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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Alonewolf87

[Alonewolf87] Il Lamento della Foresta - Parte 3

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Non fategli troppo male supplica la donna vedendo il dolore che Gretchen sta infliggendo all'uomo.

Brutta ***** ****** di *****, devi solo morire. ******** te grida a Gretchen come è ****** lei prosegue fissando Falin pronta a fare gli occhi dolci a tutti quelli che sono gentili con lei e ad aprire le gambe quando sono via per lavoro, ne sono sicuro Le è piaciuto approfittarsi della mia casa e dei miei soldi finchè le è convenuto, ma poi ha deciso di rubacchiare quando pensava non notassi, magari sta progettando di scappare con qualche spasimante. Se si è presa qualche botta è solo per colpa sua.

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Gretchen

Non ho sentito bene, come mi hai chiamato c0rnuto figlio di *******? dico, mettendo un po' più peso al piede sulla sua schiena.

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Basta così Tom scoppia a gridare la donna intromettendosi tra l'uomo e Gretchen e tu lascialo andare. Sarà un cretino arrogante e manesco, ma è pur sempre mio marito

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Garet Jax

La donna scivola via dal mio controllo e si frappone fra il marito e Gretchen. 

Lascialo andare, come dicevo prima non sono affar nostri. Se alla signora sta bene così, non possiamo fare nulla.

Uomini che alzano le loro sudicie mani sulle donne ne è pieno il mondo. Sono il peggio che il genere maschile possa partorire, ma ne ho visti talmente tanti che ormai ci ho fatto il callo. Non si possono salvare tutte le anime, bisogna scegliersi le battaglie importanti da compiere.

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Gretchen

Con uno sguardo disgustato, sputo a terra fissando la donna e poi il maritino sotto il mio delicato piede, poi libero dalla presa il malcapitato, ma resto pronta a colpirlo se dovesse fare qualche mossa sbagliata.

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Khitan

La donna, come buona parte delle vittime di abuso, vedendo il marito in difficoltà salta in sua difesa e Gretchen molla la presa. Vedere situazioni come queste, dove il legame è talmente contorto che persino dopo aver subito violenza una donna è disposta a perdonare il marito, mi riempie sempre di tristezza e disgusto. Milady... mi avvicino a Farin, appoggiandole una mano sulla spalla, ma sempre tenendo d'occhio il marito. Comprendo che si tratti di vostro marito, così come comprendo che ci sia un legame profondo che vi ha uniti un tempo, ma non dovete subire le sue angherie e le sua violenze abbassando la testa. Siete entrata in questo punto di ristoro chiaramente in fuga da lui. Sulle vostre braccia sono chiaramente visibili le motivazioni. Lancio un'occhiata all'uomo, carica di disgusto e disprezzo. 

Se ci chiederete di farci indietro e lasciarvi risolvere la questione tra voi lo faremo, ma sappiate che non avete bisogno di rimanere sotto il bastone di quest'individuo. Nel nostro cammino raggiungeremo altre città, lontane da qui, dove potrete farvi una nuova vita se così desidererete, lontana dalla violenza di questo insetto. Se vorrete seguirci per un breve tratto, mi prenderò personalmente la responsabilità di proteggervi e difendervi fino ad allora. Non lasciate che l'ombra di questo verme spenga la luce che ancora brilla dentro di voi. 

Lancio un'occhiata ai miei compagni. So già che almeno alcuni di loro non saranno d'accordo sul prenderci carico della donna, so che la nostra missione è pericolosa e molto delicata, ma ho intenzione di scortarla solo fino alla prossima città. 

Tengo comunque l'attenzione concentrata sull'uomo ed i suoi compagni. L'effetto del mio incantesimo su di loro svanirà presto e voglio essere pronto in caso non abbiano compreso la differenza di capacità tra noi e loro.

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Levalis

Rispondo allo sguardo di Khitan con una smorfia di dissenso.

Avventato compagno, non posso certo chiederti di rimangiarti la parola... Non resta che sperare che la donna declini la tua offerta.

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Gretchen

Farci carico pure di 'sta vacca? Stron*ata amico, gran stron*ata! Penso inarcando un sopracciglio fissando il chierico con i miei occhi da gatto.

Edited by Daimadoshi85

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La donna pare incerta sul da farsi per un momento, chiaramente combattuta tra l'approfittare di una occasione irripetibile e i rischi di volerla azzardare, ma alla fine annuisce alle parole di Khitan e lascia il fianco del marito mettendosi dietro di voi dalla vostra parte della stanza.

Da parte sua l'uomo cala in un silenzio gelido e vi fissa con odio bruciante. Senza dire una parola si rialza, si riassetta le vesti, sputa in direzione di Gretchen e esce dalla stanza, seguito dai due suoi compari.

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Rasziros, paladino dragonide

La tentazione di fermare il bellimbusto per insegnargli come ci si rivolge a chi gli è superiore è forte, ma almeno abbiamo liberato una povera donna dal giogo di un marito padrone e violento.

È comunque una vittoria.

Un ringhio basso e gutturale mi vibra nella gola mentre i tre gaglioffi escono dalla locanda.

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Khitan

Quando l'uomo esce, accompagnato dai suoi compari, tiro un sospiro soddisfatto. Almeno non è morto nessuno inutilmente. Volto lo sguardo prima sui miei compagni, notando chiaramente il dissenso, e quindi su Farin. Le sorrido, un sorriso gentile, volto a calmarla e rassicurarla. Avete fatto una scelta coraggiosa milady. Le parlo con voce bassa e confortante. Non sarà facile, ma con adeguata convinzione riuscirete ad avere una nuova vita. Non so quanto di quello che ha detto vostro marito sulle vostre abitudini sia vero, e sinceramente non mi interessa. Vi è stata data una seconda possibilità... sta a voi decidere se commettere nuovamente gli errori del passato o cercare una via migliore. Le poggio le mani sulle spalle ed allargo il sorriso. Se seguirete la Luce che è in voi, non ho dubbi che farete la scelta giusta. Ora perdonatemi alcuni minuti, devo assicurarmi che i miei compagni non vogliano linciarmi. 

Mi congedo da Farin, facendole cenno di sedersi accanto al fuoco, e mi avvicino ai miei compagni, invitandoli a riunirci, abbastanza lontano da non farci sentire dalla donna. Lo so, lo so... Inizio alzando le mani. La nostra è una missione importante e segreta, oltre che estremamente pericolosa e Farin sarà sicuramente un peso, un problema ed un rischio. Ma il mio Signore ed il mio cuore stesso non mi concedono di non lottare per salvare gli indifesi. È stata una mossa avventata e probabilmente stupida, ma non volevo finisse tutto in un bagno di sangue, ne avrei potuto permettere che quell'uomo la riprendesse contro la sua volontà. Prendo un profondo respiro, guardandoli uno ad uno negli occhi. Mi prendo completa responsabilità sulla protezione di Farin, così come sull'assicurarmi che non ci sia d'intralcio. Dobbiamo solo accompagnarla fino alla prossima città sul nostro cammino, o paese se ce n'è uno più comodo. 

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Garet

E tu che credi che lasciarla alla prossima città le salverà la vita? Quei tre la troveranno, ed il marito vorrà reclamare a sé nuovamente ciò che la legge ha unito. Non mi preoccupa l'intralcio, ma la vostra scarsa attenzione al nostro obiettivo. Evidentemente non vi è chiara la sua importanza, non avete visto ciò che sono capaci di fare i nostri nemici, l'orrore della loro devastazione.

Mi siedo di nuovo in un angolo, riprendo a mangiare la zuppa, sguardo perso nel vuoto e mente che vola alla radura dei druidi nella foresta ed allo scempio compiuto dalle truppe di Althea.

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Gretchen

Fisso il chierico negli occhi, scrutandolo con le mie pupille feline Sì, hai detto bene. Una grandissima cogli0n4ta, direi. E fai bene a prendertene responsabilità, perché quella è la tua palla al piede, non la mia. E detto questo, sputo a terra di nuovo e mi torno a sedere, coi piedi sul tavolo e le braccia incrociate.

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La donna riesce a malapena a balbettare qualche ringraziamento sconnesso a Khitan, ancora scossa dagli eventi. L'oste si premura di portarle qualcosa da bere e una coperta, facendola sedere vicino al fuoco per il momento.

Finite di mangiare in un torvo silenzio e ad un certo punto Falin si alza e si avvicina al vostro tavolo, gli occhi rossi di pianto e la voce roca Vi ringrazio tutti quanti per aver preso le mie difese. Tom non era così quando ci siamo conosciuti, la morte dei suoi compagni d'arme contro gli orchi lo ha segnato parecchio e anche la frustrazione di non avere figli lo ha reso sempre più amareggiato. Quando ha cominciato a bere molto e ad alzare la mani su di me ho provato a farlo ragionare, ma non c'è stato modo. Ho provato e riprovato....ma ormai non ho alternative devo ricominciare una nuova vita lontano da lui, che non mi vuole lasciare andare. Ho timore però non sia finita qui con lui ma non voglio nemmeno esservi di peso o una fonte di litigi quindi non sentitevi in obbligo di portarmi con voi.

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Garet Jax

La donna si sta dimostrando coraggiosa nel voler voltare pagina, molte non riescono a staccarsi dal giogo violento del marito. Resto convinto che portarla con noi sia solo un rallentamento e che il marito, a quanto pare ex soldato, sarà un grado di trovarla anche in una città vicina; ma mi limito ad invitare la donna al nostro tavolo per stasera, senza esternare ulteriormente le mie preoccupazioni.

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Gretchen

Ascolto ciò che dice la donna e successivamente volto la faccia verso il fuoco. Faccio una pausa, poi continuando a fissarlo dico Già risolto, il chierico si farà carico delle sue scelte.

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Invitata da Garet la donna si siede e mangia qualcosa con voi, seppur chiusa in un pesante silenzio.

La notte intanto avanza e presto il sonno vi reclama e vi coricate. L'indomani mattina vi svegliate un pò anchilosati dai letti che sono poco più che assi di legno con sopra dei sottili strati di paglia, ma comunque rinvigoriti.

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Levalis

Lentamente mi riprendo da una notte di sonno ristoratore. Ben conscio che nuove difficoltà ci aspettano, preparo attentamente armi e bagagli, poi per qualche secondo esamino le condizioni deila numerosa compagnia.

Il male non aspetta. I nostri piani non cambiano: riprenderemo il cammino verso ovest.

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Garet 

Ho trascorso notti sicuramente peggiori, ma spesso la mente, nelle ore più buie e fredde, torna al soffice letto della magione di famiglia. Le scelte di vita mi hanno portato a percorrere strade inesplorate dai miei avi, ma questo mi sta rendendo l'uomo che sono. 

Cerco una rapida colazione, prima di mettere a posto lo zaino ed esser pronto per una giornata di cammino.

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