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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Alonewolf87

[Alonewolf87] Il Lamento della Foresta - Parte 3

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Garet Jax

Non è una festa di città, ma una carovana circense! - con stupore, guardo gli acrobati e gli artisti di strada esercitarsi, rallentando il passo fin quasi a fermarmi.

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Il 12/4/2019 alle 09:40, Khitan ha scritto:

Khitan

Perché tu come la chiameresti?

Rasziros, paladino dragonide

Non saprei... Suoni vari... La musica della mia gente è molto diversa. 

Quando poi vedo che si tratta di un circo, mi interesso un po' di più alla cosa. 

Mi piacciono le persone che si mettono alla prova, anche solo per diletto.

Mi ricordano le corride contro i draghi guardiani!

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Khitan

Sorrido quando Garret afferma che potremmo avere il tempo di vedere di cosa si tratti. Volevo essere il bravo soldatino ma l'idea di poterci rilassare un po' mi rende particolarmente felice. Quando poi noto di come si tratti di un circo i miei occhi si illuminano. Li osservo avvicinarsi non vedendo l’ora di incrociare la loro strada

Edited by Khitan

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Guardate sfilare la carovana, che potete presumere diretta a Verbobonc. Un paio dei giocolieri si divertono ad avvicinarsi a voi e farvi roteare intorno palle e clave di legno, saltando agilmente sopra le vostre teste e danzando in mezzo a voi. Un musico dai vestiti sgargianti si avvicina a Gretchen e fa apparire dal nulla un mazzetto di mughetti e la canticchia una canzone

parlami di te bella signora

parlami di te che non ho paura

parlami di te dei tuoi silenzi

parlami di te dei tuoi tanti amanti

Da uno dei carrozzoni vedete fare capolino la testa di una donna dai lunghi e arruffati capelli neri che vi lancia uno sguardo ammiccante da sotto delle palpebre pesantemente truccate. Indossa un vestito discinto che lascia ben poco all'immaginazione, rivelando un seno prosperoso. Venite a trovare Lucilla nel suo carrozzone delle meraviglie, solo 5 monete d'argento e vi farò provare sensazioni nuove dice la donna con voce suadente rivolta a Garet e Khitan

  • Haha 3

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Garet Jax

Sorrido alla donna prosperosa - la sua offerta è davvero allettante milady, ma il dovere ci chiama. Se le nostre strade dovessero incrociarsi di nuovo, chissà... - e chiudo un leggero inchino.
Non mi scandalizzano le prostitute, ma non è nel mio modo di essere pagare una donna per averla - dov'è il gusto della caccia e della conquista?

Memore dei pregiudizi della mia gente nei confronti degli artisti di strada circensi, sto ben attento al mio sacchetto di monete, non vorrei ritrovarmi alleggerito dopo questo piacevole intermezzo.

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Khitan

Passiamo in mezzo alla carovana e, con la mano ben salda sul borsellino, mi guardo attorno estasiato, con un sorriso innocente e divertito sul volto. Guardo i giocolieri e ridacchio alle parole del musico, aspettandomi di vederlo capitombolare con un pugno diretto sul muso da parte di Gretchen. 

Quando la donna si propone a noi la osservo per alcuni secondi. Sento la risposta di Garet e mi stringo nelle spalle. Non sarebbe la prima prostituta per me, ma non è certo questo il momento. Mi limito a fare un inchino con un mezzo sorriso, ricominciando a guardarmi attorno. 

Direi che perdere tutti questi colori se fallissimo nella nostra missione sarebbe un gran peccato... commento distrattamente verso chi ho più vicino. Tutta questa gioia, tutta questa luce. Non vi fa venir voglia di risplendere come mai prima d'ora?

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Non vedendovi troppo interessati i circensi vi lasciano poi stare e proseguono per la loro strada. Continuate per il vostro cammino e dopo qualche ora vi trovate vicino ad una stazione di posta usata dai messaggeri a cavallo, una struttura semplice composta giusto da delle stalle e da un edificio a due piani con al pian terreno una stanza comune con un grande camino e al secondo piano la stanza dove dorme il gestore, un certo Freman. Contrattando con lui riuscite ad ottenere di poter dormire sul pavimento della sala comune e di dividere la sua cena pagando qualche moneta di rame. La cena è semplice, a base di zuppa d'orzo e avena, ma abbondante e calda e Freman vi intrattiene con varie storie sui messaggeri che hanno visitato di recente la sua struttura. La pioggia si è fatta battente e siete ben contenti di essere al caldo, vicino al fuoco del camino quando l'aria fredda soffia tra le assi della porta. Mentre state finendo di mangiare la porta della stazione di posta si apre di scatto e vedete entrare trafelata una donna coperta da un lungo mantello scuro. Ha il fiato pesante e si chiude subito la porta alle spalle con fare guardingo. Si dirige da Freman, rivolgendovi a malapena un cenno di saluto, e inizia a contrattare per poter anche lei dormire qui.

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Levalis

Ricambio il saluto abbassando lentamente la testa.

Per chi mi conosce è chiara la preoccupazione nei confronti della donna, che sembra inseguita. Tuttavia, per il momento, non intendo farmi avanti: lascio al padrone di casa il tempo di parlarle.

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Khitan

Ricambio il saluto della donna e la osservo mentre parla con il padrone di casa, alla ricerca di qualche dettaglio in più che mi faccia capire qualcosa su di lei. Noto quindi lo sguardo di Levalis e, con tutta calma, mi alzo avvicinandomi alla donna.

Aspetto educatamente che finisca di parlare con Freman prima di rivolgermi a lei. Buonasera milady! Faccio un leggero inchino, il sorriso solare sempre stampato sul volto. Gradite unirvi al nostro gruppo per un po’ prima di coricarci? Sembrate stanca e dicono che un po’ di compagnia e qualche storia davanti al fuoco siano un toccasana per i viaggiatori solitari. Il tono è il solito, allegro ed innocente. 

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Garet Jax 

L'ingresso della donna ha un che di sinistro, ma forse sono solo suggestionato dai tanti racconti ascoltati da bambino: un luogo isolato, la tempesta, porte che sbattono all'improvviso.

Osservo in silenzio la scena di Khitan che va a parlarle.

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Rasziros, paladino dragonide

L'ingresso della donna mi mette in allarme. Sento il fetore del male e dell'oscurità.

I miei compagni l'hanno già invitata ad unirsi a noi, e di questo sono contento. Ma siccome la prudenza non è mai troppa, mi alzo, alabarda a portata di mano, e mi metto in prossimità della porta, in modo da intercettare eventuali pericoli.

Anche a me ha dato l'idea di essere inseguita...

Spoiler

In pratica mi metto a 3 metri dalla porta, niente di eclatante. Ma nel caso dovesse entrare qualcuno, ho l'alabarda pronta e la porta a portata dell'arma.

 

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La donna è sorpresa dall'approccio di Khitan e si ritrae balbettando No, n-no, non v-v-voglio disturbare andrò subito a dormire nelle stalle. Detto questo si apparta un attimo con Freman e dopo qualche istante vedete che l'uomo si dirige al piano di sopra per andare a prenderle delle coperte.

@Khitan

Spoiler

mentre la donna si è ritratta le si sono scoperte le braccia da sotto il mantello e sei sicuro di aver visto lividi ed escoriazioni.

 

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Khitan

Non sarebbe nessun disturbo milady. Rispondo con un sorriso solare. Non ci farebbe altro che piacere un po' di compagnia, magari scambiarci qualche storia. Esito un paio di secondi, decidendo con accuratezza che parole usare. Inoltre può essere pericoloso dormire soli in una notte come questa. Il sorriso è sempre sul volto, nel tentativo di rassicurarla e farla sentire più a proprio agio. Sono un sacerdote di Pelor, non avete nulla da temere. 

Non insisto oltre. In caso voglia comunque andare a coricarsi direttamente mi avvicino al padrone di casa, chiedendogli di poter dormire anch'io nelle stalle. 

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La donna è chiaramente combattuta sul da farsi, la vedete mordersi brevemente le labbra prima di prodursi in un silenzioso scuotere di capo.

Proprio mentre sta facendo così sentite la porta sbattere, spalancandosi con violenza e vedete entrare tre uomini, coperti da lunghi mantelli ma fradici per via della pioggia. Entrano con fare arrogante nella stanza e uno di essi si alza il cappuccio rivelando un volto coperto da un paio di lunghe cicatrici orizzontali e dei lunghi capelli neri unti. Punta la mano verso la donna. con un gesto secco e perentoria Ora Falin tu tornerai a casa con me e i tuoi fratelli senza tante storie. Mi sto stufando di queste tue sceneggiate drammatiche.

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Rasziros paladino dragonide

Ho fatto bene a mettermi a guardia della porta, i tre uomini si presentano puntuali come una muta della pelle nella stagione della muta.

Almeno non sembrano un pericolo imminente. Rilasso le spalle, poi batto l'alabarda a terra rumorosamente, alle loro spalle, per richiamare la loro attenzione.

"Signori, non conosco le usanze del posto, ma non credo sia da gentiluomini entrare in una locanda per bene con un tale atteggiamento da gaglioffi.

Vi inviterei a sedervi, prendere qualcosa da bere e soprattutto...

Li guardo con occhi sottili, le pupille verticali appena visibili

... a discutere in maniera civile con la signora.

Spoiler

Intimidire +6

 

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Garet Jax 

Osservo tutta la scena da seduto, gambe incrociate, ciotola di zuppa in mano, continuando a mangiare, e l'arco poggiato alla parete appena alla mia sinistra. La donna sembra spaventata e gli uomini non proprio dei nobili d'animo. Ma probabilmente è una questione di famiglia che poco ha a che vedere con noi. Al momento, lascio parlare gli altri: il dragonide farà sicuramente un effetto su dei popolani, anche se l'uomo con le cicatrici potrebbe rivelarsi qualcosa di più.

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Khitan

Sorrido alla donna, un sorriso che cerca di essere rassicurante. Avanti, non temete e sedetevi con noi. Le dico con tono pacato. Ed è in quel momento che la porta si spalanca e tre uomini entrano, chiaramente gli uomini di cui la donna aveva paura. Ras si mette subito in mezzo, con quel tono sempre autoritario che lo contraddistingue. Mi volto veloce a guardare la donna, osservando vistosamente il braccio su cui ho visto le escoriazioni, assicurandomi che capisca che le ho notate. Ditemi di tirarmi indietro e lo farò. Le sussurro sempre con il sorriso sul volto. Ma normalmente non mi piace chi picchia le donne. 

Mi volto quindi verso i tre uomini appena entrati. Suvvia signori, come dice il mio amico non è questo il modo di rivolgersi ad una donzella. Sono sicuro che se calmiamo tutti gli animi la vita sarà più semplice per tutti. Mentre parlo, istintivamente mi posiziono di fronte alla donna. E seguirei il consiglio del mio amico. Non vorreste vederlo infuriato, credetemi...

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E chi siete voi per intromettervi tra me e mia moglie dice l'uomo voltandosi adirato verso di voi specialmente tu, sorta di lucertolona troppo cresciuta. La mia amata Falin a quanto pare non ha ancora ben capito cosa ci aspetta da lei a livello di doveri coniugali quindi ora mi toccherà spiegarglielo più chiaramente, voi statene fuori.

Detto questo l'uomo afferra di prepotenza il polso della donna e inizia a trascinarla verso la porta nonostante le sue proteste e i suoi tentativi di liberarsi.

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Levalis

Senza preavviso mi alzo e scatto verso l'uomo: con una mano ne afferro il bavero, con l'altra il polso della mano libera. Lo fisso negli occhi, furioso.

La mia intenzione è quella di intimidirlo ma sono pronto a colpirlo se provasse a colpirmi lui per primo.

@DM

Spoiler

Atletica +7

Intimidazione +5

 

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Rasziros Paladino dragonide

Lucertolone cresciuto? Mi divertirò ad uccidere questo misero mammifero!

Sto per intervenire, quando Levalis mi anticipa. Ovviamente non gli lascerò l'uomo, dovrò occuparmene io, ma per il momento mi limito a mettermi davanti agli altri tizi, i fratelli della donna, se ho capito bene.

Stavolta la punta dell'alabarda non punta val soffitto, ma diritta verso le loro teste.

E voi? Siete anche voi degli spiritosoni come il vostro amico? O preferite tornarvene indietro?

Spoiler

Intimidire +6.

Se si muovono, per prima cosa soffio in modo da prenderlo entrambi. U.U

Lucertolone cresciuto! Tze!

 

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    • By SilentWolf
      Monte Cook Games ha rivelato i periodi di uscita dei manuali di Arcana of The Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Nuemera. Per l'occasione ha anche rilasciato un'anteprima PDF così da fornirci un assaggio delle regole.
      Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
      Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
        Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
        Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
        Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
        La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
      L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
      Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
      https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
      Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
      Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
      Arcana of the Ancients include:
      Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
      Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
      Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
      Visualizza articolo completo
    • By SilentWolf
      Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
      Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
        Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
        Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
        Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
        La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
      L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
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      https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
      Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
      Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
      Arcana of the Ancients include:
      Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
      Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
      Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
    • By Brongi
      Salve a tutti,
      io e una mia amica cerchiamo un gruppo con cui giocare. Io sono inesperto per quanto riguarda 5e, ho giocato anni fa a AD&D, mentre la mia amica ha un pò di esperienza.
      Per quanto riguarda la tipologia di gruppo cerchiamo persone simpatiche con cui divertirci, unica necessità è poter usare discord e roll20/o altri supporti (anche streammando il contenuto se necessario).
    • By Ian Morgenvelt
      Continuano ad arrivare nuovi dettagli sulla Explorer's Guide to Wildemount. Oggi daremo un'occhiata alle tre sottoclassi che verranno introdotte nel manuale.
       
      Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
      Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

      E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
      Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
      La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
      Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
      I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
      I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
      Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
      Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
      Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  

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    • By Z3r0
      ciao a tutti! Mi chiamo Tommaso e ho 38 anni.
      Visto che oramai sono tanti anni che gioco da player (ormai son quasi 20) vorrei cimentarmi nel fare il master per una piccola campagna di D&D 5ed. Cerco un gruppo di persone che siano più dedite al roleplay che al power play (l’ho sempre odiato).  Cerco persone di entrambi i sessi almeno dai 25 anni in sù che abbiano voglia di giocare sul serio.Vorrei formare un gruppo con massimo 6 giocatori se no poi mi scoppia il cervello (ho na certa età…). Per il giorno di gioco sono disponibile dal martedì al venerdì. La taverna per giocare è casa mia (zona uscita casello prato ovest) voi ci mettete i troiai. ^_^
      Venghino signore e signori!
      Contattatemi anche solo per info!
      Ciao a tutti
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