Vai al contenuto

Steampunk Misadventures - Topic di servizio


Tarkus

Messaggio consigliato

1 minuto fa, Tarkus ha scritto:

Alla fine non c'è stata una TPK, anche se il nostro "grande" paladino ha attaccato una delle creature schiave del villain che abbiamo ucciso per tentare di schiavizzarla lui ( i paladini in 5e mi sanno di bullshit e paraculate per avere potere, il Paladino della Vendetta più di tutti). L'unico ad avere danni permanenti alla fine di tutto sono stato io con il mio pg ridotto ad essere un rincoglionito incapace di parlare se non per mugugnii incomprensibili ed incapace di capire cosa accade attorno a lui.

Il Paladino di 5E è un grande passo avanti, a mio parere, sia perché non è più legato ad un allineamento o una divinità (potrebbe essere un campione di un'ideale: ad esempio, un difensore della conoscenza in quanto tale) sia perché il codice lo stende in accordo con il master. Sul manuale ti spiega i principi generali, il resto sta al singolo giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il Paladino di 5E è un grande passo avanti, a mio parere, sia perché non è più legato ad un allineamento o una divinità (potrebbe essere un campione di un'ideale: ad esempio, un difensore della conoscenza in quanto tale) sia perché il codice lo stende in accordo con il master. Sul manuale ti spiega i principi generali, il resto sta al singolo giocatore.

Io ho visto giocatori usare il paladino come powerhouse curandosi poco e nulla dei codici. Quando ho modificato il paladino di Pathfinder nel Campione che vi faccio usare l'idea base era la teoria dietro al paladino di 5e.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Io ho visto giocatori usare il paladino come powerhouse curandosi poco e nulla dei codici. Quando ho modificato il paladino di Pathfinder nel Campione che vi faccio usare l'idea base era la teoria dietro al paladino di 5e.

Quello è un problema di giocatore, non classe.
Forse hanno sbagliato a chiamarlo "Paladino", Guerriero Sacro o Campione erano termini più adatti, ma per tradizione il pally è il pally. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Io ho visto giocatori usare il paladino come powerhouse curandosi poco e nulla dei codici. Quando ho modificato il paladino di Pathfinder nel Campione che vi faccio usare l'idea base era la teoria dietro al paladino di 5e.

Quei giocatori farebbero la stessa cosa in ogni sistema, che sia Pathfinder, D&D 5E o un sistema puramente narrativo.

Come amo ricordare sempre, sono stati i giocatori a creare quella cosa terribile che è il Legale Stupido.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Allora sono circondato da giocatori idioti nelle mie campagne di D&D next... stanno riuscendo a farmi stufare del gioco molto più in fretta di quanto ci riesca il sistema di gioco in sé.

Il sistema non ti piace? io (come DM almeno) lo preferisco grandemente a Pathfinder, mi permette di essere molto più libero e di gestire il tavolo con tutte le sue situazioni con grande facilità. Niente uccide la narrazione come sommare i bonus, mentre dire "vantaggio" o "svantaggio" è rapido e indolore!
Certamente i gusti sono gusti, ma la 5E è meno semplice e lineare di quel che sembri, e offre molte più possibilità di fare refluff...nella mia ambientazione di gruppo per esempio i chierici della Luce di una certa nazione usano delle lance magiche che ricavano dal sole stesso durante il rituale in cui prendono i voti. Come posso fare una cosa del genere dal lv1?
Semplicissimo, Sacred Flame è un trucchetto che richiede un tiro di Destrezza per evitare 1d8 danni radianti (che crescono al lv5 a 2d8, e il chierico della luce ad un certo punto ci somma dei danni): lanciare incantesimi non genera AdO, perciò nulla mi impedisce di usare questa magia in mischia e dire che il mio chierico impugna la lancia e la usa per trafiggere il nemico...siccome la lancia è di pura luce, l'avversario deve schivarla, non può pararla o contare su scudo e armatura: da qui il tiro sulla Destrezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il sistema non ti piace? io (come DM almeno) lo preferisco grandemente a Pathfinder, mi permette di essere molto più libero e di gestire il tavolo con tutte le sue situazioni con grande facilità. Niente uccide la narrazione come sommare i bonus, mentre dire "vantaggio" o "svantaggio" è rapido e indolore!
Certamente i gusti sono gusti, ma la 5E è meno semplice e lineare di quel che sembri, e offre molte più possibilità di fare refluff...nella mia ambientazione di gruppo per esempio i chierici della Luce di una certa nazione usano delle lance magiche che ricavano dal sole stesso durante il rituale in cui prendono i voti. Come posso fare una cosa del genere dal lv1?
Semplicissimo, Sacred Flame è un trucchetto che richiede un tiro di Destrezza per evitare 1d8 danni radianti (che crescono al lv5 a 2d8, e il chierico della luce ad un certo punto ci somma dei danni): lanciare incantesimi non genera AdO, perciò nulla mi impedisce di usare questa magia in mischia e dire che il mio chierico impugna la lancia e la usa per trafiggere il nemico...siccome la lancia è di pura luce, l'avversario deve schivarla, non può pararla o contare su scudo e armatura: da qui il tiro sulla Destrezza. 

E' un ottimo sistema per novizi, molto rapido ed intuitivo... ma dopo un poco stufa, almeno a me. I personaggi finiscono per essere fin troppo simili dal punto di vista meccanico, specie i non incantatori visto il semplicismo estremo con cui è trattato l'equipaggiamento mondano, le armi e le armature, oltre al fatto che la quantità di PF che ha ogni nemico è a dir poco imbarazzante da un certo livello in poi, allungando il più dei combattimenti in maniera "stupida" perché il nemico si rifiuta di morire nonostante abbia preso più botte di [inserire pornodiva a scelta per una battuta di pessimo gusto]. Probabilmente sarei meno critico ed esasperato se l'unico gruppo dove riesco a partecipare come giocatore cambiasse sistema di gioco ogni tanto...

Modificato da Tarkus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tarkus ha scritto:

E' un ottimo sistema per novizi, molto rapido ed intuitivo... ma dopo un poco stufa, almeno a me. I personaggi finiscono per essere fin troppo simili dal punto di vista meccanico, specie i non incantatori visto il semplicismo estremo con cui è trattato l'equipaggiamento mondano, le armi e le armature, oltre al fatto che la quantità di PF che ha ogni nemico è a dir poco imbarazzante da un certo livello in poi, allungando il più dei combattimenti in maniera "stupida" perché il nemico si rifiuta di morire nonostante abbia preso più botte di [inserire pornodiva a scelta per una battuta di pessimo gusto]. Probabilmente sarei meno critico ed esasperato se l'unico gruppo dove riesco a partecipare come giocatore cambiasse sistema di gioco ogni tanto...

Prima o poi farò qualche one shot qui sul forum, ricordami di contattarti. Ti farò cambiare idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tarkus ha scritto:

E' un ottimo sistema per novizi, molto rapido ed intuitivo... ma dopo un poco stufa, almeno a me. I personaggi finiscono per essere fin troppo simili dal punto di vista meccanico, specie i non incantatori visto il semplicismo estremo con cui è trattato l'equipaggiamento mondano, le armi e le armature, oltre al fatto che la quantità di PF che ha ogni nemico è a dir poco imbarazzante da un certo livello in poi, allungando il più dei combattimenti in maniera "stupida" perché il nemico si rifiuta di morire nonostante abbia preso più botte di [inserire pornodiva a scelta per una battuta di pessimo gusto]. Probabilmente sarei meno critico ed esasperato se l'unico gruppo dove riesco a partecipare come giocatore cambiasse sistema di gioco ogni tanto...

I non incantatori sono molto personalizzabili grazie alle sottoclassi, soprattutto se si gioca con Xanathar. Senza contare che i kit permettono di personalizzare ogni genere di personaggio, soprattutto se il master è abbastanza flessibile da permettere di farli apparire spesso in game.

Io non ho mai giocato ai livelli alti, quindi il problema dei PF non l'ho mai sentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

I non incantatori sono molto personalizzabili grazie alle sottoclassi, soprattutto se si gioca con Xanathar. Senza contare che i kit permettono di personalizzare ogni genere di personaggio, soprattutto se il master è abbastanza flessibile da permettere di farli apparire spesso in game.

Io non ho mai giocato ai livelli alti, quindi il problema dei PF non l'ho mai sentito.

Si comincia a sentire già dai livelli medi, se i giocatori sono un po' novizi...ma ci sono un sacco di modi per fare i giusti danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Si comincia a sentire già dai livelli medi, se i giocatori sono un po' novizi...ma ci sono un sacco di modi per fare i giusti danni!

Anche con i giusti danni uno scontro con 300-500 hp in ballo diventa lungo, tedioso e ripetitivo... e contando che un GS2 può avere 60hp, beh, non è difficile avere scontri così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al lv1 un guerriero fa tranquillo 9 danni di media per turno. Un mago e un chierico qualcosa di meno. Un ladro anche 10. Un party da 4pg può quindi fare sui 31 danni medi per turno. E non parlo di pg ottimizzati, guerriero e ladro nell'esempio hanno 16 di forza/destrezza. 

Contando anche che metà manchi sempre, in 4 turni 60hp vanno via veloci.

Io come DM spesso pompo gli hp dei mostri per renderli un po' meno squishy.

 

Imho il tuo gruppo ha qualche zavorra o gioca un po' da novizio (niente di male, si impara).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Master Daphne dov'è ora? Ho visto che gli spoiler sono solo per Marcus e ancora non li ho letti. 

Sei ancora in cucina con Jean-Luc, gli altri sono su a controllare per vedere se ci sono allarmi e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova Home Rule: visto le nuove errate della Paizo sulle armi a doppia canna io h deciso di creare una mia home rule a riguardo.
Sparare con entrambe le canne di un'arma a doppia canna può essere fatto anche come parte di un attacco completo, solo che entrambi gli attacchi hanno il solito -4 e gli attacchi sono attacchi normali, non più doppio dado di danno come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Allora: devo finire la mappa ma posso dirvi una cosa: potete muovervi nei primi 6 metri della chiesa senza essere individuati causa musica, incenso e la distrazione portata dal rito in sé senza tirare Stealth. Potete usare le colonne come copertura o rovesciare le "panche" (che non sono altro che simil-triclinii) dell'ultima fila per lo stesso scopo prima di sparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...