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Ciao ragazzi! 

Chiedo l'aiuto di tutti voi utenti per una questione intricata:

Il nuovo master con cui stiamo per iniziare la campagna ha proposto ad ogni giocatore di gestire non uno ma ben due personaggi a testa, spiegando che è una scelta di sperimentazione per vedere se effettivamente può creare più gioco, più versatilità per ogni giocatore e verificare se è effettivamente più divertente. 

La campagna inizia con i personaggi al Livello 10 ed è ambientata in un mondo in cui ci sono diverse ambientazioni separate da mari, catene montuose e aspri confini politici che variano di fauna, flora, concezioni nei riguardi della magia e con concetti morali più o meno diversi tra loro. 

Sono un giocatore più che scafato e mi piacciono le sfide quindi.. Mi sono deciso a partecipare.

Non ho avuto difficoltà a scegliere il primo personaggio: Archivista ( o thiefling o umano), amo le classi divine e questi incantatore lo è sul serio, sotto ogni aspetto. L'ho già usato ma mai sfruttato come si deve. 

Il secondo personaggio invece è una scelta molto più difficile, non so davvero cosa potrei fare e mi chiedevo se altri esperti come voi utenti del forum potessero aiutarmi a trovare un degno compagno, che non venga adombrato avendo anch'esso capacità magiche come l'archivista, con cui potermi divertire a distruggere nemici ( eviterei altre esperienze con Barbari vari a meno che non abbiano poteri particolari, quindi varianti interessanti) 

Grazie dell'attenzione,

Stay Nerd 

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Top Posters In This Topic

3 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Il nuovo master con cui stiamo per iniziare la campagna ha proposto ad ogni giocatore di gestire non uno ma ben due personaggi a testa, spiegando che è una scelta di sperimentazione per vedere se effettivamente può creare più gioco, più versatilità per ogni giocatore e verificare se è effettivamente più divertente. 

Risposta empirica: no, l'interpretazione ne è danneggiata (i tuoi PG non parlano tra loro a meno di fare monologhi) e troppi PG rendono il combattimento caotico.
L'unico motivo per cui si potrebbe fare una cosa del genere è se i giocatori sono solo due, ma anche in quel caso due solo PG se la cavano bene.

3 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Il secondo personaggio invece è una scelta molto più difficile, non so davvero cosa potrei fare e mi chiedevo se altri esperti come voi utenti del forum potessero aiutarmi a trovare un degno compagno, che non venga adombrato avendo anch'esso capacità magiche come l'archivista, con cui potermi divertire a distruggere nemici ( eviterei altre esperienze con Barbari vari a meno che non abbiano poteri particolari, quindi varianti interessanti) 

Uno stregone blaster per compensare cosa manca all'archivista? Tipo gli incantesimi da danno?

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Ciao. non conosco l'Archivista ma da una breve lettura su internet da quello che ho capito è un incantatore nudo e crudo. Ora se l'idea è avere due Pg secondo me è interessante la dicotomia Incantatore/Picchiatore. Dato che non vuoi Barbari, di recente ho utilizzato questa classe di prestigio a mio avviso interessante (sicuramente qualcuno nel forum ne sa piu di me)

Il Pugno sacro (perfetto sacerdote) che ti permette di mischiare bene le botte di un monaco con gli incantesimi da Chierico. Potrebbe essere una coppia intrigante 

Edited by Dulotio
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Innanzitutto grazie per le risposte, mi avete dato qualche spunto..

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Risposta empirica: no, l'interpretazione ne è danneggiata (i tuoi PG non parlano tra loro a meno di fare monologhi) e troppi PG rendono il combattimento caotico.
L'unico motivo per cui si potrebbe fare una cosa del genere è se i giocatori sono solo due, ma anche in quel caso due solo PG se la cavano bene.

Uno stregone blaster per compensare cosa manca all'archivista? Tipo gli incantesimi da danno?

@KlunK anche io la penso così ma siamo un gruppo, a cui piace ruolare tanto e tolte le interazioni tra i due personaggi utilizzati penso possa essere divertente gestire due caratteri diversi che si devono relazionare allo steso problema o alla stessa persona.. Magari poi ci viene un disturbo di personalità multipla alla lunga 🤣.

Stregone : molto interessante ma anche qui uno stregone puro fino al lv 10? Qualcosa per aggiungerci un po di pepe?

1 ora fa, Dulotio ha scritto:

Ciao. non conosco l'Archivista ma da una breve lettura su internet da quello che ho capito è un incantatore nudo e crudo. Ora se l'idea è avere due Pg secondo me è interessante la dicotomia Incantatore/Picchiatore. Dato che non vuoi Barbari, di recente ho utilizzato questa classe di prestigio a mio avviso interessante (sicuramente qualcuno nel forum ne sa piu di me)

Il Pugno sacro (perfetto sacerdote) che ti permette di mischiare bene le botte di un monaco con gli incantesimi da Chierico. Potrebbe essere una coppia intrigante 

Me lo vado a leggere, non ho mai usato un monaco.. Li ho sempre ritenuti un po inferiori rispetto agli altri picchiaduro.. 

1 ora fa, Ji ji ha scritto:

Un Crusader può avere delle sinergie. L'Archivista buffa il Crusader, il Crusader dà azioni extra all'Archivista.

Sempre evitata come classe perché non mi sembra sia stata sviluppata al meglio, o sbaglio? 

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11 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

anche io la penso così ma siamo un gruppo, a cui piace ruolare tanto e tolte le interazioni tra i due personaggi utilizzati penso possa essere divertente gestire due caratteri diversi che si devono relazionare allo steso problema o alla stessa persona.. Magari poi ci viene un disturbo di personalità multipla alla lunga

Guarda nell'avventura che ho appena concluso due giocatori si sono ritrovati a gestire due PG contemporaneamente (addirittura anche come avversario) semplicemente perché in un mondo espanso come quello che giochiamo PG di altre avventure possono essere incontrati dai PG dell'avventura corrente. Risultato che ne ho percepito? Fico il fatto che tali PG vengano incontrati e che le avventure siano collegate, ma inevitabilmente chi li doveva gestire faceva fatica: a volte non si capiva chi dei due parlava e uno dei PG era particolarmente zitto.

11 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Stregone : molto interessante ma anche qui uno stregone puro fino al lv 10? Qualcosa per aggiungerci un po di pepe

Beh può essere quello che vuoi, una delle più classiche CdP da blaster è il sapiente elementale, puoi leggere la guida sul forum per i dettagli di ottimizzazione

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11 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Sempre evitata come classe perché non mi sembra sia stata sviluppata al meglio, o sbaglio? 

Sbagli 😀 No beh, a parte gli scherzi, il Crusader e le altre classi del Tome of Battle sono l'ideale se si vuole fare una classe da mischia che voglia stare al passo con gli incantatori (o almeno provarci). Con le Manovre e le Stance si arriva ad avere effetti e danni di tutto rispetto.

Mi piace molto l'idea della coppia Archivista + Crusader. Sia da un punto di vista di sinergia in combat come dice @Ji ji che di idea interpretativa..una cosa tipo Inquisitore con Guardia del corpo.

Di contro anche l'idea di @KlunK dello stregone blaster è molto valida.

Secondo me dipende anche da cosa sceglie il resto del party, però.

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Il 7/10/2020 alle 08:41, KlunK ha scritto:

Guarda nell'avventura che ho appena concluso due giocatori si sono ritrovati a gestire due PG contemporaneamente (addirittura anche come avversario) semplicemente perché in un mondo espanso come quello che giochiamo PG di altre avventure possono essere incontrati dai PG dell'avventura corrente. Risultato che ne ho percepito? Fico il fatto che tali PG vengano incontrati e che le avventure siano collegate, ma inevitabilmente chi li doveva gestire faceva fatica: a volte non si capiva chi dei due parlava e uno dei PG era particolarmente zitto.

Beh può essere quello che vuoi, una delle più classiche CdP da blaster è il sapiente elementale, puoi leggere la guida sul forum per i dettagli di ottimizzazione

Vado subito a gustarmi questa classe consigliata grazie!! 

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Il 7/10/2020 alle 08:51, Cuppo ha scritto:

Sbagli 😀 No beh, a parte gli scherzi, il Crusader e le altre classi del Tome of Battle sono l'ideale se si vuole fare una classe da mischia che voglia stare al passo con gli incantatori (o almeno provarci). Con le Manovre e le Stance si arriva ad avere effetti e danni di tutto rispetto.

Mi piace molto l'idea della coppia Archivista + Crusader. Sia da un punto di vista di sinergia in combat come dice @Ji ji che di idea interpretativa..una cosa tipo Inquisitore con Guardia del corpo.

Di contro anche l'idea di @KlunK dello stregone blaster è molto valida.

Secondo me dipende anche da cosa sceglie il resto del party, però.

Mmm figa l'idea della guardia del corpo bravo! 

Per ora il resto della compagnia ha scelto:

-Un giocatore Warlock e Druido maestro delle Multiforme 

- Un giocatore : Barbaro e Ladro ( deve decidere le varianti che lo aggradano di più) 

Ne abbiamo un quarto ma non ho ancora sentito suoi pareri sulle scelte 

 

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19 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Mmm figa l'idea della guardia del corpo bravo! 

Per ora il resto della compagnia ha scelto:

-Un giocatore Warlock e Druido maestro delle Multiforme 

- Un giocatore : Barbaro e Ladro ( deve decidere le varianti che lo aggradano di più) 

Ne abbiamo un quarto ma non ho ancora sentito suoi pareri sulle scelte 

 

Oddio, vista la composizione del gruppo, forse l'idea di uno stregone blaster potrebbe risultare più efficace (almeno fino alla decisione del quarto giocatore). Perchè così come siete, c'è solo il Warlock a fare danno da distanza..

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Il 9/10/2020 alle 08:36, Cuppo ha scritto:

Oddio, vista la composizione del gruppo, forse l'idea di uno stregone blaster potrebbe risultare più efficace (almeno fino alla decisione del quarto giocatore). Perchè così come siete, c'è solo il Warlock a fare danno da distanza..

Eh lo so ma ormai mi hai gasato sul Crusader 🤣 ma archivista invece? Conviene farlo puro o una cdp? 

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1 ora fa, VincentVega.92 ha scritto:

Eh lo so ma ormai mi hai gasato sul Crusader 🤣 ma archivista invece? Conviene farlo puro o una cdp? 

😅 

Per l'Archivista..intanto hai già letto la guida qui sul sito? C'è tutto quello che serve per creare il PG praticamente!

Personalmente mi butterei sul buff/debuff come tipo di incantesimi e build e non sull'evocazioni, perché siete già in troppi! Archivista puro è una costruzione valida, ma se dovessi scegliere di multiclassare lo farei dopo almeno 8 o 11 livelli che sono le abilità della Dark Knowledge più forti.

Se lo vuoi/puoi fare Legale Buono, infilarci 1 livello da Sacred Exorcist (Esorcista Sacro dal Perfetto Sacerdote) per avere Scacciare Non Morti e usarlo per Metamagia divina sarebbe la ciliegina sulla torta.

Se invece vuoi buttarti sull'evocare creature, il Malkonvoker (Complete Scoundrel) è molto forte e divertente!

Altra cdp valida e molto a tema è il Paragnostic Apostle (Complete Champion).

Cosi su due piedi mi vengono in mente queste cose, ma vedrai che dando una lettura alla guida che ti ho linkato, trovi molto di più!

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Il 11/10/2020 alle 22:06, Cuppo ha scritto:

😅

Per l'Archivista..intanto hai già letto la guida qui sul sito? C'è tutto quello che serve per creare il PG praticamente!

Personalmente mi butterei sul buff/debuff come tipo di incantesimi e build e non sull'evocazioni, perché siete già in troppi! Archivista puro è una costruzione valida, ma se dovessi scegliere di multiclassare lo farei dopo almeno 8 o 11 livelli che sono le abilità della Dark Knowledge più forti.

Se lo vuoi/puoi fare Legale Buono, infilarci 1 livello da Sacred Exorcist (Esorcista Sacro dal Perfetto Sacerdote) per avere Scacciare Non Morti e usarlo per Metamagia divina sarebbe la ciliegina sulla torta.

Se invece vuoi buttarti sull'evocare creature, il Malkonvoker (Complete Scoundrel) è molto forte e divertente!

Altra cdp valida e molto a tema è il Paragnostic Apostle (Complete Champion).

Cosi su due piedi mi vengono in mente queste cose, ma vedrai che dando una lettura alla guida che ti ho linkato, trovi molto di più!

Oh yes! La guida è quella su cui avevo creato il mio primo personaggio archivista. Darò un occhiata alle due classi di prestigio e ti informerò, ancora grazie 

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    • By BZR
      Salve a tutti! In vista di un avventura imminente (cui probabilmente seguirà un altra, e un altra ancora,...) sto progettando un Pg Guerriero.
      È di razza dragonide (è di Stirpe del Drago Rosso, ma ha le squame bianche perché albino), ha il background di Forestiero e le seguenti caratteristiche:
       18 Forza , 10 Destrezza , 16 Costituzione , 10 Intelligenza ,  12 Saggezza , 12 Carisma. 
      Le abilità che gli ho messo sono Percezione, Intimidire, Sopravvivenza e Atletica.  il talento a cui avevo pensato è "Lottatore da taverna" e lo stile di combattimento che pensavo di dargli è Duellare (questo guerriero si suppone combatta con un arma a una mano e uno scudo). Come equipaggiamento, sono ancora a lavoro.
      Tuttavia non sono sicuro delle mie scelte, dalle abilità in poi 🤣
      Avete qualche suggerimento su come migliorare questo Pg?
    • By PietroD
      Snargle (detto 'Ringhio')
      Un goblin marinaio dei cieli e pilota del Gufo

      Tratti
      Pilota
      Audace, Saldo, Manovratore, Evasione, Volo ingannevole, Navigazione, Mappe, Atmosfera, Speronare. [Gufo], [Battaglia]
      Daring, Steady, Maneuvering, Evasion, Tricky flying, Navigation, Maps, Atmospherics. [The Owl], [Battle], [Ramming]
      Marinaio dei cieli
      Artiglieria, Scopo, Manutenzione, Osservazione, Segnali, Impero, Pirati, Mondi liberi, Rifugio, [Riparazione], [Connessioni]
      Gunnery, Aim, Maintenance, Observation, Signals, Empire, Pirates, Free Worlds, Haven, [Repair], [Connections]
      Goblin
      Forma distorta, Planata(adesivita' mucosa alle superfici), Visione notturna, Agile, Rapido, Acrobata, Denti e artigli, [Forma mimica], [Temerario], [Connessioni]
      Warp shape, Glide, Nightvision, Agile, Quick, Tumbler, Teeth & Claws, [Mimic Shape], [Reckless], [Connections]
      Ingannatore
      Manipolatore, Silente, Distrazioni, Bluff, Lingue, Parlata commerciale, [Furbo], [Travestimento]
      Crafty, Sneaky, Distractions, Bluff, Languages, Trade Speak, [Sharp], [Disguise]
        Contenuti nascosti I tag tra [parentesi] sono qualità che non ha ancora, acquistabili successivamente.
       
      Chiavi
      Temerario
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      Usi la chiave quando aiuti qualcuno che è nei guai o quando cambi la vita di qualcuno in meglio
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      Usi la chiave quando Snargle dice qualcosa che fa ridere gli altri giocatori o quando spieghi qualcosa usando il tuo gergo tecnico da pilota.
      CONDIZIONE DI SOSTITUZIONE: Tutti gemono ad uno dei tuoi commenti.
       
      Segreti
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      Come goblin, puoi cambiare forma, diventando più corto, più alto, più grasso, più sottile o cambiando il colore della pelle, a piacimento.
      Segreto della fortuna
      Una volta per sessione, puoi mantenere i dadi del tuo pool quando ci riesci (quindi vai avanti e usali tutti).
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni [injured, dead, tired, angry, lost, hunted, trapped]:
      Riserva di dadi: 2
      Riserva massima: 7
      PE: 0
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Goliardico e Spericolato. Un barone di Munchausen dalla pelle verde... per giunta cangiante. Fanfarone. Orgoglioso delle sue abilita' di pilota e certo della propria indispensabilita' nel far funzionare la nave. 
      Descrizione
      Pelle verde, orecchie a punta orizzontali, probabilmente una deformita' per l'uso costante di occhialini da pilota e cappello. Orecchio sinistro ornato con due orecchini di foggia semplice.
      Occhi gialli quando naturali, ma sa cambiarne il colore nel classico nero con sclera bianca quando parla con gli umani, se ritiene che il suo sguardo possa risultare inquietante per loro. Abito comodo, una tuta marrone da meccanico, con molte tasche, ma coperta sul davanti da uno spesso grembiule in cuoio. In tasca sempre attrezzi come chiave inglese e cacciavite, oltre ad un paio di guanti di tela doppia del tipo anti-ustione, per trattare con le caldaie a vapore.
      Storia
        Contenuti nascosti In gioventu', Snargle e' cresciuto cercando di cavarsela, silenzioso, rispettoso, servile. Ha i due orecchini da quando ha memoria, e li ritiene un lascito (l'unico) dei suoi genitori, quando lo hanno abbandonato in una piazza in un giorno di fiera. Ha lavorato presso un idraulico, in cambio di solo vitto (semirancido) e alloggio (una branda in officina) ma senza altro compenso, facendo esperienza principalmente di costruzione e riparazione di caldaie e trasporto per la consegna. Ha sognato a lungo di cambiare vita, volando via. Regolarmente ha frequentato lo spazioporto, sperando di trovare posto sulle varie navi in partenza, come factotum. 
      Un giorno ha ricevuto l'incarico di portare una nuova caldaia piuttosto costosa e installarla sul Gufo. Il Capitano ne ha notato l'abilita', lo sguardo trasognante quando aveva dato un'occhiata alla cabina di pilotaggio, e colto l'opportunita' di guadagnare un membro dell'equipaggio e una nuova caldaia al contempo, praticamente gratis. La caldaia, a furia di rappezzamenti, e' ormai irriconoscibile, ma il suo facchino e riparatore e ancora in forze sulle nave, a disposizione del suo Capitano.
      La vita da Contrabbandiere ha totalmente mutato il carattere di gioventu' del goblin.
    • By Tanny
      Salve ragazzi, vi pongo un quesito molto importante per me. 
      Un mio pg è un warlok, e come patrono ha un drago d'ombra (creato da un celestiale corrotto dal cervello Antico) (si lo so è complicato 😂). 
      Ora il problema è che vorrebbe multiclassare a paladino, e vorrebbe che la divinità di riferimento sia la regina corvo, e che sia proprio il drago d'ombra a presentare quest'ultima divinità al pg... 
      Ma come faccio? Essendo il drago d'ombra al servizio del Cervello Antico perché dovrebbe avere l'interesse di presentare al suo umile servo (pg) la regina dei corvi? 
      Grazie a chi mi risponde. 
    • By Asmod3us
      Avevo in mente di fare uno stregone anima divina puro senza multiclasse con lo scopo di essere l'healer del gruppo. Il mio dubbio principale era su quali incantesimi da chierico imparare e magari alcune strategie per sfruttare al meglio la metamagia con gli incantesimi di cura. (Si possono usare tutti i manuali) 
    • By Athanatos
      Naomi Bishop
      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
      Chiavi
      Chiave del guardiano
      Sei il fedele difensore di Lady Blackbird. Premi la tua chiave quando prendi una decisione influenzata da Lady Blackbird o la proteggi dai pericoli.
      Buyoff: recidi il tuo rapporto con la Signora.
      Chiave della vendetta
      L'Impero ti ha reso schiavo e ti ha fatto uccidere per sport. Avrai la tua vendetta su di loro e vedrai bruciare le loro città. Premi la tua chiave quando colpisci l'Impero (specialmente uccidendo un Imperiale).
      Buyoff: perdonali per quello che ti hanno fatto.
      Chiave del guerriero
      Desiderate lo schianto e il ruggito della battaglia, più duro è, meglio è. Premi la tua chiave quando combatti con nemici degni o superiori.
      Buyoff: trasmetti un'opportunità per una buona lotta.
      Segreti
      Segreto di distruzione
      Puoi rompere le cose a mani nude come se stessi agitando un martello. È spaventoso.
      Segreto della guardia del corpo
      Una volta per sessione, puoi ritirare un fallimento quando proteggi qualcuno.
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni: Ferita
      Riserva di dadi: 1 Riserva massima: 7
      PE: 5
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Naomi è una persona molto irascibile e non è piacevole essere la causa della sua rabbia.
      Naomi è una donna onesta e onorevole, mantiene sempre la sua parola e porta sempre a compimento la sua missione.
      Odia l’impero. Per lei ogni atto contro l’impero è morale e le loro leggi non hanno valore. Non è mai avventata tranne quando si ha un’occasione per vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato.
      Al contrario aiuta e protegge gli innocenti ed i deboli da chi volesse approfittarsene.
      Il suo passato traumatico l'ha reso una dura che non si apre con la gente e tiene le distanze da ogni relazione che non sia professionale. In compenso beve e parecchio e quando lo fa si arrabbia ancora più facilmente.
      Lei è stata resa dura dagli anni in cattività, sotto sotto non lo è. La parte più gentile di lei viene fuori verso oppressi ed innocenti perché vede se stessa in loro e non vuole che passino cose simili a ciò che ha passato lei.
      Descrizione
      Naomi è un donna enorme. Alta e possente come pochi, persino tra gli uomini, è difficile non notarla quando va in giro.
      Il suo volto ha tre cicatrici: una sulla guancia destra, una sul labbro ed una sul naso. Ma molte altre cicatrici sono nascoste dietro i vestiti.
      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.
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