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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Alonewolf87

DnD 5e [Alonewolf87] Il Lamento della Foresta - Parte 3

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Khitan

Nel giro di pochi secondi la situazione si scalda troppo. Levalis e Ras si muovono fulminei, con i riflessi tipici di chi è abituato alla battaglia.

Signori manteniamo la calma. Mi intrometto allargando le braccia. Nessuno qui dentro vuole che il tutto si trasformi in un bagno di sangue. Il tono è sempre pacato, il sorriso è sempre sul volto, ma gli occhi si fanno seri. Non credo che tra i doveri coniugali di una donna sia presente anche l’accettare percosse ed umiliazioni. In una famiglia dovrebbero essere amore e rispetto a far da padroni. Ora: le possibilità sono due. Da una parte possiamo sederci tutti con calma, discuterne e vedere come risolvere la situazione in maniera pacifica. Dall’altra possiamo insegnarvi le buone maniere nel modo più doloroso possibile. In entrambi i casi lady Falin avrà modo di dire la sua e decidere quali “doveri coniugali” accettare. La differenza è se voi avrete modo di dire la vostra o se sarete troppo doloranti per aprire bocca.

Mentre parlo il simbolo che ho sulla fronte, solitamente mezzo coperto dai capelli, si illumina di un rosso intenso. Scegliete con attenzione...

@dm

Spoiler

Tenterei un persuadere +4 per calmare la situazione. Se non funziona lancio direttamente un hold person di terzo livello contro i due rimasti piu indietro

 

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Garet Jax

Intromettersi in affari di famiglia è una cosa che non dovrebbe proprio interessarci, abbiamo altro a cui pensare. Eppure i miei compagni di viaggio sembra abbiano voglia di una rissa, o peggio. 

Continuo a mangiare la mia zuppa mentre esclamo - se la donna è la moglie di questa sottospecie di uomo - utilizzo tutto il disprezzo che posso apostrofando il tizio - allora non è un problema che riguarda noi. Abbiamo altre cose a cui pensare. Se però la signora vuole denunciare suo marito per maltrattamenti, allora saremo lieti di accompagnarla dalle guardie cittadine. 

Abbiamo evitato dei banditi per non dare nell'occhio ed evitare guai, e ci infiliamo in una discussione tra marito e moglie?

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Gli uomini sono stupiti e intimoriti dalle vostre reazioni, questo appare chiaro. Ma il marito dopo qualche istante afferra la mano di Levalis che gli stringe il bavero e inizia a torcerla Se quella cretina si è presa delle botte è stato perchè se lo meritava e comunque non per potete certo starmi voi a dire cosa posso o non posso fare con mia moglie, specie quando la scopro a fare gli occhi dolci ad un altro uomo.

A queste parole la donna inizia a singhiozzare Non è vero, Bred mi stava solo aiutando a vangare l'orto non c'è stato altro Tom te lo giuro.

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Gretchen, blood hunter umana

Per tutto il viaggio sono stata silenziosa, ancora inc4zzata nera per tutta la faccenda e per essere impantanata ancora con degli stramaledettissimi "servitori della luce". Anzi, se ne sono aggiunti altri alla comitiva, Ehi! Che gran coolo!Come sono fortunata! Non sono neanche riuscita a sfogarmi una c@zzo di volta perchè quel fottootissimo chierico ha pagato i briganti. Poi quel c@zzo di circense che mi prova a offrire dei fiori, e io continuo a ingoiare sta m3rda.

Mando giù.

Continuo a mandare giù.

Arriviamo finalmente in un posto tranquillo, sono qui che sto cercando di godermi la mia m1nchia di zuppa ...magari prendermi una sbronza? Macchecc4zzo di posto, neanche un po' di vino. vabbè... f4ncoolo tutti. Io mangio.

Poi entra questa donna, e il chierico con quel suo solito sorriso di m3rda comincia ad arruffianarsela...in effetti pare abbastanza spaventata la donna. Fatti i c@zzi tuoi, lo sai! E anche qui, mando giù. Sto zitta. 

Infine, il patatrac. Entrano tre ceffi, uno si identifica come il marito e la prende di forza, finché non viene bloccato dal paladino...bona, mi avete rotto i c0glioni, sono incazzata nera. Mi alzo di scatto e tiro un pugno fortissimo contro il marito, mentre sta torcendo il braccio al paladino. 

PERCHÉ NON TE LA PRENDI CON QUALCUNO CAPACE DI RISPONDERTI, SACCO DI M3RDA?! VEDIAMO SE TI PIACERÀ, QUANDO TI INFILERÒ QUESTI TUOI DOVERI CONIUGALI FIN SU PER IL COOLO!

@Tutti

Spoiler

Ciao a tutti! Grazie per l'opportunità di sfogare tutte le frustrazioni lavorative inveendo con Gretchen!🤣

 

Edited by Daimadoshi85
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Garet Jax

Ecco, lo sapevo, la situazione poteva ancora essere recuperata, ma la stranamente silenziosa Gretchen ha deciso di sfogare tutta la sua rabbia repressa proprio ora.
Mi state rovinando la cena - commento con tono infastidito - e stiamo dando spettacolo quando non dovremmo!
Ma so che nessuno mi ascolterà. 
Poso la zuppa e mi alzo, cercando di dividere i partecipanti alla rissa.

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Gretchen, blood hunter umana

Cip Cip, Uccellino! Stai zitto, c@zzo, che sta parlando mamma ora! Sangue e cenere! Sono ore che ho bisogno di sfogarmi, e sono loro che mi hanno rovinato la mia f0ttootissima cena. Rimettiti seduto e non rompermi i c0glioni, altrimenti sei il prossimo. Dico, preparandomi a tirare un'altro pugno al marito.

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Garet Jax

Stai dando spettacolo Gretchen, sfogati quando sarà il c@zz@ di momento. Metti giù quest'uomo e vai a farti una dormita.
Ed anche voi - rivolgendomi a Resziros e Khitan - abbiamo altro a cui pensare, e da quando prendersela con uomini disarmati è un precetto dei vostri Dei?.
Mi meraviglio di te Levalis, dovresti essere quello saggio qui in mezzo. Da quando alzare le mani contro la gente comune è diventato il nostro lavoro? Questi sono affari di famiglia e, benché quest'uomo mi faccia schifo, non è un problema nostro, men che meno una nostra priorità. 
Dunque stiamo tutti molto calmi e cerchiamo di non commettere sciocchezze
- in quest'ultimo caso mi rivolgo principalmente al marito della donna ed ai suoi compari.
@dm

Spoiler

Una prova persuadere +5 verso i "nemici".

 

 

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Il pugno di Gretchen colpisce l'uomo in pieno volto, facendolo barcollare un attimo, anche se pare essere qualcuno in grado di saper prendere botte dato che non emette nemmeno un grido di dolore. Sputa un grumo di sangue e saliva in terra Brutta baldracca rincretinita ti faccio vedere io ora chi infilerà qualcosa in culo a chi grida rivolto a Gretchen, tirandole una gomitata allo stomaco che la fa boccheggiare, mentre gli altri due uomini estraggono dei lunghi pugnali, incerti sul da farsi.

Iniziativa Per ora postate ancora liberamente una volta a testa, poi vediamo

@Daimadoshi85

Spoiler

subisci 6 danni contundenti

 

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Rasziros, paladino dragonide

Come immaginavo. Le cose precipitano in fretta. La gente non capisce quando è il momento di farsi da parte. Ah, l'orgoglio.

Nemmeno tutti i miei compagni di viaggio capiscono, come Garet Jax.

A che pro salvare il mondo intero, se non siamo in grado di salvare una singola anima?

Non esiste il bene superiore, ma solo il bene e la luce.

E con la luce del mio fuoco illuminerò questa stanza...

Spoiler

Come detto, se i due tizi stanno fermi, buon per loro. Se invece anche solo uno di loro si muove, uso soffio.

In pratica, se da iniziativa, agisco prima di loro, uso l'azione di movimento per mettermi nella migliore posizione, e uso l'azione preparasi.

Poi, come reazione, sputo fuoco.

Se invece agiscono prima loro, con il talento maestro delle armi ad asta, ti ricordo che provocano AdO nella mia portata (nella giocata precedente mi ero messo in modo di "minacciarli" con l'alabarda).

 

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Gretchen

Cerco di riprendermi al volo dalla gomitata e sputo per terra anche io

Il cornutone sa incassare allora...meglio per lui, così non muore subito! Ooooh, finalmente una c4zzo di rissa! Vedendo il maritino pronto a rispondere, estraggo una delle mie boccette dalla bandoliera e la bevo al volo. Dai! Dico invitandolo gestualmente ad avvicinarsi Fammi vedere i tuoi modi da signore del c@zzo! Poi ad ogni modo lo attacco di nuovo.

Spoiler

Per fortuna avevo deciso di avere il mutagene di potency, +2 punti a forza (andando a 20), svantaggio a tutti i TS su destrezza.

TpC +8, giusto? Danno 6

Avendo due attacchi, dimmi se non sbaglio, posso tirargli un altro pugno e poi fare una prova di.. lotta? Vorrei in realtà solo prendergli la testa e dargli una ginocchiata. Nel caso faccio una prova di atletica con +5 (dato dal mod. forza)

 

Edited by Daimadoshi85

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Khitan

Con il pugno di Gretchen le ultime possibilità, per quanto effimere, di concludere la faccenda in maniera pacifica, diplomatica, svaniscono. Sospiro roteando gli occhi. Se solo la gente capisse come con dialogo si può risolvere tutto...

Ogni singola luce va protetta e coltivata... rispondo alle parole di Garet mentre inizio a gesticolare e sussurrare una preghiera a Pelor. La luce di una singola anima vale quanto la luce di un intero universo. Non è mia intenzione convincerlo delle mie parole, non sto "predicando", il tono è quello di chi sta semplicemente costatando un fatto ovviamente logico. 

Mi posiziono tra la donna ed il marito mentre finisco l'incantamento. 

@DM

Spoiler

Se possibile mi posiziono tra la donna ed il marito, per proteggerla. 

Dopodiché lancio Hold Person (ts WIS con CD 15) di 3° livello mirando agli altri due.

 

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Garet

Le mie parole cadono nel vuoto, e la rissa scoppia. Quando vedo i coltelli estratti dai compari del marito, il mio primo istinto è prendere la donna e portarla nel lato più lontano della stanza, frapponendomi fra lei e gli uomini.

Stia qui milady, alle mie spalle, non le succederà niente.

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Khitan rivolge un secco gesto e una parola arcana verso gli altri due uomini che si bloccano sul posto, mentre Razsiros si posiziona per intercettarli se poi dovessero fare delle mosse strane. Intanto Garet fa allontanare la donna.

Gretchen e Tom intanto iniziano a scambiarsi una serie di calci e pugni notevoli. La vostra compagna è una combattente notevole come sempre, riuscendo ad infilare una ginocchiata in testa all'avversario seguita da un gomitata sul collo, ma Tom pare godere di una resistenza sovrannaturale e incassa benissimo i colpi calando poi un colpo a martello sulla testa di Gretchen che barcolla.

@Daimadoshi85

Spoiler

Purtroppo o fai un'azione di Attacco, attaccando due volte, oppure fai l'azione di lotta facendo una prova di Atletica per provare a bloccare il nemico. Per mischiare le due cose serve fare il monaco. Comunque sei andata a segno due volte e sei abbastanza sicura che ormai un villico qualunque sarebbe già a terra, il tizio sembra avere un addestramento marziale di qualche tipo. Subisci 11 danni.

 

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Gretchen

Ringhio contro il marito, dopo aver subito quel colpo. Sa incassare davvero bene, in realtà, 'sto gran figlio di una b4ldr4cc4, non è un semplice contadino del c4zzo.  

A quel punto cerco di afferrare l'uomo in modo da bloccare le sue braccia e sbattergli violentemente la faccia sul tavolo, sfruttando magari il suo tentativo di sfuggirmi.

Spoiler

Cerco di fargli più male possibile in questo round, tentando di tenerlo bloccato.
atletica con +5 (dato dal mod. forza)

 

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La rissa accesa tra Gretchen e Tom va avanti ancora per qualche instante, con una serie di prese e mosse di lotta libera veramente notevole scambiate da ambo le parti, ma alla fine la vostra compagna ha la meglio sull'uomo, bloccandolo pancia a terra mentre gli tiene premuto il piede sulla schiena e gli torce in alto il braccio.

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Garet Jax 

Osservo la rissa infastidito, non era proprio quello che cercavamo. Gretchen ha la meglio, ma non mi aspettavo di meno da una cacciatrice come lei. 

Stia ancora qui milady, tranquilla. Ora la mia amica lascerà il braccio di suo marito, e tutto tornerà alla normalità. - continuo a frappormi fra la donna e tutti gli altri, cercando di infonderle calma tranquillità.

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Gretchen

Finalmente dopo uno scambio interminabile di prese e placcaggi, riesco a bloccare l'uomo e a piantargli un piede sulla schiena, mentre gli storgo il braccio, aumentando lentissimamente la presa, poco a poco. Ti piace? Fammelo sentire! Nel frattempo mi godo e mi beo del momento di vittoria e del dolore che gli sto arrecando.

DM

Spoiler

Continuo a storcergli il braccio, ma non abbastanza da spezzarglielo o da dislocarglielo per non perdere la presa.

 

Edited by Daimadoshi85

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Khitan

Gretchen ha la meglio sull’uomo, i suoi compagni sono ancora bloccati dal mio incantesimo. Rassettandomi i vestiti, piú per abitudine che per effettivo bisogno, mi avvicino all’uomo. Ora che abbiamo raggiunto un qualche genere di calma ed abbiamo capito chi avrebbe la peggio se le cose degenerassero ulteriormente, possiamo capire meglio cosa sta succedendo? Il tono è tranquillo. 

Il mio amico ha ragione. Indico Garet. Questi sono affari di famiglia in cui probabilmente non dovremmo infilarci, ma non ho potuto fare a meno di notare la paura negli occhi della giovane Farin quando siete entrato, i vostri modi da “padrone” nei suoi confronti e soprattutto le escoriazioni che tenta di nascondere con la manica. E perdonatemi se non posso stare con le mani in mano quando vedo tracce di violenza gratuita... soprattutto su chi non è in grado di difendersi...

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Rasziros paladino dragonide

Finalmente la donna neutralizza il bellimbusto, e gli altri due sembrano bloccati sul posto dalla magia del sacerdote.

Abbasso le spalle, e mi metti l'alabarda su una spalla.

Torno a mettermi appoggiato alla parete della locanda, alle spalle dei due. Mi assicuro che siano a portata di alabarda, nel caso l'incantesimo termini e decidano di alzare la cresta. Ma non credo.

Aspetto che risolvano la questione, poi sarà d'obbligo dire una parolina o due al marito maleducato. 

Passi tutto, risolvano i loro problemi, ma dovrò insegnare a costui che non si può chiamare lucertolone un fiero dragonide.

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Levalis

Assisto freddamente alla rapida escalation degli eventi: mi accompagna, forse per ottusità, la certezza di aver agito nel modo migliore possibile.

Aspetto, curioso e compiaciuto, di sentire cosa ha da dire l'uomo immobilizzato da Gretchen.

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