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Un sondaggio su D&D da parte di tre studenti di Game Design

Un utente di Dragons' Lair, @Lyadon, è uno studente di Game Design e come molti di noi è un appassionato di Gdr, in particolare di D&D. In occasione di un esame in Psicologia, dunque, lui e due suoi compagni di università hanno deciso di realizzare un sondaggio dedicato proprio a Dungeons & Dragons, in modo da studiare ciò che i DM e i giocatori cercano in questo gioco di ruolo. Se volete dare il vostro contributo, così da aiutarli a ottenere un buon numero di risposte da presentare al loro esame, questo è il link al loro sondaggio, del tutto anonimo e creato tramite Google Form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQnB2jYGktod2tBZb58Sfq7iMYevBcKTaZLXzTZx_OCqAasw/viewform?usp=sf_link
Il sondaggio è purtroppo disponibile solo in lingua inglese, in quanto gli autori hanno voluto cercare di ottenere risposte anche dai giocatori provenienti dal resto del mondo. Se, comunque, per voi non è un problema e desiderate dare il vostro contributo affrettatevi, perchè Lyadon e i suoi amici dovranno presentare al loro professore i risultati definitivi questo Venerdì 15 Novembre 2019, giorno dell'esame.
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Grandi Cambiamenti in Arrivo per i Forgiati

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Novembre
I Forgiati sono uno dei contributi più iconici che Eberron ha aggiunto al mondo di D&D. Questa razza di soldati magici senzienti, originariamente creati per combattere fino a quando non hanno iniziato ad assumere una coscienza e a provare delle emozioni, come se fossimo in un universo cinematografico di Corto Circuito, ha colpito molte persone per svariate ragioni. C'è chi ama interpretarli per scoprire cosa significhi avere un senso per la propria vita o trovare un obiettivo per la propria esistenza, ma c'è anche chi vuole semplicemente giocare dei fantastici robot magici con dei rivestimenti corazzati e delle armi integrate, in grado di fare molto male senza dover spendere 1500 mo su un'armatura di piastre.

Uno degli aspetti più controversi dei Forgiati nella loro versione della Wayfinder's Guide to Eberron è il modo in cui funzionano le loro armature integrate.

Scegliete una di queste tre opzioni dopo un riposo lungo, in base a ciò di cui avete bisogno. Molte persone si sono chieste come funzionasse, ma il vero problema è il rivestimento "Armatura Pesante", che scala con il vostro bonus di competenza. E' senza alcun dubbio il metodo migliore per ottenere un'alta CA: potete iniziare con CA 18, facilmente aumentabile a 20 con uno scudo, o anche più in base ad un'eventuale stile di combattimento. E non fa altro che crescere da lì.
Ci sono stati lunghi dibattiti e calcoli sulle costruzioni teoriche legate a quanto si sarebbe potuto alzare la CA con questa opzione, nonostante un'alta CA sia molto meno importante di quanto sembri; la vera chiave del successo nei combattimenti di D&D sta nel fare un grande numero di attacchi e nell'avere molti punti ferita, aspetti che risultano più importanti rispettivamente di un alto tiro per colpire e di un'altra classe armatura. Eppure, anche considerando questi aspetti, quell'approccio alla CA era comunque considerato sbilanciato.

Stando ad una recente intervista con Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo delle regole per D&D 5E, queste opzioni sono state eliminate. La protezione integrata è stata abbandonata (probabilmente per via di questi problemi) in favore di un bonus fisso di +1 alla CA, in aggiunta all'eventuale bonus già offerto dall'armatura. Ma questo non è l'unico cambiamento che arriverà con Eberron: Rising from the Last War. Sono scomparse anche le sottorazze dei Forgiati. Avevamo, infatti, tre tipi di Forgiati: Esploratore (Scout), Juggernaut e Inviato (Envoy) ognuno con una sua specializzazione (esploratori, soldati e specialisti). Ora avete solamente una serie di "opzioni di personalizzazione", che probabilmente includeranno alcune delle capacità iconiche presentate in precedenza (sto guardando a voi, strumenti integrati), ma non sappiamo altro sul funzionamento dei Forgiati.

Un'altra informazione chiave menzionata nell'intervista è la focalizzazione sull'impatto dell'Ultima Guerra, aspetto che trovo molto interessante. Il GdR ha fatto passi da gigante negli ultimi quindici anni e sembra che stiano usando un nuovo approccio per fare in modo che Eberron risalti in mezzo al resto delle opzioni. Anche l'idea di quanto sia possibile fare con la "tecnomagia" è cambiata: i fan di Adventure Zone riconosceranno immediatamente gli ascensori magici, ma potreste vedere anche delle pubblicità illusorie alla Blade Runner.

Penso che una buona fonte di ispirazione possa essere il mondo di Avatar: La Leggenda di Korra, con il suo approccio da "fantasy industrializzato". In ogni caso, ci sono molti altri cambiamenti in arrivo con la versione finale di Eberron: Rising from the Last War e terremo gli occhi aperti per qualunque altro dettaglio. Quindi continuate a seguirci in attesa della pubblicazione del manuale.
Cosa ne pensate dei cambiamenti ai Forgiati? Fatecelo sapere nei commenti e... buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-big-changes-to-warforged-in-eberron-rising-from-the-last-war.html
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In Arrivo le Miniature per i Mostri di Volo e Mordenkainen

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre 2019
I mostruosi nemici della Volo's Guide to Monsters e del Mordenkainen's Tome of Foes aggiungono notevole colore e complessità a D&D 5E. La Volo's Guide ci offre un'ampia scelta di mostri di basso livello, mentre il Tome of Foes ci mostra il potere delle creature di alto livello. Entrambi questi manuali vedranno le loro creature migliori e più terribili inserite all'interno della nuova linea di Icone dei Reami (Icon of the Realms) della Wizkids. Diamo uno sguardo a questi nuovi mostri.
Notizia dalla Wizkids
Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes - 15.99 $

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes include molti mostri e razze intriganti che i giocatori possono aggiungere alle loro collezioni.

In questa collezione mostruosa i giocatori troveranno molte delle creature presenti nella Volo's Guide To Monsters e nel Mordenkainen's Tome of Foes. Preparatevi a vedere il vostro sangue risucchiato dal temibile Bacio Mortale (Death Kiss). Sperimentate gli elfi Eladrin nelle loro quattro versioni stagionali: Autunno, Primavera, Estate e Inverno! Percepite la follia di antichi segreti perduti mentre posate gli occhi su un Alhoon.

Collezionate le 44 miniature di Volo's and Mordenkainen's Foes, il nuovo set casuale di miniature di mostri e razze nella nostra linea di D&D, Icone dei Reami.

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes è disponibile in due possibili prodotti: lo Standard Booster e lo Standard Booster 8 Ct. Brick:
Ciascuno Standard Booster di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene quattro miniature in totale: 1 Grande e 3 Medie o Piccole. Ciascuno Standard Booster Brick di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene 8 Standard Booster, per un totale di 32 miniature. Cervello Antico e Stalagmiti - 49.99 $

Questo magnifico set promozionale già dipinto contiene una gran varietà di pezzi che vi aiutano a introdurre in combattimento il vostro Cervello Antico, assieme alle altre miniature di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes. Un nemico perfetto per la vostra prossima avventura e un pezzo da esposizione di gran pregio!

Questo set contiene i seguenti componenti:
1 Cervello Antico 2 Stalagmiti singole 2 Stalagmiti doppie 2 Stalagmiti a pilastro Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-volo-and-mordenkainens-monsters-get-minis.html
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Gli incantesimi viventi ci rivelano molto riguardo Eberron

Articolo di J.R. Zambrano del 31 Ottobre 2019
Eberron è un mondo che si sta riprendendo da una catastrofe. Che tale catastrofe sia l'improvvisa industrializzazione oppure la devastante guerra avvenuta di recente spetta ai vari gruppi determinarlo nelle loro partite. Ma gli Incantesimi Viventi sono un terribile promemoria della devastazione che si scatenò, al termine dell'Ultima Guerra, su quella che ora è nota come la Landa Gemente. Sono una sorta di allegoria delle conseguenze inattese della guerra e di come anche gli avanzamenti tecnologici nati con le migliori intenzioni possono sfuggire al controllo in maniere non previste.

L'esplosione che ha creato la Landa Gemente è essenzialmente equivalente alla detonazione di una bomba atomica, e così come la bomba atomica diede il via ad una nuova era per il mondo ed ebbe conseguenze che andarono ben oltre le semplici radiazioni che comunemente vi associamo, allo stesso mondo gli Incantesimi Viventi sono una conseguenza non prevista. Si tratta di incantesimi che sono diventati senzienti, quando gli incantatori che li avevano lanciati persero il controllo su quello che stavano cercando di fare. Una Palla di Fuoco potrebbe continuare a detonare, vagando per le terre e distruggendo tutto ciò con cui viene in contatto. Allo stesso modo un Fulmine potrebbe continuare a saltare con feroci archi di elettricità da un luogo all'altro.
Se solo qualcuno avesse rilasciato un Cura Ferite vivente. Ma basta con le riflessioni su ciò che esse rappresentano, diamo uno sguardo agli incantesimi viventi veri e propri, presi da una pagina di Eberron: Rising From the Last War, in particolare dal Capitolo 6, Nemici e Amici (Friends and Foes).
Materiale pubblicato dalla Wizards of the Coast
Ecco un incantesimo Mani Brucianti che ha preso vita, assieme al testo descrittivo che troviamo in merito agli Incantesimi Viventi.
Di tutte le anomalie che sono emerse dal cataclisma magico che ha creato la Landa Gemente l'apparizione degli incantesimi viventi è forse la più misteriosa. In qualche maniera, l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti. Un incantesimo vivente appare come un normale effetto di un incantesimo, con l'eccezione del fatto che l'energia magica perdura indefinitamente.

Come potete vedere i differenti incantesimi prendono vita propria e interpretano gli incantesimi su cui sono basati in maniera insolita. Troviamo un attacco magico, che in questo caso infligge alcuni danni da fuoco, e la capacità di replicare l'incantesimo su cui è basato. Lo stesso vale per incantesimi più potenti come Fulmine o Nube Mortale:

E diventano solo più letali man mano che si va avanti. Una portata di 3 metri e un gran ammontare di danni da energia in mano a qualcosa che può volare per portarsi fuori dalla mischia sono già qualcosa di difficile da affrontare. Aggiungeteci gli incantesimi a ricarica che danno loro un vantaggio difficile da predire e questi incantesimi viventi diventano in grado di infliggere danni veramente notevoli durante un turno fortunato.
Se questo è il calibro dei mostri che possiamo aspettarci di vedere in Rising from the Last War sono decisamente entusiasta all'idea di vedere cos'altro c'è in serbo per noi.
Buone Avventure!
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Kingdoms & Warfare

Matt Colville, già autore di un prodotto di enorme successo come Stronghold & Followers, ci propone un suo nuovo progetto su Kickstarter, intitolato Kingdoms & Warfare. Ci sono ancora circa due settimane prima che si chiuda il Kickstarter e sono già stati raccolti quasi 1 milione di dollari di fondi, quindi non perdete la vostra occasione per partecipare.

Come già in Stronghold & Followers questo nuovo manuale si concentrerà su un nuovo livello di gioco, il cosidetto Livello del Dominio (Domain-Level Play), ovvero la gestione da parte dei PG di un possedimento terriero, di una fortezza, di una organizzazione e così via. Questo genere di approccio è stato presente in D&D sin dagli albori, per esempio nella storica ambientazione di Birthright, ed è sempre stato molto apprezzato dai fan. In questo manuale troverete regole per gestire ed allargare i vostri Domini, assieme a regole per gestire battaglie campali ed interi eserciti. Inoltre nel manuale troverete nuovi mostri, nuovi oggetti magici ed un'avventura.

Un'ordine di paladini protettori della natura
Per usare Kingdoms & Warfare non è necessario possedere anche Stronghold & Followers (nè viceversa), ma i due manuali si possono combinare per fornire un'esperienza di gioco molto più approfondita e ricca.

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Bomba

Destino de "L'esercito degli Eroi"

Destino dell'avventura  

9 members have voted

  1. 1. L'avventura dovrebbe trasformarsi in una campagna?

    • 9
    • No
      0


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Sono passati ormai tre mesi e mezzo da quando abbiamo cominciato l'avventura con il suo primissimo Capitolo Zero e ora il gruppo sta dicendo la sua nel Capitolo Tre, in quello che sia un piacevole intrattenimento per molti di voi. Personalmente posso ritenermi molto, molto soddisfatto di questo sistema che stiamo utilizzando ma, lasciatemelo dire, sono ancora più orgoglioso delle persone nuove e conosciute con cui sto intraprendendo questo masteraggio. Davvero, penso possiamo farci un applauso perchè quello che stiamo tirando fuori è davvero degno di un romanzo (o magari un fumetto visto il genere). Quindi, su suggerimento, sono qua a porvi un sondaggio su cosa fare una volta salvata la principessa Sophia. Vorreste che ciò diventasse una campagna, con annessi e connessi?

Inoltre chiedo, avete proposte o desideri per migliorare l'esperienza? Se sì elencate e io vedo di tenere conto di tutto

@ilmena @Dmitrij @AndreaP @Fezza @Pyros88 @Ghal Maraz @Ian Morgenvelt @PietroD @Organo84 @Minsc @Nightmarechild @shadizar

Edited by Bomba

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Forse non ho il diritto di parlare, essendomi unito al gruppo tardi, ma mi sto divertendo molto con questa avventura e questi compagni. Una campagna mi piacerebbe molto. Io voto sì.

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Oh santo cielo sì. Avrei voluto lasciare i ringraziamenti alla fine, ma data l'occasione mi sfogherò adesso. 

Allora l'esperienza fatta su questo forum per me è stata relativamente breve rispetto ad altri, ma tuttavia ho avuto il piacere di ruolare un personaggio al quale mi sono affezione, anche abbastanza, tutto grazie però all'incredibile lavoro del master che ha reso la mia neofita esperienza su play by forum un aspettare costantemente che esca fuori una notifica nuova, sia del spassoso topic di servizio dove le cretinate non finiscono mai, sia della campagna intrapresa. Inoltre complimenti duplici al master per la gestione, credo anche abbastanza complessa della campagna e della gestione del gruppo e degli individui, perché diciamocelo in quanto giocatori a volte ci piace fare quello che pare, o più rozzamente il caxxo che ci pare. Dopodiché avere incontrato un party così attivo che, appunto come scritto prima, delizia di costantemente di perle è meraviglioso. Non solo per l'attività, ma per quanto ho potuto vedere anche per la coerenza dei personaggi andatasi a creare con l'ambientazione. 

Quindi sì, in sostanza, con opinione molto di parte, questa avventura ha tutti i requisiti per divenire una campagna funzionante e divertente per noi giocatori e spero vivamente anche per questo Master che ci sta mettendo il suo. 

PS: l'idea di un fumetto mi era già balenata nella mente provando a buttare giù anche qualche bozza, ma facendo schifo a disegnare ho gettato il quaderno degli appunti giù dal balcone... 

Edited by Organo84
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Una campagna sarebbe fantastico.

Mi piacerebbe molto, anche con un nuovo personaggio se il mio o quello di altri dovessero morire.

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Se e finché il master si diverte, il mio voto è, senza dubbio alcuno, sì. 

Però, avrei un appunto da fare: i giocatori sono troppo pochi...

 

 

 

🤣

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Beh si vedere come va con Azariaxis avrà il suo peso, per forza di cose

26 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Se e finché il master si diverte, il mio voto è, senza dubbio alcuno, sì. 

Però, avrei un appunto da fare: i giocatori sono troppo pochi...

 

 

 

🤣

Tu scherzi ma altri 2-3 almeno li prenderei volentieri 

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Io ci sono assolutamente per continuare. Una cosa che potresti prendere in considerazione è quella di fare avventure brevi suddividendo il gruppo secondo necessità (magari qualcuno ha un periodo di assenza più o meno prolungata o ha troppe campagne attive o cose così) magari tenendo la città come "base di partenza" e magari portare avanti un'avventura con 4 PG, un'altra con 5 ed una con 3 mentre altri 3 non sono attivi (numeri buttati a caso) oppure partire con un'avventura simile a questa e poi "ramificarla" non appena c'è la possibilità di suddividere il gruppo ne in 2/3/4 gruppetti.

Sarebbe un lavorone per te, ma non penso più difficile che gestire 13/15 PG contemporaneamente in una singola avventura (per esempio uno scontro del genere con i goblin è per forza di cose problematico dal punto di vista regolistico).

Altra idea sennò è dividere una parte in una campagna cittadina/politica/commerciale/spionaggio ed un'altra parte più "casinara"

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3 ore fa, Minsc ha scritto:

Io ci sono assolutamente per continuare. Una cosa che potresti prendere in considerazione è quella di fare avventure brevi suddividendo il gruppo secondo necessità (magari qualcuno ha un periodo di assenza più o meno prolungata o ha troppe campagne attive o cose così) magari tenendo la città come "base di partenza" e magari portare avanti un'avventura con 4 PG, un'altra con 5 ed una con 3 mentre altri 3 non sono attivi (numeri buttati a caso) oppure partire con un'avventura simile a questa e poi "ramificarla" non appena c'è la possibilità di suddividere il gruppo ne in 2/3/4 gruppetti.

Sarebbe un lavorone per te, ma non penso più difficile che gestire 13/15 PG contemporaneamente in una singola avventura (per esempio uno scontro del genere con i goblin è per forza di cose problematico dal punto di vista regolistico).

Altra idea sennò è dividere una parte in una campagna cittadina/politica/commerciale/spionaggio ed un'altra parte più "casinara"

Mi sembrano belle idee: si potrebbero fare missioni divise, tipo metà del party combatte l'esercito del signore oscuro mentre l'altra metà cerca di buttare nel vulcano il suo anello del potere... Mmmm... Dove l'ho già sentita questa?

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12 minuti fa, Nightmarechild ha scritto:

Mi sembrano belle idee: si potrebbero fare missioni divise, tipo metà del party combatte l'esercito del signore oscuro mentre l'altra metà cerca di buttare nel vulcano il suo anello del potere... Mmmm... Dove l'ho già sentita questa?

Più che altro secondo me sarebbe carino rimescolare i party...tipo in una miniavventura si ritrovano 4 personaggi, poi vengono divisi in due gruppetti da due e si aggiungono altri 2/3 per party ecc...con i personaggi che si intrecciano diventa divertente.

Oppure @Bomba ripensa a quella cosa che ti avevo chiesto per MP riguardo ad uno sviluppo draghesco 😛

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Il problema sono le tempistiche. Magari un party riesce a compiere la missione che gli altri impiegano una settimana o due in più per finire. Però forse qualcosa di molto breve può essere fatto. Ad ogni modo è indubbio che è la massa di giocatori il punto di forza di questo gruppo. Se infatti abbiamo avuto già 5-6 defezioni non c'è stato alcun rallentamento e anche nei momenti in cui 2-3 giocatori abbiano problemi a rispondere, altri 8-9 trascinano il gruppo. Secondo me è perfetto, ma come detto nel caso vedrei di venire incontro ad ogni richiesta nel migliore dei modi.

Ma soprattutto di adattare il contesto anche ai pg nonostante le diverse estradizioni

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5 ore fa, Minsc ha scritto:

Io ci sono assolutamente per continuare. Una cosa che potresti prendere in considerazione è quella di fare avventure brevi suddividendo il gruppo secondo necessità (magari qualcuno ha un periodo di assenza più o meno prolungata o ha troppe campagne attive o cose così) 

Chi mi ha nominato? 😁

Io avevo deciso di partecipare anche perché sapevo che era un'avventura "breve", visto l'alto numero delle mie campagne via forum. Ma, nonostante non sia assolutamente sicuro di riuscire a giocarne un'altra (e l'ultimo periodo non ha aiutato a tale scopo, visto quanto son stato impegnato), non me la sento di dire completamente di no. Come avevo già detto al termine del primo Topic di gioco, la trama mi sta prendendo tantissimo: l'enormità di subquest e di situazioni impreviste (nonostante Bjorn abbia dovuto affrontarne poche) non "schiaccia" il giocatore (come accade in altre avventure tanto libere) e rende il tutto veramente interessantissimo. 

In definitiva, io credo proprio che possa diventare una campagna, spero solo di poter partecipare!

L'unico problema che vedo (per così dire) è il destino dei personaggi: il vincitore, ad esempio, non avrebbe motivo per andare all'avventura, visto il suo ruolo come reale di Firedrakes.

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1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

L'unico problema che vedo (per così dire) è il destino dei personaggi: il vincitore, ad esempio, non avrebbe motivo per andare all'avventura, visto il suo ruolo come reale di Firedrakes.

Alcuni personaggi da quello che ho visto avevano detto SIN DA SUBITO che non avrebbero assunto tale ruolo, effettivamente ci sono anche però quelli che di role avevano deciso di regnare o figliare in maniera selvaggia. Poi chi lo sa? Ci potrebbero essere i Plot Twist!

Quello che mi fa più paura è se crepa qualcuno, lì son caxxi. 

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8 minuti fa, Organo84 ha scritto:

Quello che mi fa più paura è se crepa qualcuno, lì son caxxi. 

A quello non voglio neanche pensarci. E poi i nostri personaggi son troppo simpatici per morire, non succederà mai qualcosa del genere.

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5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

A quello non voglio neanche pensarci. E poi i nostri personaggi son troppo simpatici per morire, non succederà mai qualcosa del genere.

Ian dopo aver detto una roba simile se ne crepa anche solo uno sei da picchiare. 

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1 minuto fa, Organo84 ha scritto:

Ian dopo aver detto una roba simile se ne crepa anche solo uno sei da picchiare. 

Son pronto a scommettere quello che volete che andrà a finire che tutti torneranno a casa felici e contenti tranne Bjorn, ucciso dal drago subito prima del colpo di grazia.

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Beh, un bel mega combattimento campaign-ending contro un drago senza nemmeno un morto?

No, dai. 

Epica. Ci vuole l'epica. 

 

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Io sono da troppo poco tempo con voi per dare un parere sulla campagna o meno.

Posso solo dirvi che se volete che qualcuno muoia posso occuparmene io🤣

Edited by shadizar

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1 minuto fa, shadizar ha scritto:

Io sono da troppo poco tempo con voi per dare un parere sulla campagna o meno.

Posso solo dirvi che se volete che qualcuno muoia posso occuparmene io🤣

Usa la strategia Tass! Cambia il colore del Drago, ma il risultato è quello!

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Ho già espresso il mio apprezzamento verso il master via PM e nel topic di reclutamento, quindi non mi dilungherò ancora qui 😛
Comunque in generale approvo anche io la trasformazione in campagna, ma sulla mia effettiva partecipazione ovviamente deciderò quando sarà il momento. 
Purtroppo ho il vizio, dopo un po', di stancarmi dei PbF, quindi non assicuro nulla; comunque ora, come diceva anche Organo, attendo con impazienza ogni nuova notifica, quindi credo sarò volentieri dei vostri anche per un eventuale post-azariaxis 😉 

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