Vai al contenuto

Gish


Messaggio consigliato

Che discutete a fare voi 2? Tanto, si sa, il punto debole di un mago è il tiro salvezza sui riflessi più che la CA (entrambi hanno i PF come sfondo). Al primo soffio di drago la situazione precipita.

Oh, caspita, ti chiedo scusa... pensavo che lo scopo di un forum fosse quello appunto di discutere e confrontarsi con altre persone..

Per la progressione del personaggio, sempre che si possa scrivere qualcosa che non sia in armonia totale con quanto scrivono altri, farei 5 livelli da mago... insomma, un talento di metamagia lì a portata di mano a me farebbe gola ^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la progressione del personaggio, sempre che si possa scrivere qualcosa che non sia in armonia totale con quanto scrivono altri, farei 5 livelli da mago... insomma, un talento di metamagia lì a portata di mano a me farebbe gola ^^

Effettivamente non e' male come idea, anzi... Inoltre prenderei incantesimi da 3 lvl...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi la variante da Complete mage (il guerriero perde la competenza nelle armature medie e pesanti e negli scudi, ma non ha fallimento di incantesimi arcani con le armature leggere) anche subito. Poi sali come cavaliere mistico, e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Multiclassare uno stregone in guerriero non è come multiclassare da ladro a guerriero, comporta una svolta decisiva nella scelta del PG

Io direi di cominciare a guardare una CdP che potrebbe andarti bene e vedere quando sia il caso di multiclassare, occhio e croce intorno al 4° (anche se in questi casi io preferisco partire come guerriero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io bilclasserei intorno al 6-7° per poter lanciare qualche incantesimo di 3° che ti possa essere utile in combattimento (tipo volare, distorsione ecc....) e poi proseguirei da guerriero puro.

Nel caso hai in mente qualche Cdp particolare che combina le 2 cose, tanto meglio. Io andrei di Incantaspade o Cavaliere mistico che non sono male.

Una alternativa altrettanto carina a mio avviso, è l'adepto della stella verde (complete arcane), che lo vedo bene per un PG che va in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei partito militare e poi biclasse in mago o stregone. Non mi piace molto avere solo gli incantesimi di basso livello.

Comunque più aspetti e meglio è almeno ti ritrovi magie più potenti

Si ma poi non diventa più un incantatore combattente...

E in ogni caso, CdP come cantore della lama, cavaliere mistico e incantaspade salgono ugualmente come incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti!

Ultimamente sto interpretando un PG stregone umano di lv 2, solo che vorrei multiclassarlo con un guerriero...

a che livello mi conviene farlo? OO_OO

O comunque mi conviene? O_O

1 livello da guerriero

9 da incantatore

10 da cavaliere mistico

nell'ordine che preferisci

anche se, se fossi in te, salirei di livello fino a prendere palla di fuoco, poi guerriero, poi vai avanti di cavaliere mistico

(tutta la CDP)

e i restanti livelli fino al 20° te li continui da stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 livello da guerriero

9 da incantatore

10 da cavaliere mistico

nell'ordine che preferisci

anche se, se fossi in te, salirei di livello fino a prendere palla di fuoco, poi guerriero, poi vai avanti di cavaliere mistico

(tutta la CDP)

e i restanti livelli fino al 20° te li continui da stregone.

Io resto sulla mia idea che l'incantaspade sia molto meglio dato che il cavaliere mistico non ha armature e come già detto adare in mischia senza mi sembra un suicidio...e anche con tutti gli incantesimi, la CA di un mago/stregone resterà sempre più bassa di qualcuno con l'armatura (oltre al fatto che l'armatura costa molto di meno)

Quindi direi che fai fino al 4° lo stregone, poi 2 da guerriero, poi l'incantaspade e i restanti 4 da stregone(o guerriero)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, questo è il mio primo post e scrivo per chiedervi dei pareri/consigli su un personaggio che ho progettato e che ho intenzione di tenere in cantiere per una eventuale ruolata futura.

Il pg in questione, detto in sintesi, è un mezzodrago rosso - umano barbaro-stregone con livelli in cdp come Mago da battaglia raumathari o/e abjurant champion (anche se delle versioni un pò variate, perchè mi diverto sempre a modificare le caratteristiche delle classi per adattarle meglio ad un pg, ovviamente cercando di non renderlo sgravato). La questione che vorrei sottoporvi comunque è la lista di incantesimi e di talenti che un personaggio come questo dovrebbe prendere.

Per quanto riguarda gli incantesimi credo che si possa arrivare comunque a castare di 9 anche se il pg è mezzodrago ed ha livelli da barbaro e mago raumathari perchè ho letto su non ricordo quale manuale che esiste un modo per abbassare il mod di livello delle razze che lo possiedono (mezzodrago appunto) pagando un certo ammontare di px...

Dovrebbe essere un pg caotico e malvagio, devoto ad Erithnull, molto violento e aggressivo e con una spiccata passione per le armi e la violenza in genere (si lo so detto così sembra uno stereotipo, ma vi prego di comprendermi dato che è il primo pg che creo dal nulla ^_^).

Per quanto riguarda i manuali gli ho visti un pò tutti perchè di solito con i miei amici giochiamo in ambientazioni inventate, quindi teoricamente ci può stare di tutto.

I talenti a cui avevo pensato sono:

1 Incantatore prodigio, combattere con 2 armi (credo che userei un'arma doppia e niente scudo per avere la possibilità di lanciare incantesimi con una mano libera e attaccare con l'altra o alloccorrenza attaccare come se usassi due armi)

3 Incantare in combattimento (utile e prerequisito per la cdp)

6 Incantesimi estesi (utile data la lista di incantesimi che ho scelto, che sono in gran parte incantesimi che contano sulla durata per essere efficienti)

9 Colpo Arcano (si lo so è sgravato, però è proprio bello)

12 Critico Migliorato (da scegliere con cura)

15 Presenza draconica (perchè mi piace l'idea di un pg che fa paura agli altri anche solo se si lancia un'armatura magica addosso ;-) - il prerequisito retaggio draconico lo prenderei come bonus del 1 livello di stregone al posto del famiglio, variante presente sul draconomicon o races of the dragon o dragon magic ora non ricordo)

18 Collezionista di Trofei del manuale del giocatore 2 (non è molto forte ma caratterizzerebbe molto il personaggio)

Altri talenti che mi sembravano utili/caratterizzanti sono:

Sostituzione Energetica (per avere un pò di versatilità)

Potere Draconico

Iniziativa Migliorata

elementalista calishita

Incantesimi Tematici

incantesimi Ampliati

Autorità (caratterizzante, ma bisognerebbe vedere se è compatibile col bg)

Canalizzatore del fuoco magico (anche se è troppo forzato, servirebbe solo a rendere sgravato il pg)

Ora, per quanto riguarda gli incantesimi ho cercato di selezionarli in modo tale che riflettessero la sua inclinazione naturale alla violenza, alle armi e al combattimento, più alcuni incantesimi da danno diretto , ma solo incantesimi del fuoco data la discendenza draconica;alcuni li ho scelti solo perchè sono utili, lo ammetto.

Comunque ecco la lista:

Liv 0 (9):

Individuazione del magico

Sguardo Snervante

Individuazione del veleno

Lingua tagliata

Nessuna Luce

Lettura del Magico

Mano magica

Messaggio

Prestidigitazione

Liv 1 (5):

Dawnburst

lingua di Tentacoli

Globo di Fuoco minore

Scudo

Armatura magica

Liv 2 (5):

Risucchio minore di Larloch

Sadismo

Mindless Rage

Cloud of knives

Wings of Cover

Liv 3 (4):

Danza d'acciaio

Arma magica superiore

velocità

Palla di fuoco

Liv 4 (4):

Catene Danzanti

Pelle di Pietra

Lama Anatema

Invisibilità superiore

Liv 5 (4):

Lama Danzante

Undying vigor of the dragonlords

Draconic Might

Toxic Weapon

Liv 6 (3):

Magnetismo di Ghorus Toth

Vetro di Dhulark

Lingering Flames

Liv 7 (3):

Aura antimagia

Guardia di Ferro Superiore

Arcane Spellsurge

Liv 8 (2):

Scagliare Maledizione superiore

Strappaviscere

Liv 9 (1):

Lama nera della distruzione

Ho messo meno incantesimi di liv 8 e 9 perchè non arriverei mai a prenderne di più.

Altri due incantesimi che mi piacevano molto sono draconic flight di 5 liv che in pratica ti fa spuntare le ali per 1h/liv e cupa vendetta di liv 4 (libris mortis o libro delle fosche teneebre, non ricordo) che è molto violento. Poi c'è anche Creare tatuaggio magico di 2 liv che mi sembra molto caratterizzante per uno stregone barbaro ed è molto carino.

Spero di non avervi tediato troppo, dato che mi accorgo solo ora che il post è uscito fuori "un pò" più lungo di quel che pensavo ;-).

A presto, Raffaele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ^^

Non hai considerato forse tutti i requisiti della cdp: (del mago da battaglia raumathari, almeno, che richiede competenza nella spada bastarda [è un talento a se stante in quanto è un arma esotica] )

Ma in generale dipende molto da che cdp vuoi fare: raumathari e abjurant champion rischiano di "non starci" fisicamente in 20 livelli con lep (non ricordo quanto sia il mezzodrago, ma mi pare un 2-3 livelli)... Personalmente, per quanto abbia trovato valido il raumathari [che non conoscevo] imposterei il personaggio un po' diversamente, tralasciando l'incanalare incantesimi e gli incantesimi da danno. O almeno di focalizzarsi maggiormente su incantesimi personali di potenziamento per il combattimento.

Così facendo "basterebbe" un barbaro1/stregone "n"/abjurant champion 5° al quale si potrebbe aggiungere (non necessariamente) il cavaliere mistico [altra cdp sulla guida del DM] che non stona gidierristicamente e fondamentalmente di da bab pieno e incantesimi (9 livelli su 10).

Per i talenti: d'obbligo o quasi attacco poderoso, colpo arcano, abilità focalizzata (concentrazione) o incantesimi in combattimento... la metamagia non conviene molto inquanto per gli stregoni utilizzare talenti di metamagia aumenta il tempo di lancio ad una azione di round completo...

Per gli incantesimi:Sul perfetto arcanista c'è Armatura Magica Superiore (3° livello) che fornisce un +6 di Armatura. Qualche incantesimo da danno è ovviamente da tenere per comodità ed effetto scenico, quindi palla di fuoco (ad area) e raggio rovente (raggio, tpc contatto a distanza che è praticamente infallibile), e nel caso il master ti conceda manuali particolari.

Altri incantesimi ottimi potrebbero essere Bite of wererat/boar/bear/tiger, dallo spell compendium, che aumentano in maniera considerevole forza, costituzione, destrezza, armatura naturale ed attacchi naturali.

Infine, secondo me dovresti dare un occhiata a metamorfosi o ancora meglio a Draconic Polymorph, per trasformarti in qualcosa di più grosso possibile e con più arti/attacchi possibili: così facendo, considerando che armatura magica superiore dura 1 ora per livello e che viene potenziata dall'abjurant champion, con colpo accurato (azione gratis) e l'altra abilità dell'abjurant champion (azione swift nella peggiore delle ipotesi) e con TANTI arti ed in più velocità.... beh, dovresti riuscire a dire la tua ^^

Idee abbastanza confuse ma, ripeto, dipende da cosa vuoi fare: se rimanere sull'incanala incantesimi o meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il mago raumathari e l'abjurant champion non ci stanno come livelli in 20, infatti avevo intenzione di prenderne solo 2 da abjurant o di utilizzare una versione depotenziata del mago raumathari che avrebbe avuto un requisito più basso ( chiaramente da discutere con dm). Dal punto di vista gdristico non ci stanno nemmeno, ma se si pensa che questo è un pg che a partire dal secondo livello si casta armatura magica e scudo fisso ogni giorno, sarebbe plausibile pensare che la sua abitudine a castare incantesimi di abiurazione gli abbia conferito la capacità di maneggiarli in modo migliore (sarebbe stato un abjurant autodidatta).

Avevo pensato anch'io al cavaliere mistico, ma il fatto di non prendere nient'altro che bab e incantesimi (oltre il talento al primo liv) mi ha fatto subito pensare che sarebbe stato un pg un po "noioso" e con poche alternative essendo già uno stregone.

L'incanalare incantesimi mi piace molto come qualità per un "mago" combattente perchè lo vedo come il naturale approdo della ricerca magica di un pg che usa magia ed armi (ho preferito mago raumathari ad incantaspade perchè non perde liv di incantatore).

Per quanto riguarda gli incantesimi che mi hai consigliato, a quali altri incantesimi della lista li sostituiresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Armatura magica superiore potrebbe prendere il posto di arma magica superiore. I vari "Bite of were-animale a caso-" dipende, sono di vario livello, se non erro a partire dal 4° col più debole che è il rat fino arrivare al 7° col tiger, dipende da quale ti piace di più :D

Per Raggio rovente invece non saprei, non ho presente Sadismo e Mindless rage...

Metamorfosi è di 4°, penserei a catene danzanti..

Poi mi ero dimenticato un paio di incantesimi utilissimi agli stregoni: Arcane Fusion e Arcane fusion greater, due incantesimi dal complete mage di 5° e 8° che permettono di lanciare rispettivamente 1 incantesimo di 1° + uno di 4° o inferiore e uno di 4° o meno + uno di 7° o meno. In pratica un "incantesimi rapidi" per stregoni, utilizzabili anche incatenati [es. Lanci Arcane fusion greater, che permette di lanciarti un incantesimo di 4° (metamorfosi?) e un altro di 7° o meno, come arcane fusion che a sua volta ti fa lanciare altri 2 incantesimi], ma non saprei a che incantesimi sostituirli fra quelli scelti:banghead:

EDIT:

Grave dimenticanza!!!!

Attacco in Salto come talento e COLPO ACCURATO come incantesimo assolutamente d'obbligo al 1°!! Per fare, chessò, un eventuale "agguato", castandoti nel 1° round colpo accurato (o una catena di spell con arcane fusion che preveda un colpo accurato), poi nel round dopo carica con tutto il poderoso triplicato dal talento, colpo arcano, magari un raggio rovente infuso nella spada e un +22 al tpc [20 + 2 della carica] che significa la garanzia totale di colpire e dare una notevole botta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...