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Theros è diventato legale per il DMs Guild

A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards.
Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG).
Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo):
https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0
Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC).
Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
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Le uscite per PF2 del resto dell'anno

Articolo di Morrus del 02 Giugno
Alla loro annuale convention (tenutasi quest'anno in versione online) dello scorso weekend, la Paizo ha rivelato alcune informazioni sulle prossime uscite di Pathfinder 2E!
Tra le altre cose, hanno annunciato The Abomination Vaults, la prima parte di una campagna in tre atti, seguita da Fists of the Ruby Phoenix (che tratta di un torneo di arti marziali e magia tenuto ogni 10 anni), anch'essa in tre parti.
Dopo il rilascio del Bestiary 2 ecco il Bestiary 3, annunciato per Marzo 2021! E la Lost Omens Ancestry Guide ha un sacco di nuove opzioni per i personaggi, sia per le ascendenze già esistenti sia per quelle nuove che troverete all'interno del supplemento.

L'illustrazione di Wayne Reynolds per la copertina della Advanced Player's Guide:

Il contenuto del Beginner Box in uscita a Novembre:

Link all'articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/heres-whats-coming-for-pathfinder-over-the-coming-year.672478/
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Un nuovo trailer per Baldur's Gate III

Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio
I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento.
 
Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme.

E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale.

Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
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Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra

Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio
E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008.
Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate.

Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo
In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG.
I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido.
Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori.

Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato
Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne.
Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante".

Lezione 3: E' Divertente?
Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti.
Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori.

Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa
Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo.
Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata.
Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti!
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html
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Una breve guida per gli avventurieri a Dragonlance

Articolo di J.R. Zambrano del 23 maggio 2020 
Continuiamo a dare uno sguardo alle ambientazioni che vorremmo vedere aggiornate a D&D 5E. La scorsa settimana abbiamo viaggiato nelle lande di Dark Sun. Oggi ci dirigiamo a Krynn, la patria di Dragonlance!
Già. È tempo di parlare dell'altro grande, iconico mondo ed ambientazione: Krynn. Dimora degli Eroi delle Lance, delle Torri dell'Alta Stregoneria (insieme alle loro vesti divise per colore e regole magiche abbastanza arbitrarie, al punto tale che Harry Potter sembra quasi ragionevole. Quasi...), divinità che hanno voltato le spalle al mondo, un mago errante di nome Gandal-uh ... Elmin ... no-Fizban che è segretamente l'avatar di un dio e aiuta tutti, e svariati draghi contro cui brandire delle lance. Krynn è un mondo pieno di avventure; Krynn è il mondo di Dragonlance. E ci sono buone probabilità che, anche se non avete mai letto nessuno dei romanzi o giocato nell'ambientazione, il vostro gioco ne sia stato influenzato. Quindi diamo un'occhiata a cosa è Krynn.

Direi forse… un drago, una specie di lancia, sguardi ardenti e nessuna traccia di pantaloni. Nessuno li indossa in questa immagine. Nessuno.
Penso che sia sicuro affermare che Krynn sia in debito per la forma del mondo, e in effetti per la sua intera esistenza, a Le Cronache di Dragonlance, una serie di romanzi scritti da Margaret Weis e Tracy Hickman per volere della TSR. Questa è stata da parte della ditta la prima grande spinta affinché ci fosse una storia di fondo per Dungeons and Dragons - e se leggete i romanzi, troverete in agguato tra le pagine molti concetti da D&D. Ognuno dei personaggi principali ha una classe distinta, appaiono svariati oggetti magici, tra cui uno degli artefatti più iconici di D&D, i Globi del Drago. In effetti, per un certo periodo essi costituiscono un punto chiave della trama principale.
Le Cronache di Dragonlance sono incentrate su un gruppo di avventurieri che viaggiano e prendono parte al grande evento di turno che sconvolgerà il loro mondo, la Guerra della Lance. Come retroscena, scopriamo che gli dei hanno voltato le spalle al mondo a causa della superbia di un uomo, arrivando persino a scagliare una montagna di fuoco sulla città che li aveva maggiormente adirati. Un cambiamento che permane parte canonica dell’ambientazione, giungendo fino ai giorni nostri.

Da sinistra a destra: Raistlin "introverso" Majere, Caramon "bella frate" Majere, Tanis "no davvero sono un" Mezzelfo, Tasslehoff "manileste" Burrfoot, Flint "brontolo" Fireforge, "bellachioma" Goldmoon, "mascellone" Riverwind,  Sturm "destinato a morire male" Brightblade, Tika "la simpatica" Waylan e "perchè io valgo" Laurana
Un cast di coraggiosi eroi viene trascinato, dopo un semplice incontro in una locanda, a prendere parte a una serie di avventure che culminano in una titanica guerra tra bene e male. E se vi sta iniziando a sembrare una tipica campagna di D&D è perché gli spunti per questi i romanzi sono parte di una vera e propria campagna di D&D. Esatto, Weis e Hickman hanno radunato alcuni dei loro amici e hanno giocato una campagna con tali giocatori nei panni degli Eroi delle Lance. Quindi questo serve a dimostrare che dovreste prendere appunti minuziosi attorno al vostro tavolo da gioco, perché non sai mai quando il vostro gruppo si imbatterà in un'avventura da bestseller*.
Funzionò anche bene. Queste avventure hanno generato moduli, altri romanzi, una campagna di ambientazione, tutti i tipi di prodotti concessi in licenza, tra cui un gioco da tavolo e una serie di miniature. Oltre a tutte le fantastiche illustrazioni di Larry Elmore che troverete disseminate in questo articolo. I romanzi hanno arricchito il mondo, al punto che la gente incuriosita chiedeva gran voce di più. Volevano esplorare Krynn per conto proprio. Quindi è quello che faremo.
Geograficamente parlando, Krynn è piuttosto interessante. C'è un forte sostegno alla regola del tre. Ci sono tre continenti, tre divinità (con i loro compagni, ecc.) e tre lune, che rappresentano uno dei tre allineamenti: Solitari, Lunitari e Nuitari (o Sole Luna, Luna Luna e Nessuna Luna). Una è malvagia, una è neutrale, una è buona.

QUALCUNO HA DETTO LUNA LUNA, SONO QUI RAGAZZI!
Ognuna delle lune ha il suo Ordine di Magia e la propria Torre dell'Alta Stregoneria e i libri spiegano a fondo tutto questo. Basti dire che sono aspetti importanti. Sono quasi certo che c'è un'avventura di Spelljammer che prevede un viaggio su una delle lune, ed è eccezionale, ma la maggior parte delle vicende (e i dettagli sull'ambientazione) avvengono nel continente di Ansalon.

Nell'estremo nord troverete steppe, nomadi e cavalieri. Ci sono due grandi clan, quelli che vagano per le Lande del Nord e i nomadi di Nordmaar, che rendono omaggio solo al re del Nord che governa dalla Fortezza del Nord (dove presumibilmente sono conservate tutti i libri dell'Editrice Nord). A loro piace il Nord, ecco cosa sto cercando di dire.
A nord troverete anche Solamnia, terra di cavalieri e tradizioni. Dimora di qualsiasi tipo di caratteristica geografica voi desideriate, con non meno di tre catene montuose, il fiume più lungo, il tutto mentre è vicina alla costa. Solamnia fu lasciata più o meno incontaminata dalla Guerra della Lance e dal precedente Cataclisma. Kitiara Uth Matar, uno dei principali antagonisti della serie (spoiler, ops, ma parliamo di un libro uscito nel 1984, quindi cavoli vostri), guida un esercito all'interno del paese, accompagnata da nientemeno che Lord Soth, che potreste riconoscere come IL Cavaliere della Morte.

Non stavo scherzando quando ho detto che questo mondo ha influenzato le vostre campagne. L'aspetto di Lord Soth ha definito quelli che sono i cavalieri della morte in D&D. Ecco perché c'è la sua faccia nel Manuale dei Mostri di D&D 5E. Era così popolare che ha fatto un salto a Ravenloft, dove potreste averlo incontrato. O essere stati uccisi da lui. Non fa differenza, davvero.
Andiamo avanti.
Il Centro è un'accozzaglia di caratteristiche geografiche e tristezza. Ci sono montagne invalicabili, una palude gigante, mari insidiosi. Fondamentalmente, se volete rendere le cose difficili per i vostri giocatori, fate attraversare loro la parte centrale di Ansalon e non mancheranno tipologie di incontri casuali dalle quali attingere. Che si tratti di orribili mostri paludosi, mostri marini o Monte Nevermind, casa degli gnomi (nella parte Ovest del Centro, forse...presumibilmente....).

La parte inferiore di Ansalon è molto meglio. Ci sono due enormi foreste elfiche, Qualinesti e Silvanesti, entrambe stupende...finché non confondete l'una per l'altra. Qui si trova anche una delle torri di stregoneria più famose, situata nella foresta di Wayreth. Potete praticamente sentire l'avventura pronta ad iniziare.
All'estremo sud troverete l'imponente Ghiacciaio Muraglia di Ghiaccio, che confina con Icereach, l'equivalente di Dragonlance dell'Antartide.
Aspettate un minuto ... gigantesca parete di ghiaccio, morti di personaggi amati (di nuovo spoiler, scusate), draghi ... dove lo abbiamo già sentito?

Anche se suppongo che le similitudini finiscano qui. Il resto di Westeros si colloca in netto contrasto con l’high fantasy di Krynn.
Inoltre Westeros non ha mai avuto un impero di minotauri. O un'era di dominazione degli ogre. Penso che tecnicamente Krynn abbia attraversato cinque Ere con la E maiuscuola: l'Era del Crepuscolo, L'Era dei Sogni, l'Era dei Forti, l'Era del Declino e l'Era dei Mortali, che corrisponde a quello che è il presente dell'ambientazione - qualche tempo dopo che la Guerra delle Lance è avvenuta nel passato.
L'Era del Crepuscolo è l'era mitica di Krynn. Il periodo in cui gli dei sono stati chiamati ad esistere, hanno forgiato il mondo e creato la vita. C'è un sacco di generosità qui, in altre parole. Di particolare interesse è che Paladine, sostanzialmente Bahamaut, ha collaborato con Takhisis, che è fondamentalmente Tiamat, per creare i primi cinque draghi. Durante questo periodo nebuloso della leggenda, Takhisis corrompe i draghi, creando i draghi cromatici e inizia la sua conquista del mondo.

L'Era dei Sogni è la successiva. Questo eone di 8.000 anni vede l'ascesa degli Ogre (in versione più bella e intelligente dei soliti bruti di D&D) come specie dominante su Krynn. Asserviscono gli umani e costruiscono una grande civiltà. Certo, ci sono alcuni intoppi qua e là: ad esempio una Ogre, Igraine, commette l'eresia di liberare degli schiavi e predicare i benefici della libertà per tutti ed ecco che l'intera civiltà degli Ogre collassa quando gli umani rovesciano il loro signori; gli Ogre vengono maledetti e le loro forme si corrompono per assomigliare al male che alberga in loro, ma tutto sommato, non è un brutto periodo come primo grande impero di Krynn.
Non molto tempo dopo, un manufatto magico noto come Gemma Grigia viene rilasciato nel mondo. È ricercato dagli stessi dei, trovato dagli gnomi (che hanno costruito una scala per la luna**), e mentre viaggia in lungo e in largo, crea del caos magico ovunque vada. Gli Ogre vengono contorti in Minotauri, i Pegasi nascono come trasmutazione di altre creature. In sostanza la Gemma è una fonte di radiazioni magiche che deforma ancor di più il mondo e che spiega molte delle strane creature che si trovano in quei primi manuali dei mostri.
Sempre in questo periodo abbiamo la Guerra dei Draghi: la Guerra e un generico non andare d'accordo tra le persone.
L'Era dei Sogni cessa in modo brusco con la conclusione della Terza Guerra dei Draghi (le prime due sono abbastanza dimenticabili), quando un gruppo di eroi viene condotto da Paladine alle iconiche Lance dei Draghi che danno il nome all'ambientazione, e che usano in una battaglia degna della copertina di un album power metal.

Raistlin non dovrebbe essere l'unico a ottenere delle canzoni fantastiche
L’era dei Forti, ecco questa è importante. Molti dei fatti rilevanti per l’ambientazione accadono qui. Se questa fosse la storia reale, questo sarebbe il periodo preferito dagli studiosi che possono dire: "vabbè a giudicare dal contesto era ovvio che la Prima Guerra Mondiale sarebbe avvenuta, era davvero inevitabile". C'è davvero molto di cui parlare, ma, in breve, le parti più importanti in questo periodo sono l'ascesa di Istar e l'emergere dei Re Preti, che dovevano governare con forte autorità morale.
Dunque, come accade di solito, quando si giunge al secondo Re Prete, egli risulta ovviamente corrotto come lo sono i suoi seguaci. C'è un sentore di destino imminente, scongiurato da alcuni eroici momenti e viaggi nel tempo, ma tutto viene a collassare ancora più duramente della seconda metà di uno speciale di Behind the Music.
L’Era dei Forti termina con una furia apocalittica, quando l'ultimo Re Prete tenta di ascendere a divinità e ignora 13 diversi presagi "no, seriamente, fermati bello" inviati dagli dei. Questo periodo si conclude quando, come accennato in precedenza, gli dei scagliano una montagna di fuoco su Istar e voltano le spalle al mondo. La prossima Era non viene chiamata a caso Era del Declino.
L’Era dei Declino è molto simile a un goblin, in quanto è cattiva, brutale e (relativamente) piccola. Durando solo 330 anni circa, quest'epoca inizia con la carestia e la malvagità, ed è il periodo in cui gli Eroi degli Lance iniziano il loro viaggio epico. Qui è dove si svolge la maggior parte dei romanzi: gli eroi si uniscono, hanno tragici tradimenti, combattono contro innumerevoli forze del male e, infine, combattono contro Takhisis, che viene sconfitta. La fine dell’era dei Declino non diede però il via ad un piacevole picnic. Raistlin, l'introverso s****o, tenta di ascendere a divinità, avviene la Guerra del Caos e le cose sembrano peggiorare.
Il che ci porta all'Era dei Mortali, dove tutto continua a essere terribile. Takhisis intraprende la Guerra delle Anime per diventare l'unico dio di Krynn. Fallisce, viene spogliata della sua immortalità e uccisa una volta e per tutte. Probabilmente. Ma anche Paladine diventa mortale: questa è la parte che viene raccontata nei romanzi più recenti (2009 circa).

Nell'immagine: va tutto bene!
Questa è praticamente la storia. Sebbene Dragonlance abbia visto diverse uscite e diversi videogiochi nel corso di varie edizioni, la storia di Dragonlance, a differenza dei Forgotten Realms, è stata principalmente raccontata attraverso i romanzi. Stabiliscono il tono per il resto del mondo e sono la fonte dei supplementi di gioco. Il che significa che, se ambientate qualcosa a Krynn, vi imbattete nello stesso problema di Faerun. Forse ancora di più, visto che si tratta di una trama continua che avanza costantemente. La posta in gioco è già diventata abbastanza alta da minacciare il mondo e distruggere gli dei.
Ma, proprio come Faerun, c'è molto materiale con cui giocare. Abbiamo appena sfiorato la superficie di Krynn e abbiamo già attraversato cinque ere e tre continenti.
È un'ambientazione interessante con una visione unica della magia per quanto riguarda D&D. Solo Dark Sun ed Eberron possono competere, ma questo è un altro articolo. Ad ogni modo, sebbene gran parte dell'età attuale sia stata dettagliata, potreste giocare nella versione “Vecchia Repubblica”. O esplorare il mondo durante l'era attuale.
Gli autori hanno fatto davvero un buon lavoro nel preparare lo sfondo per delle nuove avventure dopo i grandi eventi della storia. Se questo genere fa per voi qualunque sia il percorso scelto, Krynn ha molto da offrire a qualsiasi gruppo di gioco che desideri ambientare le proprie avventure nei suoi confini.
Sin dal suo esordio Krynn è stata una parte importante della storia di D&D. Come ne avete sentito parlare? Fatecelo sapere nei commenti!  
*Semplicemente trasformate tutte le litigate al tavolo sulle le regole in litigate tra i personaggi sulle loro questioni interne alla storia.
**D&D iniziò a diventare ... strano ... all'epoca di Spelljammer.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-an-adventurers-overview-of-dragonlance.html
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Bomba

Capitolo Otto - Sulle orme dei draghi

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

Il guerriero continuò a guardarsi intorno circospetto mentre i suoi compagni si svegliano, ancora insospettito dalla voce che aveva sentito durante il suo turno di guardia. Aveva provato a cercarla attorno a sé, ma aveva ottenuto scarsissimi risultati: aveva optato per tornare nell'accampamento, pur senza avvicinarsi a Seline e Celeste, rimaste sveglie nonostante la sua offerta di lasciarle dormire. Non so cosa si stiano dicendo, ma ci sarà un motivo per cui non mi hanno invitato. E, soprattutto, vorrei evitare che dei predoni ci attacchino a sorpresa durante il mio turno di guardia. 

Quando ormai il sole si stava sollevando all'orizzonte venne raggiunto proprio dalle due ragazze, che gli rivelavano di aver sentito anche loro quella strana voce. Allora non era semplicemente nella mia testa! L'ho sentita anch'io. Ne parlerò con gli altri, non possiamo ignorarla. Disse rassicurando le due ragazze, ancora incerto su quel misterioso messaggio. Sembrava tanto una trappola, ma cercare di evitarla non avrebbe comunque giocato a loro favore: chiunque gliela avesse tesa conosceva il loro obiettivo, avrebbe potuto approfittarne in altri modi. 

Si raccolse assieme agli altri attorno al fuoco per fare una rapida colazione, usando la sua sacca magica per non intaccare le razioni del gruppo. Il drago fu il primo a parlare, introducendo l'argomento che il guerriero del Nord stava per affrontare. Dovremmo valutare attentamente il nostro itinerario. Disse rivolgendosi ai suoi compagni dopo le parole del drago, fermando Clint prima che sellasse il suo cavallo. Questa notte, durante il mio turno di guardia, qualcuno è riuscito ad avvicinarsi a noi senza farsi vedere o sentire. Non mi ha attaccato e non si è palesato: mi ha semplicemente detto di passare vicino ad un luogo chiamato Roccaferma, in cui ci attende un dono sotto una roccia segnata. Spiegò Bjorn ai suoi compagni, senza nominare Seline e Celeste: non voleva che screditassero quella affermazione solamente per i sospetti che nutrivano nei confronti delle due. Son consapevole che potrebbe trattarsi di una trappola, ma sarei pronto a correre il rischio. Quella creatura conosce la nostra meta: preferisco affrontarla direttamente e risolvere il problema che averci a che fare più tardi, magari in una situazione critica. 

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Clint Connor

"Mmhhhh?", intervenne Clint, "sicuro di non esserti assopito ed essertelo sognato, Bjorn? Mi sorprenderebbe anche solo il fatto che tu non avessi cercato di individuare l'origine della voce, lasciandoci poi continuare a dormire...".

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DM

L'esposizione di Bjorn, alla luce della conversazione di Seline e Celeste, attirò l'attenzione di Emercuryadar Ho presente il punto disse il drago Possiamo attardarci, se lo ritenete opportuno, oppure no se avete timore di un'imboscata, ma come in ogni buona democrazia dovrete decidere a maggioranza. Io mi asterrò, per permettervi di avere numero dispari esclamò, prima di riprendere la sua forma usuale. Il nitrito spaventato dei cavalli fu accolto con una smorfia dal drago d'argento, che con una spinta delle poderose zampe si riproiettò in cielo Mi assicurerò che dall'alto non giungano problemi... poi se vediamo Plathonirax tanto meglio! disse rivolto in basso, prima di iniziare a solcare il cielo in direzione di Cima Ruggine.

Sellati i cavalli, che guardarono afflitti prima l'area poi i propri cavalieri, il gruppetto ripartì. Il sole ostentò la sua presenza quel giorno, con buona pace però dei cavalieri che sapevano di non essere nella peggiore stagione dell'anno. Gli eroi potevano percepire l'atmosfera di quella landa sconfinata e piena di sorprese. L'inverno alle porte sembrava comunque aver ridotto i pericoli della fauna locale, cui pochi rappresentanti si fecero avanti. Uno dei momenti più emozionanti quella giornata avvenne quando un grosso serpente sbucò da una tana nel terreno, facendo impennare il cavallo di Ariabel. Clint abbattè rapidamente il velenoso aggressore, ligio al suo dovere.

x Celeste

Spoiler

Ascoltare +7+19=26

Osservare +7+3=10

x Clint

Spoiler

Ascoltare +14+12=26

Osservare +14+4=18

Fu dopo l'ora di pranzo, dopo aver mangiato qualcosa in fretta, che Celeste e Clint udirono l'inconfondibile verso degli avvolto in cielo. Incuriositi, i due si avvicinarono al punto da cui proveniva facendo una particolare scoperta. Quando tutti furono riuniti, e gli avvoltoi fuggiti alla vista di Emercuryadar, i sette poterono tutti vedere il cadavere trovato dagli esploratori. Di ciò che un tempo doveva essere un vivente, erano rimaste solo le grandi ossa con ben poca carne ancora da offrire per gli ingordi mangiacarogne. Ciò che però balzò subito all'occhio degli osservatori furono le dimensioni dello scheletro, alto almeno una ventina di centimetri in più di Bjorn, che era un gran pezzo d'uomo. Se l'identità di quel colosso era sconosciuta, i suoi averi sembravano assai miseri. Un paio di braghe di tela sdrucite e strappate, una shemagh in cotone grigio e una borsa a tracolla. Il contenuto però sembrava essere stato depredato e la borsa era stata squarciata. Il defunto non sembrava aver più nulla da dare al mondo.

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Clint Connor

Clint si premuró di accertarsi della condizione di Ariabel, dopo l'incidente del serpente, scusandosi per essere stato tanto lento nel reagire e decidendo di continuare la cavalcata a guardia ancora più alta. Sentiva su di sé la responsabilità non solo per l'incolumità di Ariabel, ma anche per quella di Chandra. Inoltre, nonostante i problemi degli ultimi giorni, le acclarate capacità di Celeste e la presenza di Bjorn, l'educazione autoimposta dell'adepto lo faceva sentire in obbligo anche verso ľelocatrice e verso Seline, per le quali, però, di certo, la guardia del gigante del Nord era una buona garanzia ulteriore. 

Ed a proposito di figure massicce, il ritrovamento dello scheletro attrasse oltremodo l'attenzione di Clint, che, secchione una volta, secchione per sempre, si mise a studiare i resti con accademica curiosità. 

Si concentrò soprattutto sulla ricerca di eventuali litodermi ossei, nel dubbio che fosse un Goliath, visto ciò che sapevano sulla popolazione autoctona.

DM

Spoiler

Conoscenze (Natura, Geografia) +13, Cercare/Osservare +14.

 

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Ariabel 

Di nuovo splendida e glabra Ariabel si godeva la cavalcata senza troppi pensieri sul futuro risparmiando le forze per quando sarebbe stato necessario un suo intervento attivo.

Forse per questo non si accorse del serpente e dovette tenersi stretta a Kantor per evitare la disarcionasse: Clint grazie disse sinceramente colpita, sei davvero prezioso.

Dopo quel contrattempo ella tornò vigile e si ripropose di procurare qualcosa per cena

Xdm

Spoiler

Tutti i giorni provo sopravvivenza  (0) per cacciare e quando non rotte recupero le freccie usate.

 

Edited by shadizar

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

Ne sono certo. Ho provato a cercare la fonte, non ho trovato nulla. Spiegò il guerriero a Clint, che dubitava delle sue parole. Effettivamente non posso biasimarlo, è parecchio strano anche per me che ci ho assistito. E, soprattutto, non è possibile che sia un mio sogno. Non ne ho mai avuti in tutta la mia vita. Concluse mentre il volto veniva coperto da un'ombra di tristezza. 

Durante il viaggio scelse una posizione simile a quella del giorno precedente, in modo da tenere sott'occhio Celeste mentre rimaneva al fianco di Seline. Lanciò un paio di sguardi alla ragazza per capire se fosse il caso di chiederle di cosa avesse discusso la sera precedente. Forse non farei altro che mostrarmi sospettoso. E non voglio che Seline pensi che io non mi fidi di lei. Poco dopo l'ora di pranzo arrivarono vicini ad un enorme cadavere, più alto persino del guerriero. Ormai era irriconoscibile, ma Bjorn non poté che pensare ad uno di quegli strani umani nominati dal drago d'argento prima della loro partenza. Di certo non è un gigante. A meno che non sia un gigante affetto da nanismo. Il corpo era stato spogliato di ogni bene, provando che non si trattava semplicemente di una vittima della natura. Da quanto tempo pensiate sia morto? Chiese infine ai suoi compagni.

Master

Spoiler

Durante il viaggio faccio prove di Ascoltare +9 e Osservare +5. Inoltre non ho problemi con le razioni grazie alle Everlasting Ration (a Bjorn serve solo dell'acqua).

 

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Edriust

Ariabel

Si girò verso il suo interlocutore con fare curioso, era immerso nei suoi pensieri e non si era accorto di essere stato avvicinato. Portò la mano sinistra al simil basco che aveva in testa e fece un cenno del capo in risposta al suo saluto. 

La mia presenza qui è stata piuttosto fortuita. Il mio girovagare si è interrotto con l'incontro con Vedrà che ha chiesto i miei servigi. Non sono votato a un bene collettivo o alla salvezza del mondo, ma più alla conoscenza di me stesso e di quello che potrebbe succedermi. Una collezione di ricordi, storie e vicende che riempiranno la mia memoria quando non potrò più fare tutto quello che faccio ora. 

Salí sul suo cavallo per proseguire il viaggio, aspettando che lo facesse anche Ariabel, nel caso volesse continuare e approfondire il discorso.

Il serpente è le ossa per la strada resero la giornata decisamente più interessante rispetto a quella precedente. Sapere di chi si trattava potrebbe essere davvero utile. 

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Clint Connor

Mentre studiava i resti umanoidi, Clint si trovò a ripensare alle parole di Bjorn: benché lui stesso temesse un inganno ed un pericolo, il discorso del Nordico poteva quasi avere senso. Però, un dubbio lo tormentava, per cui prese da parte il gigante biondo per condividerlo con lui:

Bjorn

Spoiler

"E se... non vorrei sembrarti eccessivamente paranoico, ma... e se questa voce e questo dono fossero connessi alla maledizione di Celeste? Continuiamo a non saperne nulla e né Tonum, né Celeste stessa sono stati granché eloquenti al riguardo. Bisognerà prestare particolare attenzione, nel caso...".

 

Edited by Ghal Maraz

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Ariabel con Eldriust

Spoiler

E così sei un collezionista seriale di ricordi ed emozioni?  Chiese Ariabel proseguendo la sua cavalcata  con Eldriust,  è interessante e poetico ma mi sfugge di che cosa campi. Insomma cosa pensi di guadagnare da questa impresa se non ti interessano la salvezza dei tuoi cari o la fede al regno? E scusa la franchezza, ma come possiamo fare affidamento su di te se il nemico ti propone qualcosa di più eccitante e curioso e tu decidi di accettare?  

 

Edited by shadizar

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Chandra 

Dopo la chiacchierata notturna con Emercuryadar sulle usanze sessuali degli umani ed avergli spiegato la magia che permeava l'oggetto un grado di far riprodurre due donne, l'attenziine di Chandra fu catturata dal racconto di Bjorn sulla voce che suggeriva un percorso alternativo. 

La curiosità della barda era spesso superiore al suo buonsenso quindi non si fece pregare per variare il tragitto ed andare a vedere dive quelle parole l'avrebbero condotta. 

 

Il ritrovamento del cadavere spolpato dai rapaci fu una macabra scoperta e Chandra lasciò i rilievi del caso a Clint guardandosi intorno per vedere se cu fosse qualche traccia fresca o segni di lotta

Spoiler

+3 cercare, +11 ascoltare se servono. Conoscenze arcane e sapienza magica +15 se ci dovesse essere magia in giro. Per le provviste sono autosufficiente con gli oggetti magici. 

 

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Ariabel per tutti

Ma come è giunta questa voce? Ti ha sussurrato nelle orecchie o l'hai sentita direttamente nella testa?

Non sono una grande esperta. Seline forse tu conosci la differenza e chi sarebbe in grado di produrre certi effetti? Io ad esempio potrei inviare dei messaggi a breve distanza ma non sarei capace di farli provenire da dentro.

Inoltre non ci hai detto se era la voce di un uomo o di donna, accenti? Inflessioni particolari?

Tutto questo chiese l elfa mentre gli altri erano intenti ad osservare i resti di quello che poteva essere un Goliath o un mezzogigante.

Nessun altro ha sentito niente? Io probabilmente a quell' ora ero sveglia, lo sono sempre di solito ma non ho notato nulla di strano.

In quanto a ciò che ti è stato chiesto invece, non posso escludere che si sia trattato di un sogno ad occhi aperti ma se andiamo a vedere cosa c'è in quel luogo dovremmo toglierci ogni dubbio e scoprire anche se abbiamo un altro nemico o un nuovo alleato. Ovviamente prenderemo le nostre precauzioni. Io ad esempio vorrei arrivare sul luogo dall' ' alto.

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Seline

Il tragitto riprese e Seline era convinta a proseguire attraverso la deviazione indicata dalla voce, appoggiando così la decisione di Bjorn, come stava facendo la maggior parte del gruppo. Non aggiunge parole a quella conversazione, si poteva leggere chiaramente dalla propria espressione e dal suo annuire alle parole del nordico che aveva già preso la sua scelta.
Il viaggio ebbe un piccolo intoppo con un serpente che cercò di attaccare Ariabel, prontamente difesa da Clint e dal cadavere di un umanoide alquanto alto, perfino più di Bjorn. Gli occhi scarlatti della tiefling si posarono su ciò che rimaneva di quel corpo e ancora una volta non ebbe niente da proferire, ma semplicemente osservarsi meglio nei dintorni.
Jackpit, stai allerta..
Agli ordini mia signora!

Spoiler

Osservare +7
Ascoltare +9

La sua particolare attenzione per ciò che la circonda viene a mancare quando sente le parole di Ariabel. Lo sguardo va ad inquadrarla per qualche istante, indecisa sulla risposta da dare, prima di proseguire.
Beh quella voce l'ho sentita anche io, ma non le ho dato peso fino a quando Bjorn non ha accennato la stessa cosa.
Proferisce la stregona, riflettendo qualche istante.
Può aver utilizzato un semplice trucchetto, ma ammetto che quella voce è entrata nella mia testa mentre stavo dormendo.
Mormora per cercare di trovare una possibile soluzione, cercando allo stesso modo di escludere totalmente la possibilità che si tratti di quell'entità che ha visto molto tempo fa e di cui, attualmente, non ha avuto più contatti.
Non credo sia lui Seline.. Ha parlato anche a Bjorn e pure a Celeste.. Che senso avrebbe?
In effetti hai ragione..

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Ehm... Ecco anche io sarei per dirigermi verso la deviazione. Magari potrebbe essere qualcosa a cui sarebbe meglio fare attenzione subito. Quindi... Ecco... Disse l'elocatrice toccandosi rispettivamente i due diti indici imbarazzata. Anche io, Ariabel, ho sentito quella voce... Si potrebbe escogitare qualcosa in merito per precauzione. 

Quando il viaggio riprese la ragazza dai capelli bianchi e Clint vennero attirati da un insolita cerchia di avvoltoi, spaventatati successivamente da Emercuyadar. Il ritrovamento rattristò la ragazza. Un i resti scheletrici di un cadavere, piuttosto massiccio, erano stati lasciati lì come immondizia. La ragazza raccolse le mani e le portò dinanzi alla bocca, chiudendo gli occhi. Divini... Guidate quest'anima verso la felicità e la pace... E guidate le stesse anime a cui ho sottratto la vita ieri con i miei peccati... Il gesto non durò molto. Per quanto Celeste non avesse fede in un singolo dio lei credeva fermamente che i Divini vegliassero sopra di lei e sopra tutti gli altri. Un segno di rispetto già riproposto durante la loro visita di un anno fa al cumolo dei druidi. L'elocatrice poi commentò sottovoce... È triste... Non avere una sepultura... L'anima è più tranquilla quando il corpo riposa indistrubato... Poi rivolse lo sguardo al gruppo, ed alle domanda di Bjorn, alla quale probabilmente nessuno sarebbe riuscito a dare una risposta. Forse Tonum avrebbe potuto aiutarci... Benedire il corpo, o cose così... Uff... Spero se la stia cavando bene... 

Spoiler

Ripeto le prove per il proseguimento. 

 

 

Edited by Organo84

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Edriust

X ariabel

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Diventare ricco è sicuramente uno dei motivi. Ho vissuto tutta la mia giovinezza di stenti e adesso che ho la possibilità di evitarlo, farò di tutto... Ma non sonl disposto a sacrificare l'onore, la parola data, o un impegno preso. Quindi su questo puoi stare tranquillo. È solo che grandi cause o grandi campagne non mi smuovono più di tanto se non c'è un interesse personale. Sono solo, sono stato solo e sarò solo... In queste parole non c'è un tono malinconico o triste, ma una pura constatazione dei fatti. Vedere un mio simile così ben integrato da speranza ma non mi illudo. Voi siete compagni di viaggio, condividerò con voi la strada, le difficoltà e tutto il resto, mettendo a disposizione le mie capacità, ma quando tutto questo sarà finito? 

 

In prossimità dello scheletro, si guardò intorno... Scusate, ma se provassimo a cercare qualche indizio non solo sul corpo ma anche in zona? Qualcosa magari ci porta qualche informazione jb più.. Si che sembra sia passato molto tempo ma potrebbe essere un idea no? Perlustriamo l'area a cerchi concentrici allargando sempre di più il raggio non finché non troviamo qualcosa o pensiamo che sia inutile.. 

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Ariabel X Edriust

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bhe essere soli non è affatto brutto. Io mi ci crogiolo abbastanza ed è splendido esser libero da qualunque vincolo.

Rimane il fatto però che l'esperienza del cameratismo e ti auguro, dell' amicizia, sono emozioni che non hanno prezzo  e valgono la pena di essere coltivati.

Non tradirci e potremo darti molto più di quanto tu ti aspetti dalla vita, disse facendogli l'occhiolino e spronando Kantor ad andare più veloce, e non parlo solo di soldi.

 

 

Edited by shadizar

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DM

x Clint

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Trattandosi di anatomia di un cadavere la considero una prova di Guarire

x Ariabel

Spoiler

Sopravvivenza +0+14=14

L'ambiente ostile aumenta le usuali CD di 2. Ariabel riesce comunque a procurarsi due razioni dalla preda presa.

x Bjorn

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Ascoltare +9+11=20

Osservare +5+12=17

x Seline

Spoiler

Ascoltare +9+1=10

Osservare +7+14=21

x Chandra

Spoiler

Ascoltare +11+17=28

Mmmm disse Emercuryadar guardando il cadavere, laddove i primi rilievi di Clint non sembravano aver dato un esito certo E' uno scheletro ben strano e sproporzionato. Potrebbe essere sì di un goliath, come anche di un mezzo gigante, il risultato di un incrocio tra un umano e un gigante. Forse il vostro medico saprebbe dirlo con più precisione... certo è che la sessualità ha strani effetti a volte... sapevi, Clint, che esistono dei peni magici capaci di permettere a una donna di ingravidare un'altra donna? Di questo passo i maschi rischieranno l'estinzione! disse scandalizzato.

Stabilito a maggioranza di allungare il percorso verso Roccaferma, il gruppo proseguì: nonostante gli attenti controlli, il cadavere non sembrava celare sorprese. Ariabel, attenta come sempre, colse la presenza di una preda interessante dopo circa un'ora di viaggio e la sua freccia trafisse in pieno un giovane coyote. L'arciera reale ebbe tra l'altro la soddisfazione di recuperare la propria freccia integra, prima di poter aggiungere quel trofeo alla lista di catture che aveva effettuato finora. Tuttavia la maestra delle maschere dovette constatare le maggiori difficoltà nel trovare prede in quell'ambiente ostile, in cui solo i predatori più versatili e astuti erano in grado di districarsi nelle difficoltà climatiche delle Colline Cremisi. Spellato e disossato, il coyote avrebbe saziato lo stomaco di due viaggiatori.

L'arrivo a Roccaferma decretò l'inizio di una approfondita ricerca da parte degli eroi, con Emercuryadar che stava di vedetta contro eventuali imboscate in compagnia di Chandra. A trovare la pietra profetizzata fu Seline per mezzo del suo famiglio

x Seline

Spoiler

L'ho trovato, mia signora disse tutto eccitato Spero potrò ottenere una ricompensa per questo disse mentalmente, con tono lascivo

//Un aspetto che non abbiamo mai considerato, ma che ti butto lì adesso, sulla base di quello che mi hai suggerito oggi su discord, è il fatto che il tuo famiglio è intelligente e abissale. Ergo, anche lui ha i suoi appetiti.

La scoperta era autentica: un grosso masso a ridosso di una collinetta su cui era stato inciso un triangolo nero con la punta rivolta verso il basso. Spostato grazie alla forza delle braccia dei più forzuti, il masso rivelò una nicchia all'interno della quale gli eroi trovarono alcuni interessanti oggetti, cui era allegata una pergamena con una spiegazione dei relativi effetti. La pergamena non era firmata.

x tutti, contenuto della nicchia

Spoiler

1 Trackless Boots (DoTU)

1 Gloom Mask (DoTU)

1 Shard +10 (EPH)

la divisione può essere effettuata in "strategie di combattimento"

Dopo aver recuperato gli oggetti, il gruppo si diresse infine a Cima Ruggine. La tana di Plathonirax si ergeva all'interno di una spelonca in cima a una collina non molto diversa dalle altre. Era possibile raggiungerla a piedi, ma ciò poteva avvenire solo inerpicandosi attraverso uno stretto sentiero che richiese agli eroi di smontare da cavallo Non credo dovrete temere che eventuali aggressori possano avvicinarsi disse Emercuryadar Dopotutto siamo nel territorio di un drago. Raggiunta la cima tramite la supervisione del drago, l'argentato si avvicinò verso l'ingresso e gridò Plathonirax! Sono Emercuryadar, in compagnia di amici! Mostrati! Il drago quindi attese qualche secondo, ma non ottenne risposta. I secondi si trasformarono in un minuto, alchè Emercuryadar ripetè la sua frase... ma ancora nulla. Il drago d'argento si corrucciò Non mi piace... facciamoci avanti, ma ad armi sguainate!

Il gruppo avanzò all'interno della buia caverna, facendo luce tramite un incanto del drago d'argento. Il terreno scendeva rapidamente per un primo tratto, cosa che richiese molta attenzione da parte degli avventurieri. Infine, quando essi giunsero a un grande spiazzo che segnava la tana del drago, con tanto di mucchio di tesori, un rumore tremendo proruppe in quel silenzio, dal punto in cui si trovava Bjorn PRRRRRRRRRRRR!!!!!! il rumore, simile al più tonante dei peti, sembrava terminare con quello che pareva il suono di una torta lasciata cadere a terra. Prima che i presenti potessero interrogarsi sullo stato intestinale del nordico, una risata soffocata esplose in tutto il suo fragore

Muahahahahahahahah!!!!! a ridere era, appollaiato sul soffitto, un giovane drago di rame Stupido umano, hai mangiato pesante? Ahahahahahahahahah!!!! il drago ridiscese, squadrato male da Emercuryadar E guarda qua chi, c'è, Emercuryadar. Ti stavi cagando sotto anche te? Adesso cos'è, viaggi con gli insaccati? Capito? Ahahahah... insaccati, come i salumi!

Il drago di rame non era molto grande, lungo dalla coda alla testa circa due metri e mezzo, di un color ruggine spento, ma dagli artigli affilati sebbene sporchi. Dopo un altro eccesso di risate il drago osservò gli avventurieri Sono Plathonirax, sciocchi umani! Che c'è, non sapete stare a uno scherzo? il drago di rame li guardò con aria di superiorità Che cosa volete da me? Parlate in fretta, ma esaustivamente che se devo fare tanti botta e risposta poi mi annoio. Tu, Emercuryadar, puoi anche sederti lì in un angolo, se proprio devi.

Più che l'aria di volersi sedere, Emercuryadar aveva l'aria di chi si sarebbe macchiato di dragocidio a breve.

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Chandra 

@pietra 

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Chissà chi sarà stato a guidarci qui, magari Plathorinax saprà darci una risposta se non è stato lui... Disse la barda. 

Se non serve a nessuno io prenderei quella maschera: al buio faccio fatica a vedere bene quindi un mano farebbe comodo... 

@tana di Plathorinax

Spoiler

Dopo la discesa poco agevole nella tana del drago e l'apparizione dello stesso accompagnata da uno scherzo di cattivo gusto, Chandra fece buon viso a cattivo gioco e si presentò con riverenza per evitare scenate da parte di Emercuryadar: Piacere Plathorinax, io sono Chandra Silverhand, spiacenti di aver fatto irruzione in casa tua senza invito, ma l'urgenza ci ha costretti alla maleducazione

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Diplomazia +14 (piú il bonus dato da clint. +3? o una cosa del genere) per presentarci con rispetto nonostante tutto

 

 

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Clint Connor

"Non è tanto il non sapere stare ad uno scherzo, ma l'essere semplicemente impreparati alla sua calcolata perfezione!", si fece avanti Clint, ben conscio che, nonostante le sue ultime parole, il loro interlocutore era pur sempre un drago. "A volte, l'apprezzamento per l'umorismo e l'ilarità sembrano trasformarsi in muta sorpresa, nelle razze giovani!".

L'adepto sorrise palesemente, premendo su quel "giovani" come se fosse un diminutivo, quasi una qualità negativa. Un dispregiativo. Due passi avanti ed un inchino. 

Non era più il momento di negare il drago, dentro di lui. Plathonirax poteva anche deridere Emercuryadar, ma i grandi Vermi erano comunque fratelli e si portavano un diverso rispetto. Clint si premurò di rilasciare tutto quel fascino soprannaturale che teneva sempre dimesso. 

"Clint Connor, ben lieto di incontrarvi, finalmente, impareggiabile Plathonirax", riprese, accompagnando alle parole un gesto di omaggio. "Vi porgo i saluti della Corte di Firedrakes, che mi ha onorato di tale incarico. 

Veniamo, infatti, oggi a voi con un doppio ruolo".

Lentamente, Clint prese a guardare il drago negli occhi. 

"In primo luogo, giungiamo come latori di notizie: Azariaxis non c'è più. Sono certo che lo sapeste già per conoscenza indiretta, ma, avendone osservato coi miei occhi la dipartita, ve ne posso assicurare. Ora il Terrore Cremisi ha smesso di rivendicare territori non suoi, approfittando della minaccia iniqua di coinvolgere suo padre e gli alleati di suo padre", modulò le parole, studiando la reazione del drago. 

"Ma questa ombra si sta ora estendendo in altro modo. Sono certo sappiate della Xorvintaal... ebbene, la Xorvintaal minaccia ora il Katai, Glantria ed i fiordi del Nord. 

Grazie alla presenza al nostro fianco di Emercuryadar, pensavamo di chiedere ausilio ai Draghi che vigilano sul mondo, invece di provare a danneggiarlo. Contiamo sull'appoggio di Anzilisilvar, una volta svalicati i monti, e ci auguriamo di contare anche sul vostro, ora che la malevole Stirpe Rossa ha allontanato le sue brame da questa zona, lasciandovi maggiore libertà nei vostri... compiti. 

Non credete forse che sia possibile, ora, cercare, raggiungere e negare al nemico la tana del fu Azariaxis, stabilire la pace in queste Colline - sottraendole alla ignobile contesa di giganti e Goblin, molto probabilmente condotti qui per favorire la Xorvintaal - ed immortalare il vostro nome, al contempo, come profeta della giusta risata e campione del mondo?

E questo è il secondo scopo della nostra presenza, qui ed ora. Cerchiamo una alleanza che possa offrire benefici ed informazioni ad ambo le parti. Credete sia possibile?

Glantria si sta mobilitando, non resterà comunque inerme. Ma ci auguriamo di poter fare affidamento su di una forza ancora maggiore. Ci sosterrete?".

DM

Spoiler

Diplomazia +40.

 Tutti

Spoiler

Clint ha attivato Aura Minore: Ispirare Carisma. Avendolo sentito parlare, tutti gli altri PG hanno +4 alle prove di Carisma ed alle prove delle abilità basate sul Carisma. 

 

Edited by Ghal Maraz
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Edriust

Al cospetto del drago lasciò che i diplomatici del gruppo facessero le prime mosse mentre si guardava in giro, soprattutto verso i mucchi di tesori presenti alle spalle del drago. Cominciò a spostarsi lentamente sullo stesso lato senza oltrepassare il gruppo e rimanendo dietro la barda. 

Cominciò anche a valutare le distanze e a scorrere eventuali incantesimi utili per avvicinarsi senza fare rumore. 

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Seline

Osserva il quasit mentre si avvicina tutto gongolante e con quella richiesta che lascia la tiefling completamente spiazzata, anche se non del tutto impreparata riflettendoci.
Ehm..
Oh.. Tranquillo piccolo mio, avrai la possibilità di divertirti molto presto.. Mh.. Su chi ti piacerebbe provare? Dimmi un po'.. Posso garantirti che la ragazza dai capelli bianchi non è male, ma anche il nordico ci sa fare e pure l'elfa.. Ma se vuoi possiamo provare anche gli altri.. O sei intenzionato ad avere il privilegio con la tua padrona?
E-Ehi! Aspetta che stai dicendo?? Non possiamo creare ulteriori problemi adesso!
Possiamo? Non c'è più un noi Seline, io faccio ciò che voglio adesso.. Che ti piaccia o pure no.. E il mio piccolo quasit ha bisogno della sua lussuriosa ricompensa, tranquilla.. Dovesse scegliere questo corpo, piacerà anche a te.
No! Jackpit, stammi a sentire.. Non è il caso adesso di..
Sì, ha ragione.. Adesso non è il caso, dobbiamo aspettare che almeno la notte cali. Questo gruppo di avventurieri sa essere alquanto ficcanaso ultimamente. Scegli con calma, ma ricordati.. Adotta una delle tue trasformazioni, altrimenti non sarà facile sedurli e farti dare il loro meglio..
Mia signora.. Gradirei molto avere come ricompensa il vostro corpo.
Mh.. Buongustaio.. Capisco.. Allora è ciò che avrai..
C-cosa!?! No! Non puoi!
Io posso tutto mia cara.. Non lo hai ancora capito.. Ma ben presto vedrai fino a dove posso spingermi e che cosa significa essere prigioniera del proprio corpo.

Scuote la testa la stregona, cercando di cacciare quei pensieri, prima di tornare a guardare il quasit con quell'espressione ricca di lussuria, facendola alquanto preoccupare ed iniziando solo adesso ad immaginare come il suo controllo sia limitato, seppur presente..
La stregona, successivamente, legge la pergamena trovata nel luogo indicato dalla voce, senza trovare alcuna informazione utile che la possa ricondurre al mittente di tutto ciò. Storce leggermente il naso prima di andare a prendere la maschera come propria ricompensa per aver trovato il luogo.


All'interno della tana di Plathorinax, Seline assiste ad un comportamento che la lascia completamente perplessa. Se in precedenza si spostò ad osservare Bjorn con un'espressione praticamente sorpresa e indignata, adesso trova il modo di ricredersi nel capire che è tutta opera del giovane drago di rame. Le sue parole portano la stregona a sollevare leggermente il sopracciglio destro, passando a squadrare i tesori, prima di ritornare nuovamente sulla creatura.
Questo sarebbe un drago?...
Un altro drago!! Ed è pure simpaticissimo HAHAHAHA! Ha fatto fare le puzzette al tipo grande e grosso! HAHAHA Uscire di casa è stata la scelta migliore di tutte!
.. Ha un comportamento alquanto stupido..
Sembra di aver a che fare con un bimbo.. Mh.. Chissà.. Potrebbe rivelarsi interessante e forse più malleabile di quel drago d'argento?

Cosa?
...
Alle parole di Clint e Chandra, solo una voce più forte delle altre si fa strada nella mente della stregona.
Non pensavo ci si potesse abbassare così tanto..
Storce il naso la tiefling, non ammettendo che si trova d'accordo con quella personalità nemica.

Edited by Nilyn

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