Vai al contenuto

Gish


Messaggio consigliato

Magari sono io tonto, ma non ho mai sentito nominare il Manuale delle razze di pietra e nemmeno il War/stregone; perciò vedi di chiarire. :confused:

Semplicissimo! Il Razze di Pietra è un manuale accessorio, edito sempre dalla Wizard, che si occupa di approfondire ed amplicare determinate razze (nella fattispecie, gnomi e nani), oltre ad introdurre altre interessanti razze, cdp, regole opzionali, etc etc.

Il nome originale è Races of Stone, e della stessa "collana" fanno parte il Races of the Wild, il Races of Destiny, il Races of the Dragon e (per certi versi) il Races of Eberron.

"War/stregone" vuol dire semplicemente warrior multiclassato stregone, e la traduzione di warrior, in questo caso, è "guerriero". Tanto lo stregone quanto il guerriero sono delle classi basi del manuale del giocatore, e nel caso non le conoscessi le puoi trovare qui.

Per quanto riguarda le richieste di consigli di Norkim, posso dire che il creatore di rune è una cdp molto interessante, soprattutto a livello interpretativo, ma che se la tua idea è quella di fare un caster focalizzato sulla difesa e sui danni, puoi sempre fare un warmage: con il talento apposito, già dal primo livello, potresti indossare armature medie senza fallimento incantesimi arcani, e dal 7° (se non erro) non avrai problemi nemmeno con le armature pesanti. Per avere accesso ad una lista più "variegata", potresti adottare la variante dell'Eclectic Learning (Player's Handbook II).

Alternativamente, potresti pensare ad un grr 1° str 6° spellblade 3°. Così facendo, potresti usare una breastplate con la capacità magica twilight senza fallimento incantesimi. Dopodichè potresti riprendere a salire come stregone, usando anche le varianti per gli stregoni nani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spoiler:  
Chiedo perdono per l'impusività nella risposta, per quanto riguarda il "Razze di pietra", sono io che non mi sono informato.

Per quanto riguarda il Warrior/Stregone, dato che io non sono un superpoliglotta, non avevo afferrato il concetto, e, dato che non sono abituato ad utilizzare i termini inglesi (Non avrebbe potuto scrivere Grr/Str, non è più chiaro???:confused::confused:), sono rimasto abbagliato. La colpa è comunque mia

Per quanto riguarda il consiglio a Norkim, volevo solo dire che magari potresti decidere di specializzarti in una scuola in particolare, magari Invocazione ed Evocazione e poi scegliere talenti che in qualche modo aumentino il danno e i TS sugli incantesimi che sono destinati a produrre un maggior numero di danni. Non so se mi sono spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio Ordained Champion (completa champion) o Abjurant Champion (complete mage), la scelta e ardua.... e poi consigli su talenti e che progressione scegliere....

Perchè non entrambi? Sali come chierico (dominio della Guerra) e come stregone da battaglia: tre livelli del primo, due del secondo e poi tre da ordained champion. Dopodichè, sali come abjurant champion per qualche livello, alternando le due cdp. per concludere, potresti salire qualche livello da teurgo mistico.

Se i conti non mi ingannano, su 20 livelli avresti un livello dell'incantatore di 11 come chierico e lanceresti incantesimi arcani di 6° con un livello dell'incantatore di 16, oltre che un interessante set di capacità speciali. Non so dirti quanto sarebbe potente, ma l'idea mi piace un sacco!

Per il resto, ti dico che sono due cdp totalmente diverse, e che dovresti pensare prima a quale preferiresti interpretare, basandoti sulle tue esperienze, sui tuoi gusti e su quanto riusciresti ad essere devoto ad una divinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora che ne dici di rodomonte3/mago ??/mago da battaglia Raumathari(irraggiungibile est) con questa CdP puoi incalanare gli incantesimi nella spada e rilasciarli quando colpisci,poi utilizzi la spada come focus,e poi puoi aggiungere capacita al tuo incantesimo propio come potenziato,rapido e massimizzato e infine non perdi livelli da incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

il cavaliere mistico... Anche se dovresti prendere un livello da guerrieroearriveresti a perdere due livelli incantatore... ( sei andato troppo avanti per dare una svolta simile al tuo PG)

Il discepolo del drago rosso forse ti può dare una mano aumentandoti le caratteristiche ma non so neanche se lo possono usare i maghi...

Il consiglio che ti posso dare è combinare magie come polymorph self, wraithstryke ( lo trovi sullo spell compendium), e quelle che ti aumentano le caratteristiche per fare realmente danno in mischia... Inoltre dovrebbero esistere strane magie tipo spade magiche ecc. che sono di livello accessibile a te...

E ancora, corazzati con armatura magica, scudo e tutti gli incantesimi difensivi che trovi....

Forse il modo migliore nei prossimi cinque livelli per recuperare magie adatte è fare due livelli da sacerdote-ur poi teurgo mistico e usare la possibilità di scacciare non morti per persistentizzare gli incantesimi da chierico che ti aiutano in mischia....

Quindi:

cavaliere mistico: perdi due livelli incantatore per guadagnare qualche pf in più e un bonus attacco base più elevato ( non conviene ormai è troppo tardi)

discepolo dei draghi: una buona soluzione per gli aumenti alle caratteristiche e un dado vita migliore e un pò di BaB in più ma perdi tutti i livelli incantatore

sacerdote-ur/teurgo mistico: forse la soluzione migliore perdi solo due livelli da mago, guadagni buoni incantesimi ( praticamente 10 livelli da chierico), soprattutto potere divino che ti dà il bonus attacco base di un guerriero...

teurgo mistico cavaliere mistico e discepolo dei draghi sono sul manuale del DM

sacerdote-ur lo trovi sul perfetto sacerdote ( complete divine) assieme al talento metamagia divina che ti fà consumare tentativi di scacciare invece che aumentare il livello della spell per "metamagizzarla"...

ovviamente applica il talento metamagia divina al talento incantesimi persistenti (porta la durata dell'incantesimo a 24h ad esempio immagina un potere divino persistente ) che dovrebbe trovarsi sul complete arcane ( perfetto arcanista)...

Link al commento
Condividi su altri siti

per entrare in lotta con un barbaro, non hai bisogno di alcuna classe particolare... un bel polymorph, e ti trasformi in qualcosa che con il barbaro non solo ci entra in lotta, ma se lo mangia pure. Per migliorare ulteriormente, c'è la classe del Master Transmografist, dal Complete Arcane o Perfetto Arcanista, che migliora la tua metamorfosi di molto...

E ti permette di mangiare ancora meglio il tuo avversario:P

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago per uscire vivo dalla mischia non ha bisogno di CdP, basta un incantesimo come porta dimensionale per liberarsi da qualsiasi lotta

Oppure qualcosa tipo trasformazione...

In ogni caso la mischia non è quello per cui il mago è stato fatto, quindi è dura pareggiare contro un barbaro...sarebbe come chiedere, avendo un ladro, di farlo in modo che carichi a testa bassa i nemici come un guerriero, a quel punto non sarebbe più un ladro..

Il discepolo del drago è una CdP del manuale del master orrendamente inutile IMHO...in pratica perdi 10 livelli per diventare un mezzo drago e perdere praticamente 10 livelli da incantatore...insomma non è fatta per i maghi, senza contare che bisogna essere stregoni o bardi per rispettarne i requisiti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi pare ci sia una classe chimata mago iracondo sul perfetto arcanista che ti da l'ira magica ma ora forse è troppo tardi

un consiglio che mti posso dare è che a quel livello un mago non ha nisogno di entrare in mischia i poveri barbari cadranno molto prima hai tuoi piedi o morti o tuoi schiavi:twisted::evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

un mago puro con un muro di forza contingente (nel caso non vinca l'iniziativa) può tranquillamente massacrare qualsiasi barbaro in uno scontro 1 contro 1 con tutti gli incantesimi utili preparati.

Se vuoi una CdP da mischia mi accodo a chi ha consigliato il cavaliere mistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per fare una cdp sei in ritardo,

il discepolo dei draghi non lo puoi fare perchè come prerequisito devi lanciare gli incantesimi spontaneamente,il cavaliere mistico non è male ma a questo punto direi prosegui come mago puro che un barbaro non ti fa nulla lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il Cavaliere mistico è una classe perfettamente inutile, imho..

Hai un talento bonus dalla lista del guerriero, perdi un solo livello di incantatore, hai l'attacco base di un guerriero..

Però.. potrai sì indossare armature pesanti.. ma la percentuale di fallimento per gli incantesimi arcani resta, il che rende la cdp, come dicevo, inutile.. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il Cavaliere mistico è una classe perfettamente inutile, imho..

Hai un talento bonus dalla lista del guerriero, perdi un solo livello di incantatore, hai l'attacco base di un guerriero..

Però.. potrai sì indossare armature pesanti.. ma la percentuale di fallimento per gli incantesimi arcani resta, il che rende la cdp, come dicevo, inutile.. :-p

Perfettamente d'accordo :-)

Inoltre qui ormai mi sembra troppo tardi per intraprendere la strada del mago corazzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavaliere mistico su uno stregone non è assolutamente inutile considerando che lo stregone non guadagna nulla nei 20 lvl di progressione al contrario del mago... Invece è abbastanza schifio l'incantaspade di cui puoi prendere al massimo un lvl perché almeno puoi indossare l'armatura completa in mithril twilight con una strana aggiunta dal races of stone che gli diminuisce di un ulteriore 5% i fallimenti... in questo modo annulli il 35% di fallimento dell'armatura completa.. che tra l'altro rendendola flessuosa a mio parere diventa l'armatura più sgrava del gioco...

Inoltre come era già specificato in altri posts l'armatura su un mago serve ma neanche poi così tanto... Per andare in mischia hai bisogno di BaB ed è quello che dà il cavaliere mistico...

Ovvio volendo c'è pure l'abjurant champion che è decisamente migliore, o lo swiftblade...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-p:-D Giara Magica??? :-p:-D

straLOL:-p:-p

lascia stare eldricht knight e dispepoli del drago cdp come l'abiurant champhion(CM) o lo swiftblade(sito wizard?) o il master transmogrifist(CA).

Che non ti servono per menare un babrbaro in mischia, lo poi gia fare adesso come ti hanno gia consigliato, dopotutto poi usare l'abusabile polymorph (magari draconic), trasformarti in qualcosa come un wartroll (scusate la scarsa immaginazione ma for 31 e dazing blow fanno sempre bene).

Mentre per difenderti usa incantesimi come distorsione o improved blink o greater mirror image(che richiede un azione immediata ^^) o starmantle anche se per un semplice barbaro credo che basti invisibilità potenziata.

Per il Bab basso ormai ci poi fare poco tranne usare l'odiata (da me) trasformazione di tenser, ma ti puoi aiutare con wraithstrike.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...