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Dulotio

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  1. Ah vedi, questo mi era sfuggito, perfetto. Guarda sinceramente alla strada delle Statuine non ci avevo minimamente pensato, perciò ti ringrazio. Adesso studierò bene come funzionano, anche se l'idea di arricchirgli ulteriormente il loot mi fa un pç storcere il naso, visto che alla fine del fight avrebbero accesso ad un'intero laboratorio in cui avevo già pianificato di fargli trovare tante belle cose 🤑. Comunque grazie del suggerimento Incendio
  2. Klunk grazie mille per la risposta. Allora per quanto riguarda pietra in carne, l'ho trovato proprio sul manuale del giocatore (pag. 270), ma come detto non credo sia appropriato proprio perchè poi i pg non combatterebbero con delle statue. Diciamo che l'ho citato giusto per sapere se l'alternativa migliore fosse proprio animare oggetti, o c'era qualcos'altro che mi sfuggiva. Invece per il discorso GS, l'ho calcolato utilizzando questo sito, più volte consigliato in questo forum : https://www.d20srd.org/extras/d20encountercalculator/ . Tuttavia chiedo un consiglio. I PG si troverebbero ad affrontare 2 Oggetti Animati Medi (GS2), 1 Oggetto Animato Grande (GS3)e 1 maga lv. 5 (se ho captio bene come funziona, GS5). Per il sito si tratta di un incontro molto difficile, con una percentuale di successo del 15%. Secondo te/voi va bene? Considerando che si tratta di una Boss Fight che chiuderà un arco narrativo e che sconfiggendo la maga le statue tornerebbero immobili.
  3. Buongiorno, spero sia la sezione giusta per questo tipo di discussioni. Sto masterando la mia prima campagna [Edizione 3.5] (e per questo metto subito le mani avanti dicendo che potrei aver sbagliato l'impostazione dello scontro), e superata la decima sessione, ci avviciniamo alla boss fight che chiude un primo arco narrativo. È uno scontro molto importante per la Lore e per questo volevo mettere realmente alla prova i miei giocatori, anche per sfidarli tatticamente. Il party è composto da 5 pg (barbaro, chierico, stregone, guerriero e ladro) tutti al 3° livello. Il nemico è una maga, e avevo pensato (per una pura scelta stilistica: mi piace l'idea) di affiancarla a tre statue di pietra raffiguranti tre guerrieri, da lei controllate, che le fornissero supporto in battaglia. La maga volevo farla abbastanza potente (rispetto al livello dei pg), al quinto livello. Il problema che vi pongo è quello delle statue. In particolare non ho ben capito che creature inserire. Le strade che sfogliando manuale e forum ho trovato possibile sono due: Pietra in Carne. Questo non mi piace molto, per due motivi. Innanzitutto avrebbe come effetto la trasformazione delle statue in umani/guerrieri, mentre l'idea di fight che avevo in mente erano vere e proprie statue animate. In secondo luogo darei per scontato che le persone animate seguissero gli ordini della maga, cosa non del tutto scontata (a livello di lore). Inoltre come incantesimo è un incantesimo di sesto livello quindi davvero non saprei come dargli una giustificazione regolistica 😅😅 Oggetti Animati. Inserire quindi due costrutti (2 medi e uno grande), con i PF e la CA indicati nel manuale dei Mostri. Il dubbio relativo a questa seconda possibilità è che anche in questo caso dovrei fare una "forzatura" regolistica, visto che un mago al 5 livello non può utilizzare animare oggetti. Avevo pensato di aggirare questo problema con un qualche tipo di trappola magica o scroll utilizzato prima dello scontro, ma non so se sto dicendo eresie. Infine non so se in generale delle statue di pietra animate siano dei costrutti. Spero di aver spiegato bene quali sono i miei dubbi, e aspetto delle risposte. Grazie mille in anticipo 🙂
  4. Nono perfetto sei stato chiarissimo, ora mi è tutto più chiaro. Riferirò al povero Pinuccio (il Barbaro mezz'orco del Party). Credo che essendo proprio l'inizio (siamo alla sesta sessione e sono arrivati ora al livello 2) aspetterò ad introdurgli armi magiche. Magari un'arma perfetta la prossima volta gliela faccio comprare. Grazie mille 🙂
  5. Buongiorno, premetto due cose: Sono nuovo nel gioco di ruolo, quindi alcune cose del manuale potrebbero essermi sfuggite Sono nuovo nel forum, ma ho provato a cercare su questo forum domande simili, ma erano tutte collegate al tema degli oggetti magici. Se già esiste un topic a riguardo chiedo preventivamente scusa. Detto questo, la domanda: è possibile far acquistare armi più potenti in game. Mi spiego meglio così magari capite a cosa faccio riferimento. L'altra sera un mio giocatore, entrato per sbaglio in possesso di una certa somma di denaro (non vi immaginate chissà che, 1000 monete d'oro, che all'inizio però possono gasare), mi ha chiesto se è possibile comprare armi più potenti, ossia se esistono armi che fanno più dei 2d6 del suo spadone. Io ho tiletto il capitolo sugli oggetti magici nel manuale del master, e da quello che ho capito, un'arma ad esempio con un bonus potenziamento +2, aggiunge +2 sia ai tiri per colpire che ai tiri per i danni ("Le armi magiche hanno dei bonus di potenziamento che variano da +1 a +5 e che si applicano sia ai tiri per colpire che ai tiri per i danni quando vengono usate in combattimento" pg. 221 Manuale DM). Tralasciando per un attimo le capacità speciali, che per una campagna all'inizio mi sembrano abbastanza esagerate. Come introduco un'arma potenziata in game? Può essere solo il tesoro di una quest o è possibile/consigliabile farle acquistare anche da un armaiolo (magari più in là nella campagna)? E secondo punto, è possibile far diventare un'arma già in possesso dei miei giocatori, un'arma potenziata? In tal caso per il prezzo utilizzo la tabella 7-9 del Manuale DM. Ultimissima domanda: effettivamente non esistono quindi armi che facciano più danni ad esempio una spada con 2d10 (per dire), e se esiste dove trovo il tutto, perchè dal manuale non mi sembra di trovarle
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