Vai al contenuto

La grande scacchiera (2)


Athanatos

Messaggio consigliato

Ti sbagli, il tempo non c'è... Rispondo tranquillo non per raccontarti tutto quello che vorrei, per lo meno. Diciamo che - dopo che ci siamo lasciati in maniera un po' rocambolesca sono finita in Molavia e ho avuto modo di appurare la mia inferiorità rispetto al potere magico del suo oscuro sovrano.

Dopo ho lavorato per trovare un modo di rafforzare i miei poteri...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 767
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Tranquillo, vado solo a recuperare un regalo per i nani...giusto per non indisporli presentandoci a mani vuote...

Quindi, dopo aver sondato rapidamente la mente del drago per accertarmi non abbia nulla da aggiungere, mi Teletrasporto alla Torre per trovare un buon regalo in biblioteca.

Fatto ciò recupero la falsa pietra e - invisibile - mi reco al tempio di Boccob.

Qui, prudentemente, mi approccio alle difese della sala del tesoro (che dovrebbero riconoscermi come amico) ed entro, per effettuare la sostituzione.

Spoiler

Ovviamente verifico che dentro non ci sia nessuno.

La pietra cosa fa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasci Jamster ed il drago, avendo convinto lei che non hai trattato male il paladino, quindi torni al tempio di Boccob ed attendi che nessuno guardi per passare sotto lo sguardo vigile dell'occhio magico e dei golem per poi entrare nella sala dei tesori magici e sostituire la pietra.

Solo toccare la gemma arancione ti fa sentire più forte, all'improvviso ti rendi conto che tutte le tue magie entrano in armonia con la pietra ed il tuo legame con la trama è fortificato.

Poi, dalla biblioteca estrai un libro sull'alchimia avanzata dei tuo popolo, valutando che potrebbe essere più gradito di un manuale sulla lavorazione del metallo, visto che i nani sono già molto ferrati sul secondo argomento.

Spoiler

La pietra è una pietra magica arancione: +1 al livello dell'incantatore per ogni incantesimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottenuto ciò che mi serve mi reco ad acquistare alcuni oggetti utili e qualche pergamena, poi torno rapidamente da Jamster pronta a partire e commento, mostrando il libro Spero gli piaccia...

Spoiler

Mi servono alcune pergamene, ma ora non ho i manuali con me. Dopo ti do l'elenco e mi dici cosa trovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago alla fine vi richiama, mostrandovi un'immagine della scalata che porta verso le porte di Gurim-dur, la capitale del regno di Voldumond, usi quindi la tua magia per portali tutti lì.

Tu, Jamster e Agharth arrivate ai piedi di una maestosa montagna. Davanti a voi serpeggia un passo lastricato che si innalza per chilometri. Tuttavia Agharth riprende la sua vera forma e vi permette di salirle in groppa. Non sarà il più inosservato dei voli, ma almeno arriveremo in fretta. Dice la voce profonda del drago di bronzo, mentre Jamster sale su di lei approvando l'idea.

Nonostante tutto, però, il drago si ferma davanti ai tre cancelli che ricoprono la via, presentandosi e facendosi ammirare, anche con un po' di orgoglio che mette Jamster a disagio, ma questo vi permette di raggiungere la cima della via in pochi minuti.

Le porte di Gurim-dur sono scavate nella montagna: una massiccia facciata si spalanca all'interno e due possenti lastre di bronzo sono pronte a chiudersi a qualunque esercito sia tanto ardito da arrivare a sfidare i nani. Due statue di pietra, alte come giganti, rappresentano i due clan che compongono la maggioranza della popolazione. Invece una piccola statua è stata scavata sopra l'ingresso per dare rappresentanza anche alla cultura più recente che è entrata ad abitare i monti d'argento: gli esuli di Bonerkum.

Arrivati alla porta, Jamster vi presenta e chiede udienza con i triarchi. Re Krumgarn è partito verso nord per sopprimere una migrazione di orchi che minaccia le nostre terre. Annuncia il capitano delle guardie della porta, ascoltando le vostre richieste. Ma troverete re Armkahm e re Horrak a palazzo. Non potete sbagliare, sempre dritto sulla via dorata.

L'interno della città è ancora più imponente dell'esterno: dopo la porta dovete attraversare una piccola piazza circondata da ogni lato da una cinta di mura alta quasi trenta metri, al termine c'è una strada letteralmente decorata con una striscia d'oro che punta verso il palazzo centrale.

Ogni cosa in queste caverne è illuminata da particolari funghi che emettono una luce giallastra, questi funghi sono magici e, anche se non sono mangiabili, possono crescere sulla roccia nuda senza bisogno di nutrimenti di alcun genere. In realtà sono stati creati talmente tanto tempo fa che ormai si riproducono in natura senza l'intervento di incantatori e sono stati esportati in ogni regno nanico conosciuto.

Gurim-dur non è costruita su un solo livello di profondità, enormi cilindri cavi vi permettono di vedere almeno altri tre livelli di edifici sotto di voi e delle scale terribilmente strette e prive di protezione permettono di scendere in profondità. Il privo livello ospita per la maggior parte edifici commerciali, locande per ospiti e residenze nobiliari. Al secondo livello si trovano i quartieri residenziali di minor importanza e le botteghe degli artigiani; subito sotto stanno le forge ed in fondo a tutto ci sono le miniere sempre attivi e le case dei minatori.

Tuttavia voi siete fortunati, il palazzo dei triarchi è direttamente di fronte a voi, a meno di un'ora di cammino nelle strade cittadine. Il palazzo è un'opera di architettura estremamente ardita, chiunque sostenga che i nani guardano solo all'efficacia e non all'aspetto sicuramente non è mai stato a Gurim-dur. Arrivate davanti ad una cinta di mura merlata costruita da una roccia giallastra che ricorda il colore dell'oro, tutta la struttura è circondata da un fossato che arriva fino al secondo piano e l'unico accesso è un ponte levatoio. Oltre alle mura trovate un edificio di forma esagonale, fatto della stessa pietra, che ha tre enormi torri sulle facce di dietro, un'ingresso verso la sala del trono sulla facciata che rivolge verso il ponte e quelle che paiono sale abitative sul retro. Il tutto è condito da forme geometriche, guglie dalla stabilità sorprendente e bassorilievi splendenti per via di una polvere argentata.

Il drago ha già ripreso la sua forma di uccello, quando arrivate nella sala del trono e venite portati a cospetto di due dei tre re di Voldumond, che vi ricevono dopo aver negato un risarcimento ad un minatore che ebbe un incidente sul lavoro. 

Siede di fronte a re Armkahm, del clan dei martelli freddi e re Horrak del popolo dei Bonerkumiani. Annuncia un araldo che sembra pagato per fare solo quello. Inchinatevi ed offrite i vostri ossequi alle sacre corone di Voldumond. 

Dopo che avete fatto ciò che vi è richiesto. Continua. Ed ora alzatevi e diteci cosa portate al cospetto delle nostre maestà.

Jamster guarda verso di te, sapendo che hai preparato il tuo dono per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante tutto il peso percorso nella città dei nani la osservo con attenzione, cercando tracce di pericoli e del pitere che ci serve, ms godendo anche dello spettacolare stile architettonico di questa testarda razza (una delle poche che, per la sua natura conservatrice e non eccessivamente portata alla magia, non mi ha mai dato troppi pensieri).

Quando giungiamo infine alla sala del trono apro la mente ai due regnanti presenti, così da poter intercettare i loro pensieri mentre mi inchino secondo le loro convenzioni sociali.

Qyando Jamster mi cede la parola oso dire, in tono serio e schietto come usanzs dei nani Nobili sovrani della Città di Pietra, vi prego di accettare questo dono in guisa di ringraziamento per aver concesso immediata udienza ad un gruppo di avventurieri in cerca di consiglio.

E, con movimenti misurati per non allertare le guardie, estraggo dallo zaino il tomo, attendendo un cenno per alzarmi e porgerlo ai sovrani o per porlo ad un eventuale valletto.

Attendo quindi di scorgere reazioni da parte dei re, prima di continuare.

Spoiler

Diplomazia e - se serve - conoscenze per applicare il giusto modo di rivolgermi ai sovrani nani secondo la loro cultura.

Se posso scruto i loro pensieri, altrimenti mi fido della mia capacità di intuire le reazioni (intuizione).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio nano canuto dall'aspetto almeno quattrocentenne si avvicina per studiare il manoscritto. Dopo averlo guardato con sospetto lo svoglia per un po' ed il suo volto si distende in un'espressione rilassata. Un'opera autentica di un tempo dimenticato, miei sovrani. Annuncia in nanico. Un dono stupendo per la nostra biblioteca.

I due re annuiscono soddisfatti, il dono ha fatto colpo ed ora sono ben disposti.

Alzatevi, amici. Ed ora diteci che consiglio cercate. Incita re Armkahm, il più giovane dei due, sperando che si tratti di una faccenda più interessante delle sciocchezze che i suoi sudditi gli propongono ogni giorno.

L'altro, invece, resta in silenzio, valutando ogni parola e soppesando i vostri sguardi. La sua fiducia negli umani è limitata, li ritiene deboli, vili e spesso bugiardi. Eppure è pronto a giudicare singolarmente ognuno di loro prima di prendere posizioni.

Miei signori, il mio nome è Jamster. Vengo dall'impero di Austrur, ad est. Ma non è per conto del mio imperatore che sono qui dinnanzi a voi...

Vengo come ambasciatore per nome di Stonnel III, re di Lyragor. La guerra incombe sulla sua terra, la morte sta venendo a nutrirsi dei vivi. Un esercito di non morti marcia sotto il comando di un dracolich...

Il discorso viene interrotto da un improvviso aumento di mormorii, discussioni e perfino grida. Tanto che Armkahm stesso deve alzarsi dal suo trono.

è questo il modo di comportarsi davanti ai vostri re? Urla, furioso verso la sua corte. Se sento un'altra parola volare senza il mio permesso giuro sulla barba di Moradin che qualche lingua salterà! Senti dalla sua mente che raramente questo genere di minacce si sono trasformate in realtà in tutti i suoi anni di governo, raramente ma qualche volta sì.

Prosegui, umano. Dice, tornando a sedersi. Ma bada che non abbiamo assemblamenti di forze da offrire al tuo re, i nostri uomini migliori sono a caccia di orchi. Quei maledetti hanno deciso di lasciare le loro case per qualche stupida profezia ed ora minacciano le nostre terra.

Uno sguardo perso attraversa il volto di Jamster, che si volta verso di te mentre si domanda. "Stanno parlando degli stessi che abbiamo incontrato nel nostro viaggio per il gioiello?" Ma questo pensiero gli riporta alla mente la perdita di Tewan e del paladino delle rose, lo conosceva meno, certo, ma comunque lo ha addolorato perderlo. 

I due re aspettano ma Jamster sembra aver perso il suo filo nei ricordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jamster torna alla realtà. Scusate vostre maestà. Come dicevo, il male incombe sulla terra di Lyragor, un male che temiamo di non poter fermare. 

Il paladino si sforza a cercare di capire come approcciare la questione, se fosse ad Austrur saprebbe bene come gestirla, ma non conosce nulla dei costumi di questo popolo.

Re Stonnel mi ha chiesto di venire a voi e pregare in un supporto. Non chiede un'armata o che la vostra gente paghi vite per lui. Quello che speriamo, però, è che possiate offrirci un'opera della vostra maestria che possa sfidare il terribile nemico: un'arma forgiata per uccidere un drago. Il re è pronto ad accogliere qualunque richiesta in cambio di questo aiuto.

I due re si guardano per lungo tempo, ponderando sulla domanda. Il caso vuole che abbiamo un dono che possa fare al caso tuo. Dice il re vecchio. Ma noi non ti conosciamo, giovane umano, ci chiedi molto e in cambio ci dai solo parole. Ma le parole sono vuote e facili da scordare, specialmente da uomini ed elfi. Cosa ci garantisce che le tue intenzioni siano lodevoli.

In quel momento il drago prende la sua vera forma crescendo imponente e suscitando meraviglia e paura tra i presenti.

Il cuore di questo giovane è nobile, miei signori. Noi draghi di bronzo scegliamo gli alleati con grande prudenza e con ancora più cura scegliamo chi offriamo il nostro dorso da cavalcare. Il suo tono è fiero, la sua voce tonante. Jamster è l'uomo che ho scelto come cavaliere in questa guerra. A lui affido la mia vita e la mia furia. Io garantisco che il vostro dono sarà in buone mani e la sua parola sarà rispettata.

Le parole del drago hanno giocato una carta molto potente in vostro favore, i due re temono le creature come lei come fossero messaggeri divini, un uomo amico di un drago è un segno di grandezza. Eppure il vecchio ha ancora dei dubbi e si rivolge verso di te. E chi è la vostra amica silenziosa, un dono ci hai offerto ma il tuo nome e la tua origine ci hai negato. Parla ora, se vuoi che il tuo amico venga ascoltato ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate se ancora non mi sono presentata, Maestà, rispondo quando l'attenzione dei due Re dei Nani si sposta su di me il mio nome è Jala, sono una studiosa dell'Arte di Boccob e della forgiatura di oggetti magici. Da molto tempo, molto più di quanto questo aspetto mostri, oppongo questa mia arte ai poteri che rischiano di distruggere l'equilibrio del mondo.

Recentemente il mio peregrinare su questa terra mi ha portato ad incrociare questo giovane... Concludo con un sorriso di circostanza ed ho promesso di aiutarlo.

Spoiler

Diplomazia, non avendo mentito su nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, Jamster e Jala. Dice il re giovane. La vostra parola è stata ascoltata ed ora una decisione verrà presa. Manderemo a chiamarvi quando i re avranno scelto cosa rispondere.

Scortate i nostri ospiti in delle camere degli ospiti, assicuratevi che abbiano un bagno caldo ed un rinfresco. Si rivolge ai servitori.

Mentre il drago si trasforma nuovamente del passero e si riposiziona sulla spalla di Jamster, quattro nani vi guidano verso due camere in uno dei lati dell'edificio. Jamster ed il drago, però, vengono subito a trovarti non appena le guardie se ne sono andate.

Mi sembra andata bene. Inizia il giovane. Hanno detto di avere quello che ci serve e sembravano bendisposti. Anche il drago è della stessa opinione. Ho visto un fuoco di coraggio ardere nei loro occhi, riconosceranno la giustezza della nostra impresa e ci assisteranno di certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non significa che dobbiamo stare in panciolle... Aggiungo tranquilla Tirando fuori lo specchio e iniziando a richiamare l'immagine del drago linch anche conoscere il proprio nemico può essere un'arma, a volte più importante è potente di una lama affilata...

Quindi inizio a parlare con tono accademico, narrando al giovane paladino tutto ciò che so su questo tipo di creatura... Particolari capacità punti di forza e debolezze, affinché sia il più pronto possibile ad affrontarlo quando sarà il momento.

Mentre parlo inizio anch'io a riflettere sul nemico da affrontare, così dacercare di individuare una strategia adatta ad essere applicata da Jamster e dalla sua draconica cavalcatura.

Ad un certo punto mi interrompo, voltandomi verso il drago e aggiungendo Non voglio offenderti ma -se volete lottare al meglio insieme - dovreteallenarvi a volare insieme e Jamster potrebbe aver bisogno di una sella che gli consenta di non cadere ma al contempo combattere, perché io posso tentare di tenere il nemico a terra, ma non è certo riesca...

Spoiler

Conoscenze con aggiunta di collector of stories, cosa so del nemico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo specchio non ti mostra altro che un cavaliere in armatura, una cosa particolare che noti, però, è che dietro di lui i resti delle carrozze sono state recuperate e trasformate in carri da trasporto, eliminando tutto tranne la base, e su di essi vengono portate le ceneri dei vampiri uccisi.

Spieghi ciò che sai sui draghilich: draghi che hanno sigillato il loro spirito in un filatterio ed ora non possono morire veramente senza che il loro filatterio viene distrutto. Molti di loro si fanno aiutare da incantatori potenti, spesso altri lich, però mantengono tutta la loro intelligenza e le loro capacità.

La cosa più pericolosa dei draghilich è la loro capacità di paralizzare al singolo tocco, inoltre spesso incrementano le loro capacità magiche rispetto alla loro controparte mortale e la loro pelle acquista una difesa magica sia ai danni fisici che agli incantesimi.

Ovviamente sono immuni al passare del tempo, mentre il loro corpo decade, la loro anima resta intatta, potendo ricostruire un nuovo corpo a piacimento quando il precedente viene reso inusabile.

Una sella? Mi hai presa per un cavallo? Esclama il drago, colpita nell'orgoglio. Lascia che il nemico combatta in aria, ci terremo lontani dal suo tocco gelido e gli piomberemo dall'alto. Fidatevi, sono molto veloce, sicuramente più di un mucchio d'ossa animato.

Jamster ti guarda perplesso. Non sarà facile combattere se devo tenermi aggrappato tutto il tempo. Jala ha ragione. Fidati che non sarà umiliante per te. Le dice con un largo sorriso. 

L'uccello prende un enorme sospiro, terribilmente sproporzionato rispetto alla sua dimensione. Se lo dici tu Jamster, ma se cadi poi non ti raccolgo. 

Non cadrò, fidati. Dice il giovane, con uno sguardo d'intesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annuisco vedendo Jamster ed il drago giungere ad un compromesso ed intanto sposto il sensore magico per studiare il resto dell'esercito ed illustrare a Jamster caratteristiche dei vari tipi di nemici.

Spoiler

Conoscenze perché trasportano le polveri di vampiro? che tipo di rituale Potrebbero farci?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli a Jamster della resistenza degli scheletri alle lame e della debolezza degli zombi ad esse, spieghi come i troll non conservino la loro rigenerazione una volta morti e che i giganti saranno molto più lenti di quanto non erano in vita. Aggiungi infine i rischi dell'affrontare i wraith, la brutalità dei ghoul e l'importanza di combattere alla luce del sole.

Intanto ti domandi cosa significhino quelle ceneri, senza però arrivare ad una risposta. I vampiri sono morti, non possono essere rianimati adesso, non conosci alcun rituale che possa coinvolgerli e soprattutto non hai visto nessun necromante tra le fila nemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...