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Il Bardo, il Paladino e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ari Levitch, Ben Petrisor e Jeremy Crawford, con Dan Dillon e F. Wesley Schneider - 18 Settembre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana due Classi, il Bardo e il Paladino, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Bardo riceve un nuovo Collegio Bardico: il Collegio dell'Eloquenza (College of Eloquence). In aggiunta, il Paladino ottiene un nuovo Giuramento Sacro: il Giuramento dell'Eroismo (Oath of Heroism).
Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava la Mente Aberrante (the Aberrant Mind) per lo Stregone e l'Osservatore nelle Profondità (Lurker in the Deep) per il Warlock. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: bardo e paladino
Sondaggio: Stregone e Warlock
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/bard-paladin
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In Eberron potrete finalmente comprare gli oggetti magici

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Settembre 2019
Nell'ultimo stream live di Dragon+, il talk show di D&D, Jeremy Crawford ci ha parlato, nel suo ruolo di sviluppatore capo delle regole della 5E, di ciò che ci aspetta nel manuale Eberron: Rising from the Last War, che comprende regole attese da molti giocatori e DM, come le regole per le navi volanti e per i combattimenti epici sui treni, alle opzioni banali su cosa fare del vostro oro - per esempio spenderlo per darvi un +1 aggiuntivo a tiri per colpire e danni. Quindi che siate intellettuali bizzarri o fifoni noiosi troverete ciò che fa per voi in Eberron.
Eberron sta per arrivare. Se non siete sicuri di cosa questo implichi questo video vi fornisce una buona visione generale di cosa si tratta, tra cui l'ambientazione pulp da dopo-guerra che include tensioni tra le nazioni, spie, eventi da thriller e che offre uno sguardo su un mondo fantasy industrializzato dove tutto è alimento dal Magitech. O direttamente dalla magia.
A sovraintendere a tutto ciò abbiamo le Casate del Marchio del Drago, che si pongono a metà strada tra case nobiliari e corporazioni dove si nasce con un tatuaggio magico speciale (e in cui ci si aspetta che portiate avanti gli interessi della vostra Casata, con tutte le opportunità narrative che ne conseguono). Ed Eberron è praticamente tutto questo. Potete giocare come robot creati per la guerra che stanno cercando di scoprire il loro scopo nella vita, oppure come agenti di spionaggio gnomeschi o ancora come spiriti sfuggiti da un altro reame che si rifugiano nella mente di un umano trovato per caso nelle vicinanze.

Qualsiasi cosa vogliate giocare, tuttavia, troverete le regole per farlo in questo manuale. Tra cui un grande cambiamento in come funzionano gli orchi come personaggi giocabili, dato che la versione giocabile dell'orco si discosta dal normale approccio vagamente eugenetico (e a volte problematico) delle creature di D&D che sono dotate di "bonus razziali alle caratteristiche". Gli orchi di Eberron non hanno una penalità all'Intelligenza, cosa decisamente buona. Ci sono altri piccoli cambiamenti ma questo è quello principale su cui vale la pena soffermarsi.

Ci sono anche regole per gli oggetti magici Comuni e Non Comuni associate all'Artefice, la nuova classe introdotta nel manuale, oltre a regole per un Patrono del Gruppo, che rappresenta un'organizzazione per cui lavora il vostro gruppo di avventurieri. Potreste essere agenti di un gruppo di spionaggio, membri di un'università, appartenenti ad un sindacato criminale e così via - il tutto accompagnato da nuove caratteristiche di background.
E tutto questo solo nel Capitolo 1.
Ce ne sono altri cinque, tra cui una visione storiografica e geografica del Khorvaire, un approfondimento di Sharn (i Capitoli 2 e 3 rispettivamente) e un insieme di regole per la creazione modulare di avventure di 100 pagine, che rispecchia per molti versi il kit che si può trovare nella Guildmaster's Guide to Ravnica; il tutto assieme a mappe, informazioni sulle organizzazioni e cose come i Colossi Forgiati (Warforged Colossi), che sono dei forgiati della dimensione di grattacieli (e naturalmente finirete ad avventurarvi in uno di essi).
Dopo tutto questo nel Capitolo 5 troverete le regole riguardanti l'economia della compravendita di oggetti magici, specialmente quelli Comuni. L'ultimo capitolo, il numero 6, è un bestiario di mostri specifici di Eberron, come gli Incantesimi Viventi, i Daelkyr e altri ancora.
Non vediamo l'ora che arrivi Eberron e speriamo che questo valga anche per voi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/09/dd-eberron-will-let-you-buy-magic-items-in-5e-at-last.html
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E' uscito Baldur's Gate: Descent into Avernus!

A partire da ieri, 17 Settembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Baldur's Gate: Descent into Avernus, il nuovo supplemento d'avventura in inglese per la 5e ambientato nella celebre città di Baldur's Gate, presso i Forgotten Realms, e all'interno del primo livello dei Nove Inferni, conosciuto con il nome di Avernus. In questo nuovo manuale è possibile trovare un'avventura per PG di livello 1-13, informazioni sulla città di Baldur's Gate e sull'Avernus, le regole per giocare i patti col diavolo, le meccaniche dedicate ai veicoli - in particolar modo quelle riguardanti le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines) che potranno essere usate per partecipare a infernali gare automobilistiche in stile Mad Max -, nuovi mostri e altro ancora. Il prezzo del manuale è 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Per maggiori informazioni su Baldur's Gate: Descent Into Avernus potete leggere l'articolo che abbiamo dedicato al suo annuncio ufficiale da parte della WotC.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate dalla WotC in questi mesi:
❚ Le Statistiche della Macchina da Guerra Infernale (Infernal War Machine)
❚ La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Il Sommario e l'inizio del Capitolo 1

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Aperti i pre-ordini per il D&D Starter Set di Rick e Morty

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Settembre 2019
Afferrate la vostra pistola spara portali e preparatevi a cogliere oscuri riferimenti di cultura pop, Rick e Morty sono tornati in D&D. E questa volta con un'avventura che potete giocare voi stessi.
Avete capito bene, l'accoppiata disfunzionale di esploratori di dimensioni è di nuovo in arrivo in D&D. Ma non definitelo un ritorno, dato che ci sono ormai da anni. O quanto meno da mesi, se vi affidate alla precedente serie di libri a fumetti, che segue Rick, Morty, Beth, Jerry e Summer in una incredibile avventura nei mondi fantastici di D&D. Ma non siamo qui per parlarvi di quella serie, ma dello Starter Set per D&D di Rick & Morty, ora disponibile per il pre-ordine nei negozi di giochi affiliati.
Questa avventura, creata dallo stesso team d'eccezione che ha prodotto la serie di fumetti - ovvero Jim Zub, Pat "Finisci Le Cronache dell'Assassino di Re" Rothfuss e l'artista Troy Little -, ci offre una esperienza introduttiva che si dimostra un accompagnamento eccellente alla serie di fumetti. Quindi se siete interessati ad esplorare una campagna introduttiva che vi porterà da livello 1 a livello 3, con molte imprecazioni e caos da cartoni animati, questo è probabilmente lo starter set giusto per voi. Qui di seguito alcuni dettagli ulteriori per voi.
Fonte WIzards of the Coast
Dungeons & Dragons vs. Rick & Morty - $ 29.99

Giocate a D&D attraverso gli occhi del pazzo e narcisistico genio Rick Sanchez, della celebre serie animata di Cartoon Network, Rick e Morty.
Questo boxed set per GdR unisce il mondo di Dungeons & Dragon con la visione da Power Player del genio folle Rick Sanchez, con tanto di commenti sarcastici e nostalgici che sfondano la quarta parete riguardo ai motivi per cui la gente gioca a D&D.
Questo prodotto include tutto ciò che serve ad un DM per incanalare il suo scienziato folle interiore e gestire un'avventura irrickesistibile per fino a 5 giocatori:
In seguito all'incredibile successo della serie a fumetti Rick and Morty vs. Dungeon and Dragon questo boxed set è co-creato da Jim Zub (co-scrittore della serie a fumetti) con nuove illustrazioni di Troy Little (disegnatore della serie a fumetti). Questa esperienza completa di una campagna include le seguenti componenti: 1) manuale di regole di 64 pagine annotato da Rick, 2) avventura originale di 32 pagine per i livelli 1-3, 3) schermo pieghevole del DM a quattro pannelli con una nuova illustrazione, 4) 5 schede di personaggi già pronti, 5) 11 dadi. Un accompagnamento perfetto per la serie di fumetti e il regalo perfetto per gli amanti di Rick e Morty/D&D nella vostra vita. Questo boxed set sarà ufficialmente disponibile sul mercato generale dal 19 Novembre. Quindi tenetevi pronti per delle avventure inter-dimensionali...in cui probabilmente sarete trasformati in dei cetrioli senzienti.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/09/dd-hold-the-phone-theres-a-rick-and-morty-dd-starter-set.html
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Agganci per le Avventure - Crolli Controllati

Articolo di J.R. Zambrano del 23 Luglio 2019
La prima lezione da imparare nel Sottosuolo è di guardarsi sempre alle spalle. La seconda è di guardare sempre sopra le proprie teste. La terza lezione, che viene appresa da quei pochi avventurieri che ci si avventurano e riescono a fare ritorno - e che viene considerata come la lezione più importante, nonché la più ignorata dai nuovi avventurieri - è di non andarci.
La caverna era scura e umida dopo le piogge primaverili. Il fango fresco rendeva il suo attraversamento un lavoro faticoso. L'aria era pesante ed odorava di terra. I drow erano sicuramente venuti in questa direzione, non c'erano altri passaggi o pozzi dove potevano essersi infilati...inoltre qua e là il fango era segnato con strane tracce saltellanti. Non potevano essere molto lontani ormai. E quando la luce delle torce venne nascosta da un'oscurità innaturale, piena del suono di mantelli che frusciavano, quello fu il chiaro segno che i drow erano lì...
Questa avventura è pensata per personaggi di livello 4-5
I PG si imbattono in una carovana nanica saccheggiata. I carri sono distrutti e i nani superstiti richiedono l'aiuto degli eroi: una banda di drow ha rubato i loro beni e rapito alcuni dei nani che erano parte della carovana. Con un po' di fortuna e muovendosi di gran carriera, i PG potrebbero essere in grado di raggiungere i drow e di salvare i nani prima che sia troppo tardi. D'altronde cosa potrebbe andare male inseguendo dei drow in delle caverne sotterranee?

I drow non sono difficili da trovare. Hanno puntato sulla rapidità per andarsene, quindi i PG possono seguirne facilmente le tracce fino ad una caverna dove si sono rifugiati...ma non tutto è come appare. Una piccola retroguardia di drow è in attesa all'ingresso della caverna e, anche se  tenderanno un'imboscata ai PG, essi si arrenderanno facilmente, dato che sono principalmente interessati a salvarsi la pelle. Se vengono risparmiati, i drow avvisano i giocatori di un pericolo ancora più grande in attesa nell'oscurità.
Man mano che i PG esplorano le caverne possono scoprire che non tutto è ciò che sembra. Possono salvare i nani da un gruppo di famelici ragni giganti, oltre a scoprire cosa si trova al centro della caverna, assetato di sangue...
Leggete i capitoli seguenti per ulteriori dettagli o andate alla fine dell'articolo per le statistiche che vi servono.
Un viaggio finito male

La Compagnia Commerciale della Gemma Splendente stava per fare fortuna. Di proprietà di Varlo Jeth, imprenditore nanico di gran fama, la Compagnia ha di recente acquisito una partita di seta pregiata dopo che la migliore amica di Varlo (nonché capitano delle sue guardie) Ivonne "Vonnie" Hammerskull ha distrutto una tana di parassiti. I due hanno deciso di portare questi beni attraverso la contea per venderli (forse dirigendosi verso il porto di Orast).
Tutto è però cambiato quando una banda di drow ha attaccato la loro carovana per strada e ha trafugato la seta, il loro cibo e rapito alcune guardie. Ivonne e il suo braccio destro hanno combattuto disperatamente, ma sono stati feriti gravemente e lasciati per morti. Ora i due nani sono gli unici superstiti e, quando i PG incrociano i resti della carovana, sono in pessime condizioni.
Una prova di Medicina con CD 10 li aiuterà a riprendersi un minimo, così come ogni forma di guarigione magica. I nani sono grati ai PG per l'aiuto fornito, ma sono disperati per lo stato della carovana. Ivonne prende in mano la situazione ed offre ai PG una parte degli introiti se saranno in grado di recuperare gli oggetti rubati, ma soprattutto le persone rapite.
Sembra essere molto sulle spine ed una prova di Intuizione con CD 12 farà capire ai giocatori che è più interessata a recuperare le persone scomparse che gli oggetti. In particolare è in ansia per Varlo, che ha preso molto in simpatia durante i loro viaggi assieme. Ha dei piani per lui.
I PG riescono a seguire senza problemi le tracce dei drow. Avevano con sé dei prigionieri, ha piovuto di recente e il fango mostra chiaramente le loro tracce (senza ostacolare al momento il movimento) dato che non stavano cercando di nascondersi mentre si muovevano al massimo della velocità possibile verso delle caverne in zona.
Dentro e fuori
I PG seguono le tracce dei drow fino ad una caverna nelle vicinanze. All'interno l'aria è pesante e sa di terra. La luce penetra nel primo ambiente, ma lì è nascosta una piccola retroguardia di drow. Ve ne sono 6 in agguato, nascosti nelle ombre e nelle rientranze (Percezione CD 15 per notarli). Quando i PG entrano nella caverna li attaccano immediatamente con la classica combinazione per cui il primo drow ad agire lancia oscurità tentando di isolare uno o due PG, mentre il secondo lancia luminescenza su quelli fuori dall'oscurità. Il resto dei drow attacca i PG luminescenti con le balestre e poi passa ad attaccare in mischia.
Tuttavia questi drow non sono qui per combattere fino alla morte: nel momento in cui almeno due di loro saranno morti si arrenderanno, chiedendo pietà ai PG. Se vengono risparmiati spiegano che erano stati incaricati di dare i prigionieri ai figli di Lolth, cosa che hanno fatto, ma che una volta fatto ciò hanno sentito i propri compagni gridare e hanno preferito non investigare. Ora stavano aspettando che arrivasse l'oscurità per andarsene dalla caverna, quando poi sono arrivati i PG.
Inoltre se i PG risparmiano i drow, questi diranno loro della presenza di un piccolo tesoro nascosto. In una nicchia segreta nel corridoio seguente si trovano delle pozioni preparate da delle sacerdotesse di Lolth per casi di emergenza. I drow non vogliono rischiare l'ira della loro dea, ma immaginano che i PG non abbiano di questi problemi. Dentro l'alcova ci sono tre pozioni: due pozioni maggiori di cura e una pozione misteriosa che sembra fatta di nebbia liquida. Una prova di Arcano con CD 13 rivela che essa fornisce a chi la beve i sensi di un ragno (ovvero vista cieca e scurovisione, se già non posseduta, entro 9 metri) per 1 ora.
I miei sensi di ragno avvertono un pericolo
Alla fine del corridoio successivo si trova ovviamente la stanza dove attendono i figli di Lolth. SI tratta di una grande caverna piena di ragnatele. In agguato sul soffitto ci sono così tanti ragni che bruciare la caverna pare d'obbligo. A guidarli abbiamo Galraunath, un ragno mostruoso che è stato mutato e cambiato dal "favore" di Lolth. Ad accompagnarla (è un ragno femmina, NdTraduttore) ci sono altri due ragni giganti e 4-6 ragni lupo giganti.
I ragni sono nascosti tra le ombre del soffitto (Percezione CD 18) e possono usare le vibrazioni delle ragnatele per capire quando i PG stanno attraversando la stanza. I ragni giganti usano le loro ragnatele per bloccare i nemici, mentre Galraunath usa oscurità per mettere in svantaggio i PG. I ragni attaccano in gruppo. Se volete rendere l'incontro più intrigante, descrivete la massa di ragnetti che infestano il soffitto che sciama verso il basso (usando 1-2 sciami di ragni come mostri).
In questa stanza sono anche presenti i prigionieri. Sono stati avvolti nelle ragnatele e paralizzati dal veleno dei ragni, ma devono ancora essere divorati. Sono felici di essere salvati e un Varlo decisamente sollevato e quasi terrorizzato chiederà subito agli avventurieri cosa ne è stato di Ivonne. Dirà ai PG di come ha visto gli altri drow portare i beni trafugati nella caverna successiva e di come si sia sentito combattere, ma solo per poco tempo.
I nani non sono disposti a proseguire oltre e, invece, tornano in superficie (sono sia feriti che avvelenati, cosa decisamente non piacevole). Tuttavia faranno notare ai PG un cumulo di gemme sparse per la caverna (del valore di circa 500 mo per giocatore).
Gli svantaggi delle caverne
Presumendo che i PG continuino a cercare la seta rubata, arrivano in una gigantesca caverna vicino a quella dei ragni. Questo ambiente ha un soffitto molto alto (almeno 18 metri) ed è pieno di stallattiti e stalagmiti.
Naturalmente la maggior di esse sono cuspidi letali e mantiscuri. In attesa al centro della caverna si trova un fustigatore. Tutte queste creature sono dormienti finché i PG non si avvicinano. Quando essi sono entro 15 metri dal fustigatore, esso si risveglia e fa scattare i suoi tentacoli. L'area circostante il fustigatore è piena (sul soffitto) di cuspidi letali, la sua prole. Ci sono quattro cuspidi letali in attesa vicino al fustigatore e cadranno su ogni PG che viene trascinato o si muova volontariamente sotto di essi.
Inoltre nella caverna vive uno sciame di 4 mantiscuri, che hanno una relazione simbiotica con il fustigatore e che si uniranno all'attacco. Prima che il fustigatore si risvegli i mantiscuri calano sui PG creando un'area di oscurità intorno a sé, mentre tentano di attaccarsi alle teste dei personaggi in avanguardia.
Questo sarà probabilmente uno scontro difficile, ma quando i giocatori avranno la meglio potranno trovare i beni rubati. Potranno anche trovare i cadaveri di molti dei drow razziatori (che sono stati uccisi dalle creature che vivono qui) e recuperare 10 set di armi ed armature (non magiche, in caso i vostri PG siano ossessionati dalla cosa).
Dopo essere tornati alla carovana i PG sono accolti calorosamente e viene offerta loro una parte del carico come ricompensa. Sentitevi liberi di determinare un ammontare adeguato, personalmente raccomandiamo 800 mo per giocatore. Inoltre se i PG hanno riportato indietro Varlo sano e salvo ad una Ivonne ormai guarita si sono fatti degli amici fidati, su cui poter fare affidamento in caso servano mani capaci oppure uno sconto su beni e servizi.
Fustigatore
Mostruosità Grande, neutrale malvagio
Classe Armatura 20 (armatura naturale)
Punti Ferita 93 (11d10+33)
Velocità 3 metri, scalare 3 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 18 (+4) 8 (-1) 17 (+3) 7 (-2) 16 (+3) 6 (-2) Abilità Percezione +6, Furtività +5
Sensi scurovisione 18 metri, Percezione passiva 16
Linguaggi -
Grado Sfida 5 (1,800 PE)
Falso Aspetto finchè il fustigatore rimane immobile, non è distinguibile da una normale formazione rocciosa, come una stalagmite.
Tentacoli afferranti il fustigatore può avere al massimo sei tentacoli contemporaneamente. Ogni tentacolo può essere attaccato (CA 20, 10 punti ferita, immunità ai danni psichici e da veleno). La distruzione di un tentacolo non infligge danni al fustigatore, che può protendere un tentacolo sostitutivo nel turno successivo. Un tentacolo può anche essere spezzato se una creatura effettua un'azione e supera una prova di Forza con CD 15 contro di esso.
Movimenti del Ragno il fustigatore può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Azioni
Multiattacco il fustigatore effettua quattro attacchi con i tentacoli, usa Riavvolgere ed effettua un attacco con il morso.
Morso Attacco con arma da mischia. +7 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 22 (4d8+4) danni perforanti.
Tentacolo Attacco con arma da mischia. +7 al tiro per colpire, portata 15 metri, una creatura. Colpito il bersaglio è afferrato (CD 15 per sfuggire). Finché il fustigatore afferra il bersaglio quest'ultimo è trattenuto e subisce svantaggio alle prove di Forza e ai tiri salvezza su Forza; inoltre il fustigatore non può usare lo stesso tentacolo su un altro bersaglio.
Riavvolgere il fustigatore tira verso di sé ogni creatura che ha afferrato per un massimo di 7,5 metri.
Cuspide Letale
Mostruosità Grande, neutrale malvagio
Classe Armatura 15 (armatura naturale)
Punti Ferita 22 (3d8+9)
Velocità 1,5 metri, scalare 1,5 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 10 (+0) 13 (+1) 16 (+3) 1 (-5) 7 (-2) 3 (-4) Abilità Furtività +5
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 9 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 1/2 (100 PE)
Falso Aspetto finché la cuspide letale rimane immobile non è distinguibile da una normale stalattite.
Movimenti del Ragno il fustigatore può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Azioni
Lasciarsi Cadere Attacco con arma da mischia. +3 al tiro per colpire, una creatura situata direttamente sotto la cuspide letale. Colpito 3 (1d6) danni perforanti per ogni 3 metri di caduta, fino a 21 (6d6). Mancato: la cuspide letale subisce metà dei normali danni da caduta dovuti alla lunghezza della caduta.
Mantoscuro
Mostruosità Piccola, senza allineamento
Classe Armatura 11
Punti Ferita 22 (5d6+6)
Velocità 3 metri, volare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 16 (+3) 12 (+1) 13 (+1) 2 (-4) 10 (+0) 5 (-3) Abilità Furtività +3
Sensi vista cieca 18 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 1/2 (100 PE)
Senso Radar il mantoscuro non può usare vista cieca se è assordato.
Falso Aspetto finché il mantoscuro rimane immobile, non è distinguibile da una normale formazione rocciosa, come una stalagmite.
Azioni
Schiacciare Attacco con arma da mischia. +5 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, una creatura. Colpito 6 (1d6+3) danni contundenti e il mantoscuro si avvinghia al bersaglio. Se il bersaglio è di taglia Media o inferiore e il mantoscuro dispone di vantaggio al tiro per colpire quest'ultimo si avvinghia avviluppandosi alla testa del bersaglio: il bersaglio è anche accecato e non può respirare finché il mantoscuro rimane avvinghiato in questo modo.
Finché è avvinghiato al bersaglio il mantoscuro può attaccare solamente il bersaglio, ma dispone di vantaggio ai suoi tiri per colpire. Inoltre il mantoscuro si muove assieme al bersaglio, la sua velocità diventa 0 e non può beneficiare di alcun bonus alla velocità.
Una creatura può staccare il mantoscuro con un'azione effettuando con successo una prova di Forza con CD 13. Nel suo turno il mantoscuro può staccarsi spontaneamente dal suo bersaglio usando 1,5 metri di movimento.
Aura di Oscurità (1/giorno) Un'oscurità magica si estende dal mantoscuro entro un raggio di 4,5 metri, spostandosi assieme a lui e diffondendosi oltre gli angoli. L'oscurità permane finché il mantoscuro mantiene la concentrazione (come se si concentrasse su un incantesimo) fino ad un massimo di 10 minuti. La scurovisione non riesce a penetrare questo tipo di oscurità e nessuna luce naturale può illuminarla. Se una qualsiasi parte di oscurità si sovrappone ad un'area di luce creata da un incantesimo di 2° livello od inferiore, l'incantesimo che crea la luce è dissolto.
Galraunath, servitrice di Lolth
Bestia Grande, senza allineamento
Classe Armatura 14 (armatura naturale)
Punti Ferita 45 (7d10+7)
Velocità 9 metri, scalare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 18 (+4) 16 (+3) 12 (+1) 2 (-4) 12 (+1) 4 (-3) Abilità Furtività +7
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 3 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 2 (450 PE)
Movimenti del Ragno Galraunath può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Percezione della Ragnatela Finché è in contatto con una ragnatela Galraunath conosce l'ubicazione esatta di ogni altra creatura a contatto con la stessa ragnatela.
Andatura sulla ragnatela Galraunath ignora le restrizioni di movimento causate dalle ragnatele.
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore di Galraunath è la Saggezza (tiro salvezza degli incantesimi CD 12). Può lanciare i seguenti incantesimi innati, che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: luci danzanti
3/giorno: oscurità
Azioni
Morso Attacco con arma da mischia. +6 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 8 (1d8+4) danni perforanti e il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 12; se lo fallisce subisce 13 (3d8) danni da veleno, mentre se lo supera subisce la metà di quei danni. Se i danni da veleno riducono un bersaglio a 0 punti ferita il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo aver recuperato punti ferita, ed è paralizzato finché rimane avvelenato in questo modo.
Ragnatela (ricarica 5-6) Attacco con arma a distanza. +6 al tiro per colpire, gittata 9/18 metri, una creatura. Colpito Il bersaglio è trattenuto dalle ragnatele. Con un'azione il bersaglio trattenuto può effettuare una prova di Forza con CD 12. Se la supera strappa le ragnatele. Le ragnatele possono anche essere attaccate e distrutte (CA 10, 5 pf, vulnerabilità ai danni da fuoco, immunità ai danni contundenti, psichici e da veleno).
Ragno Gigante
Bestia Grande, senza allineamento
Classe Armatura 14 (armatura naturale)
Punti Ferita 26 (4d10+4)
Velocità 9 metri, scalare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 14 (+2) 16 (+3) 12 (+1) 2 (-4) 11 (+0) 4 (-3) Abilità Furtività +7
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 3 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 1 (200 PE)
Movimenti del Ragno il ragno può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Percezione della Ragnatela Finché è in contatto con una ragnatela il ragno conosce l'ubicazione esatta di ogni altra creatura a contatto con la stessa ragnatela.
Andatura sulla ragnatela il ragno ignora le restrizioni di movimento causate dalle ragnatele.
Azioni
Morso Attacco con arma da mischia. +5 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 7 (1d8+3) danni perforanti e il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 11; se lo fallisce subisce 9 (2d8) danni da veleno, mentre se lo supera subisce la metà di quei danni. Se i danni da veleno riducono un bersaglio a 0 punti ferita il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo aver recuperato punti ferita, ed è paralizzato finché rimane avvelenato in questo modo.
Ragnatela (ricarica 5-6) Attacco con arma a distanza. +5 al tiro per colpire, gittata 9/18 metri, una creatura. Colpito Il bersaglio è trattenuto dalle ragnatele. Con un'azione il bersaglio trattenuto può effettuare una prova di Forza con CD 12. Se la supera strappa le ragnatele. Le ragnatele possono anche essere attaccate e distrutte (CA 10, 5 pf, vulnerabilità ai danni da fuoco, immunità ai danni contundenti, psichici e da veleno).
Ragno Lupo Gigante
Bestia Media, senza allineamento
Classe Armatura 13 (armatura naturale)
Punti Ferita 11 (2d8+2)
Velocità 12 metri, scalare 12 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 12 (+1) 16 (+3) 13 (+1) 3 (-4) 12 (+1) 4 (-3) Abilità Percezione +3, Furtività +7
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 3 metri, Percezione passiva 13
Linguaggi -
Grado Sfida 1/4 (50 PE)
Movimenti del Ragno il ragno può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Percezione della Ragnatela Finché è in contatto con una ragnatela il ragno conosce l'ubicazione esatta di ogni altra creatura a contatto con la stessa ragnatela.
Andatura sulla ragnatela il ragno ignora le restrizioni di movimento causate dalle ragnatele.
Azioni
Morso Attacco con arma da mischia. +3 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 4 (1d6+1) danni perforanti e il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 11; se lo fallisce subisce 7 (2d6) danni da veleno, mentre se lo supera subisce la metà di quei danni. Se i danni da veleno riducono un bersaglio a 0 punti ferita il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo aver recuperato punti ferita, ed è paralizzato finché rimane avvelenato in questo modo.
Drow
Umanoide Medio (elfo), neutrale malvagio
Classe Armatura 15 (giaco di maglia)
Punti Ferita 13 (3d8)
Velocità 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 10 (+0) 14 (+2) 10 (+0) 11 (+0) 11 (+0) 12 (+1) Abilità Furtività +4, Percezione +2
Sensi Percezione passiva 12, scurovisione 36 metri
Linguaggi Elfico, Sottocomune
Grado Sfida 1/4 (50 PE)
Retaggio Fatato Il drow dispone di vantaggio ai tiri salvezza contro la condizione di affascinato e non può essere addormentato tramite la magia.
Sensibilità alla luce del sole Finché è esposto alla luce del sole il drow subisce svantaggio ai tiri per colpire oltre che alle prove di Saggezza (Percezione) basate sulla vista.
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore del drow è Carisma (tiro salvezza degli incantesimi CD 11). Il drow può lanciare i seguenti incantesimi innati, che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: luci danzanti
1/giorno ciascuno: luminescenza, oscurità
Azioni
Spada Corta Attacco con arma da mischia. +4 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 5 (1d6+2) danni perforanti.
Balestra a mano Attacco con arma a distanza. +4 al tiro per colpire, gittata 9/36 metri, un bersaglio. Colpito 5 (1d6+2) danni perforanti e il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 13, altrimenti è avvelenato per 1 ora. Se il tiro salvezza fallisce di 5 o più il bersaglio è anche privo di sensi finché è avvelenato in questo modo. Il bersaglio si risveglia se subisce danni o se un'altra creatura usa un'azione per svegliarlo scuotendolo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/adventure-hook-conscious-cavings.html
Read more...
Bomba

Capitolo Otto - Sulle orme dei draghi

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DM

x Seline

Spoiler

Osservare +7+2=9

Ascoltare +9+14=23

x Celeste

Spoiler

Autoipnosi +12+11=23

Concentrazione +14+13=27

Ascoltare +7+8=15

Osservare +7+20=27

x Clint

Spoiler

Cercare +14+18=32

x Edriust

Spoiler

Cercare +9+15=24

x Ariabel

Spoiler

Sopravvivenza +0+15=15

Ariabel guadagna tre razioni

La breve pausa al capanno fu un utile occasione per approfondire i rapporti tra i membri del gruppo. Edriust prima, e Clint poi, il capanno fu controllato con attenzione alla ricerca di eventuali bottini nascosti, tuttavia sia lo scassinatore che l'adepto dei draghi furono concordi nel ritenere che quel luogo era adibito unicamente come punto di rifornimento e ristoro per i cacciatori della zona. Jackpit non segnalò la presenza di intrusi e lo stesso fece da Celeste in veste di vedetta, che ebba il modo di avere un simpatico confronto con Emercuryadar una volta che esso, attirato dai cenni dell'elocatrice, scese per capire che cosa avesse da dirgli.

Il drago scoppiò in una grossa risata Che mi venga un accidente, tra un po' voi umani vi farete spuntare direttamente le ali e gli artigli di questo passo! il drago d'argento suggellò la battuta dando una zampata sulla schiena di Celeste, sufficiente a gettarla a terra Oh, scusami! disse tutto preoccupato accorgendosi della forza del colpo E' sempre difficile dosare le forze. Ma tu hai già fatto tanto per me, per quanto ancora non ci conoscessimo, quando hai abbattuto quel bugbear. Avrei pagato per essere presente... beh, da vivo, lì ero già presente... ad ogni modo dammi del tu, accidenti! Ti devo la pelle, in tutti i sensi. Quando a breve partorirai i tuoi primi figli, perchè certo il tuo maschio non può tardare a compiere il suo dovere dopo che ti avrà sposata, avrei piacere di crescerli e addestrarli per un certo tempo, un piccolo modo per sdebitarmi.

Il pomeriggio di quel primo giorno di viaggio vide una sola battuta di caccia, quella di Ariabel. L'elfa, nonostante la barba che l'avrebbe resa lo zimbello della corte di Firedrakes, potè constatare l'efficacia del suo nuovo arco, perfettamente bilanciato, quando centrò una quaglia prima e un coniglio poi quando si allontanò di poco dal sentiero. Clint, fedele nel suo ruolo, non potè che riconoscere l'abilità dell'elfa mentre raccoglieva le prede che avrebbero funto da pratica cena per il gruppo.

L'ora del desco arrivò tardi, quando su indicazione di Emercuryadar si fermarono. Il terreno aveva via via cambiato la sua conformazione, trasformandosi nell'arenaria che era stata preannunciata. La fauna si era fatta via via più rada, con alberi sempre più secchi in quella fascia di bonaccia meteorologica dove i soli venti del mare avevano decretato un ambiente più secco e sterile. Le stelle brillavano nel cielo quando essi giunsero ai margini delle Colline Cremisi

Notte stellata ai piedi delle Colline Cremisi

Spoiler

image.jpeg.4dff1cca618700f08eac2e2400b74aa3.jpeg

Alla luce del fuoco da campo, sul quale erano stata posta la cena di quel giorno, Emercuryadar discese tra di loro, riprendendo la stessa forma umana usata a Coltre Grigia, per non spaventare i cavalli Il fatto che non abbiamo incontrato anima viva durante il nostro viaggio potrebbe non significare nulla, ma non mi rende sicuro. Per stanotte suggerirei dei turni di guardia. Io farò la mia parte, ma pure io, drago delle montagne, avrò bisogno di riposare le membra dopo un'intera giornata di viaggio. Mi servono altre quattro persone con cui fare rotazione per poter essere tutti riposati a dovere l'indomani, chi si offre? chiese guardando i presenti

x tutti

Spoiler

-1 razione, prenotazione ai turni di riposo nell'ordine di chi si presenta per primo. 4 posti da occupare.

 

Edited by Bomba

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Chandra 

Io faccio volentieri la mia parte: un cielo cosí sereno non si vedeva da parecchio e mi sto interessando alle costellaziini celesti ultimamente... Potrei unire l'utile al dilettevole. Inoltre ho cavalcato senza armatura quindi sono senz'altro più fresca di molti

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Clint Connor

"Io, senza alcun dubbio, mi accollerò volentieri un turno di guardia. Direi quello nelle ore comunque più buie, più lontane dal sole. Posso fare anche più di un turno, se volete. Al contrario di praticamente tutti voi, non necessito di rigenerare le mie capacità tramite il sonno", si offrì Clint, prima di ravvivare il fuoco con un getto di fiamme. 

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Edriust

Ignorò le parole che gli furono rivolte al lancio del suo incantesimo portando una mano al cappello simil basco e ringraziando della sua offerta ms limitandosi a proseguire 

Dm @Bomba

Spoiler

Non ho avuto l'esito dell'incantesimo, forse me lo sono perso??? 

Posso pensarci io al terzo turno di guardia senza problemi! Alzando leggermente il cappello con la mano destra e guardando i suoi interlocutori uno ad uno

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Chandra 

Perfetto, direi che ci siamo allora -, disse la barda. Quindi inizia Emercuryadar, poi io, a seguire Edriust, poi Clint ed infine prima dell'alba direi Bjorn che farà il cavaliere lasciando dormire Seline ed Ariabel. Vero Bjorn? Concluse guardando il nordico

Spoiler

@Nilyn per bjorn

 

Edited by Minsc

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Clint Connor

"Perdonatemi, lady Chandra... Ma, se proprio dovete condurre un turno anche voi, perché non fate il primo, uno dei più luminosi e che vi può permettere poi un lungo sonno ininterrotto?", chiese Clint, sbocconcellando un pezzo di carne secca. 

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Seline

Il viaggio proseguì, il territorio ed il panorama mutò in qualcosa di sempre più arido e secco, ma la tiefling rimase immutabile. Rimane silenziosa, continuando ad avanzare al fianco di Bjorn, lasciando che fosse la sua testa ad essere permeata dai sussurri e dalle voci, rispondendo a queste e cercando di calmare la nuova esuberante arrivata. Ben presto si accamparono per la notte, stabilendo dei turni di guardia in cui lo stesso Bjorn decise di prendere parte come ultimo posto disponibile, facendo storcere leggermente il naso alla stregona.. Trovandosi non del tutto d'accordo, ma senza proferire parola.
Jackpit, voglio che anche tu faccia dei turni di guardia. La situazione non mi piace e voglio evitare stupidi incidenti, va bene?
Sì, padrona!

Se dovessi notare qualcosa di sospetto, svegliaci.. Se dovessi notare qualche comportamento sospetto dagli altri del gruppo fai lo stesso. Le voci su di me stanno iniziando a girare troppo per i miei gusti.
Agli ordini!
E tieni d'occhio anche Celeste.. Dovesse mai ridestarsi quella strana creatura o ci fossero altri stupidi litigi, avvertici.
Come mai sei così sospettosa Seline?
Troppi sguardi che non mi piacciono ultimamente. Inoltre Chandra, Clint e l'altro felinide non li conosco così bene, preferisco stare sicura.
Troppe paranoie.. Stai crescendo veramente male!

Quindi la sera iniziò a passare, portando Seline a riposare e lasciando che Jackpit, nascosto nel suo velo d'invisibilità, controllasse la situazione all'interno del piccolo campo creato per la notte, a meno fino a quando Bjorn non si sarebbe svegliato per il suo turno di guardia. Solo in quel caso la stregona si sarebbe destata insieme a lui, ancora chiamata dagli abbracci di uno strano sonno tranquillo, prima di portarsi in posizione seduta e, così, apparire solidale al nordico e rimanere sveglia pure lei ad osservarlo in silenzio.
La schiera si è ridotta a quanto vedo.. Peccato che alcuni interessanti elementi manchino all'appello.. Non saprei proprio con chi giocare, chi manca all'appello.
...
Il nuovo gattone potrebbe essere un'idea.. O anche quel Clint.. O potrei riprendere a giocare con qualche vecchio giocattolo..
Togliti di torno..
Povera sciocca

Edited by Nilyn

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Chandra 

Perché non vedrei le stelle, e con questo cielo splendido non ho intenzione di perdermele - rispose a Clint

E come ti ho già detto decine di volte, dammi del tu

Edited by Minsc

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Clint Connor

"Ah, sì, si, certo, come vole-..., come vuoi, mia lady", farfugliò Clint, che avrebbe faticato non poco a cambiare registro con la Contessa Consorte. 

A turni stabiliti, prese poi da parte Ariabel, mentre assisteva il fido Ambrogio nell'erigerle la tenda: 

Spoiler

"Mia Dame, se avete curiosità sul nuovo arrivato, perché non gli ponete qualche domanda col vostro fare, impeccabile ed amichevole allo stesso tempo? Temo che un approccio troppo inquisitorio e condiviso lo indisporrebbe soltanto. 

Ecco, magari, potreste pensare di approcciarvi a lui senza barba, però... che, se posso permettermi, mette un poco in ombra la perfezione del vostro splendido viso!".

 

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Avrebbe riso alla battuta del drago se il "colpetto amichevole" non l'avesse silurata con la faccia contro il prato. Dopo un inevitabile gemito di dolore si rialzò a fatica e lo ascoltò. Era felice di sapere che il Emercuyadar avesse quella opinione di lei, tutta via quando il drago le disse a riguardo del matrimonio gli occhi di Celeste si spenseso e sul suo volto ne uscì uno sguardo grigio, triste... Con quelle parole si ricordò benissimo degli anelli che Tonum aveva fatto cadere in preda alla rabbia a Bottepiena. Dopo qualche secondo guardò il drago dritto negli occhi. Appoggiò una mano sul suo muso e lo accarezzò dolcemente. Credo che per me non ci sarà più tale futuro roseo... Ma apprezzo tanto il "tuo" pensiero. Tonum... Mi dispiace ancora... Ti ho deluso... Ma non credo che riuscirei ad amare soltanto una persona, visti gli ultimi avvenimenti... Perché sono così? Perché sto rendendo Celeste così? Vorrei tanto poterti essere accanto e trovare una soluzione... Ma forse... Anche di questo avrei timore a parlartene. 

La notte donò agli avventurieri un cielo stellato mozzafiato e come era solito nel carattere della ragazza ne rimase affascinata come una bambina. Quando ci fu la proposta per i turni di guardia si sarebbe voluta offrire, ma gli altri l'avevano preceduta sul tempo. Semmai aveste bisogno di un cambio posso fare anche io un turno. Posso manipolare la mia magia con dell'ipnosi autoindotta affinché non necessiti di sonno per diverso tempo. Se mai dovesse succedere qualcosa chiamate e mi catapulterò da voi. 

Quando la ragazza prese il sonno nel campo creato per la notte cominciò nuovamente a sognare. Nel vuoto più assoluto vi era solo Tonum al centro. Con le mani provai a toccarlo, ma venni trascina via da lui, sempre più lontano. Sino a non vederlo più... Non mi lasciare... Ti prego... Celeste si risvegliò inspirando copiosamente dalla paura. Un altro... È già il secondo giorno a fila che capita... Mi fa male la testa... Si svegliò proprio mentre Bjorn stava per affrontare il suo turno di guardia. L'elocatrice salutò l'amico con un gesto per poi guardare Seline, anche lei sveglia. Forse adesso è un buon momento... Chiariamo questa storia. Celeste si alzò da suo gaciglio, raggiunse la Tielfling e si sedette accanto a lei, sperando che questa non fuggisse ancora. 

Seline

Spoiler

Ehm... Ciao... Dopo quella mattina, non ci siamo più dette molto. E bhe... Capisco anche il perché. È stata una situazione delicata per tutti. Io... Ehm cioè... Volevo dirti che, qualunque fosse il motivo per il quale l'altra abbia deciso di mandarmi la lettera, io non ce l'ho con te. So benissimo che tu non l'avresti mai fatto. Per tutto questo tempo l'elocatrice aveva guardato in basso a se, senza mai guardarla in volto come era suo solito fare. Davvero? Non sei arrabbiata? Persino io trovo il suo comportamento orribile. Ma... Concordo con te nel dire che la colpa è dell'altra entità... Spero solo sia davvero così. Mi dispiace anche per... Bhe... Non essere riuscita a non dire la verità. Spero che Bjorn non si sia arrabbiato. Io... Non vorrei fosse capitato qualcosa di simile a voi due... Mi dispiacerebbe molto... E poi di non averti detto nulla mai riguardo a me... Ho avuto la presunzione di potermela cavare e la paura di cosa sarebbe successo se lo aveste scoperto. Ma così facendo ho solo mentito ai miei amici, a te, a Bjorn, ad Ariabel, a tutti gli altri... Non dovevate scoprirlo così. Spero... Di non essere cambiata ai vostri occhi, come è successo con Clint e Chandra... Celeste si fermò così... Non disse altro... 

 

Edited by Organo84

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Seline

Celeste

Spoiler

Gli occhi scarlatti della tiefling osservano il cielo notturno, distratta solamente nell'istante in cui Celeste decide di sedersi accanto alla tiefling, portandola così ad osservarla per un breve istante, prima di tornare a guardare Bjorn che sta prendendo parte al proprio turno di guardia.
Dopo quella sera.. Dopo quella mattinata.. Molto spesso finiamo per non dirci molto direi.
Commenta alle prime parole dell'elocatrice con un'espressione seria, mentre la coda strofina sul terreno per spazzare via la povere di quell'ambiente arido.
Ho preso una decisione Celeste, cercherò di dire a tutti quello che sto passando, nonostante abbia visto come ti hanno trattata. E' stato Bjorn a convincermi, ma non ho voglia di farlo soffrire. Se dovessi diventare un problema per il gruppo, se dovessero guardarmi come adesso o peggio, allora preferirei lasciare Bjorn da parte. Non ho voglia che sopporti tutto questo per me.
Prosegue nel suo dire, portando così il suo sguardo in direzione di Celeste con un'espressione ancora severa in volto, quasi volesse dare lei una lezione di vita all'elocatrice, quando è probabilmente la più giovane all'interno di quel gruppo di avventurieri.
Lo stesso vale per te Celeste. Hai dei problemi a cui devi pensare, non dovresti occuparti dei miei... A meno che Zhuge non ti abbia detto qualcosa in particolare..
Continua ad osservarla attentamente, cercando una possibile reazione dall'elocatrice che spera di non poter notare.
Non vorrei che ti fossi interessata maggiormente per quello. Hai paura che faccia del male a qualcuno? A Tonum? Agli altri? Hai paura che riesca a raggiungerlo e liberarlo?
Chiede ancora per poi scuotere la testa con disapprovazione.
Ho già chiesto a Bjorn di occuparsi della faccenda e di uccidermi immediatamente, se dovessi perdere il controllo. Così potrai stare più tranquilla e concentrarti sui tuoi problemi.
Prosegue con quelle parole cariche di freddezza, nascondendo ben altro all'interno di quella maschera, dato che la sua coda pare non rimanere molto ferma.. Segno che il suo animo è attualmente in agitazione.

 

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Seline

Spoiler

Ed infatti sbagliamo... Disse immediatamente a Seline in risposta al primo commento tenendo ancora il volto chino. Avrei dovuto avere più coraggio la scorsa volta, non avrei dovuto lasciar correre il problema. Ed infatti è quello che sto facendo adesso! Io non ho più voglia di fuggire dalle situazioni critiche... Sono stanca. Sono stanca di non poterti guardare in volto come si deve. Celeste alzò finalmente lo sguardo in direzione di Seline, in uno sguardo, non solare, non sereno, ma deciso. Io sono qui. E tu sei qui. Basta scappare, parliamo. 

Celeste poi ascoltò la decisione della Tielfling di confessare la sua condizione e situazione. E di questo l'elocatrice non poté che esserne felice. Mi hanno trattata così perché non ho voluto farmi aiutare, ma tu puoi imparare dal mio errore. Seline... Non puoi dire così... Cosa credi che Bjorn ne sarebbe contento? Gli faresti sol del male. E così saresti una egoista quando invece il tuo pensiero è puntato proprio a qualcun'altro. La linea è sottile ed io stessa non sono riuscita a vederla per me. Qualcunque cosa accada... Qualunque cosa capiti. Disse appoggiandogli sul petto una mano. Qualcuno ci sarà per te. 

Si stacco poi da lei quando le disse dei suoi problemi... Lo sguardo dell'elocatrice che seguì da deciso divenne stizzito, amareggiato, arrabbiato. Non capisco. Hai appena detto che sei pronta a rivelare i tuoi problemi a tutti, ma nonostante ciò rifiuti ancora di essere aiutata... Sì io ho un problema. Anzi, IO sono il problema. Sembra quasi che tu non mi conosca... Ti aiuterei lo stesso, anche fossi distrutta, a pezzi, confusa. Ero lì in sala parto per tuo figlio... Non significa niente immagino... Oppure cerchi solo di essere fredda per mascherare qualcosa? Poi quando alluse Zhuge... Il suo sguardo si spense. Gli occhi puntarono di nuovo verso il basso per poi guardarla ed ascolatare quanolto seguì dopo. A quelle insinuazioni Celeste riprese uno sguardo pieno di rabbia. Una rabbia carica non di odio, ma di premura... Davvero... Dopo tutto questo tempo le uniche tue preoccupazioni erano queste... Celeste afferrò in uno scatto gli abiti indosso alla tielfling per portarsela davanti al volto. Stammi a sentire! Il motivo per cui sono qui è vero centra con la tua altra personalità! Ma non sono qui perché ho timore di quello che tu o lei possiate fare. Non ho paura che tu possa fare del male ad altri. Io non ho paura perché mi fido di te! L'unica mia paura è che tu ti potessi sentire sopraffatta da questa cosa! Secondo te perché IO sono qui e non c'è Zhuge? Volevo solo starti vicino. Volevo solo farti stare bene con te stessa visto che qui solo Bjorn è stato in grado di farlo. E se ti sto parlando così! Col cuore che mi esce dalla gola. Gli occhi di Celeste divennero completamente azzurri prasa in quella tempesta di emozioni. Con la preoccupazione di un'amica per un'altra. È perché... Gli occhi di Celeste si spensero... Poi lasciò la ragazza... Da quando ti conosco non ti ho mai vista felice... Mai una volta... Solo quando è nato Ragnar ti ho vista... Viva. Ti ho vista stare bene e con uno sguardo finalmente sereno. Ma poi... Basta. Ho pensato che se qualcun'altro ti fosse stata vicino allora... Magari saresti potuta stare meglio. Ma forse ti ho interpretata male... Celeste... Celeste non si scostò... Almeno fino a che non le fosse arrivata una risposta. Guardò dritto avanti a se, dandogli la guacia destra, nel mentre la sinistra era solcata da una lacrima.

 

Edited by Organo84
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Seline

x Celeste

Spoiler

Strorce un poco il naso non appena Celeste ammetto che stanno sbagliando in tutto quell'evitarsi a vicenda a causa degli ultimi avvenimenti. Lascia che le parole dell'umana escano dalle sue labbra come un fiume per essere ascoltate, interpretate nel totale silenzio e con gli occhi che puntano ancora in direzione di Bjorn. Forse le ha notate e forse ha compreso che è meglio lasciarle stare ai loro discorsi. La mano di Celeste si avvicina successivamente al petto di Seline che abbassa lo sguardo per osservarla, mentre quell'alto calore corporeo potrà essere percepito dall'elocatrice. Infine il suo gesto finale non viene ancora ostacolato dalla tiefling che però porta lo sguardo sul volto di lei, solo per qualche istante, prima di spostare lo sguardo altrove come se non avesse intenzione di affrontare quella situazione.
Seline non puoi ignorare tutti.. Questa non è Pescalia, questi non sono normali paesani..
Questa non doveva essere la nostra vita..
Lo so.. Ma lo è diventata e devi accettarla. Da sola non ce la potrai mai fare ed è per questo che sei rimasta accanto a Bjorn perchè, alla fine, hai paura di rimanere da sola.
...

Egoista?
Chiede in quel momento, tornando a guardare Celeste con decisione.
Pensi che sia egoista evitare che qualcuno soffra insieme a me? Pensi che sia egoista evitare che la gente lo guardi come se fosse feccia? Come se fosse il burattino di una tiefling? Hai mai notato come è cambiato il suo rapporto con Flurio da quando mi conosce? E' questione di tempo prima che tutti lo guarderanno allo stesso modo, sempre se non accetteranno la mia situazione. Lui lo farebbe, ma non voglio farlo allontanare di nuovo da una famiglia che ha trovato.
Spiega decisa, mentre le mani cercherebbero di afferrare quelle di Celeste per togliersele di dosso, mentre il resto delle parole di Celeste fuoriescono con le sue preoccupazioni e i suoi timori nei confronti della stregona.
Sai? Ho parlato con Tonum quella sera. Mi ha fatto capire che effettivamente non ho mai fatto nulla per te in cambio, così come con Bjorn. Questa cosa mi ha fatto veramente riflettere a lungo, soprattutto dopo che hai avuto quell'incidente. Tutto ciò che ho fatto è stato stare ferma ad accettare il tuo aiuto e complicare la tua situazione con lei.
Spiega per andare a toccarsi la testa con l'indice destro, mentre Celeste spiega la sua reale preoccupazione.. La mancanza di felicità.
Bene.. D'accordo.
Celeste l'unica cosa che mi rende felice al momento è sapere di avere un figlio da proteggere, da crescere e da dargli un futuro diverso dal mio e diverso da quello di Bjorn. Voglio che ci ricordi come una vera famiglia e, se dovesse accadere l'irreparabile, non voglio che conosca la verità su sua madre. Non voglio che l'influenza di Tharizdun lo raggiunga. Mi capisci?..

Colei che tanto detesti è parte della mia natura, così come lo sono io. D'altronde del sangue abissale scorre nelle mie vene, non puoi pensare che questo non abbia alcun effetto su di me.
Spiega per poi andare a poggiare le mani proprio sul suo petto, così come aveva fatto in precedenza Celeste.
A Pescalia sono morti i miei genitori e mia sorella, Mirian. Il suo corpo è morto, ma parte della sua anima risiede qua, dentro di me. Conviviamo in uno stesso corpo, mai complete per decisione di Tharizdun che detiene le altre parti della nostra anima. Capisci? La persona che mi era più vicina, colei che ho amato con tutta me stessa, è finita in una prigione forzata dentro questo corpo e l'altra parte è in una prigione extradimensionale chissà dove.
La voce si sta alterando, gli occhi diventano lucidi, la rabbia è palesemente in aumento.
Mi spieghi come potrei volermi far aiutare da te o da Bjorn? Mi spieghi come potrei sopportare un altro sacrificio da una persona che tengo a causa della mia natura?
Chiede adesso, sebbene siano domande retoriche quella della tiefling.

 

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Seline

Spoiler

Non puoi pensarlo davvero... Dimmi... Cosa sarebbe peggio? Il pensiero di qualcuno che ti guardi come feccia oppure  andartene e perderlo? EH! VUOI PERDERLO? VUOI SPEZZARGLI IL CUORE! Questo sarebbe egoista. Fuggire non è una soluzione. E se l'amicizia tra Flurio e Bjorn esiste, allora il rapporto non si deteriorà a causa tua. Queste parole... Gli erano giunte non dal profondo del suo animo, ma da quello di Tonum... Che come lei con Seline, il chierico delle tempeste aveva cercato di far ragionare Celeste. E poi cosa credi? Solo Bjorn soffrirà? Credi che solo lui si sentirà tradito? Non dire mai più una aberranza simile! Dal volto della giovane scesero delle lacrime... Non puoi andartene così... Non puoi chiedere di morire così... Lotta... Devi lottare per le persone a cui tieni... Non mandarle via ogni volta... Impara dalla mia stupidità. 

L'elocatrice poi farebbe per allentare la presa sugli abiti della giovane... Seline parlò di quella sera, di come avesse parlato con Tonum, di come non avesse fatto nulla e di come avesse aggravato la situazione col diavolo dai capelli bianchi. Tu non hai complicato niente. Il mio diavolo era già all'opera, senza che lo sapessi. Se non fosse stato volta mi sarebbe capitato più avanti. Non hai colpe per questa faccenda Seline. Smettila di dartene. Non farti influenzare dalle parole di Flurio. E poi con Bjorn non è così. Gli hai donato il tuo amore. Avete generato una vita assieme. Gli hai donato fuoco... E lui ne ha donato a te. Questo è un sentimento speciale... 

La tielfling andrebbe poi a rivelarle i suoi dubbi e le sue paure. I timori per il figlio, sul quale l'elocatrice stessa aveva promesso di badare. E sulla sua natura così tanto intrecciata a lei. Allora cosa vorresti fare? Seline se questo è il desiderio che ti sei imposta, se questa è ciò che ti rende e ti renderà felice allora... Sai benissimo che avrai bisogno di aiuto, non potrai negarlo. Per garantirgli quel futuro allora dovrai circondarlo di persone a cui tieni. Persone che gli vogliano bene e non giudichino sia te che lui. Io non so cosa significhi avere del sangue abissale, ma so che non è il modo in cui si nasce a determinare ciò che ne sarà della propria vita. Inoltre, quella parte che ti porti appresso. Non sarà così per sempre Seline. Non riuscirai a vivere come due persone. Non subirai questo inferno in eterno... C'è sempre un'alternativa. 

Poi Seline andrebbe finalmente a spiegare con sue parole il suo problema... Appoggiandole la mano sul petto della giovane dai capelli bianchi. È calda... Dopo tanto tempo era finalmente riuscita a chiudere quella scalinata attraverso la verità per arrivare ad ottenere la fiducia dell'amica. Allora è questo il motivo per il quale tu vuoi avere a che fare con questo essere... Ed un'altra persona vive dentro di te... Quei suoni confusi... Non erano solo due voci... Seline... Perché non me lo hai detto subito? No... In realtà immagino il perché... Non puoi semplicemente dire che l'entità portatrice della fine dei tempi ha parte del tuo essere e devi incontrarlo... Sarebbe stato stupido... Seline e se ci fosse un'altro modo? L'anima è qualcosa di astratto, ma tangibile allo stesso tempo no? Inoltre è unica... Io pensavo fosse la mente la causa dei tuoi problemi. Ho ricercato informazioni e documentazioni a riguardo di ciò. Omise i scarsi risultati ottenuti. Ma se si tratta dell'anima... Mi informerò Seline. Troverò qualcosa! Terminata questa faccenda smuoverò chi posso. Non può esistere solo una direzione, solo una strada già costruita... 

Poi l'espressione di Seline mutò ancora. L'espressione diveniva più arrabbiata, ma al tempo stesso gli occhi di lei si facevano più pensanti. Celeste allora si ricordò di quanto detto prima... Se davvero credi di non aver fatto nulla e vuoi fare qualcosa per me, allora... Permettimi di aiutarti. Celeste mise ambo le mani sulle guancie di Seline. Appoggiò la propria fronte con quella della stregona. Ti prego... Fallo per me... Fallo per un'amica se ancora mi consideri tale... Fallo per Bjorn e per me, noi che ti amiamo... Noi già da tempo abbiamo accettato un simile fato. Non ci rigettare... Tonum mi dispiace... Ma non puoi chiedermi di scegliere tra lei o te. Io voglio entrambi... E non solo... Io voglio aiutare tutti... 

 

 

 

Edited by Organo84
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DM

Le luci magiche e i fumi di Firedrakes non avevano mai concesso una vista limpida del firmamento come quella che poterono godersi coloro che fecero guardia quella notte. Emercuryadar, mantenendosi in forma umana per buona pace dei cavalli, fece loro da guardia per la prima fase della nottata, per poi dare il cambio a Chandra. Il drago però non andò subito a dormire, ma colse l'occasione per parlare con la barda, attardandosi con curiosità che sembravano accompagnarlo da parecchio tempo So riconoscere certi bisogni, Chandra esordì Ma devo dire che è difficile interpretare quelli di un corpo umano. Tu mi hai detto che potevo chiedere a te e ora ho bisogno di soddisfare la curiosità disse Emercuryadar So che i vostri maschi tendono a celare le loro pudenda, è forse perchè rivelerebbero subito l'interesse per la femmina? Mi sembra un controsenso... la femmina deve sapere che c'è interesse, no? Ecco, anche adesso che guardo il tuo corpo sento uno strano fremere alla parte bassa... è come quando vedo una splendida draghessa e vorrei cantarle una canzone per dirle quanto mi piace, ma in maniera più sottile... è già la seconda volta che mi capita in questi giorni! E poi mi devi spiegare come funziona tra voi donne, soprattutto la riproduzione come tra te e Sophia! Avete usato posizioni particolari? Invidio la vostra morbida flessibilità! disse il drago, gli occhi spalancati dalla curiosità

I turni di Clint ed Edriust furono molto più tranquilli, non funestati dalle domande del giovane drago d'argento, che dormì un sonno abbastanza movimentato. Forse reliquia della sua forma originale, Emercuryadar fu visto più volte raspare sul terreno con una gamba e mormorare qualche sconnessa parola. A parte questo e un'aquila che solcò il cielo nel turno di Edriust, nulla di eclatante avvenne.

x Bjorn, Celeste e Seline

Spoiler

Durante il riposo, una voce si insinuò nel sonno, come un serpente all'interno di una tenda nel più freddo degli inverni L'indomani passate vicino a Roccaferma, un vecchio sito a tre chilometri sud-est dalla cima dove vive il drago di rame la voce era bassa, priva di qualsiasi accento Lì cercate la roccia segnata con il triangolo nero. Cela un dono per voi.

La deviazione proposta nel sonno avrebbe previsto un allungamento del percorso di un'ora circa, in una zona esposta della pianura vicina.

Quando la mattina giunse, Bjorn e Seline diedero la sveglia al resto del gruppo. Ravvivato il fuoco da campo, i sette si apprestarono a consumare una leggera colazione, decidendo il da farsi Come annunciato, oggi dovremmo riuscire a fare tutta la strada per raggiungere Cima Ruggine, un piccolo altipiano dove ha la tana Plathonirax. Se non ci sono obiezioni direi di metterci in marcia da subito, vi raccomando la stessa, se non maggiore attenzione, rispetto agli scorsi giorni. Il pericolo si fa sempre più vivo via via che ci addentriamo in queste aree.

Dopo la suggestiva notte, l'immensità del giorno aveva investito quell'area. L'arenaria rossa delle Colline Cremisi si stendeva a perdita d'occhio, inframezzata da poche piante sterili e rari anfratti in cui si poteva cercare riparo dalla tiepida luce.

Le Colline Cremisi di giorno

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Non era caldo in quell'arida zona, come c'era da aspettarsi in quel periodo dell'anno ai margini dell'inverno, ma il clima era fortemente secco e il terreno in certi punti scricchiolava laddove la roccia più friabile aveva creato piccole spaccature. Una piccola coppia di scorpioni spuntò da sotto una roccia, per poi tornarvi in fretta una volta notati gli invasori di quel territorio.

x tutti

Spoiler

Il prossimo checkpoint con l'esito del giorno avverrà nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 dicembre. Se avete discussioni da fare, potete farlo. Emercuryadar si adatterà alla presa di posizione della maggioranza (almeno 4 che dichiarino come muoversi, @Ian Morgenvelt può dare il suo voto a chi vuole nel topic di servizio). Ognuno, in ogni caso, può proporre prove di Sopravvivenza, Osservare e/o Ascoltare alla stessa maniera del primo giorno di viaggio. Per la risposta a determinate prove potrò postare domani nel tardo pomeriggio come intermezzo prima del checkpoint.

 

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Seline

Oramai le prime luci dell'alba stavano iniziando a nascere mentre il turno di Bjorn stava per terminare, così come il dialogo tra Seline e Celeste.
x Celeste

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Socchiude gli occhi mentre Celeste la implora a cambiare idea riguardo alla fine che ha scelto per lei.. Certo rimane solo una possibilità, ma non la può escludere a priori.
Vedi Celeste, non è più come prima. Le voci pian piano si spegneranno nella mia testa, ma solo una rimarrà e non è detto che sia la mia. Quindi.. Nel caso succeda, Bjorn saprà che fare.. Non essere ingenua adesso, non ho bisogno di un'altra bambina in questo momento. Soffrirà? Sì, lo farà, ma sicuramente molto meno di condannare il mondo intero alla distruzione.
Un ultimo sospiro dopo quel fiume di parole da parte di Celeste, dopo tutte quelle buone intenzioni che vuole mostrare verso la tiefling, portandola ad avanzare leggermente con il corpo per poterla circondare in un caldo abbraccio. La mano destra le carezza i capelli con una tranquillità che pare quasi innaturale.
Va bene, Celeste, ma devo chiederti un enorme favore. Non tentare mai niente di avventato e avvertimi sempre prima di fare qualsiasi cosa. Mh? Questa è la fiducia che ripongo verso di te, non tradirla.
Lascia quell'abbraccio per poterla osservare meglio in volto, mentre il sangue abissale riprende a chiamare e i ricordi ritornano a quella notte di passione, portandola a distogliere lo sguardo per qualche momento. La natura umana lotta con quella demoniaca, riuscendo a far avvicinare il volto di Seline a quello di Celeste e donarle un casto bacio sull'angolo delle sue labbra.. Niente di più.

Si alza per avvicinarsi a Bjorn, a Celeste scegliere se seguire o meno la tiefling, prima di risvegliare il resto del gruppo.
Senti Bjorn.. Stanotte ho sentito una voce fuori dal coro.. Non l'avevo mai sentita sinora e mi ha indicato un luogo in cui soffermarsi durante il percorso.. Che ne pensi? Ha detto che cela un dono per noi.
Confusa l'espressione, non sapendo bene la decisione da prendere a causa delle tante voci che parlano nella sua testa e che potrebbero portare sia a buone che cattive intenzioni.
Durante la leggera colazione, l'argomento del viaggio viene tirato nuovamente fuori dal drago e gli occhi di Seline saettano in direzione di Bjorn, quasi si aspettasse che dicesse qualcosa in merito a ciò che hanno sentito durante la notte, ben conscia che il gruppo avrebbe dato più fiducia al nordico, piuttosto che alla stregona o all'elocatrice impossessata.

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Perché devi complicare sempre tutto... 

Fu questo il pensiero che accompagnò l'elocatrice prima di tornare alla tenda a preparare gli effetti personali per il giorno dopo. Quando entrò, sentì che gli unici due ancora svegli, Bjorn e Seline, stavano discutendo di una voce insinuatasi nel cuore della notte, la stessa che aveva sentito dopo essersi svegliata dall'incubo. Si avvicinò ai due timidamente... Ehm... Ecco... In realtà ho sentito anche io la stessa voce... Però non l'ho riconosciuta... Di certo non apparteneva a quella... Entità. Dovremmo dirlo agli altri di questa variazione? Potresti farlo tu Bjorn? Te ne prego. Clint e Chandra di certo non mi crederebbero... 

Quando il gruppo si riunì sul da farsi Celeste rimase in silenzio, senza commentare. Al momento la ragazza non aveva il lusso di proporre chissà quali iniziative con leggerezza, però in caso Bjorn avesse avuto dei problemi a convincerli avrebbe fornito loro, comunque, la sua opinione. 

Procedendo per il viaggio Celeste avrebbe tenuto d'occhio come al solito la situazione, contando anche sull'aiuto dei suoi compagni. Il paesaggio rossastro riprendeva bene il nome affibbiatogli, regalando all'elocatrice un immagine impossibile da dimenticare (anche perché non poteva farlo). 

Spoiler

Osservare 7 Ascoltare 7 

 

Edited by Organo84

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Edriust

Si svegliò insieme agli altri, sistemò le sue cose e cominciò a risellare il suo cavallo dopo averlo strigliata per bene. Amava questa quotidianità è questi semplici gesti, lo rendevano piu presente sul pianeta, più reale. Durante il suo turno di guardia osservò per molto tempo i suoi colleghi di viaggio. All'apparenza mancava ancora molto a quello che si può definire una vera compagnia, e questo potrebbe incidere molto sui futuri incontri. Ma finché ci sono ancora così tante cose non dette, sarà difficile ancora di più. Sguardi, occhiate, domande e chiacchierate a mezza voce. Sono appena arrivato e trovo che sia normale. Il mio carattere non aiuta, e sicuramente neanche quello che è successo alla ragazza. Forse dovrei provare a lasciarmi andare un po' di più. Rimase con la spazzola in mano vicino al suo cavallo a fissare i compagni che si svegliavano nel formulare questi pensieri. Si svegliò poi dal torpore, fini le ultime cose e si mise a cavallo per continuare il viaggio.

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Clint Connor

"Va bene, allora, suggerirei di non indugiare altrimenti"", propose Clint, mentre finiva di sellare il cavallo di Ariabel e si dedicava a quello di Chandra. 

"Prima partiamo, prima arriviamo".

DM

Spoiler

Clint mantiene sempre una posizione da cui poter badare ad Ariabel e Chandra in caso di bisogno, ma da dove possa comunque tenere controllata tutta la situazione. 

Ascoltare +14, Osservare +14.

 

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Ariabel con Eldriust

La prassi delle coccole al proprio cavallo erano una delle poche abitudini che anche l' algida Ariabel amava coltivare.

Stupita di trovarvi un altro mattiniero gli rivolse la parola: buongiorno... Eldriust, giusto? Io sono Ariabel piacere di conoscerti.

A cosa dobbiamo la fortuna di averti con noi?

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Guest
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