Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XII e Parte XIII

Oggi inizieremo a dettagliare gli insediamenti dell'Isola di Piall. Robert Conley ci guida nel suo processo creativo, includendo le sue ispirazioni e il modo in cui realizza le mappe.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Ironsworn Starforged, Wayfarers of the Farwood

Vediamo quali sono le novità in ambito GdR attive su Kickstaster in questi giorni.

Read more...

In arrivo un crossover tra Eberron e Ravenloft?

Questo connubio tra due amatissime ambientazioni è davvero possibile?

Read more...

Anteprima di Avventure nei Forgotten Realms

Avete mai avuto il folle desiderio di mischiare due passioni come Magic the Gathering e Dungeons & Dragons? Ecco un set di carte che potrebbe fare al caso vostro.

Read more...
By Ahrua

Progettazione Avanzata Basata sui Nodi - Parte 4: La Seconda Traccia

Oggi The Alexandrian ci offre dei consigli su come meglio sfruttare la compresenza di più linee narrative per organizzare più facilmente la gestione dei nodi.

Read more...

La profezia dell'ombra veggente (TdS) (Parte II)


Recommended Posts


  • Replies 338
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

@adrew @Gaspa @nanobud @Lord Delacroix @Brenno @Senzanome Ben ritrovati su Eberron! Per i giusti limiti di post, continuiamo qui il Topic di Servizio della campagna La profezia dell'omb

Cosa ne dici @senhull di mettere nelle prossime mappe lettere in ascisse e i numeri in ordinate, tipo battaglia navale? Un personaggio potrebbe così spiegare meglio il suo movimento e dove si ferma.

A voi Gloibur! 

Posted Images

Nessun problema :)

riguardo lo spostare, la regola la trovi sotto "usare i punteggi caratteristica" (using ability scores)

Perciò spostare qualcosa è una Azione , non una gratuita nè un movimento. Si trova nella sezione "using strength" e l'inizio di questo capitolo specifica chiaramente che usare le caratteristiche in modo attivo è una Azione

I.e.: nel tuo turno ti puoi muovere, usare una azione rapida e poi puoi eseguire quella che, nella sezione "usare statistica forza" è una azione di "push, drag or lift" (spingere, trascinare o sollevare)

Edited by adrew
Link to post
Share on other sites
37 minuti fa, adrew ha scritto:

Nessun problema :)

riguardo lo spostare, la regola la trovi sotto "usare i punteggi caratteristica" (using ability scores)

Perciò spostare qualcosa è una Azione , non una gratuita nè un movimento. Si trova nella sezione "using strength" e l'inizio di questo capitolo specifica chiaramente che usare le caratteristiche in modo attivo è una Azione

I.e.: nel tuo turno ti puoi muovere, usare una azione rapida e poi puoi eseguire quella che, nella sezione "usare statistica forza" è una azione di "push, drag or lift" (spingere, trascinare o sollevare)

Io non l'ho intesa così... c'è scritto che il Master richiede una prova per effettuare un'azione che non abbia esito certo o per risolvere una contesa, quindi prove contrapposte. Raccogliere un oggetto invece dovrebbe fare parte del movimento o dell'azione 

" INTERAGIRE CON GLI OGGETTI CIRCOSTANTI

Ecco alcuni esempi di cose che puoi fare insieme al tuo movimento e alla tua azione:

  •   Estrarre o rinfoderare una spada

  •   Aprire o chiudere una porta

  •   Estrarre una pozione dallo zaino

  •   Raccogliere un’ascia da terra

  •   Raccogliere un oggetto da un tavolo

  •   Infilarti un po’ di cibo in bocca

  •   Rimuovere un anello dal dito

  •   Piantare una bandiera a terra

  •   Pescare qualche moneta dal tuo borsello

  •   Bere tutta la birra in un boccale

  •   Tirare una leva o premere un interruttore

  •   Prendere una torcia da un candeliere

  •   Prendere un libro da uno scaffale che puoi raggiungere

  •   Spegnere una fiammella

  •   Indossare una maschera

  •   Tirare su il cappuccio del tuo mantello

  •   Appoggiare un orecchio alla porta

  •   Dare un calcio a un sasso

  •   Girare una chiave nella serratura

  •   Tastare il terreno con un’asta di 3 metri

  •   Passare un oggetto ad un altro personaggio "

 

Quindi io, se deve semplicemente trascinare un corpo, lo farei fare riducendo il movimento.

Ma la decisione finale resta comunque al Master.

Link to post
Share on other sites

Anche io la vedo come @Senzanome ho agito così utilizzando il movimento spezzato:

1- movimento per affiancarmi a Ammon a velocità normale (6 quadretti, ne utilizzo 2)
2- trascino Ammon a velocità ridotta (2 quadretti, li utilizzo entrambi)

Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Brenno ha scritto:

Anche io la vedo come @Senzanome ho agito così utilizzando il movimento spezzato:

1- movimento per affiancarmi a Ammon a velocità normale (6 quadretti, ne utilizzo 2)
2- trascino Ammon a velocità ridotta (2 quadretti, li utilizzo entrambi)

L'hai scritto nel post in TdG?

Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, senhull ha scritto:

Non mi è sfuggito, voglio solo sapere se tengo buono quanto trovo scritto ora nel post, o se devi modificare qualcosa.

Tieni pure quello che è scritto che è già stato editato e corretto.

Link to post
Share on other sites

Raccoglierlo non vuol dire spingere/trascinare/sollevare. Significa che è un oggetto leggero che pioi prendere da dove si trova (se parte di un attacco o di una altra azione!!)

Se vuoi "raccogliere" il capitano, fa comunque parte dell'Azione di spingerlo, trasportarlo, sollevarlo.

Se invece non consideriamo la parola raccolta, è la tessa cosa: per muovere qualcosa è chiaramente scritto che devi usare la tua azione per una prova di forza di push, deag, lift

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

io lascerei così come hai postato. copio e incollo dal manuale base tradotto:

L’Arbitro richiede una prova di abilità quando un personaggio o mostro compie un’azione (che non sia un attacco) che ha una probabilità di fallimento.

Trascinare uno fermo immobile a terra non mi viene da pensare che sia una prova che può fallire. A meno che non pesi talmente tanto da superare la soglia del carico max. Nel mio caso la vedo più come una roba veloce, tiro l'accetta (bel colpo tra l'altro ahah), corro da lui, lo trascino per un braccio (movimento ridotto), lo mollo. Mi sembra una sequenza che a ragion di logica ci sta in un unico turno.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Anche a me va bene che Brenno trascini Ammon come parte del movimento.

Spero non ci saranno problemi se scrivo il post prima di Sylros @adrew, altrimenti editerò. Brenno e Eris hanno pari iniziativa in questo combat.

Comunque @senhull

Spoiler

Se scrivi energy bean al posto di energy beam significa che Eris sta lanciando fagioli di energia XD - Ci può anche stare, eheh! X'D

 

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
34 minuti fa, nanobud ha scritto:

@senhull

  Contenuti nascosti

Se scrivi energy bean al posto di energy beam significa che Eris sta lanciando fagioli di energia XD - Ci può anche stare, eheh! X'D

 

Corretto! LOL! :D

Ammon è a -1.

Link to post
Share on other sites
3 ore fa, nanobud ha scritto:

Non ce lo devi direee

Ma quindi come faccio a gestire sta cosa...? Avevo scritto chiaramente "Ammon muore". Ma da come avete poi commentato sembrava che ci fossero ancora dubbi. I PNG non hanno PF come i PG (salvo che in 5E non sia così...). Fra l'altro ho usato un generatore di statistiche per PNG online, proprio per non commettere errori...

3 ore fa, nanobud ha scritto:

E comunque nei post nell'altro TdS ho cercato di dirti che non si scende sotto lo 0!

È una regola di 5E? Resta "fisso" a 0? Come funziona...? Sorry ma non sono esperto...

Edited by senhull
Link to post
Share on other sites
13 minutes ago, senhull said:

I PNG non hanno PF come i PG (salvo che in 5E non sia così...).

Dipende dal master. Se preferisci che una volta raggiunti gli 0 hp muoia puoi farlo.

Il resto delle regole le trovi nell'altro TdS (le avevi pure quotate!).

Link

17 hours ago, senhull said:

Il TdS della parte I lo trovate qui.

Poi vai all'ultima pagina.

Link to post
Share on other sites
  • Similar Content

    • By SamPey
      GUIDA AL BARBARO
      D&D QUINTA EDIZIONE
      DISCLAIMER
      Bazzicando nel web, ho notato che ci sono veramente tante guide in inglese, chi incentrata su una cosa e chi su di un’altra, tuttavia ne ho trovate veramente poche in italiano. Ho cosi pensato di farne io una per ogni classe ufficiale di D&D 5° Edizione e di pubblicarle qui su D’L. Premetto che non mi reputo il massimo esperto di D&D né tantomeno qualcuno che vuole insegnarVi qualcosa. Voglio dilettarmi in questo piccolo progetto, sperando di essere utile a qualcuno (o quantomeno di offrire qualcosa di interessante da spulciare).
      Buona Lettura!
      LEGENDA
      INTRODUZIONE
      Il barbaro è una classe marziale, caratterizzata da un’incredibile resistenza e da un ottimo output di danni. In termini di abilità, il barbaro è abbastanza limitato, brillando principalmente nel combattimento. Grazie alle sue capacità, può essere ottimale sia come attaccante (Striker) sia come difensore (Tank) oppure essere un'ottima via di mezzo.
      PRIVILEGI DI CLASSE
      CAMMINI PRIMORDIALI (SOTTOCLASSI)
      CARATTERISTICHE
      RAZZE
      TALENTI
      MULTICLASSE
      COMMENTI FINALI
       
    • By Alonewolf87
      Questo connubio tra due amatissime ambientazioni è davvero possibile?
      Con un tweet rilasciato sul suo account KB Present Keith Baker, il creatore di Eberron, ha preannunciato l'arrivo in futuro sulla DMsGuild di un prodotto crossover tra Eberron e Ravenloft, con un possibile collegamento tra il Giorno della Tragedia e la Landa Gemente e l'ambientazione gotica per eccellenza.
      Traduzione non ufficiale del Tweet

      Visualizza articolo completo
    • By Juroot
      Ciao a tutti,
      cerco party da integrare per giocare principalmente su roll20 a D&D 5e.
      Disponibile soprattutto la sera e il weekend.
    • By Alonewolf87
      Tra le immagini di anteprima della Van Richten's Guide to Ravenloft che in questi giorni girano su Internet ce ne sono alcune che ci offrono uno scorcio sui domini presentati nei manuali e i loro abitanti. Vediamone assieme quattro, riferite rispettivamente a Dementlieu, Lamordia, Har'Akir e Falkonia.

      Dementlieu trae ispirazione da Cenerentola e La Maschera della Morte Rossa ed è "uno degli oltre 30 Domini del Terrore descriti nel manuale. Offre un contrasto netto rispetto alle oscure foreste e al castello gotico sulla collina di Barovia. Dementlieu è coperto da una patina fascinosa di vestiti eleganti e feste lussuose. Tutti muoiono dalla voglia di essere invitati alla Grande Mascherata organizzata dalla Duchessa Saidra d’Honaire tutte le settimane sulla sua isola privata. E, in molti casi, finire per essere uccisi quando vengono scoperti alla festa anche se non dovevano trovarsi lì."

      Molti dei Domini del Terrore sono ispirati da storie horror o frammenti di folklore e Lamordia trae molto chiaramente le sue origini da Frankenstein. Ma anche se questo Dominio è ispirato da questo grande classico dell'horror, i suoi elementi sono visti tramite la lente delle avventure di D&D e portati a dozzine di estremi terrificanti. Il Dominio di Mordenheim non è soltanto legati ad esperimenti di resurrezione andati male, ma in generale ad ogni forma di scienza e bizzari esperimenti che portano a strani risultati, orrori di mutazioni corporee e storie cupe dove la civiltà si oppone ad una natura ostile. Così come la storia di Frankestein non è solo riguardo uno scienziato che abbandona la sua creatura, così Lamordia non è solo suture e carne semi-morta.

      Ankhetop, Signore Oscuro di Har'Akir
      "Come mai c'è un Dominio che è composto da un deserto pieno di piramidi in rovina e  antici ed inspiegabili monumenti infestati? Come fa ad esistere un dominio del genere? Che senso ha? Per certi versi non ne ha uno e spetterà ai giocatori che lo vogliono esplorare capire che questo intero dominio per sua natura sta cercando di confonderli e stordirli."

      "Falkonia è una società agricola, con una classe di lavoratori, un'intera ed elaborata struttura sociale che permette alle persone di sopravvivere sotto un sovrano crudele. Ci sono persone disposte a lavorare sodo e che dipendono le une dalle altre per cibo e sostentamento e così via. Un ottimo posto dove far succedere un'apocalisse zombie. Ma come ha inizio? Come ne vengono coinvolti i giocatori? Dove hanno iniziato ad andare male le cose? Come possono andare peggio? Quali orribili sacrifici compirà un governo amorale per salvare più persone possibile o semplicemente sé stesso? E come si risolverà il tutto?"
    • By Alonewolf87
      Viaggiamo tra i vari Domini del Terrore di Ravenloft con queste nuove immagini in anteprima.
      Tra le immagini di anteprima della Van Richten's Guide to Ravenloft che in questi giorni girano su Internet ce ne sono alcune che ci offrono uno scorcio sui domini presentati nei manuali e i loro abitanti. Vediamone assieme quattro, riferite rispettivamente a Dementlieu, Lamordia, Har'Akir e Falkonia.

      Dementlieu trae ispirazione da Cenerentola e La Maschera della Morte Rossa ed è "uno degli oltre 30 Domini del Terrore descriti nel manuale. Offre un contrasto netto rispetto alle oscure foreste e al castello gotico sulla collina di Barovia. Dementlieu è coperto da una patina fascinosa di vestiti eleganti e feste lussuose. Tutti muoiono dalla voglia di essere invitati alla Grande Mascherata organizzata dalla Duchessa Saidra d’Honaire tutte le settimane sulla sua isola privata. E, in molti casi, finire per essere uccisi quando vengono scoperti alla festa anche se non dovevano trovarsi lì."

      Molti dei Domini del Terrore sono ispirati da storie horror o frammenti di folklore e Lamordia trae molto chiaramente le sue origini da Frankenstein. Ma anche se questo Dominio è ispirato da questo grande classico dell'horror, i suoi elementi sono visti tramite la lente delle avventure di D&D e portati a dozzine di estremi terrificanti. Il Dominio di Mordenheim non è soltanto legati ad esperimenti di resurrezione andati male, ma in generale ad ogni forma di scienza e bizzari esperimenti che portano a strani risultati, orrori di mutazioni corporee e storie cupe dove la civiltà si oppone ad una natura ostile. Così come la storia di Frankestein non è solo riguardo uno scienziato che abbandona la sua creatura, così Lamordia non è solo suture e carne semi-morta.

      Ankhetop, Signore Oscuro di Har'Akir
      "Come mai c'è un Dominio che è composto da un deserto pieno di piramidi in rovina e  antici ed inspiegabili monumenti infestati? Come fa ad esistere un dominio del genere? Che senso ha? Per certi versi non ne ha uno e spetterà ai giocatori che lo vogliono esplorare capire che questo intero dominio per sua natura sta cercando di confonderli e stordirli."

      "Falkonia è una società agricola, con una classe di lavoratori, un'intera ed elaborata struttura sociale che permette alle persone di sopravvivere sotto un sovrano crudele. Ci sono persone disposte a lavorare sodo e che dipendono le une dalle altre per cibo e sostentamento e così via. Un ottimo posto dove far succedere un'apocalisse zombie. Ma come ha inizio? Come ne vengono coinvolti i giocatori? Dove hanno iniziato ad andare male le cose? Come possono andare peggio? Quali orribili sacrifici compirà un governo amorale per salvare più persone possibile o semplicemente sé stesso? E come si risolverà il tutto?"

      Visualizza articolo completo

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.