Vai al contenuto

Messaggio consigliato

mamma mia...un altro talento sbroccato..io ero già li che mi fregavo le mani con roba tipo "beh ma basta un dissolvi magie ben piazzato e lo fermo" e invece ahaha

comunque per rimanere in tema,mi stavo chiedendo com'è l'impatto di un incantesimo di Giusto potere persistente a livello di gioco di ruolo ovvero...se la taglia diventa grande,ci sono problemi di spazio e altro,se la taglia diventa grande per 24 ore il chierico faticherebbe a passare per le porte pure. come lo vedrebbero eventuali abitanti di un villaggio/città?

insomma come si gestisce in game questo aumento di taglia permanente in pratica?o il chierico ha un modo per annullarlo/evitare il problema in altri modi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
3 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

mamma mia...un altro talento sbroccato..io ero già li che mi fregavo le mani con roba tipo "beh ma basta un dissolvi magie ben piazzato e lo fermo" e invece ahaha

Chiariamo che da una lettura veloce del talento pare che basti spendere l'uso di scacciare e il controincantesimo avviene in automatico ma RAI il concetto è più tipo che spendi l'uso di scacciare e l'azione immediata per non dover preparare l'azione ma per il resto funziona come un normale controincantesimo (quindi finchè usi lo stesso incantesimo è automatico ma se usi dissolvi magie contro un qualsiasi altro incantesimo devi fare la prova contrapposta). E comunque già così è fortissimo.

Comunque più in generale se pensi che queste "combo" rendano il PG troppo difficile da gestire, specie magari in confronto al resto del gruppo o sulla base del tuo stile di gioco, fall presente al giocatore e trovate una soluzione.

7 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

comunque per rimanere in tema,mi stavo chiedendo com'è l'impatto di un incantesimo di Giusto potere persistente a livello di gioco di ruolo ovvero...se la taglia diventa grande,ci sono problemi di spazio e altro,se la taglia diventa grande per 24 ore il chierico faticherebbe a passare per le porte pure. come lo vedrebbero eventuali abitanti di un villaggio/città?

insomma come si gestisce in game questo aumento di taglia permanente in pratica?o il chierico ha un modo per annullarlo/evitare il problema in altri modi?

Per brevi periodi di tempo si può far lanciare ridurre persone, ma in generale andrà ad affrontare alcune difficoltà qua e là, ma niente di così esageratamente terribile. Se mantiene la taglia Grande quando sono in un centro abitato dovrà strisciare e stringersi se proprio dovrà entrare in un edificio, se ci saranno PNG da incontrare e altro lo si farà spesso all'aperto e cose del genere,

Poi certo se girano solo per dungeon con corridoi larghi 1,5 metri e stanze di 3x3 o si trovano spesso in ambienti angusti gli conviene lasciar stare giusto potere e puntare a potere divino. Ma tanto può decidere di giorno in giorno cosa fare e se sa che sono in città probabile lasci stare giusto potere di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo pensato a ridurre persone in effetti.comunque non mi va di vietare di base le opzioni,ma per il momento divine defiance non la conosce quindi starò muuuto ahaha poi al massimo se la situazione si sbrocca troppo se ne riparlerà 1 vs 1 ,ma effettivamente giusto potere può essere limitato abbastanza agevolmente con gli espedienti da te citati dei dungeon et similia e senza quello la situa è molto più controllabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

ma effettivamente giusto potere può essere limitato abbastanza agevolmente con gli espedienti da te citati dei dungeon et similia e senza quello la situa è molto più controllabile

No aspetta quello che intendevo non è che solo perchè usa giusto potere a spregio allora devi cominciare a mettergli dungeon angusti ad ogni pié sospinto, ma solo che se si troverà in certe situazioni gli toccherà man mano scegliere come regolarsi.

E comunque non è che giusto potere sia così più forte di potere divino, a meno che non stia puntando tutto sull'avere una portata esagerata e una valanga di AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono quello mai,intendevo dire che comunque ci saranno situazioni in cui non potrà utilizzarlo o quantomeno non in maniera "comoda" e creare queste situazioni non è così difficile.a volte non ci sarà nessun problema ma a volte capiterà la situazione in cui non potrà usarlo.chiaro che mandarli sempre sottoterra in un cunicolo non sia la soluzione ahaha

ad ogni modo,penso che i 2 funzionino in sincro,ovvero giusto potere da solo ok,potere divino da solo ok,ma io immagino che in una build del genere l'obiettivo sia castarli assieme permanenti in modo da avere +14 For ,Bab da guerriero,bonus alla vita e alla CA e si vola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

ad ogni modo,penso che i 2 funzionino in sincro,ovvero giusto potere da solo ok,potere divino da solo ok,ma io immagino che in una build del genere l'obiettivo sia castarli assieme permanenti in modo da avere +14 For ,Bab da guerriero,bonus alla vita e alla CA e si vola

Occhio che Giusto Potere ha ricevuto un'errata (qui il testo aggiornato) e come incrementi di caratteristica fornisce "solo" +4 a Forza e +2 a Costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah!non ne avevo la più pallida idea!mi sembravano un po' assurdi i bonus ahaha l'hanno davvero nerfata a manetta!allora si,così in effetti Potere divino è migliore singolarmente,insieme sono problematici ma non più così tanto almeno .grazie mille per tutto l'aiuto comunque!immagino che non gli farà piacere leggere l'errata :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Manovra Rapid Counter dice che può essere usata per avere un attacco di opportunità prima, dopo o in aggiunta ad un attacco di opportunità. Il testo, però recità anche che non è considerato come un attacco di opportunità extra... Quindi le mie domande sono:

- Usando la manovra è possibile fare 2 attacchi di opportunità?

- Non essendo un attacco di opportunità non è possibile usarlo per "caricare" l'opzione tattica di Channel The Storm offerta da Stormguard Warrior, esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

La Manovra Rapid Counter dice che può essere usata per avere un attacco di opportunità prima, dopo o in aggiunta ad un attacco di opportunità. Il testo, però recità anche che non è considerato come un attacco di opportunità extra... Quindi le mie domande sono:

- Usando la manovra è possibile fare 2 attacchi di opportunità?

- Non essendo un attacco di opportunità non è possibile usarlo per "caricare" l'opzione tattica di Channel The Storm offerta da Stormguard Warrior, esatto?

1) Se intendi fare l'attacco concesso da Rapid Counter e il normale attacco di opportunità sì

2) Corretto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio sui costi degli oggetti magici creati ...confermatemi il calcolo ahah

pongo l'esempio di voler creare un anello che lancia un incantesimo di primo livello a un livello di incantatore variabile ,supponiamo armatura magica boh.avendo una parola di comando costa 1800 MO X1X3(così durerebbe 3 ore) e,supponendo di poterlo lanciare 5 volte bisogna dividere il risultato per 5:5=1,in totale quindi un anello in grado 5 volte al giorno di lanciare un armatura magica per 3 ore costerebbe 5400 MO giusto?se invece durasse 5 ore (LI 5),costerebbe 9000.corretto?

 

chiedo qui per appurare se ho compreso come funzionano i calcoli degli oggetti magici o meno...

Modificato da Gilgamesh94
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

Dubbio sui costi degli oggetti magici creati ...confermatemi il calcolo ahah

C'è il topic apposito

11 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

pongo l'esempio di voler creare un anello che lancia un incantesimo di primo livello a un livello di incantatore variabile ,supponiamo armatura magica boh.avendo una parola di comando costa 1800 MO X1X3(così durerebbe 3 ore) e,supponendo di poterlo lanciare 5 volte bisogna dividere il risultato per 5:5=1,in totale quindi un anello in grado 5 volte al giorno di lanciare un armatura magica per 3 ore costerebbe 5400 MO giusto?se invece durasse 5 ore (LI 5),costerebbe 9000.corretto?

In teoria un oggetto un oggetto che puoi usare a volontà costa come uno utilizzabile 5v/g, però con gli incantesimi di basso livello c'è il rischio di creare oggetti sbilanciati come in questo caso, quindi forse mettere un limite o impedire "a volontà" sarebbe meglio. Perché se no potresti creare con 1800mo un oggetto che lancia armatura magica a volontà e ti basta riattivarlo ogni ora, quindi è perpetuo (il che ovviamente non è bilanciato).

Nel tuo caso specifico sì, costerebbe 5400 un oggetto che 5v/g attiva armatura magica al 3° livello dell'incantatore. Corretto anche 9.000 per LI 5.
Sono entrambi oggetti comunque sbilanciati anche questi se consideri che dei bracciali che forniscono lo stesso bonus (+4) costano 16.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comunque preso un caso limite con armatura magica perché ha una durata in ore ma se pensassi a un incantesimo in minuti (tipo boh,Ingrandire Persone) allora non sarebbe più attivo tutto il giorno e a quel punto ,per 9000 MO ,penso sarebbe un prezzo onesto no?

comunque non riesco a capire allora la differenza tra oggetti a volontà e con utilizzi limitati...o meglio capisco che sono diversi ma non capisco le differenze nel modo di calcolarne i costi.nella tabella dei modificatori in base al numero di utilizzi,non c'è scritto "a volontà" o cose del genere,mentre ci sono gli usi giornalieri che modificano il costo dividendolo per 5/(numero di utilizzi giornalieri),e su questi io mi basavo. come è possibile che non ci sia differenza di costo tra un oggetto che può fare qualcosa a volontà e uno che può farla 5 volte al giorno per 5 minuti?:confused:

cioè un anello in grado di castare a volontà (quindi chissenefrega dei minuti) Ingrandire Persone costa solo 1800 MO?e allora perché mettere modificatori di costo per LI e utilizzo di volte al giorno ecc?

 

(ad ogni modo chiedo perdono per aver sbagliato la direzione del post,mi ero completamente perso l'altro topi appena una riga sotto questo.scusate...)

Modificato da Gilgamesh94
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

ho comunque preso un caso limite con armatura magica perché ha una durata in ore ma se pensassi a un incantesimo in minuti (tipo boh,Ingrandire Persone) allora non sarebbe più attivo tutto il giorno e a quel punto ,per 9000 MO ,penso sarebbe un prezzo onesto no?

Sì nel caso di ingrandire persone potrebbe essere equo, ma per lo stesso prezzo con le regole da manuale puoi avere un oggetto che lo lancia a volontà

37 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

come è possibile che non ci sia differenza di costo tra un oggetto che può fare qualcosa a volontà e uno che può farla 5 volte al giorno per 5 minuti?

Le regole di creazione non sono perfette e hanno dei limiti,  questo è il principale. Diciamo che con incantesimi di più alto livello la cosa diviene meno importante, nel senso che raggiunge costi tali che comunque l'oggetto a volontà (o con 5 usi al giorno che sia) non avrai mai i soldi per comprarlo.
 

41 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

cioè un anello in grado di castare a volontà (quindi chissenefrega dei minuti) Ingrandire Persone costa solo 1800 MO?e allora perché mettere modificatori di costo per LI e utilizzo di volte al giorno ecc?

Esatto costa 1800. Come detto le regole sono fallacie con gli incantesimi di basso livello.
Se prendi per già per esempio porta dimensionale (4° livello, LI 7) costa 50400mo, che non sono bruscolini.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito perfettamente anche se mi sembra un bug bello e buono...se dovessi chiedere a un Dm di concedermi di creare questo oggetto,sarei io stesso a "imporgli" di non farmelo pagare meno di varie migliaia di MO (tipo 5400-LI 3)anche solo per non essere ogni minuto dietro a pronunciare la parola del comando ahah .comunque si,allora avevo seguito bene le linee guida ma mi era sfuggita questa cosa del castare a volontà . Alla fine come sempre è una linea guida su cui adattarsi di caso in caso. grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, darkundo ha scritto:

Ho letto da qualche parte che "collector of stories" non "scomba" con knowledge devotion. Ma leggendoli non mi sembra sia così.  Mi potete spiegare dove sbaglio?

Questo perche Collector of Stories fa riferimento all'uso basilare delle abilita di Conoscenze

When you attempt a trained Knowledge check to identify a creature

Mentre la prova fatta tramite Knowledge Devotion si potrebbe considerare una versione speciale e separata di tali prove.

Poi chiaro ci sono ragioni sia per ritenerlo valido che no, ma non c'e una risposta chiara e univoca

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questo perche Collector of Stories fa riferimento all'uso basilare delle abilita di Conoscenze

When you attempt a trained Knowledge check to identify a creature

Mentre la prova fatta tramite Knowledge Devotion si potrebbe considerare una versione speciale e separata di tali prove.

Poi chiaro ci sono ragioni sia per ritenerlo valido che no, ma non c'e una risposta chiara e univoca

Ok, grazie!!

Seconda domanda: nella costruzione di oggetti magici, se un pg viene aiutato da qualcuno, si possono ridurre i tempi di creazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

[D&D 3.0]

_ la capacità per armature e scudi "comando" presente sui difensori della fede dice: "Sia l'armatura che lo scudo, emanano una potente aura che conferisce un bonus di competenza +4 al Carisma e un bonus al morale di +2 ai titi salvezza sulla Volontà di tutti gli alleati nel raggio di 9 metri. L'incantamento attira anche l'attenzione generale su chi lo indossa, che subisce una penalità di -6 alle prove di nascondersi." l'utilizzatore dello scudo beneficia del +4 al carisma e +2 ala volontà o solamente i suoi alleati escluso lui.

_ la capacità per armature e scudi "ghiaccio" presente sui difensori della fede dice: "L'incantamento ha due effetti. Primo, simula un incantesimo lentezza lanciato da un mago di 5° livello, che ha effetto sui primi cinque avversari che entrano in un raggio di 9 metri da chi lo indossa. Secondo, chi lo indossa può invocare un raggio di gelo come un mago di 5° livello fino a cinque volte al giorno. Il raggio si propaga dal lato frontale dell'armatura o dello scudo". il primo effetto concede tiro salvezza? se lo concede quanto è la CD? se lo concede, come mai su alcuni oggetti o capacità è riportata la CD mentre su altri no(questo non è il primo che trovo)?

_l'oggetto sul master "fasce metalliche di Bilarro" a quanto è possibile lanciarlo in metri? Al momento il mio master mi ha detto di usarlo come specifica il manuale del giocatore come arma da lancio e quindi con relativi incrementi di gittata, ma anche di considerarlo come un'arma improvvisata. Visto che l'oggetto magico è stato creato per essere lanciato, è giusto considerarlo arma improvvisata?

_mentre si è in lotta si può lanciare incantesimi solamente se sono privi di componenti somatiche, inoltre bisogna fare comunque anche una prova di concentrazione e avere in mano il relativo focus se richiesto. non viene detto però nulla a riguardo delle capacità magiche/soprannaturali che sono anche loro senza componenti somatiche. significa che non si possono usare in lotta?

grazie in anticipo, e buona sessione a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Hito ha scritto:

_ la capacità per armature e scudi "comando" presente sui difensori della fede dice: "Sia l'armatura che lo scudo, emanano una potente aura che conferisce un bonus di competenza +4 al Carisma e un bonus al morale di +2 ai titi salvezza sulla Volontà di tutti gli alleati nel raggio di 9 metri. L'incantamento attira anche l'attenzione generale su chi lo indossa, che subisce una penalità di -6 alle prove di nascondersi." l'utilizzatore dello scudo beneficia del +4 al carisma e +2 ala volontà o solamente i suoi alleati escluso lui.

La questione di sè "allies" comprende anche l'incantatore/personaggio origine dell'effetto oppure se serva una specifica è annosa e mai completamente chiarita. Personalmente in questo caso considererei anche chi indossa l'armatura/scudo come beneficiario dell'effetto.

13 minuti fa, Hito ha scritto:

_ la capacità per armature e scudi "ghiaccio" presente sui difensori della fede dice: "L'incantamento ha due effetti. Primo, simula un incantesimo lentezza lanciato da un mago di 5° livello, che ha effetto sui primi cinque avversari che entrano in un raggio di 9 metri da chi lo indossa. Secondo, chi lo indossa può invocare un raggio di gelo come un mago di 5° livello fino a cinque volte al giorno. Il raggio si propaga dal lato frontale dell'armatura o dello scudo". il primo effetto concede tiro salvezza? se lo concede quanto è la CD? se lo concede, come mai su alcuni oggetti o capacità è riportata la CD mentre su altri no(questo non è il primo che trovo)?

Sì dato che replica un incantesimo con TS dovrebbe concedere un TS Volontà, in casi dubbi come questo considera sempre la CD come calcolata con il punteggio di caratteristica minimo per lanciare l'incantesimo equivalente. Quindi CD 14 data da 10 + 3 livello dell'incantesimo + 1 (da 13 di punteggio di caratteristica).

18 minuti fa, Hito ha scritto:

_l'oggetto sul master "fasce metalliche di Bilarro" a quanto è possibile lanciarlo in metri? Al momento il mio master mi ha detto di usarlo come specifica il manuale del giocatore come arma da lancio e quindi con relativi incrementi di gittata, ma anche di considerarlo come un'arma improvvisata. Visto che l'oggetto magico è stato creato per essere lanciato, è giusto considerarlo arma improvvisata?

La 3.X in effetti non esplicita dettagli sulla gittata delle fasce, ma se ti interessa nella 5E ne hanno fissata una

You can use an action to speak the Command Word and throw the Sphere at a Huge or smaller creature you can see within 60 feet of you.

19 minuti fa, Hito ha scritto:

_mentre si è in lotta si può lanciare incantesimi solamente se sono privi di componenti somatiche, inoltre bisogna fare comunque anche una prova di concentrazione e avere in mano il relativo focus se richiesto. non viene detto però nulla a riguardo delle capacità magiche/soprannaturali che sono anche loro senza componenti somatiche. significa che non si possono usare in lotta?

O anche le componenti materiali da avere in mano, oltre al focus

Comunque anche se capacità magiche e sovrannaturali non appaiono tra le possibili azioni che si possono compiere in lotta è dovuto al fatto che quella lista alla fine non è totalmente comprensiva, non perchè non sono usabili in toto. Dato che per molti versi sono equiparabili al lancio di un incantesimo le capacità magiche le puoi provare ad usare in lotta, ma devi comunque fare una prova di Concentrazione. Le capacità sovrannaturali le puoi usare liberamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...