Vai al contenuto

Creazione PG


Bomba

Messaggio consigliato

7 ore fa, Bomba ha scritto:

Direi che è regolare

A questo proposito, approfitto per chiedere al gruppo di controllare attentamente le loro età e verificare che non ci siano malus dovuti al passaggio a una categoria di età superiore. Permetto correzioni in questa particolare situazione. Chi non ha messo simili valori, tipo @PietroD è pregato di recuperare.

@Ipergigio mettimi almeno 21 anni a Kiffa, tanto come mezzelfa può mantenere tranquillamente l'aspetto infantile che gli hai dato

Se la tabella é quella postata, allora il mio nano guerriero ha 68 anni. Cioè nei pressi della soglia (70) superata la quale dovrebbe considerarsi 'oltre l'età adulta'. É quindi ancora valido come guerriero, come futuro padre e come futuro principe... per un paio d'anni, almeno. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, PietroD ha scritto:

Se la tabella é quella postata, allora il mio nano guerriero ha 68 anni. Cioè nei pressi della soglia (70) superata la quale dovrebbe considerarsi 'oltre l'età adulta'. É quindi ancora valido come guerriero, come futuro padre e come futuro principe... per un paio d'anni, almeno. 😉

Sempre il base al manuale il tuo nano ha ancora tanto tempo per arrivare alla mezza età 🙂 

Spoiler

2v16yjl.png

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SassoMuschioso ha scritto:

Sempre il base al manuale il tuo nano ha ancora tanto tempo per arrivare alla mezza età 🙂 

  Contenuti nascosti

2v16yjl.png

 

Allora gli anni di Trull sono 123. Questo è esattamente quel che intendevo. Il mio nano ha ancora un paio d'anni soltanto prima di diventare più saggio ma meno,,, virile.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bomba  o chiunque sappia 🙂 una domanda, cosi cerco di capire meglio il funzionamento delle abilità. Il raccogliere informazioni quindi lo si valuta come un fare domande attive ai PG e/o PNG;  ma allora se uno vuole raccogliere informazioni in base alle chiacchere che si ascoltano in un qualunque gruppo (di viaggio, taverna, mercato), che abilità è necessario usare? Un ascoltare normale? Perché la mia idea era ottenere info generiche (i classici pettegolezzi), per capire un pò come si è amalgamato il gruppo...diciamo che lo pensata come un qualcosa di più di un ascoltare e un qualcosa di meno di una interazione diretta.

Thx 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SassoMuschioso ha scritto:

@Bomba  o chiunque sappia 🙂 una domanda, cosi cerco di capire meglio il funzionamento delle abilità. Il raccogliere informazioni quindi lo si valuta come un fare domande attive ai PG e/o PNG;  ma allora se uno vuole raccogliere informazioni in base alle chiacchere che si ascoltano in un qualunque gruppo (di viaggio, taverna, mercato), che abilità è necessario usare? Un ascoltare normale? Perché la mia idea era ottenere info generiche (i classici pettegolezzi), per capire un pò come si è amalgamato il gruppo...diciamo che lo pensata come un qualcosa di più di un ascoltare e un qualcosa di meno di una interazione diretta.

Thx 

  

È semplicemente Ascoltare, al massimo Intuizione se si vuole capire gli stati d'animo reciproci.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

È semplicemente Ascoltare, al massimo Intuizione se si vuole capire gli stati d'animo reciproci.

Beh, ma l'ascoltare lo sempre vista come una mossa generica, mentre raccogliere informazioni mi pare più focalizzata su alcune cose specifiche... e quindi la seguente domanda: in che occasioni usate il raccogliere infomazioni? 

Thx

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SassoMuschioso ha scritto:

@Bomba  o chiunque sappia 🙂 una domanda, cosi cerco di capire meglio il funzionamento delle abilità. Il raccogliere informazioni quindi lo si valuta come un fare domande attive ai PG e/o PNG;  ma allora se uno vuole raccogliere informazioni in base alle chiacchere che si ascoltano in un qualunque gruppo (di viaggio, taverna, mercato), che abilità è necessario usare? Un ascoltare normale? Perché la mia idea era ottenere info generiche (i classici pettegolezzi), per capire un pò come si è amalgamato il gruppo...diciamo che lo pensata come un qualcosa di più di un ascoltare e un qualcosa di meno di una interazione diretta.

Thx   

Credo che funzioni come per le Diplomazia, Raggirare, Intimidire Vs altri giocatori: non si può fare
La cosa migliore è chiedere ai vari personaggi, o come suggerito.. tirare su Ascoltare quando gli altri parlano e cercare di farsi un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SassoMuschioso ha scritto:

Beh, ma l'ascoltare lo sempre vista come una mossa generica, mentre raccogliere informazioni mi pare più focalizzata su alcune cose specifiche... e quindi la seguente domanda: in che occasioni usate il raccogliere infomazioni? 

Thx

Raccogliere Informazioni si usa quando si gira a fare domande o interrogare persone, infatti una prova potrebbe richiedere delle ore (al contrario di quella di Ascoltare che è immediata).

Poi, come ha detto Fezza, io non amo quando si usano le abilità sociali tra PG, tendo a preferire un approccio più narrativo (ossia il singolo PG che si reca a parlare con i vari interessati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le abilità sociali tra PG in linea di massima non le utilizzeremo, tranne le comuni osservare, ascoltare e le varie raggirare o diplomazia...per addolcire o meno un qualcosa..

E il percepire intenzioni? Anche quello tra PG si basa su come capiamo ciò che leggiamo? 

 

Sempre Thx

Modificato da SassoMuschioso
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Credo che funzioni come per le Diplomazia, Raggirare, Intimidire Vs altri giocatori: non si può fare
La cosa migliore è chiedere ai vari personaggi, o come suggerito.. tirare su Ascoltare quando gli altri parlano e cercare di farsi un'idea

Beh, quando Zhuge ha cercato di ricordare informazioni sul regno di Ariabel mentre parlava con lei (usando Conoscenze nobiltà e locali), si é preso un -10 alla prova perché Ariabel ha usato Raggirare. Quindi le abilità sociali si possono usare sugli altri giocatori... No?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nightmarechild ha scritto:

Beh, quando Zhuge ha cercato di ricordare informazioni sul regno di Ariabel mentre parlava con lei (usando Conoscenze nobiltà e locali), si é preso un -10 alla prova perché Ariabel ha usato Raggirare. Quindi le abilità sociali si possono usare sugli altri giocatori... No?

Quello è un discorso sensato.. forse l'unica che abbia un utilizzo corretto Pg Vs Pg è Raggirare Vs Percepire intenzioni.
Non so perchè tu abbia preso -10 in Conoscenze.. valutazioni di Bomba immagino dopo un tuo tiro  su Percepire intenzioni andato male
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fezza ha scritto:

Quello è un discorso sensato.. forse l'unica che abbia un utilizzo corretto Pg Vs Pg è Raggirare Vs Percepire intenzioni.
Non so perchè tu abbia preso -10 in Conoscenze.. valutazioni di Bomba immagino dopo un tuo tiro  su Percepire intenzioni andato male
 

Il punto é che io non volevo percepire se stesse mentendo, volevo che Liang ricordasse informazioni sul regno e la nobiltà di Frondascura per fare conversazione e capire meglio l'elfa. In teoria Ariabel, col suo tiro di raggirare, ha cominciato a mentire talmente bene sull'argomento da farmi dubitare della mie conoscenze... Quindi o raggirare può essere usato sui giocatori (e di conseguenza anche tutte le altre abilità sociali) o non può essere usato e devo rifare quelle prove senza il malus. Direi che la prima soluzione é quella più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nightmarechild ha scritto:

Quindi o raggirare può essere usato sui giocatori (e di conseguenza anche tutte le altre abilità sociali) o non può essere usato e devo rifare quelle prove senza il malus. Direi che la prima soluzione é quella più semplice.

Prchè la frase tra parentesi, intendo come mai il "di conseguenza"?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi, Raggirare è un po' come Rapidità di Mano utilizzato per sottrarre beni materiali agli altri PG, ossia una capacità usata in maniera truffaldina; si tratta cioè di abilità contrastate da altre abilità. 

Diplomazia ed Intimidire servono per fare cambiare umore tramite una capacità dialettica o coercitiva, Raccogliere Informazioni è l'andare in giro per la città a spendere quattrini coi PNG mentre si cerca di farli ubriacare o di corromperli in modo da sciogliere loro la lingua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ghal Maraz ha scritto:

In questi casi, Raggirare è un po' come Rapidità di Mano utilizzato per sottrarre beni materiali agli altri PG, ossia una capacità usata in maniera truffaldina; si tratta cioè di abilità contrastate da altre abilità. 

Diplomazia ed Intimidire servono per fare cambiare umore tramite una capacità dialettica o coercitiva, Raccogliere Informazioni è l'andare in giro per la città a spendere quattrini coi PNG mentre si cerca di farli ubriacare o di corromperli in modo da sciogliere loro la lingua. 

Certo. Dico solo che se si ammette l'uso di raggirare sui giocatori, si deve ammettere l'uso anche delle altre abilità, altrimenti un personaggio che massimizza raggirare può fare il bello e il cattivo tempo nel gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...