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Ciao ragazzi! 

Chiedo l'aiuto di tutti voi utenti per una questione intricata:

Il nuovo master con cui stiamo per iniziare la campagna ha proposto ad ogni giocatore di gestire non uno ma ben due personaggi a testa, spiegando che è una scelta di sperimentazione per vedere se effettivamente può creare più gioco, più versatilità per ogni giocatore e verificare se è effettivamente più divertente. 

La campagna inizia con i personaggi al Livello 10 ed è ambientata in un mondo in cui ci sono diverse ambientazioni separate da mari, catene montuose e aspri confini politici che variano di fauna, flora, concezioni nei riguardi della magia e con concetti morali più o meno diversi tra loro. 

Sono un giocatore più che scafato e mi piacciono le sfide quindi.. Mi sono deciso a partecipare.

Non ho avuto difficoltà a scegliere il primo personaggio: Archivista ( o thiefling o umano), amo le classi divine e questi incantatore lo è sul serio, sotto ogni aspetto. L'ho già usato ma mai sfruttato come si deve. 

Il secondo personaggio invece è una scelta molto più difficile, non so davvero cosa potrei fare e mi chiedevo se altri esperti come voi utenti del forum potessero aiutarmi a trovare un degno compagno, che non venga adombrato avendo anch'esso capacità magiche come l'archivista, con cui potermi divertire a distruggere nemici ( eviterei altre esperienze con Barbari vari a meno che non abbiano poteri particolari, quindi varianti interessanti) 

Grazie dell'attenzione,

Stay Nerd 

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3 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Il nuovo master con cui stiamo per iniziare la campagna ha proposto ad ogni giocatore di gestire non uno ma ben due personaggi a testa, spiegando che è una scelta di sperimentazione per vedere se effettivamente può creare più gioco, più versatilità per ogni giocatore e verificare se è effettivamente più divertente. 

Risposta empirica: no, l'interpretazione ne è danneggiata (i tuoi PG non parlano tra loro a meno di fare monologhi) e troppi PG rendono il combattimento caotico.
L'unico motivo per cui si potrebbe fare una cosa del genere è se i giocatori sono solo due, ma anche in quel caso due solo PG se la cavano bene.

3 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Il secondo personaggio invece è una scelta molto più difficile, non so davvero cosa potrei fare e mi chiedevo se altri esperti come voi utenti del forum potessero aiutarmi a trovare un degno compagno, che non venga adombrato avendo anch'esso capacità magiche come l'archivista, con cui potermi divertire a distruggere nemici ( eviterei altre esperienze con Barbari vari a meno che non abbiano poteri particolari, quindi varianti interessanti) 

Uno stregone blaster per compensare cosa manca all'archivista? Tipo gli incantesimi da danno?

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Ciao. non conosco l'Archivista ma da una breve lettura su internet da quello che ho capito è un incantatore nudo e crudo. Ora se l'idea è avere due Pg secondo me è interessante la dicotomia Incantatore/Picchiatore. Dato che non vuoi Barbari, di recente ho utilizzato questa classe di prestigio a mio avviso interessante (sicuramente qualcuno nel forum ne sa piu di me)

Il Pugno sacro (perfetto sacerdote) che ti permette di mischiare bene le botte di un monaco con gli incantesimi da Chierico. Potrebbe essere una coppia intrigante 

Edited by Dulotio
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Innanzitutto grazie per le risposte, mi avete dato qualche spunto..

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Risposta empirica: no, l'interpretazione ne è danneggiata (i tuoi PG non parlano tra loro a meno di fare monologhi) e troppi PG rendono il combattimento caotico.
L'unico motivo per cui si potrebbe fare una cosa del genere è se i giocatori sono solo due, ma anche in quel caso due solo PG se la cavano bene.

Uno stregone blaster per compensare cosa manca all'archivista? Tipo gli incantesimi da danno?

@KlunK anche io la penso così ma siamo un gruppo, a cui piace ruolare tanto e tolte le interazioni tra i due personaggi utilizzati penso possa essere divertente gestire due caratteri diversi che si devono relazionare allo steso problema o alla stessa persona.. Magari poi ci viene un disturbo di personalità multipla alla lunga 🤣.

Stregone : molto interessante ma anche qui uno stregone puro fino al lv 10? Qualcosa per aggiungerci un po di pepe?

1 ora fa, Dulotio ha scritto:

Ciao. non conosco l'Archivista ma da una breve lettura su internet da quello che ho capito è un incantatore nudo e crudo. Ora se l'idea è avere due Pg secondo me è interessante la dicotomia Incantatore/Picchiatore. Dato che non vuoi Barbari, di recente ho utilizzato questa classe di prestigio a mio avviso interessante (sicuramente qualcuno nel forum ne sa piu di me)

Il Pugno sacro (perfetto sacerdote) che ti permette di mischiare bene le botte di un monaco con gli incantesimi da Chierico. Potrebbe essere una coppia intrigante 

Me lo vado a leggere, non ho mai usato un monaco.. Li ho sempre ritenuti un po inferiori rispetto agli altri picchiaduro.. 

1 ora fa, Ji ji ha scritto:

Un Crusader può avere delle sinergie. L'Archivista buffa il Crusader, il Crusader dà azioni extra all'Archivista.

Sempre evitata come classe perché non mi sembra sia stata sviluppata al meglio, o sbaglio? 

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11 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

anche io la penso così ma siamo un gruppo, a cui piace ruolare tanto e tolte le interazioni tra i due personaggi utilizzati penso possa essere divertente gestire due caratteri diversi che si devono relazionare allo steso problema o alla stessa persona.. Magari poi ci viene un disturbo di personalità multipla alla lunga

Guarda nell'avventura che ho appena concluso due giocatori si sono ritrovati a gestire due PG contemporaneamente (addirittura anche come avversario) semplicemente perché in un mondo espanso come quello che giochiamo PG di altre avventure possono essere incontrati dai PG dell'avventura corrente. Risultato che ne ho percepito? Fico il fatto che tali PG vengano incontrati e che le avventure siano collegate, ma inevitabilmente chi li doveva gestire faceva fatica: a volte non si capiva chi dei due parlava e uno dei PG era particolarmente zitto.

11 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Stregone : molto interessante ma anche qui uno stregone puro fino al lv 10? Qualcosa per aggiungerci un po di pepe

Beh può essere quello che vuoi, una delle più classiche CdP da blaster è il sapiente elementale, puoi leggere la guida sul forum per i dettagli di ottimizzazione

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11 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Sempre evitata come classe perché non mi sembra sia stata sviluppata al meglio, o sbaglio? 

Sbagli 😀 No beh, a parte gli scherzi, il Crusader e le altre classi del Tome of Battle sono l'ideale se si vuole fare una classe da mischia che voglia stare al passo con gli incantatori (o almeno provarci). Con le Manovre e le Stance si arriva ad avere effetti e danni di tutto rispetto.

Mi piace molto l'idea della coppia Archivista + Crusader. Sia da un punto di vista di sinergia in combat come dice @Ji ji che di idea interpretativa..una cosa tipo Inquisitore con Guardia del corpo.

Di contro anche l'idea di @KlunK dello stregone blaster è molto valida.

Secondo me dipende anche da cosa sceglie il resto del party, però.

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Il 7/10/2020 alle 08:41, KlunK ha scritto:

Guarda nell'avventura che ho appena concluso due giocatori si sono ritrovati a gestire due PG contemporaneamente (addirittura anche come avversario) semplicemente perché in un mondo espanso come quello che giochiamo PG di altre avventure possono essere incontrati dai PG dell'avventura corrente. Risultato che ne ho percepito? Fico il fatto che tali PG vengano incontrati e che le avventure siano collegate, ma inevitabilmente chi li doveva gestire faceva fatica: a volte non si capiva chi dei due parlava e uno dei PG era particolarmente zitto.

Beh può essere quello che vuoi, una delle più classiche CdP da blaster è il sapiente elementale, puoi leggere la guida sul forum per i dettagli di ottimizzazione

Vado subito a gustarmi questa classe consigliata grazie!! 

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Il 7/10/2020 alle 08:51, Cuppo ha scritto:

Sbagli 😀 No beh, a parte gli scherzi, il Crusader e le altre classi del Tome of Battle sono l'ideale se si vuole fare una classe da mischia che voglia stare al passo con gli incantatori (o almeno provarci). Con le Manovre e le Stance si arriva ad avere effetti e danni di tutto rispetto.

Mi piace molto l'idea della coppia Archivista + Crusader. Sia da un punto di vista di sinergia in combat come dice @Ji ji che di idea interpretativa..una cosa tipo Inquisitore con Guardia del corpo.

Di contro anche l'idea di @KlunK dello stregone blaster è molto valida.

Secondo me dipende anche da cosa sceglie il resto del party, però.

Mmm figa l'idea della guardia del corpo bravo! 

Per ora il resto della compagnia ha scelto:

-Un giocatore Warlock e Druido maestro delle Multiforme 

- Un giocatore : Barbaro e Ladro ( deve decidere le varianti che lo aggradano di più) 

Ne abbiamo un quarto ma non ho ancora sentito suoi pareri sulle scelte 

 

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19 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Mmm figa l'idea della guardia del corpo bravo! 

Per ora il resto della compagnia ha scelto:

-Un giocatore Warlock e Druido maestro delle Multiforme 

- Un giocatore : Barbaro e Ladro ( deve decidere le varianti che lo aggradano di più) 

Ne abbiamo un quarto ma non ho ancora sentito suoi pareri sulle scelte 

 

Oddio, vista la composizione del gruppo, forse l'idea di uno stregone blaster potrebbe risultare più efficace (almeno fino alla decisione del quarto giocatore). Perchè così come siete, c'è solo il Warlock a fare danno da distanza..

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Il 9/10/2020 alle 08:36, Cuppo ha scritto:

Oddio, vista la composizione del gruppo, forse l'idea di uno stregone blaster potrebbe risultare più efficace (almeno fino alla decisione del quarto giocatore). Perchè così come siete, c'è solo il Warlock a fare danno da distanza..

Eh lo so ma ormai mi hai gasato sul Crusader 🤣 ma archivista invece? Conviene farlo puro o una cdp? 

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1 ora fa, VincentVega.92 ha scritto:

Eh lo so ma ormai mi hai gasato sul Crusader 🤣 ma archivista invece? Conviene farlo puro o una cdp? 

😅 

Per l'Archivista..intanto hai già letto la guida qui sul sito? C'è tutto quello che serve per creare il PG praticamente!

Personalmente mi butterei sul buff/debuff come tipo di incantesimi e build e non sull'evocazioni, perché siete già in troppi! Archivista puro è una costruzione valida, ma se dovessi scegliere di multiclassare lo farei dopo almeno 8 o 11 livelli che sono le abilità della Dark Knowledge più forti.

Se lo vuoi/puoi fare Legale Buono, infilarci 1 livello da Sacred Exorcist (Esorcista Sacro dal Perfetto Sacerdote) per avere Scacciare Non Morti e usarlo per Metamagia divina sarebbe la ciliegina sulla torta.

Se invece vuoi buttarti sull'evocare creature, il Malkonvoker (Complete Scoundrel) è molto forte e divertente!

Altra cdp valida e molto a tema è il Paragnostic Apostle (Complete Champion).

Cosi su due piedi mi vengono in mente queste cose, ma vedrai che dando una lettura alla guida che ti ho linkato, trovi molto di più!

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Il 11/10/2020 alle 22:06, Cuppo ha scritto:

😅

Per l'Archivista..intanto hai già letto la guida qui sul sito? C'è tutto quello che serve per creare il PG praticamente!

Personalmente mi butterei sul buff/debuff come tipo di incantesimi e build e non sull'evocazioni, perché siete già in troppi! Archivista puro è una costruzione valida, ma se dovessi scegliere di multiclassare lo farei dopo almeno 8 o 11 livelli che sono le abilità della Dark Knowledge più forti.

Se lo vuoi/puoi fare Legale Buono, infilarci 1 livello da Sacred Exorcist (Esorcista Sacro dal Perfetto Sacerdote) per avere Scacciare Non Morti e usarlo per Metamagia divina sarebbe la ciliegina sulla torta.

Se invece vuoi buttarti sull'evocare creature, il Malkonvoker (Complete Scoundrel) è molto forte e divertente!

Altra cdp valida e molto a tema è il Paragnostic Apostle (Complete Champion).

Cosi su due piedi mi vengono in mente queste cose, ma vedrai che dando una lettura alla guida che ti ho linkato, trovi molto di più!

Oh yes! La guida è quella su cui avevo creato il mio primo personaggio archivista. Darò un occhiata alle due classi di prestigio e ti informerò, ancora grazie 

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    • By BZR
      La Progenie di Bahamut è una pseudo-razza giocabile tratta dal manuale Races of The Dragon. Per diventare una progenie di Bahamut bisogna costruirsi un finto uovo (valore 100 mo), essere di allineamento non malvagio e avere almeno 3 in Intelligenza. Quindi vanno passate 24 h dentro all'uovo, al termine delle quali si emerge da esso come Progenie di Bahamut. il diventare una Progenie di Bahamut dona +2 cos -2 des, fa ottenere il sottotipo Sangue di Drago, fa perdere tutti i talenti bonus guadagnati con la razza precedente (e tutti i talenti che hanno come prerequisito uno di quei talenti), dona immunità alla presenza terrificante, +2 CA schivare contro i draghi, mantiene i vecchi bonus ai punteggi, i linguaggi (aggiunge il Draconico) e i punti abilità di classe, ottiene come classe preferita il guerriero e la possibilità di multiclasse libero con il Paladino. Un bel po' di roba ma fino qua non è un grandissimo problema.
      A QUESTO punto va scelta un Aspetto del Drago: cuore, mente o ali.
      con l'aspetto "Ali" puoi fare salti con +10 di bonus razziale, e a 6 DV puoi volare 9 metri e planare. Con 12 DV invece puoi pure rimanere in aria alla conclusione del tuo turno, fare le picchiate, raddoppiando tutti i danni perforanti. In teoria volare sarebbe di base un LEP+1.
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      Con l'aspetto "Cuore" si fanno 1d8  (+1d8 ogni 3 DV) danni da fuoco/freddo/veleno/acido/elettricità (a scelta ogni volta che soffi) utilizzabili ogni 1d4 round. il TS è su Riflessi e la CD è 10+1/2 DV+ Mod.Cos. Un arma a soffio in teoria dà LEP+1.
      La descrizione dei tratti di razza dice espressamente "Nessuno dei tratti della Progenie di Bahamut aumenta il LEP".
      Tutti questi tratti aumentano di potenza in base ai DV del Progenie di Bahamut, rendendolo veramente potente. QUI SORGE IL DILEMMA: come si fa ad avere un Aspetto del Drago e non incorrere in nessun aumento di LEP???
      e un altra domanda: la Progenie di Bahamut potrebbe eventualmente essere usata come razza base, magari togliendo un po di cose (capire cosa sarebbe fantastico)? 
    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.
    • By Arkoss
      Salve a tutti mi servirebbe un consiglio su quale delle due build che sto per elencare mi consigliate. Il PG di partenza sarebbe un dragonide rosso/tielfling di dispater. La storia di questo PG è: quando era veramente piccolo il suo villaggio è stato attaccato da un diavolo, quest'ultimo uccide tutti gli abitanti tranne il mio PG ( con questa parte ci starebbe bene il background posseduto, perchè non conosce le cause perchè è stato risparmiato) fatto sta che questo diavolo lo prende o lo porta con se nell'inferno dove impara subito a combattere facendosi strada nelle schiere infernali fino a diventare ufficiale dell'esercito. Mentre si trova nell'inferno stipula un patto con un diavolo e se possibile vorrei fargli stipulare un patto con un arcidiavolo per avere più potere ma questo deve essere accettato dal master. Come patto so che i diavoli vogliono che gli si venda la propria anima ma preferirei che in realtà mi ha dato un oggetto con il quale rinchiudere le anime delle persone che uccido ( almeno una nuova anima al giorno ). Così viene inviato o teletrasportato sul piano materiale per qualche oscuro motivo e continua la sua vita a combattere e ad eseguire gli ordini del proprio signore facendo crollare, grazie al suo carisma, monarchi o società. La campagna dovrebbe partire dal lv 6 e avevo in mente due diversi stili di PG il primo è un dragonide paladino di conquista e warlock immondo patto della lama (3 paladino, 3 warlock). Su questo puntavo come un paladino normale molto sulla forza e sul carisma, facendo sì che non potrei avere entrambi 18 così il problema si riuscirebbe ad evitare chiedendo al diavolo una cintura di forza dei giganti così da concentrarmi sul carisma. Questo lo vedo più come il generale con una stazza imponente che incute timore solo a guardarlo. L'altro PG invece sarebbe un Tielfling dispater sempre 3 paladino di conquista e 3 di warlock hexblade che si concentra solamente sul carisma e come seconda caratteristica destrezza. Questo invece lo vedo più come un subdolo manipolatore che preferisci convincere le persone ad uccidersi a vicenda piuttosto che ucciderle di persona anche se entrambi hanno un enorme sete di sangue e di vendetta. Entrambi sarebbero legale malvagio e come background o posseduto o soldato o magari un misto dei due. Le suppliche che prenderei sarebbero: vista del diavolo e deflagrazione agonizzante. Invece con il patto con il diavolo chiederei nel primo caso la cintura di forza dei giganti, incanto del sempiterno o l'incanto delle mille lingue e se possibile con l'utilizzo di wish dicendolo al meglio affinchè il desiderio non mi dia effetti sgraditi una scurovisione come i diavoli o comunque qualcosa che dimostri la mia appartenenza ai novi inferi così avendo la scurovisione pura sceglierei anche un altra supplica. Invece con il patto del secondo PG chiderei un oggetto che ancora devo decidere ( anzì se potete consigliare sarebbe gradito), incanto delle mille lingue e come prima la scurovisione. Entrambi dovrebbero combattere con lo spadone. Scusate del lungo messaggio e correggetemi se delle cose a livello di regole sono scritte male. Grazie in anticipo delle risposte  
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