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Baldur's Gate III annunciato all'E3 2019

Negli ultimi giorni si è tenuto a Los Angeles l'E3 2019, il più importante evento dell'anno per il settore videoludico. Durante questa occasione gli sviluppatori della Larian Studios (celebri per aver realizzato la serie Gdr Divinity: Original Sin) hanno annunciato di essere al lavoro su Baldur's Gate III, attesissimo seguito della serie di Gdr videoludici Baldur's Gate, basata su D&D. Il progetto è ancora agli inizi, tanto che gli sviluppatori non hanno potuto rivelare alcuna data di uscita o mostrare alcun video di gameplay. E' stato rivelato, tuttavia, che il gioco sarà rilasciato per PC e per Stadia, il nuovo servizio videoludico di Google. Gli sviluppatori, inoltre, hanno mostrato un video teaser che aiuta quantomeno a farsi un'idea iniziale di quello che potremo aspettarci sul contenuto del gioco (attenzione, che nel video vengono mostrate alcune scene abbastanza cruente, nonostante si tratti di un filmato in computer grafica).
Come si può notare dal trailer, i Mind Flayer dovrebbero costituire una delle minacce principali all'interno di Baldur's Gate III. Nel trailer, in particolare, è possibile vedere un cavaliere del Pugno Fiammeggiante che subisce la ceremorfosi, un orribile processo in grado di trasformare un bersaglio in un nuovo Mind Flayer. Il fondatore della Larian Studios, Swen Vincke, ha fatto notare che questo processo di trasformazione avviene molto più velocemente di quanto normalmente accadrebbe. Non essendo stato mostrato un video di gameplay, non è possibile sapere la forma esatta che assumerà il gioco. E' stato comunque rivelato che Baldur's Gate III utilizzerà una versione riadattata del regolamento di D&D 5e. Un videogioco, infatti, ha delle esigenze differenti rispetto al Gdr cartaceo (ad esempio non esiste il DM, che può inventarsi sul momento soluzioni per risolvere certi imprevisti), motivo per cui gli sviluppatori dovranno introdurre delle modifiche o delle aggiunte al regolamento là dove sarà necessario, in modo da garantire ai giocatori la migliore esperienza possibile. In ogni caso, queste modifiche verranno decise in collaborazione con la WotC, che fornirà il suo supporto e collaborerà con la Larian Studios anche per quanto riguarda lo sviluppo della storia del gioco (non casualmente Mike Mearls , Franchise Creative Director di D&D 5e, ha partecipato all'E3 2019 assieme al fondatore della Larian Studios, Swen Vicke). Riguardo alla storia, è stato rivelato che Baldur's Gate III costituirà un diretto seguito dell'Avventura per D&D 5e Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019. Come i suoi predecessori, invece, anche Baldur's Gate III dovrebbe fornire, oltre alla campagna Single Player, anche la possibilità di giocare in Multiplayer. Per quanto riguarda la grafica, invece, il gioco dovrebbe utilizzare il motore grafico 3D sviluppato dalla Larian Studios, motivo per cui potrebbe avere un aspetto molto differente rispetto a quello dei precedenti capitoli. Come già detto, tuttavia, è ancora troppo presto per sapere esattamente quale sarà la forma finale del gioco.
Altri aggiornamenti sul gioco verranno rivelati dalla Larian Studios col tempo, man mano che i lavori procederanno. Non hanno intenzione di sbilanciarsi in maniera eccessiva, prima di avere qualcosa di concreto in mano.
Per coloro tra voi che non conoscono la serie Baldur's Gate, ne abbiamo parlato brevemente in questo articolo dedicato alla storia dei videogiochi basati su D&D.

Fonti:
https://www.enworld.org/forum/content.php?6366-Baldur-s-Gate-III-Announced

https://multiplayer.it/articoli/baldurs-gate-3-intervista-larian-studio.html
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D&D: La Magia Trionfa – I Cinque Migliori Incantesimi Per Maghi

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Giugno 2019
È giunto ancora una volta il momento, amici, quindi apriamo i nostri libri di incantesimi e diamo un'occhiata ai migliori incantesimi per i maghi.
Quando si parla di Dungeons and Dragons i maghi sono forse i più iconici tra gli utilizzatori di magia. Sono gli arcanisti originali, coloro che hanno manipolato la magia Vanciana di D&D sin dal suo primo esordio (piccola nota a margine, Jack Vance, i cui romanzi hanno ispirato il sistema magico usato da D&D, grazie alla magia degli anagrammi è anche la fonte del nome di “Vecna”). Maghi e D&D stanno bene insieme come incantesimi e libri di incantesimi. E con il fatto che dispongono della più ampia selezione di incantesimi e della possibilità di aggiungerli tutti al loro libro, come fate a scegliere i migliori incantesimi? Beh, potreste provare a iniziare con questi.
Scudo

Questo incantesimo dovrebbe far parte dell'arsenale di ogni Mago. Fa tutto quello che vorreste ottenere da un incantesimo difensivo: se usato correttamente, può sostanzialmente neutralizzare un singolo attacco (e innalzare le vostre difese per un intero round), o bloccare un Dardo Incantato che vi colpirebbe. È un qualcosa di reattivo, e che rende il giocatore che lo utilizza una parte attiva nella sopravvivenza del proprio personaggio, oltre ad essere semplicemente piacevole da usare. Potete immaginare di sollevare uno scudo magico e smussare la forza di un attacco. È un incantesimo che narra una piccola storia ogni volta che lo lanciate ed è una degna aggiunta per ogni libro di incantesimi da mago.
Ritirata Rapida

In D&D, specialmente se state giocando con una mappa da battaglia e una griglia, la mobilità è un elemento chiave. Un posizionamento attento può significare la differenza tra la vita e la morte. E quando avete solo 1d6 punti ferita disponibili, essere in grado di muoversi due volte in un turno è davvero grandioso. Potete assicurarvi di avere sempre disponibile quel poco di raggio in più per i vostri incantesimi o di essere sempre appena fuori dalla portata di un nemico, il tutto tramite un singolo incantesimo. Non capita spesso di imbattersi in un buff che sia contemporaneamente offensivo e difensivo, ma questo permette di fare davvero un pò di tutto ed è soltanto di 1° livello.
Suggestione

Questo è l'incantesimo che avreste voluto che fosse Charme su Persone. Ogni utilizzatore di magia che si immagina di essere un manipolatore di menti si ritrova ad anelare il 3° livello: quando potrà finalmente lanciare Suggestione. Questo è l'incantesimo Trucco Mentale dei Jedi, quello che vi permette di dare un piccolo suggerimento che il vostro obiettivo eseguirà al meglio delle sue abilità. Ci sono incantesimi più potenti che fanno la stessa cosa o che lo fanno peggio, ma questo è il primo a permettervi di ottenere i vostri scopi a discapito della volontà altrui.
Palla di Fuoco

A proposito di ottenere i propri scopi, Palla di Fuoco è in assoluto uno degli incantesimi più iconici. Si tratta dell'incantesimo di attacco più potente (per il suo livello) nel gioco. Assieme a Fulmine, che colpisce meno bersagli ma lancia gli stessi dadi, Palla di Fuoco si trova in tutte le edizioni e vi permette di tirare abbastanza d6 da poter bruciacchiare qualsiasi avversario. È abbastanza potente da non rimpiangere quasi mai di averlo lanciato e solo per questo motivo merita di essere inserito in lista.
Metamorfosi

Per finire torniamo a un altro incantesimo che può funzionare in due maniere. Usatelo sul vostro guerriero per trasformarlo in un T. Rex o in un'altra bestia, oppure bersagliate un nemico per renderlo qualcosa di innocuo, come un pesce rosso, per tutta la durata del combattimento. Esilio potrebbe permettervi di rimuovere del tutto un nemico, ma Metamorfosi vi rende un ottimo amico agli occhi del gruppo. Con i Maghi, la chiave è la flessibilità, e non c'è niente che li rende più flessibili di Metamorfosi.
Questi Sono Solo I Nostri Candidati Come Migliori Incantesimi Del Mago. Quali Sono Le Vostre Scelte? Fateci Sapere Nei Commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/dd-wizardry-wins-the-five-best-spells-for-wizards.html
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Prologo alla Terza Edizione

Articolo di Jonathan Tweet del 05 Giugno 2019
Nota generale: questo articolo è il primo di una serie di articoli mensili scritti dall'ex-membro della WotC Jonathan Tweet. Probabilmente lo conoscerete per Ars Magica, per essere stato lo sviluppatore capo di D&D 3E e per aver co-sviluppato 13th Age, oltre a molti altri progetti.
La storia della Terza Edizione di D&D ha avuto forse inizio quando Peter Adkison ha letto AD&D 2E (1989) e ne è rimasto decisamente insoddisfatto. Da un lato aveva l'impressione che questo nuovo sistema non avesse risolto molti dei problemi di fondo, quindi i giocatori non avrebbero ottenuto grandi benefici dal passaggio ad un nuovo sistema. Dall'altro lato AD&D 2E aveva eliminato molti degli aspetti intriganti della 1E. Non c'erano più mezzorchi, sigilli arcani, monaci od assassini. I demoni e i diavoli erano stati rinominati per evitare le ire di genitori superstiziosi. Il nuovo AD&D era blando e generico.

Peter non era l'unico a non aver apprezzato AD&D 2E. Quando fu il momento in cui io e Mark Rein Hagen pensammo di rilasciare una "seconda edizione" di Ars Magica la nostra collaboratrice Lisa Stevens ci avvertì che ci sarebbe stata una notevole ostilità al riguardo. Era coinvolta nel programma RPGA di gioco organizzato per AD&D alla TSR e gli appartenenti a quel gruppo erano stati decisamente poco contenti del cambio di edizione. Per quanto mi riguarda avevo smesso di giocare ad AD&D intorno al 1979, passando prima a RuneQuest e poi ad un sistema home-brew. D&D mi sembrava rimasto indietro rispetto ai tempi ed era interessante vedere la TSR barcamenarsi con la loro 2E.
L'obiettivo della TSR nel voler creare una versione generica di AD&D era di permettere ad un numero infinito di ambientazioni di usare lo stesso sistema base di regole. Per AD&D 2E la TSR pubblicò Forgotten Realms, Maztica, Al-Qadim, Spelljammer, Planescape, Dark Sun, Ravenloft, Masque of the Red Death, Dragonlance e Greyhawk, oltre a one-shot come Jakandor. Tutte queste linee incompatibili per AD&D divisero il mercato e ogni linea finì per vendere sempre meno. Come mai le cose fecero una così brutta fine? Alla TSR le persone che si occupavano del lavoro creativo non si coordinarono con quelli nella parte di pianificazione finanziaria, mentre chi possedeva la compagnia era una ereditiera, non una giocatrice. Dal di fuori era apparente per molti di noi che questo sistema era un grosso problema a livello finanziario. Alla Wizards nel 1994 valutammo un GDR di genere fantascienza con l'obbiettivo di eventualmente acquistarlo ed esso aveva un approccio simile a quello di AD&D, con un sistema di gioco basilare e molte ambientazioni. Dissi di no, perché un modello del genere era un grosso problema. La TSR riuscì a nascondere quanto male stavano andando le cose per anni, finché poi il castello di carte non crollò nel 1997. Quando la TSR andò in bancarotta la Wizards of the Coast la acquisì.
Nel 1995, due anni prima dell'acquisizione di D&D, la Wizards eliminò tutte le sue linee di gioco di ruolo. Venni spostato dall'ormai defunto team "Alter Ego Games" ed iniziai a lavorare sui giochi di carte. Magic: The Gathering e Netrunner erano due dei miei giochi preferiti e potei lavorare su entrambi. Uno degli aspetti positivi del fatto che le linee di gioco di ruolo fossero state eliminate, come mi fece notare il mio capo, era il fatto che ora potevo occuparmi nel tempo libero della progettazione dei miei giochi di ruolo senza che venisse considerato come ostracismo. E fu così che nel 1997 iniziai a lavorare su un GDR vagamente collegato ai miti greci e parzialmente ispirato a Xena: Principessa Guerriera. L'idea era che gli dei fossero degli odiosi oppressivi e che i personaggi giocanti fossero tutti dei semidei ribelli, i figli in parte mortali dei bulli contro cui stavano combattendo. Avere dei semidei come PG sembrava poter fornire una buona nicchia di gioco: potenti a sufficienza da potersi ritenere formidabili se messi insieme alla gente normale, collegati a delle divinità riconoscibili come Ares o Zeus e osannati come eroi, ma al contempo avulsi dalla vita quotidiana. Ma prima che potessi mettere per bene in piedi le cose la Wizards comprò D&D e questo gioco di semidei greci venne accantonato.

Dopo l'acquisizione di D&D Peter Adkison viaggiò molto per parlare con i giocatori di AD&D, specialmente quelli del gioco organizzato. Chiese loro se avrebbero voluto vedere una nuova edizione e tutti risposero alla stessa maniera. Non volevano una Terza Edizione. Ma chiese anche loro quali cambiamenti avrebbero voluto vedere se ci fosse stata una Terza Edizione. Al che i fan parlarono approfonditamente di quali erano i problemi di AD&D 2E e come avrebbe potuto essere un regolamento migliore. I fan non volevano una Terza Edizione, ma ne avevano bisogno.

Sapevamo che il gioco aveva bisogno di una grossa revisione, ma anche che i giocatori non volevano una Terza Edizione. Parlammo esplicitamente della possibilità di perdere giocatori con questa nuova edizione. Giungemmo alla conclusione che anche se avessimo perso il 10% dei giocatori sul momento, i benefici di un regolamento migliore si sarebbero accumulati negli anni a venire e saremmo stati ben contenti di aver fatto una 3E. Invece nel 1999 Ryan Dancey iniziò la campagna pubblicitaria per la Terza Edizione e fece un lavoro così eccellente che nei mesi a venire l'entusiasmo continuò a crescere a dismisura. Nel momento in cui la 3E usci sapevamo di aver un prodotto di successo per le mani e tutti i nostri timori di perdere giocatori nel breve periodo svanirono.
Il primo lavoro che feci connesso al nuovo sistema di D&D fu per un progetto mai pubblicato, un gioco di ruolo ambientato nel mondo di Magic: The Gathering e che usava regole semplicificate derivanti da quelle di AD&D. Sperimentammo con modi per usare le carte, per esempio mettendo le statistiche dei mostri su delle carte per poi creare incontri casuali usando delle pescate casuali da un mazzo. Un'altra versione era più simile ad un gioco da tavolo dove i personaggi dovevano spegnere dei nodi di mana man mano che si addentravano nel dungeon, un'esplorazione alla volta. In un'altra versione ancora pensammo ad un GDR molto leggero con regole alla D&D ambientato nel mondo di Dominia. Avevo dato ad ogni personaggio tre tipi di tiri salvezza e reso la Classe Armatura il numero bersaglio del tiro per colpire. Anche degli altri sviluppatori avevano pensato indipentemente a queste soluzioni molto più semplici ed intuitive. Il mio lavoro su questi giochi si dimostrò un ottimo allenamento per quando più avanti finii a lavorare nel team di sviluppatori della 3E.
La regola che mi piaceva davvero molto del GDR di Dominia era il fatto che i personaggi dovevano continuare ad esplorare il dungeon fino a che non avevano accumulato un quantitativo minimo di tesori. Se tornavano in città per curarsi senza aver raggiunto l'obiettivo di tesori accumulati venivano penalizzati nei PE. Anni dopo, sempre alla Wizards, sperimentai con delle regole similari riguardanti gli obiettivi minimi da raggiungere per un sistema di dungeon crawl casuale, un altro design sperimentale che non fu mai pubblicato. 13th Age ha una regola simile basata sulle battaglie piuttosto che sui tesori: il gruppo subisce una "sconfitta di campagna" se si curano completamente prima di aver sconfitto un numero minimo di nemici.
Man mano venni coinvolto sempre di più nella nuova edizione di D&D, passando dal lavorare su un progetto parallelo all'essere assegnato alla versione alfa, per finire nel team di sviluppo vero e proprio e, infine, nel diventarne il capo.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6363-Jonathan-Tweet-Prologue-to-Third-Edition
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Pathfinder 2E all'UK Games Expo

Articolo di Morrus del 5 Giugno
La Paizo si è presentata a piene forze all'UK Games Expo dello scorso weekend. Anche se non stavano vendendo nuovi prodotti, hanno fatto alcune demo della 2° Edizione di Pathfinder per tutta la durata della manifestazione, oltre a mostrare una delle copie del manuale base e del Bestiario.

Non ho avuto modo di giocare alla demo (ero fin troppo impegnato a organizzare demo di altri giochi al mio stand), ma ho avuto modo di discutere con il lead designer di Pathfinder, Jason Bulmahn, un paio di volte. Spero proprio che questo ci permetta di pubblicare una serie di articoli su EN World, in cui avremo modo di mostrare differenti aspetti del sistema, oltre ad avere Jason assieme a noi nel podcast.
L'impressione che ho avuto (e ricordatevi che non ci ho giocato, anche se l'ho fatto durante il playtest dello scorso anno!) è che sono stati fatti numerosi cambiamenti rispetto alle regole del primo playtest e che i feedback di queste demo sono stati molto positivi. Delle persone con cui ho potuto parlare e che hanno avuto modo di giocarci, la maggior parte lo ha definito come decisamente più rapido al tavolo della prima edizione e ha sottolineato quanto abbiano apprezzato le numerose opzioni offerte da Pathfinder 2E.
La Gen Con del 1° Agosto è la data del grande lancio. Verrà rilasciata una grossa quantità di materiale: il manuale base di Pathfinder 2E, il Bestiario, una nuova Saga, una guida del mondo intitolata Presagi Perduti (Lost Omens, come l'era attuale, NdT) e un buon numero di accessori. Sono decisamente intrigato all'idea di vedere come sarà il prodotto finale e come differirà dal playtest. Sono felice di aver sentito che una delle cose che avevo maggiormente apprezzato nel playtest, il sistema a tre azioni, sia riuscita a sopravvivere ai cambiamenti.
OnTableTop (il nuovo nome di Beasts of War) ha pubblicato una intervista con Erik Mona e Jason Bulmahn. Potete guardarla qui sotto.
 
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6358-Pathfinder-2E-At-UK-Games-Expo
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Recensione: Ghosts of Saltmarsh

ATTENZIONE: non leggete la sezione intitolata “Solchiamo il Mare delle Avventure” a meno che non desideriate ricevere degli spoiler.
Partiamo dicendo che Ghosts of Saltmarsh renderà felici la maggior parte dei fan di Greyhawk senza con ciò allontanare i nuovi giocatori di D&D 5E. Fino ad adesso la 5E ha visto i Forgotten Realms come ambientazione più utilizzata. Va detto che i pantheon di Greyhawk, Dragonlance ed Eberron erano inclusi nel Manuale del Giocatore della 5a Edizione, che Curse of Strahd prendeva in considerazione l’ambientazione di Ravenloft, e Tales of the Yawning Portal conteneva vecchie avventure prese da alcune delle vecchie ambientazioni, ma a parte questo, le altre vecchie ambientazioni fino ad ora non avevano ottenuto ancora una versione con copertina rigida aggiornata alla 5E.
Tecnicamente anche ora Greyhawk non ha un manuale a copertina rigida dedicato. In un recente episodio del podcast DragonTalk Ghosts of Saltmarsh è stato descritto come un manuale di avventura con un’ambientazione invece che essere presentato come un manuale d'ambientazione con un’avventura. Molte delle descrizioni ufficiali mostrano come Ghosts of Saltmarsh sia stato progettato per essere indipendente da un sistema specifico, e in modo che possa essere facilmente aggiunto all’interno di qualsiasi mondo o ambientazione, inclusi i Forgotten Realms. Questo implica che non verrà esplorata l’intera geografia o storia di Greyhawk e che verrà, quindi, offerto solamente un piccolo frammento di quell’ambientazione: l’area occupata dalla stessa Saltmarsh e cio che si trova nelle sue immediate vicinanze, cioè la Regione di Saltmarsh (e non il Regno di Keoland nella sua interezza). La Regione di Saltmarsh viene descritta in sole 8 pagine, ma è piena di elementi capaci di ispirare i DM. Questo è coerente con ciò che gli sviluppatori si prefiggevano di realizzare (ovvero un supplemento focalizzato sulle avventure nautiche), ma questa semplice strizzata d’occhio potrebbe deludere i fan più esigenti di Greyhawk, che desidererebbero avere il pianeta Oerth (il nome del mondo in Greyhawk) nella sua interezza e ufficialmente convertito alla 5E.

Passando al contenuto vero e proprio del manuale, facciamo presente che Ghosts of Saltmarsh è diviso in tre sezioni.
La prima descrive Saltmarsh come ambientazione. Che voi la usiate in una campagna di Greyhawk, nei Forgotten Realms o nelle vostre ambientazioni personalizzate, questa sezione fornisce mappe, indicazioni geografiche, storia, luoghi e PNG. In breve, Saltmarsh era in origine un villaggio di pescatori nel Regno di Keoland (che si trova nell’ambientazione di Greyhawk). Ora, il fatto che sia un piccolo villaggio rende possibile ottenere più spazio per inserire dettagli più specifici. Troverete inoltre tre nuove fazioni specifiche per Saltmarsh, una delle quali è molto familiare ai fan di Greyhawk: la Fratellanza Scarlatta (una fazione segreta sulla quale non vogliamo dire molto per evitare spoiler). Se utilizzerete queste avventure in una campagna basata sui Forgotten Realms, le fazioni standard si mescoleranno bene con quelle nuove, mentre le altre due si concentreranno su quello che riguarda il futuro di Saltmarsh: Lealisti (servono il re di Keoland, che è considerato un estraneo ingerente o il protettore della città a seconda della persona alla quale si chiede; vogliono solamente vedere regnare la legge e l’ordine) e Tradizionalisti (sono quei sudditi che vogliono solo che la vita continui a scorrere così com’è e che sono terribilmente stufi della gente che cerca di aggiustare tutto). Queste fazioni inoltre presentano una serie di PNG importanti che riescono a dare colore all’ambientazione. Sarebbe piuttosto facile immaginare le fazioni standard stringere alleanze con quelle nuove oppure agire contro di esse. Fazioni come gli Zhentarim potrebbero facilmente fare il doppio gioco su alcune questioni. Gli Arpisti funzionerebbero bene come controparti della Fratellanza Scarlatta. Infiltrarsi nell’Alleanza dei Lord potrebbe essere un possibile obiettivo della Fratellanza Scarlatta. Saltmarsh vi invita all’avventura. Sul serio. Sia che stiate leggendo le tre fazioni che competono per il dominio (e per ragioni completamente diverse) o sfogliando i diversi luoghi, potete sentire la città prendere vita. In qualità di DM esperti, potete semplicemente tuffarvi e trovare mille idee diverse. Quando giochiamo a D&D vogliamo che il mondo intorno ai PG ci appaia come reale, anche se è progettato per soddisfare i capricci dei giocatori… ecco, Saltmarsh appare come un luogo dotato di vita propria, che ogni DM può semplicemente prendere e iniziare a usare nelle sue partite. Persino se siete quel tipo di DM che preferisce creare i propri personaggi, sarà per voi difficile non rimanere colpiti da quanto molti di questi personaggi siano piacevoli, subdoli o fuori dall’ordinario. I personaggi di Ghosts Of Saltmarsh costituiscono una parte importante del perché è così divertente da leggere. La potrete trovare così vitale che ricorderete i nomi dei personaggi anche dopo avere sfogliato il manuale.

La seconda parte contiene le avventure stesse. Potete giocarle singolarmente o utilizzare i consigli forniti per concatenarle in modo da formare una più ampia campagna. C’è persino una sezione su come fare a collegare queste avventure alle avventure ristampate e aggiornate in Tales of the Yawning Portal. Inoltre ogni modulo ha una sezione chiamata “Localizzare l'Avventura (Placing the Adventure)” contenente dei suggerimenti su dove collocarlo/come farlo funzionare in Eberron, nei Forgotten Realms e Mystara. Tutte le avventure saranno esaminate in una sezione a parte di questa recensione (al fine di evitare spoiler).
La terza parte presenta delle appendici che contengono le regole nautiche, le mappe e le statistiche per vari tipi di navi, gli oggetti magici, i mostri, ecc. La Guida del Dungeon Master contiene regole limitate, ma utili per i viaggi in mare e le statistiche per alcune navi. Ghosts of Saltmarsh espande notevolmente le opzioni e include delle strutture di navi che possono essere copiate al fine di essere utilizzate come mappe di combattimento. Sono contenute anche informazioni per i potenziamenti delle navi, i miglioramenti delle armi, i pericoli che si celano nel mare, delle tabelle che contengono risultati casuali utili per creare isole e altro ancora. In effetti, Ghosts of Saltmarsh contiene un sacco di tabelle casuali per ogni cosa, dai nomi dei membri dell’equipaggio fino agli incontri casuali in acqua e così via.

Inoltre Ghosts of Saltmarsh presenta anche dei nuovi Background per i personaggi: Fisher (Pescatore), Marine (Marinaio), Shipwright (Carpentiere Navale) e Smuggler (Contrabbandiere). Fornisce anche suggerimenti per adattare i Background già presenti altrove ed assicurare che si adattino meglio a Saltmarsh, ad esempio gli Accoliti potrebbero essere seguaci di Procan, dio del mare. I nuovi Background potrebbero essere facilmente utilizzati in altre ambientazioni, in particolare nelle campagne basate sulla Costa della Spada oppure in altre zone marittime.
Anche se Ghosts of Saltmarsh costituisce un insieme di avventure nautiche, in realtà non sono avventure sottomarine, quindi pensate più per pirati e velieri piuttosto che per l’intero popolo del mare e le immersioni nelle profondità. Detto ciò, kraken minori e sahuagin sono tra le creature più presenti nella sezione dei mostri alla fine del manuale.
Fin dal momento in cui la 5E ha fatto il suo debutto, ciascun manuale ufficiale con copertina rigida è stato caratterizzato da dei Disclaimer umoristici. Gli ultimi erano un pelo deludenti, ma con Ghosts of Saltmarsh il Disclaimer è tornato ai suoi precedenti livelli di ironia. Potrebbe anche contenere un indizio sulla prossima ambientazione che verrà rilasciata? Ebbene, in effetti così è stato, e in questa sede ci limitiamo solamente rimandarvi alla lettura dell’annuncio ufficiale da noi tradotto.

La mia unica lamentela è che i PNG non sembrano avere molte immagini. Come DM, questo mi infastidisce sempre. Come giocatore, mi piace vedere le illustrazioni dei personaggi chiave. Per tutto il resto le immagini utilizzate sono davvero belle. Non sono sicuro del motivo per cui Ghosts of Saltmarsh abbia molto meno ritratti/immagini di PNG rispetto a Waterdeep: Il Furto dei Dragoni e molte altre avventure.
Anche se non ho avuto tra le mani Ghosts of Saltmarsh abbastanza a lungo da poterlo davvero testare, ho già diverse idee su come adattare le sue avventure alla mia campagna basata su Waterdeep una volta conclusa Waterdeep: Il Furto dei Dragoni. Dovrebbe essere abbastanza semplice per gli altri DM fare lo stesso con le proprie ambientazioni, fatte in casa o di altro tipo.
Ghosts of Saltmarsh è di primario interesse per i DM, ma questo accade sempre con tutti i manuali di avventura. Un giocatore potrebbe acquistarlo per le regole nautiche e la struttura delle navi ivi contenute, ma sarebbe un’eccezione. A mio modesto parere, Ghosts of Saltmarsh vale il prezzo di acquisto sia per le avventure che per le regole nautiche persino nel caso in cui siate attratti soltanto da una delle due cose. Se invece siete interessati ad entrambe le cose, sarete pienamente soddisfatti del vostro acquisto.
Questo equilibrio tra storia, personaggi e facilità d’uso non è un’impresa da poco. Questo è il primo grosso titolo della Lead Designer Kate Welch con la WotC: come rivelato mesi fa in Spoilers and Swag, questo è il manuale che le è stato assegnato quando ha iniziato a lavorare su D&D. Potete veramente avvertire la differenza in questo libro. Non è qualcosa a cui normalmente pensereste o qualcosa che potreste immediatamente notare poiché è una parte quasi invisibile, visto il modo in cui il manuale viene presentato. Tutto ciò che riguarda Saltmarsh sembra che sia messo insieme per dare alla persona che lo legge ciò di cui ha bisogno. Che voi siate dei DM veterani oppure dei principianti di D&D, troverete sicuramente qualcosa che possiate apprezzare.

Solchiamo il Mare delle Avventure
Diamo adesso uno sguardo più da vicino alle avventure contenute in Ghosts of Saltmarsh. Anche se eviterò grossi spoiler, siate consapevoli che verranno fornite numerose informazioni su ciascuna avventura.
Le sette avventure, aggiornate alla 5E, provengono dalla rivista Dungeon e dal team TSR UK. Queste sette avventure a tema nautico possono essere giocate da personaggi dal 1° all’11° livello, come già accennato, inoltre, esse non costituiscono esattamente una singola campagna, sebbene venga fornito un consiglio su come impostarle in tal modo. Più semplicemente, Saltmarsh può essere sia il luogo di partenza per molte delle avventure sia una base dei giocatori, anche se Saltmarsh era utilizzata come località base solamente in tre delle avventure originali.
La prima avventura, The Sinister Secret of Saltmarsh, è stata creata da Dave J. Brown e Don Turnbull di TSR UK e non solo dà il via ai moduli di avventure contenuti in Ghosts of Saltmarsh, ma è la prima delle tre storie dell'originale saga di Saltmarsh. Progettata per personaggi di 1° livello, inizia con il mistero di una casa stregata che conduce ad una seconda parte, dove i giocatori indagano e catturano la Sea Ghost, la nave di un contrabbandiere. Quest’ultimo a che fare con dei lucertoloidi che hanno acquistato armi. Questo si collega direttamente alla prossima avventura nella trilogia vera e propria di Saltmarsh.
Danger at Dunwater, anch’essa scritta da Dave J. Brown e Don Turnbull, è pensata per personaggi di 3° livello e segue quel nodo della trama che riguarda i lucertoloidi, anche se questa avventura può essere giocata senza aver prima completato la precedente. In ogni caso, i giocatori vengono inviati per saperne di più sul perché i lucertoloidi stiano accumulando armi, dato che la maggior parte delle persone suppone che saranno utilizzate contro Saltmarsh. La cosa risulta più complicata di così, ovviamente. Dunwater costringe i personaggi ad agire come ambasciatori e lo scenario è molto orientato al gioco di ruolo, cosa abbastanza insolita per gli anni in cui venne pubblicata per la prima volta. Indagine, diplomazia e intelligenza sono i mezzi necessari per ottenere il successo a Dunwater, non uccidere i mostri. Introduce anche una minaccia più grande che può aiutare a legare insieme le avventure rimanenti. Questa è la mia avventura preferita perché non prevede uno schema hack-and-slahs. È l’ideale per i gruppi che preferiscono interpretare e per i DM che vogliono stimolare i loro giocatori a riflettere prima di attaccare.

Salvage Operation, di Mike Mearls e originariamente apparsa nella rivista Dungeon, è progettata per personaggi di 4° livello. Come indica il nome, è un’avventura di esplorazione che coinvolge un druido malvagio e che termina con una corsa contro il tempo mentre una nave, il cui contenuto deve essere recuperato, viene attaccata da una creatura gigantesca. Questa operazione di recupero è, tra tutte le avventure, la più semplice da inserire in un’altra ambientazione. È anche la più breve delle avventure e molto lineare.
Isle of the Abbey, di Randy Maxwell e scritta per la rivista Dungeon, comporta lo sgombero di un’isola piena di non morti e di vari altri pericoli. I sopravvissuti che verranno incontrati potrebbero offrire interessanti opportunità di gioco di ruolo e di loschi affari. È progettata per personaggi di 5° livello.
The Final Enemy, di Dave J. Brown e Don Turnbull, completa la storia più ampia raccontata nelle prime due avventure. Gli scrittori hanno aggiunto “un’epica battaglia finale” per terminare questa avventura. La porzione originale (è facile distinguere l’una dall’altra) in realtà parla di un “combattimento non necessario” perché si concentra sul fatto che i giocatori si infiltrino e indaghino su una roccaforte nemica. I giocatori che amano essere “rumorosi” potrebbero facilmente morire in questa avventura più focalizzata sulla furtività e sull’intelligenza. Tuttavia, aggiungere una grande battaglia alla fine ha senso. Personalmente, però, spargerei dei semi che suggeriscano che la minaccia potrebbe successivamente risorgere.

Tammeraut’s Fate, di Greg Vaughan e scritta per la rivista Dungeon, parte come un’indagine con temi horror e minacce ultraterrene. È una degna sfida per personaggi di 9° livello e sarebbe una perfetta avventura per il mese di ottobre.
The Styes è un’avventura per personaggi di 11° livello ed è dotata di un insolito luogo di sfondo: una decadente nave tenuta sollevata da una gru sita in una città portuale oppressa. Questa avventura, di Richard Pett e apparsa sulla rivista Dungeon, ha un tocco lovecraftiano e coinvolge il culto di Tharizdun, il dio malvagio che ha causato molti problemi a Greyhawk e, nel suo aspetto dell'Antico Occhio Elementale apparso in Princes of the Apocalypse, nel multiverso più in generale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6288-Ghosts-of-Saltmarsh-First-Impressions
http://www.enworld.org/forum/content.php?6301-Ghosts-of-Saltmarsh-A-Review
https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-ghosts-of-saltmarsh-the-bols-review.html
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er_mondez

Mostro depotenziare il mago (mostro)

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scusate la domanda molto veloce....

ultima parte del manuale dei mostri. png già pronti. c'è il mago, incantatore di livello 9, cr 6... 2300 px.

c'è un modo per calcolarne il cr se lo volessi depotenziare al sesto livello di incantatore ? oppure per farlo devo percorrere la procedura di calcolo del cr da zero? 

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Temevo anche io. Ho letto da più parti che in NEXT la soluzione "a braccio" era: livello classe mostro - 1/3- Per cui torna che un incantatore di nono livello sia di CR 6, e che un incantatore di livello 6 sia di CR 4. 

Lo testerò e poi vediamo se i conti tornano :D

Grazie per la risposta...

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@Enaluxeme, c'è qualcosa che veramente non capisco. Ho provato a "testare" il MAGO da libro dei mostri (348 in italiano), e mi emerge questo schema...

GS difensivo

Punti ferita (40)  GS 1/4

Classe armatura (15) GS 5

Aumento di 3 livelli il gs difensivo (differenza di 6 livelli tra il gs di pf e ca) :  GS 2

Gs offensivo

Danni a round. i tre attacchi più potenti:

Cono di freddo (max 64 danni). e 2 Tempeste di Ghiaccio (max 40 danni). formula (32+20+20)/3 = 24 danni a round --- GS 3

attacco su TS 14 --- GS 4

GS OFFENSIVO 3 (non ci sono due livelli di differenza tra i due GS

 

Media tra i due GS difensivo (2) e offensivo (3): 2.5. Cioè 2 --- 

 

Invece il manuale me lo da come mostro con GS 6---

vuol dire che non ho capito nulla di come fare a calcolare il gs del mostro? cosa molto probabile. Dove sbaglio? So che la creazione del GS non è una pura equazione, ma un conto è una discrepanza di 1... da i miei calcoli ci sono 4 GS di differenza!!!

Per il mio incantatore di 6 livello, invece-----

Il mago avrà una dotazioni di incantesimi di supporto, visto la tattica che adotterà. Probabilmente una rivisitazione del Glitterdust, attaccherà dall'alto su manticora con una palla di fuoco, ma solo se non c'è pericolo che colpisca qualche suo Orog alleato a terra) e quindi userà principalmente dardi incantati al secondo livello. Per cui facendo una media dei danni in tre round di attacco probabili, tirerà

1 palla di fuoco 8d6 (media 24 danni)

2 dardi incantati di secondo livello  4d4 +4 (media danni 12)

Per attacchi (media di 3 attacchi) -(24+12+12) /3  – 16 danni - GS 2

 

Un CR 4 puro avrebbe come caratteristiche:

Competenza +2

Armatura 14

Pf 116-130

Bonus attacco +5

Danni a round 27-32

TS 14

 

Tenendo buono il mio calcolo dei danni per round, e partendo per facilitarmi la vita dal MAGO da manuale dei mostri, avrei come differenze rispetto al GS4:

CA 15 (con armatura magica, chiaro) --- 1 GS in più

PF --- posso anche farli scendere da 116-130 per compensare altri fattori, ma non vedo quali...

Danni a round: 16 --- 2 GS in meno

TS 14 --- lo stesso...

 

Ora, a parte il bisogno fisico di capire se questi calcoli sono giusti, e dove ho sbagliato nel calcolo del MAGO del manuale dei mostri, potrebbe andare come GS 4 un mago che abbia queste caratteristiche? cioè una CA 15, PF attorno ai 100, Magie come descritto sopra, e un TS a 14?

 

Si capisce qualcosa?

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Parto dicendo che non ho mai nemmeno provato a creare un personaggio

hai considerato che in teoria i danni che il mago fa in un turno con quegli incantesimi influenzano un area e non un bersaglio?

perché è vero che un cono di freddoha una media di 32 danni, ma può colpire simultanemante tutto il tuo party (che supponenendo sia di 4 persone farebbe ben 128 danni se facesse 32 e tutti fallissero il ts.) quindi ti suggerirei di controllare eventuali parti sula creazione dei personaggi inerenti ai danni ad area

 

ps. e poi la media è considerata dal minor danno possibile più il maggior danno possibile diviso due. nel caso del cono di freddo avremmo (8+64)/2= 36 non penso cambi di molto ma sempre meglio essere precisi quando si tratta di calcolare cose

Edited by AGUandre1
ps

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14 hours ago, AGUandre1 said:

ps. e poi la media è considerata dal minor danno possibile più il maggior danno possibile diviso due. nel caso del cono di freddo avremmo (8+64)/2= 36 non penso cambi di molto ma sempre meglio essere precisi quando si tratta di calcolare cose

Hai perfettamente ragione. Cambia poco... in effetti così nei miei calcoli viene che la palla di fuoco viene 28 danni di media invece di 24 e invece il dardo incantato 14 invece di dodici, per una media finale di 19 se 1 palla di fuoco e due dardi, o di 23 se 2 palle di fuoco, o di 28 se 3 palle di fuoco...

Ma quello a cui non avevo pensato è questo...

14 hours ago, AGUandre1 said:

hai considerato che in teoria i danni che il mago fa in un turno con quegli incantesimi influenzano un area e non un bersaglio?

che se fosse così cambia tutto!!! In effetti nella DM in italiano non c'è scritto chiaramente, e nemmeno in quella in inglese. Però a logica sarebbe giusto così... appena ho tempo rifaccio i conti.

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Lo spiega a pagina 278 manuale inglese.

Parla del soffio dei Draghi e delle auree dei balor ma vale per qualsiasi attacco ad area. 

Non ricordo dove, mi pare sempre sul master, ma da qualche parte c’è anche un modo per calcolare quanti bersagli può colpire mediamente un’attacco ad area in funzione della forma e della dimensione.

  • Thanks 1

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@savaborg, grazie per la risposta. in effetti la parte sui danni multipli è dove hai detto anche in italiano... anche se non è proprio chiara. cioè sul drago bianco parla effettivamente che se il soffio fa 45 danni di media, se ne prende due di avventurieri, nel computo dei tre round conta come 90. ma non dice perché due... forse è la metà dei 4 pg canonici? io che ho 6 pg da uccidere, metto 3 possibili danni? 4? o tengo 2? perché cambia cr se invece di 90 danni metto 135...

anche perché l'esempio del balor è contrario, almeno in parte... cioè parla che al danno "classico" devo aggiungere i danni da aura, ma se ogni pg adiacente a lui prende 10 danni da fuoco, perché considerarne solo un pg per il computo dei danni possibili? 

l'ultima parte invece non sono riuscito a trovarla....

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Pagina 249, è la sezione con le regole aggiuntive per condurre il gioco, sotto capitolo dedicato al combattimento, tabella “bersagli in area d’effetto” (traduzione mia).

Per il balor fa un esempio in cui ipotizza che in un gruppo di 4 pg ci sia un solo pg che combatta in mischia contro un’avversario del genere. Quindi considera gli effetti dell’aura al minimo.

A me è capitato di affrontare un balor di 5e ed in effetti abbiamo messo il tank in prima linea e gli altri lo hanno attaccato a distanza, anche i pg non specializzati in quel tipo di combattimento. Anche perché prendersi 30/40 pf gratis a testa a round è duro anche ad alti livelli.

In quei conti in effetti fa un’errore perché al livello in cui puoi affrontare un Balor i personaggi da mischia non fanno 1 attacco per round, ma ne fanno da 2 a 5.

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1 hour ago, savaborg said:

In quei conti in effetti fa un’errore perché al livello in cui puoi affrontare un Balor i personaggi da mischia non fanno 1 attacco per round, ma ne fanno da 2 a 5.

si. l'esempio del balor è del tutto fuorviante e messo li a caso. in un certo senso, mi sembra che il grado sfida di un mostro customizzato si modifica anche rispetto al gruppo che incontra. nell'esempio del drago o del mago, un gruppo che si disperde in una zona ampia rende piu basso il gs. 

nel mio caso, i pg saranno occupati con degli orog. il mago dall'alto non tirerà una palla di fuoco se rischia di colpire un orog suo compagno. l'area è molto ampia con molti posti in cui "coprirsi". in un caso del genere devo contare come danno possibile tre palle di fuoco comunque anche se difficilmente potrà lanciarle?

modificherò i calcoli con il calcolo delle magie ad area. vediamo cosa ne esce fuori...

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Non è che si modifica in base al gruppo o ai suoi comportamenti, è che ci vuole un po’ di esperienza per calibrarlo. Quelli sono solo esempi che mettono l’accento sulle problematiche da analizzare. Anche perché ad esempio su un balor aggiungere 10 o 20 pf al totale del output di danno, passando il danno dell’aura da 20 a 40, non cambia un granché. 

Comunque il modo migliore per modificare velocemente un mostro è prendere quello che vuoi modificare ed uno che gli assomigli ma che sia del cs che vuoi raggiungere e modificare il primo affinché infligga il danno del secondo e abbia ca e pf simili. Poi dai un’aggiustata alle cose meno rilevanti e controlli sulla tabella il risultato finale.

Vuoi un mago meno forte di quello presentato? Prendi un caster png del cs che vuoi, un bardo o uno stregone, e fagli assomigliare il mago.

Edited by savaborg

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non per allungare il discorso, non è questo il luogo... è che l'incontro vede già presente una viverna e otto orog. io posso mantenere il mago a gs 6, però (6 pg di circa ottavo livello) dovrei o diminuire il numero di orog o cambiarli con normali orchi. 

visto la tattica del mago e la logica della narrazione dell'incontro, la cosa più "giusta" da fare era abbassare il livello da incantatore. con un gs 4, tutto rimane adeguato ad un incontro letale (da tabella), come deve essere. la discussione è importante per me visto che dovrò fare questi aggiustamenti altre volte in una conversione 3.5 vs 5. così piuttosto che chiedere la soluzione, vorrei capire la meccanica. e penso che i due errori, uno veniale (calcolo della media) e l'altro grave (danni ad area), adesso li eviterò. 

mi rimane da capire se nella costruzione di un mostro, una capacità che sono certo non userà va contata o meno nel gs. non devo calcolare il gs per un manuale 2 dei mostri, ma calcolare con buona precisione il gs di quell'incontro che i miei pg faranno in quel momento è in quel luogo. non so se mi sono spiegato... un mago di nono livello e gs6 che non usa incantesimi superiori al terzo livello per "scelta" o per costrizione da trama, ha sempre un gs 6 da manuale, ma nel concreto dell'incontro  no... è  più debole...

oppure tutto questo è solo lana caprina ed è meglio andare avanti con un minimo di attenzione ma anche più leggerezza?

 

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È corretto. In 5e i png non si creano con una scheda completa ma solo con la parte che ti serve per quello sconto o per i successivi. 

Quelli sul manuale sono solo degli esempi. 

In alcune avventure questo lavoro viene fatto anche per i mostri in out of the abyss i pg incontrano i signori dei demoni dopo che questi ultimi se le sono dati di Santa ragione e le schede sono quelle dei demoni depotenziati e feriti.

Quindi se il png non può o non vuole usare tutti le sue risorse è corretto creargli una scheda adatta e calcolare il suo cr su quella scheda.

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Il ‎14‎/‎09‎/‎2018 alle 22:50, er_mondez ha scritto:

nel mio caso, i pg saranno occupati con degli orog. il mago dall'alto non tirerà una palla di fuoco se rischia di colpire un orog suo compagno. l'area è molto ampia con molti posti in cui "coprirsi". in un caso del genere devo contare come danno possibile tre palle di fuoco comunque anche se difficilmente potrà lanciarle?

puoi sempre dare al mago la scuola dell'evocazione, che uno dei poteri che da è quello di non far subire danni a un tot di creature quando sono nell'area di effetto di un incantesimo della scuola dell'evocazione (pari al livello dell'INCANTESIMO+ il mago che lo lancia). in modo tale da renderlo un po' più tranquillo nel decidere dove colpire e causare confusione nei pg che si chiederanno se il mago è pazzo a bersagliare gli alleati

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Non ho ben capito, scusami... il mio interesse non era su come cambiare il "mago" o i suoi incantesimi. su quello ci siamo e il mago è sufficiente. Non riuscivo a capire come calcolare il gs del mago livellato al sesto da incantatore. poi una volta capito il gs aumentare o diminuire il numero degli altri nemici...  

invece tu mi dici, @AGUandre1, di affiancare altri incantesimi alla palla di fuoco per renderlo più giocabile? oppure di sostituirla? cosa avevi in mente? grazie per ogni suggerimento. credo che lascerò intatta la tattica, ma ogni aiuto è più che benvenuto!

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intendevo di utilizzare un potere che un mago pg ottiene il 2 livello se si sceglie la scuola di evocazione. in questo modo potresti tranquillamente lanciare la palla di fuoco bersagliando fino a 3 orog (3 perché la palla di fuoco è di terzo livello) nel area dell'incantesimo senza fargli subire danni. in questo modo per te è più semplice calcolare le aree dove lanciare la palla e lo scontro è più tosto visto che la palla può potenzialmente colpire tutti i giocatori senza danneggiare gli alleati del mago.

trovi la scuola di evocazione nel manuale del giocatore base come scuola del mago (non so la pagina).

se dovessi seguire questo consiglio ti direi di concentrare gli incantesimi del mago sulla scuola di evocazione e principalmente sui danni ad area: palla di fuoco, burning hand… etc.

trovo sia un idea carina modificare leggermente i nemici umanoidi che consiglia il libro con abilità delle varie classi, perché almeno si variano un po' i nemici e perché è un mezzo in più per i giocatori di vedere le varie possibilità che un determinato archetipo di una determinata classe offre.

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ok... ho capito... Non è un consiglio sul modo di calcolare il gs ma come a parità di gs far si che quel mago sprigioni il suo massimo... ci faccio un pensiero, mi studio la cosa e ti faccio sapere! mille grazie!!!

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ho provato a fare due conti (finalmente)....

mago di sesto livello.

difesa:

pf: 95. GS 2.

CA 14 (armatura magica) : GS 4

totale difesa: gs 3.

attacco:

3 incantesimi di terzo. palla di fuoco. danno medio a round (presupponendo che un colpo vada a colpire 2.5 pg).

8d6--- 70 danni di media a round: GS 11.

ts: 14. GS 4.

media attacco: gs 7.

gs totale: 5.

 

dite che è esatto? a spanne avrei detto gs 4. ma i calcoli mi dicono 5... 

poi userà più dardi di secondo che palle di fuoco, ma va contato il potenziale, giusto?

 

 

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Ni, va usato il potenziale massimo perché si presume che il master userà quel mostro al massimo. Se già sai che non lo farà devi usare i calcoli di quello che potrà fare.

Mettiamo che gli dai un solo slot di 3 livello e quindi farà una sola palla di fuoco al primo round per proseguire con i dardi incantati, in questo caso, devi sommare indanni di una palla di fuoco e due dardi e poi dividere per tre. 

Tra l’altro se è di 6 comunque di slot di di 3 ne ha massimo 2 quindi è palla+palla+dardi/3.

Edited by savaborg

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On 9/29/2018 at 9:49 AM, savaborg said:

Tra l’altro se è di 6 comunque di slot di di 3 ne ha massimo 2 quindi è palla+palla+dardi/3.

ma un mago di sesto non ha (4) 4/3/3????

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