Vai al contenuto

L'ira della tempesta (TdS)


GammaRayBurst

Messaggio consigliato


Mi ha presentato un nuovo personaggio, che inserirò facendo finta che Hikaru non sia mai esistito. Narrativamente non è il massimo, ma in fondo la storia è appena cominciata e Hikaru non ha fatto praticamente nulla per distinguersi. Inoltre mi evita di dover trovare un espediente credibile per unirlo a voi e allontanare Hikaru. :grimace: Massimo rendimento col minimo dello sforzo. :grimace:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Mi ha presentato un nuovo personaggio, che inserirò facendo finta che Hikaru non sia mai esistito. Narrativamente non è il massimo, ma in fondo la storia è appena cominciata e Hikaru non ha fatto praticamente nulla per distinguersi. Inoltre mi evita di dover trovare un espediente credibile per unirlo a voi e allontanare Hikaru. :grimace: Massimo rendimento col minimo dello sforzo. :grimace:

Per curiosità, cosa ci troveremo in gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sarò io a sostituire Hikaru, vi linko la scheda di Moren Razielim, spero di riuscire a fare un buon gioco considerando la mia prima esperienza con il Play by forum, se avete consigli non esitate a darmeli, per il resto come ho detto a Gamma spero sia una grande avventura :D @Ian Morgenvelt @New One

Modificato da Amrod94
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Amrod94 ha scritto:

Ciao ragazzi sarò io a sostituire Hikaru, vi linko la scheda di Moren Razielim, spero di riuscire a fare un buon gioco considerando la mia prima esperienza con il Play by forum, se avete consigli non esitate a darmeli, per il resto come ho detto a Gamma spero sia una grande avventura :D @Ian Morgenvelt @New One

Giusto per isolare il nostro umano :D

E ti assicuro che il pbf, una volta preso il ritmo, è veramente semplice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amrod in privato ha espresso la volontà di produrre da sé alcuni oggetti alchemici. Visto che il regolamento fa abbastanza schifo riguardo alla costruzione di oggetti sia mondani che magici, ho pensato di introdurre una leggera variazione:

  • Oggetti mondani (armi, armature, oggetti alchemici, ...): La prova di artigianato, che secondo il regolamento determina il risultato di una settimana di lavoro, determina invece il risultato di un giorno di lavoro. Non si può ulteriormente frazionare il lavoro, ma valgono le regole per la riduzione del tempo se il risultato della prova supera un certo valore.
  • Oggetti magici (pozioni, pergamene, anelli, ...): Ogni 1000 monete d'oro è necessaria 1 ora di lavoro invece di 1 giorno, senza ulteriori sconti per oggetti poco costosi. Il resto del regolamento non cambia.

In generale il lavoro dovrebbe essere consecutivo, quindi ad esempio se un oggetto richiede 4 ore di lavoro non potete distribuirle in vari momenti liberi della giornata e nel frattempo fare altro, devono essere 4 ore consecutive di lavoro. Questo indipendentemente dal fatto che alcuni lavori potrebbero venire frazionati senza problemi.
Altro punto importante, visto che vi sto facendo un bello sconto sui tempi, ogni lavoro ha bisogno di attrezzatura specifica. Non basta avere il materiale grezzo per la fabbricazione di un oggetto, ci vogliono gli attrezzi per lavorare. Quindi se non avete una forgia non potete produrre una spada, senza attrezzi da artigiano non potete riparare uno zaino rotto e senza attrezzatura alchemica non potete creare oggetti alchemici. La storia delle penalità alla prova se mancano gli attrezzi è ridicola.

Detto questo, vorrei anche ricordarvi che siete 3 PG in un'avventura pensata per 4, quindi avrete già più bottino di quanto vi spetterebbe. Inoltre ci sono eventi di cui non siete ancora a conoscenza che avvengono alle vostre spalle. Se vedo che passate il tempo a produrre oggetti invece di dedicarvi alla storia potrei decidere prima di tutto di ridurre i bottini per compensare e in secondo luogo di far avanzare la storia senza far avanzare voi, mettendovi in situazioni molto difficili. :grimace:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Amrod in privato ha espresso la volontà di produrre da sé alcuni oggetti alchemici. Visto che il regolamento fa abbastanza schifo riguardo alla costruzione di oggetti sia mondani che magici, ho pensato di introdurre una leggera variazione:

  • Oggetti mondani (armi, armature, oggetti alchemici, ...): La prova di artigianato, che secondo il regolamento determina il risultato di una settimana di lavoro, determina invece il risultato di un giorno di lavoro. Non si può ulteriormente frazionare il lavoro, ma valgono le regole per la riduzione del tempo se il risultato della prova supera un certo valore.
  • Oggetti magici (pozioni, pergamene, anelli, ...): Ogni 1000 monete d'oro è necessaria 1 ora di lavoro invece di 1 giorno, senza ulteriori sconti per oggetti poco costosi. Il resto del regolamento non cambia.

In generale il lavoro dovrebbe essere consecutivo, quindi ad esempio se un oggetto richiede 4 ore di lavoro non potete distribuirle in vari momenti liberi della giornata e nel frattempo fare altro, devono essere 4 ore consecutive di lavoro. Questo indipendentemente dal fatto che alcuni lavori potrebbero venire frazionati senza problemi.
Altro punto importante, visto che vi sto facendo un bello sconto sui tempi, ogni lavoro ha bisogno di attrezzatura specifica. Non basta avere il materiale grezzo per la fabbricazione di un oggetto, ci vogliono gli attrezzi per lavorare. Quindi se non avete una forgia non potete produrre una spada, senza attrezzi da artigiano non potete riparare uno zaino rotto e senza attrezzatura alchemica non potete creare oggetti alchemici. La storia delle penalità alla prova se mancano gli attrezzi è ridicola.

Detto questo, vorrei anche ricordarvi che siete 3 PG in un'avventura pensata per 4, quindi avrete già più bottino di quanto vi spetterebbe. Inoltre ci sono eventi di cui non siete ancora a conoscenza che avvengono alle vostre spalle. Se vedo che passate il tempo a produrre oggetti invece di dedicarvi alla storia potrei decidere prima di tutto di ridurre i bottini per compensare e in secondo luogo di far avanzare la storia senza far avanzare voi, mettendovi in situazioni molto difficili. :grimace:

Il problema non si pone nel mio caso: ho troppo pochi PA per prendermi degli Artigianati e troppo pochi talenti per fare il crafter. :D

Comunque approvo, mal che vada produciamo fuochi dell'alchimista in quatità industriale e bruciamo la foresta.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Amrod in privato ha espresso la volontà di produrre da sé alcuni oggetti alchemici. Visto che il regolamento fa abbastanza schifo riguardo alla costruzione di oggetti sia mondani che magici, ho pensato di introdurre una leggera variazione:

  • Oggetti mondani (armi, armature, oggetti alchemici, ...): La prova di artigianato, che secondo il regolamento determina il risultato di una settimana di lavoro, determina invece il risultato di un giorno di lavoro. Non si può ulteriormente frazionare il lavoro, ma valgono le regole per la riduzione del tempo se il risultato della prova supera un certo valore.
  • Oggetti magici (pozioni, pergamene, anelli, ...): Ogni 1000 monete d'oro è necessaria 1 ora di lavoro invece di 1 giorno, senza ulteriori sconti per oggetti poco costosi. Il resto del regolamento non cambia.

In generale il lavoro dovrebbe essere consecutivo, quindi ad esempio se un oggetto richiede 4 ore di lavoro non potete distribuirle in vari momenti liberi della giornata e nel frattempo fare altro, devono essere 4 ore consecutive di lavoro. Questo indipendentemente dal fatto che alcuni lavori potrebbero venire frazionati senza problemi.
Altro punto importante, visto che vi sto facendo un bello sconto sui tempi, ogni lavoro ha bisogno di attrezzatura specifica. Non basta avere il materiale grezzo per la fabbricazione di un oggetto, ci vogliono gli attrezzi per lavorare. Quindi se non avete una forgia non potete produrre una spada, senza attrezzi da artigiano non potete riparare uno zaino rotto e senza attrezzatura alchemica non potete creare oggetti alchemici. La storia delle penalità alla prova se mancano gli attrezzi è ridicola.

Detto questo, vorrei anche ricordarvi che siete 3 PG in un'avventura pensata per 4, quindi avrete già più bottino di quanto vi spetterebbe. Inoltre ci sono eventi di cui non siete ancora a conoscenza che avvengono alle vostre spalle. Se vedo che passate il tempo a produrre oggetti invece di dedicarvi alla storia potrei decidere prima di tutto di ridurre i bottini per compensare e in secondo luogo di far avanzare la storia senza far avanzare voi, mettendovi in situazioni molto difficili. :grimace:

Ti chiedo scusa @GammaRayBurst ti faccio un esempio di creazione del  fuoco dell'alchimista ( così diamo fuoco a tutto come propone Ian :joy:)per vedere se ho capito . Per quanto riguarda le pozioni visto che è difficile che una pozione superi il valore di 1000 mo ( solo incantesimi di 3° livello di Paladini,Bardi e Ranger raggiungono un prezzo di 1050 mo), posso considerare che tutte gli altri tipi di pozioni eccetto le suddette ci impiegano un ora? e anche in questo caso ti chiedo di farmi un esempio di creazione di una pozione di cura ferite leggere così evito di sbagliare in futuro (inoltre il mescere una pozione lo pago la metà del prezzo o interamente, sul regolamento dice una cosa e poi l'altra). Infine ti trovi che l'attrezzatura alchemica che ho nello zaino è quella che mi serve per fare queste cose? Scusa se ti sto assillando, ma vorrei evitare di fare errori durante la ruolata.

Esempio fuoco dell'alchimista

Spoiler

Fuoco dell'alchimista prezzo 20 mo con CD 20, avendo 11 come alchimia (4 int+1 punto + 2 maestro alchimista + 1 livello alchimista+ 3 perchè è un'abilità di classe) mi serve minimo 9 per crearlo. in questo caso pago 7 mo, moltiplico il risultato per la CD (20*20= 400), divido 400 per 7 per il lavoro giornaliero (quindi 400/7=57,1), infine essendo 57,1, 2,8 il prezzo in mo dell'oggetto riesco a produrlo quasi il triplo più veloce (in teoria il calcolo dovrebbe essere 8 ore di lavoro diviso 2,8 = 2,8 ore) quindi per produrre un fuoco dell'alchimista con tiro minimo ci metto 2,8 ore consecutive. Ho considerato il prezzo in mo perchè me lo concede il talento maestro alchimista, è tutto giusto o ho capito male qualcosa ?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto @Amrod94!
Povero Camas, lo lasciate solo in compagnia di un tiefling e di un assimar (a proposito Ian, non so perché ma pensavo che Friedrich fosse un tiefling), ditelo che lo volete far diventare sempre più sgorbutico. So che può risultare scostante all'inizio, ma alla lunga è un bonaccione :D

Da adesso dovrei riuscire a connettermi più spesso, vado a mettermi in pari e posto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, New One ha scritto:

Benvenuto @Amrod94!
Povero Camas, lo lasciate solo in compagnia di un tiefling e di un assimar (a proposito Ian, non so perché ma pensavo che Friedrich fosse un tiefling), ditelo che lo volete far diventare sempre più sgorbutico. So che può risultare scostante all'inizio, ma alla lunga è un bonaccione :D

Da adesso dovrei riuscire a connettermi più spesso, vado a mettermi in pari e posto.

Credo nasca tutto dalla descrizione, è volutamente molto ambigua in tal senso. Comunque diciamo che non è una di quelle persone che perdi di vista tra la folla.

Tra l'altro mi sono accorto che ho perso il mio bel post, sistemo rispondendo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la nostra compagnia è formata da un umano con affianco un angioletto ( in teoria l'aasimar che tanto angioletto non pare) ed un diavoletto ( che sarei io che in realtà è un ninja alchimista e ho detto tutto). Cosa può andare storto:joy:? Comunque anch'io all'inizio ero convinto che Friedrich fosse un tiefling invece è della razza "opposta" xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2017 alle 01:45, Amrod94 ha scritto:

Per quanto riguarda le pozioni visto che è difficile che una pozione superi il valore di 1000 mo ( solo incantesimi di 3° livello di Paladini,Bardi e Ranger raggiungono un prezzo di 1050 mo), posso considerare che tutte gli altri tipi di pozioni eccetto le suddette ci impiegano un ora? e anche in questo caso ti chiedo di farmi un esempio di creazione di una pozione di cura ferite leggere così evito di sbagliare in futuro (inoltre il mescere una pozione lo pago la metà del prezzo o interamente, sul regolamento dice una cosa e poi l'altra).

È corretto, le pozioni con costo inferiore a 1000 mo richiedono 1 ora, quelle più costose 2 ore.
La formula per il costo di creazione di una pozione è 25 mo x livello incantesimo x livello incantatore. Una pozione di Cura ferite leggere è un incantesimo di 1° livello e in genere si sceglie di creare le pozioni con il livello incantatore minimo, quindi 1°. Il costo delle componenti è quindi 25 monete d'oro, mentre il prezzo di mercato è il doppio. La CD per creare la pozione è 5 + livello incantatore, quindi per la pozione in questione la CD è pari a 6. La prova può essere di Sapienza magica oppure di Artigianato (alchimia), per il tuo personaggio il successo è sicuro.

Il 28/6/2017 alle 01:45, Amrod94 ha scritto:

Infine ti trovi che l'attrezzatura alchemica che ho nello zaino è quella che mi serve per fare queste cose? Scusa se ti sto assillando, ma vorrei evitare di fare errori durante la ruolata.

Esempio fuoco dell'alchimista

  Rivela contenuti nascosti

Fuoco dell'alchimista prezzo 20 mo con CD 20, avendo 11 come alchimia (4 int+1 punto + 2 maestro alchimista + 1 livello alchimista+ 3 perchè è un'abilità di classe) mi serve minimo 9 per crearlo. in questo caso pago 7 mo, moltiplico il risultato per la CD (20*20= 400), divido 400 per 7 per il lavoro giornaliero (quindi 400/7=57,1), infine essendo 57,1, 2,8 il prezzo in mo dell'oggetto riesco a produrlo quasi il triplo più veloce (in teoria il calcolo dovrebbe essere 8 ore di lavoro diviso 2,8 = 2,8 ore) quindi per produrre un fuoco dell'alchimista con tiro minimo ci metto 2,8 ore consecutive. Ho considerato il prezzo in mo perchè me lo concede il talento maestro alchimista, è tutto giusto o ho capito male qualcosa ?

 

L'attrezzatura da alchimista è sufficiente per creare pozioni ed oggetti alchemici. C'è di meglio se vuoi dei bonus alla prova, ma è costoso e pesante, non certo un oggetto da portarsi in giro.
Per quanto riguarda l'esempio col fuoco dell'alchimista, tenendo conto anche del fatto che non hai i requisiti per usare Mastro alchimista (vedi MP), non hai bisogno di dividere per 7, ho abolito quella parte. Il prezzo è 20 mo, la CD è 20 e hai +9 ad Artigianato (alchimia), quindi hai bisogno di almeno 11 per riuscire nella prova (risultato del tiro 20-29). Paghi un terzo del prezzo (7 mo), moltiplichi il risultato del tiro per la CD (caso "peggiore" 20*20=400, caso migliore 29*20=580) e lo confronti col prezzo in monete d'argento dell'oggetto (200). Sia nel caso peggiore che in quello migliore il risultato è superiore al costo, per cui completi l'oggetto in un giorno. Ancora meglio, il risultato è superiore al doppio del prezzo, per cui ci metti la metà del tempo (4 ore). In nessun caso invece il risultato del prodotto riesce a raggiungere il triplo del prezzo, per cui non è possibile impiegare un terzo del tempo (3 ore).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea nuovo...