:
      For 8
      Des 16
      Cos 15
      Int 16
      Sag 10
      Car 8
      L'idea che ho per questo pg è di farlo un pelino più melee e dpr focused dei tanti BS che vedo in giro con Blur castata h24 (che resta cmq un'ottimo modo di giocare questa classe, li rende quasi impossibili da colpire), almeno durante il tempo in cui non è impegnato a mantenere concentrazione su altre spell più utili. A seguito di alcune considerazioni che troverete di seguito, credo che Shadow Blade sia il modo migliore per renderlo un buon pg che fa dpr oltre ad essere un mago a tutti gli effetti. Partiamo dall'aspetto difensivo:
      Blur è una spell fantastica, è anche vero che blindness fa la stessa cosa, ma su un solo target e da un tiro salvezza, senza richiedere concentrazione però! Inoltre entrambe le spell sono inutili con avversari con blindsight e truesight, il che vuol dire tanta gente a livelli medio alti. Penso quindi che la combinazione di Mirror Image e Blink (anche solo una delle due e qualche blindness quando necessario, ma cmq questa combo sarebbe necessaria con tutti i mostri che hanno blindsight e truesight), più l'uso di trucchetti come Shocking Grasp e Mind Sliver (al posto di firebolt), nonostante matematicamente sia inferiore a blur + mirror image, possa dare cmq una certa sicurezza a livello difensivo (tenendo in considerazione che la classe armatura con bladesong attiva, che è l'unico momento in cui sarà in melee, è 20 a lv 4 ed arriva a 25 con scudo, quindi basicamente ciò che dobbiamo evitare sono i crit per non andare giu, blur lo fa sicuramente meglio, ma si rinuncia a un potere d'attacco notevole così facendo).
      Detto questo passiamo a Shadow Blade. C'è stata una chiarificazione di Crawford riguardo l'interazione con Booming Blade, sembra infatti che Shadow Blade valga quel 1gp che Booming Blade richiede per attivarsi, perchè "it counts as a simple melee weapon" sembra riferirsi anche al valore. Trovate il tweet di Jeremy qui: https://twitter.com/JeremyECrawford/status/1326925328267177984
      Questo chiarisce quantomeno che RAI puoi sicuramente usare Shadow Blade e Booming Blade in combo, onestamente credo che anche RAW funzioni perchè quel "it counts as a simple melee weapon" si riferisce a tutto. Detto questo il mio DM mi ha autorizzato cmq ad usare la combo. A questo punto, salvo trovare una spada magica forte (e questa campagna droppa pochi oggetti magici, ogni oggetto non comune è considerato raro e via dicendo, in assoluto il DM non è generoso con gli oggetti magici), Shadow Blade è meglio di Spirit Shroud ed è molto meglio di Velocità (assodato che non si può usare Booming Blade sull'attacco garantito da Velocità, perchè nonostante il bladesinger possa utilizzare un trucchetto al posto di un attacco, come regola generale, la spell specifica che con quell'azione puoi fare "solo un attacco con un'arma", e booming blade, per quanto sia un attacco con un'arma, non è SOLO un attacco con un'arma), upcastarla al lv 3 è gia distruttivo con circa 65 dpr ed una volta preso contingenza dovrebbe essere possibile upcastarla al 5 lv (e diventa meglio di Tenser Transformation lol, che per quel "non puoi castare spell" è alquanto limitante, oltre a costare uno spell slot di lv più alto) con un dpr di 75 e senza nessuna penalità -5 a colpire, spesso con vantaggio tramite SB e famiglio, con crit che raddoppiano tutto il danno, perchè nel nostro caso dipende in larga parte da soli dadi). Quando poi arriva Simulacro 2 lv dopo puoi persino lasciare tutta la parte control al simulacro e castare SB al lv massimo possibile. Ovvio che ci sono migliori DPR in giro, ma questo resta sempre un mago puro, può sempre lanciare bigby's hand, wall of force, polimorph quando arriva a pochi hp fregandosene di shadow blade e bladesong quando è più utile fare altro, e può anche scegliere di risparmiare slot e castare SB di 2/3 lv per incontri meno impegnativi.
      Come incantesimi avevo pensato di prendere:
      Trucchetti:
      Booming blade, Green Flame Blade, Mind Sliver, Shocking Grasp, Blade Ward.
      1st lv:
      Scudo, Assorbire Elementi, find familiar, Grease, Armatura Magica, Charm person...sto pensando a False life upcastato, ma dal lv 7 Polimorph è molto meglio, però False life dovrebbe funzionare con una contigenza più avanti ("quando sono incosciente perchè troppo ferito: False Life 5 lv"), mentre polimorph no (La spell non funziona su creature a 0 hp) EDIT: credo non funzioni nemmeno False Life con un attacco che porta diretto a 0 hp.
      2nd lv:
      Mirror Image, Shadow Blade, Misty Step, Blindness, Levitare (lo ha la sua razza di base).
      3rd lv:
      Counterspell e Dispel Magic sono scelte ovvie, animare morti (non richiede concentrazione, fantastico!), Blink, Volare, Hypnotic Pattern.
      4th lv:
      Charm Monster, Polimorph, Wall of fire, Otiluke's resilient sphere (Buona sempre per una contingenza in seguito, altrimenti Arcane Eye per mappare i Dungeon)
      5th lv:
      Bigby's Hand, Wall of Force, Trasmute Rock, Animate Objects
      6th lv:
      Contingenza, Chain Lightning, Soul Cage, Mass Suggestion.
      7th lv:
      Simulacro, Crown of stars, Whirlwind
      8th lv:
      Feeblemind, Mordenkeiner Mansion (da ruolare è troppo bella questa spell per essere ignorata lol).
      9th lv:
      Foresight, Wish, Blade of Disater (vedere insieme, Shadow Blade, Foreseight e Blade of disaster, che dovrebbe lanciare il simulacro, magari with Crown of stars a fare la ciliegina sulla torta è, secondo me, anche tematicamente, il miglior finale per un Bladesinger, e la quantità di danni per round è veramente altissima, ma tenersi quel desiderio "libero" non è mai una cattiva idea lol).
       
      Rimane ancora qualche spell libera più quelle che troverà durante la campagna.
      Come talenti ed aumenti di caratteristica pensavo ad una cosa del genere:
      +2 dex, +2 int, mage slayer, +2 int, +2 dex
      Mage Slayer è li per ragioni tematiche e perchè spero aiuti con i tiri salvezza, visto che i miei non sono altissimi, sto cmq considerando di sostituirlo con resilient (cos) e cmq sono aperto a consigli di ogni tipo. Anche "fey touched", +1 cos e +1 int, +2 dex, +2 int +2 dex non è male...un uso in più di misty step ed un incantesimo di primo lv (quale?).
      Preciso che in questa campagna spell che coinvolgono altri piani (tipo esilio) sono bannate, inoltre non mi sarà possibile utilizzare due armi perchè il mio DM non accetta la storia del lasciare un'arma, castare, riprenderla, in quanto la ritiene (probabilmente a ragione) bruttissima come meccanica. Allo stesso modo accetta warcaster solo per quella specifica componente ed ovviamente vuole che il mio pg abbia una mano libera per il focus arcano, salvo far diventare la sua spada un focus arcano, ma in questa campagna la cosa è possibile solo tramite una pietra chiamata acquamarina che costa cmq tantissimo.
      Attendo i vostri commenti per migliorare la build. 😛
       
       
    • By Lyt
      Premetto che sono nuovo, e quindi non sono sicuro di star scrivendo nel posto giusto e o se sto chiedendo troppo😅
      Un mio amico sta organizzando una campagna di D&D 5e che parte dal livello 10 e ambientata in un mondo di sua invenzione🏞️
      Io volevo creare un pg guerriero/stregone dato che volevo renderlo un incantatore con alto carisma. 
      Volevo distribuire i livelli in modo equo, con 5/5. Ma il master invece mi consiglia di fare 3 livelli guerriero e 7 stregone (anche se penso che lo dica perché ama la classe dello stregone😅).  Onestamente mi dispiacerebbe perdere l'aumento dei Punteggi di Caratteristica del livello 4 e l'Attacco Extra del livello 5 del guerriero livello 5.
       
      Avete dei consigli su come ottimizzare il pg?
      Inoltre per le sottoclassi cosa mi consigliate? Stavo pensando Campione per il guerriero e Anima Divina per lo stregone (usiamo solo i manuali che sono stati tradotti in italiano e Tasha) perché mi piaceva la combo Infliggere ferite + turno bonus 
      Grazie in anticipo🙇‍♂️
    • By Teo777
      Buon pomeriggio a tutti.
      Ieri mi è venuto un dubbio ad una risposta che mi ha dato Enaluxeme in un altro topic che avevo aperto ☺️ per un'altra cosa.
      quindi il Ladro potrebbe effettuare più di un attacco furtivo nel suo round?
      ho letto nel forum, da qualche parte, che c'è differenza tra turno e round, quindi in base a questo sarebbe possibile effettuare più di un attacco furtivo?
      potreste farmi un esempio per favore?
      grazie ❤️
       

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