Vai al contenuto

Grey Guard: finalmente una cdp per il paladino decente


Messaggio consigliato

Secondo me tutte le critiche in questa discussione stanno tralasciando una cosa: L'interpretazione.

Questa classe è "contenutisticamente" scorretta da molti punti di vista, se viene presentata semplicemente come "un paladino che ha capito che a volte deve essere disonesto per perpetrare la causa del bene" ma pensate a quanto un pg del genere può diventare bello da interpretare se lo si gioca con un certo grado di profondità.

Io un PG del genere lo interpreterei come un paladino che è rimasto pesantemente scottato a causa della rigida applicazione del suo codice di condotta, e che ora si è convinto a comportarsi in maniera diversa nonostante questo lo faccia star male.

Mi immagino un pg combattuto, distrutto nell'animo. Che la sera prega, fa ammenda, magari si flagella e si impone pesanti punizioni, sottoponendosi a privazioni, ma che non riesce a dimentiarsi che, faccio un esempio banale, "quella volta, se lui non avesse voluto rispettare il codice a tutti i costi, quella bambina non sarebbe stata stuprata e uccisa".

Insomma, anche se la CdP può in effetti essere vista come "insensata" non vuol dire che non sia valida.

E' la sua natura anacronistica che la rende estremamente profonda se giocata come si deve.

sono d'accordo, ma un paladino non e` un mago o uno stregone, c'e` una divinita` che gli da` i poteri, e molte di queste divinita` non vedono di buon occhio un paladino cosi` machiavellico
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice: riempire un altro manuale di CdP.

E vendere -.-

Piace il paladino per i poteri ma ci si stanca di dover tirare dritto? NON FAI il paladino. Il "Tirar dritto" è l'essenza, se vogliamo, del paladino.

E' come togliere la ferocia al barbaro, la vena artistica al bardo, la fede incrollabile al chierico, l'amore per la natura al druido, il piacere del combattimento ad un guerriero, l'interesse alla magia di un mago, la ricerca della perfezione interiore ad un monaco.

E' una cdp che non ha senso, secondo me. Va TOTALMENTE contro al paladino come deve essere. Non importa se sono piccole infrazioni al codice, sono sempre metodi sleali, che nessun LB si sognerebbe mai di utilizzare.

Dal punto di vista interpretativo e' senza dubbio valida, ma che un legale si comporti in quel modo credo sia un po' assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo, ma un paladino non e` un mago o uno stregone, c'e` una divinita` che gli da` i poteri, e molte di queste divinita` non vedono di buon occhio un paladino cosi` machiavellico

Anche su questo punto a mio avviso Dusdan ha ragione.

La classe è evidentemente conflittuale, e la descrizione che il manuale ne da è sicuramente superficiale.

Penso che una classe del genere per risultare valida (nel modo in cui l'avevo pensata io) debba essere giocata con un profondo accordo tra DM e giocatore, con un ottimo motivo da bg che giustifichi il mantenimeno dei poteri concessi dalle divinità.

La mia opinione comunque rimane... è una classe difficile, conflittuale. "di nicchia", se vogliamo, ma che può dare vita a pg meravigliosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per alcuni da oggi si...;-)

E già i moralisti gridano "NON SI E' PALADINI COSI'":-D

questioni di punti di vista

ho la netta sensazione di una discussione io vs tutti e vi dico da ora che non sono disposto a cedere nemmeno un millimetro di terreno,in quanto mi sento di essere ancora paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico da ora che non sono disposto a cedere nemmeno un millimetro di terreno,in quanto mi sento di essere ancora paladino.

E quando mai è successo che tu fossi disposto a cedere di qualche millimetro di terreno :-p:-D :-D :-D

Scusate l'OT, è stato più forte di me ;-)

A parte gli scherzi, se leggi i miei commenti vedrai che in un certo qual senso sto difendendo la classe e la tua oprinione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per alcuni da oggi si...;-)

E già i moralisti gridano "NON SI E' PALADINI COSI'":-D

questioni di punti di vista

ho la netta sensazione di una discussione io vs tutti e vi dico da ora che non sono disposto a cedere nemmeno un millimetro di terreno,in quanto mi sento di essere ancora paladino.

Non credo sia questione di essere moralisti o meno.

Da che mondo è mondo, il paladino è fatto nel modo che conosciamo tutti. Se un paladino commette un atto che va contro il suo codice morale perde i poteri. Una guardia grigia che fa qualcosa di scorretto non perde i poteri perché "Secondo me una cosa vigliacca si può fare a fin di bene".

Non mi pare esattamente sensato ma, come dici tu, punti di vista...

Una divinità impone un codice, un misero mortale fa quello che crede andando contro il ferreo codice dettato dalla DIVINITA' CHE VENERA, che non solo non lo punisce, ma lo premia coi suoi poteri.

Pare poco sensato anche questo, ma sempre punti di vista...

Penso che una classe del genere per risultare valida (nel modo in cui l'avevo pensata io) debba essere giocata con un profondo accordo tra DM e giocatore, con un ottimo motivo da bg che giustifichi il mantenimeno dei poteri concessi dalle divinità

Se perdesse i poteri da paladino acquisendone di nuovi, per esempio, secondo me sarebbe giù più sensata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se perdesse i poteri da paladino acquisendone di nuovi, per esempio, secondo me sarebbe giù più sensata...
concordo. ricordo una piccola descrizione di Tyr, per fare un esempio:

da wikipedia:

Tyr holds great prominence in the Faerûnian pantheon due to his position as leader of the Triad, a trio of lawful good gods that are collectively devoted to the concepts of courage, justice, perseverance, relief of suffering, duty, obedience, honor, and to some extent righteous martyrdom. Not coincidentally, these values are ones held by most paladins and any given paladin in Abeir-Toril is more likely to follow the Triad than not. The two gods who serve Tyr as part of the Triad are Ilmater, deity of healing, suffering, and martyrdom; and Torm, god of paladins and personification of courage, dutiful service, and obedience.

preparo il Solar?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal manuale della grey guard

The most insidious evil wears a cloak of righteousness and seduces with honeyed words. Your faith’s leadership realizes that many paladins’ inflexible interpretation of their code of conduct not only allows such foulness to remain hidden but even aids its spread. As a gray guard, you have earned the freedom to seek out and destroy corruption through any means necessary.

Although you work toward the same goals as other members of your faith, many within it do not trust you. They believe that you and your fellows at best flirt with corruption and at worst embrace it. Paladins see freedom from their code of conduct as weakness, an inability to mete out justice through honorable means, and do not consider you to be their equal.

You are not proud of your role, but you accept that one must sometimes embrace a lesser evil to combat greater injustice. Your freedom is not a boon but a loss of innocence, a permanent tarnish on a once-pristine soul. Solidifying your resolve, you face the world of cruel reality, ready to do battle just as valiantly as any paladin but also just as brutally as the monstrosities you oppose.

fallo venire che mi stringe la mano.;-)

e ovviamente:

Code of Conduct: As a gray guard, you are held to the same code of conduct as a paladin. You must be of lawful good alignment and must never willingly commit an evil act. You must also pledge to respect legitimate authority, act with honor (not lying, cheating, using poison, and the like), aid the needy, and punish those who harm the innocent. If you contravene your code of conduct, you must atone for the transgression or lose all class abilities from both gray guard and paladin levels. As you advance in the prestige class, this code becomes more flexible. However, its tenets still apply: You can never break your code without good reason.

dice chiaramente che devo essere COME un paladino,con gli stessi codici che non posso rompere se non con una buona ragione.

Prima anche se c'era la buona ragione non si poteva adesso si.

Non vedo tutto questo scandalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ancora mi pare che molti non abbiano capito è che per potre sfornare due manuali al mese, la wizard DEVE inventarsi cose nuove. COme per il manuale delle gabole (PH2) e tanti altri, e con la mentalità del "politically correct" (non dimentichiamoci che D&D è un gioco profondamente razzista) vengono fuori una serie di classi, cdp, talenti , ecc, che praticamente servono per potre fare qualunque cosa. Giusto o sbagliato non sta a me dirlo, in fin dei conti, c'è sempre il master che può decidere cosa si può utilizare e cosa no ;-)

Ad ogni modo, visrto che da quello che ho letto alcuni gridano allo scandalo, ma d'altra parte ormai è una cdp ufficiale wizzy, io penso che si debba farne di necesità virtù. Quindi, secvondo me, un buon compromesso potrebbe essere di fare un paldino/guardia grigio di Olidammara....forse una delle poche divinità, se non l'unica, che potrebbe essere coerente con tale cdp. Il problema è che è caotica neutrale e si sposa non molto bene con PG legali buoni...ma tant'è è l'unica cosa che mi è venuta in mente per conciliare le due cose :-D

ciao

e ovviamente:

Code of Conduct: As a gray guard, you are held to the same code of conduct as a paladin. You must be of lawful good alignment and must never willingly commit an evil act. You must also pledge to respect legitimate authority, act with honor (not lying, cheating, using poison, and the like), aid the needy, and punish those who harm the innocent. If you contravene your code of conduct, you must atone for the transgression or lose all class abilities from both gray guard and paladin levels. As you advance in the prestige class, this code becomes more flexible. However, its tenets still apply: You can never break your code without good reason.

dice chiaramente che devo essere COME un paladino,con gli stessi codici che non posso rompere se non con una buona ragione.

Prima anche se c'era la buona ragione non si poteva adesso si.

Non vedo tutto questo scandalo.

Ah no? :-D

Questo porta a "la legge è uguale per tutti ma per qualcuno è più uguale di altri":

Se prima i paladino NON potevano in NESSUN caso derogare quello che era il loro codice di onore, se con "il fine giustifica i mezzi" adesso è possibile, la naturale e lineare conseguenza che io vedo, guarda caso è...l'inquisizione: ;-)

Il fatto poi che come prerequisiti ci sia solo l'imposizione delle mani da paladino (il che vuol dire poterne fare anche solo un livello) mi porta a ragionare che questa cdp è perfetta per creare il classico personaggio fanatico religioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in pratica sarebbe:

Sono stanco di giocare il paladino come DEVE essere però voglio fare lo stesso il paladino.

E' un po' insensato, non trovi?

Anche a me, sinceramente, sembra una scappatoia. Un paladino che non si comporta da paladino non è un paladino. Potresti fare tranquillamente la stessa cosa con un guerriero NB, solo che non hai i poteri da paladino. Non mi sembra tanto uno spunto interpretativo, ma più che altro un modo di tenersi Punire il male giocando sporco. ;-)

Poi, Godric, non lo prendere come un attacco personale come tuo solito. Mi fa piacere che questa CdP ti piaccia così tanto e, se la ruoli bene, spero tu ti diverta. Solo che per me è parecchio contraddittoria, e probabilmente se un mio PG la volesse fare non glielo permetterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quelli della Wizard per creare questa CdP abbiano visto il film Bad Boys... ;-)

Potrebbe essere una classe che dà degli spunti interpretativi interessanti però io la vedrei più sensata come cosa che un Paladino che voglia intraprendere la strada di Guardia Grigia debba cambiare tutti i suoi livelli da Paladino in livelli da Guardia Grigia come succede ad un Paladino che diventa Guardia Nera.

Solo che la molla che fa scattare il cambiamento non è la corruzione al male che avviene tramite un incontro pacifico con una entità malvagia come per la Guardia Nera ma un incontro chiarificatore con la propria divinità buona che per riconoscimento al bene fatto dal PG finora sotto la sua bandiera gli faccia mutare i livelli da Paladino in livelli da Guardia Grigia. ;-)

In ogni caso per intraprendere una CdP così bisogna viverla dall'inizio e non partire dal ventiduesimo livello con altre 3 classi a fare un pastone... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A me pare che ci stiamo scagliando così tanto per...

Il giustiziere conflittuale è un topos da sempre... Come pure lo è il "poliziotto cattivo" ecc. Questa è semplicemente una CdP che permette di fare un paladino con un codice d'onore diverso da quello "standard". Non mi sembra niente di così oltraggioso o immondo...

Faccio notare che sul complete adventurer c'è una CdP per MULTICLASSE PALADINI/LADRI...

Link al commento
Condividi su altri siti

e dulcis in fundo

dice chiaramente che devo essere COME un paladino,con gli stessi codici che non posso rompere se non con una buona ragione.

Io non grido allo scandalo.

... Ti rendi conto che questo vuol dire:

"IO ho un FERREO CODICE D'ONORE. Però se mi conviene infrangerlo, lo faccio senza alcun problema."

Ok, deve essere una buona ragione. Ma è pur sempre la possibilità di venir meno ai propri doveri.

Mi ripeterò, ma mi sembra sempre di più (anche con le frasi riportate) un modo per snaturare una classe base moooolto difficile da giocare per bene e permettere di far giocare dei presunti paladini a chi non è forse capace di mantenere un comportamendo da LB sempre.

Non grido allo scandalo.

Il mio vuole più essere un "Ma che razza di ca***a è?" ^^

Contestare la Wyzard non ha il minimo senso. Come detto da altri, ci si può limitare ad escludere questo abominio dalle campagne, così come si esclude qualsiasi altro prodotto ufficiale completamente sgravato.

(Su, alzi la mano un master che permette di usare Shivering Touch massimizzato e lanciato a "raggio" :P , tanto per fare un altro esempio :D )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ladro non deve mica essere necessariamente caotico o usare sistemi sporchi, inganno, menzogne etc.

Più o meno tutti abbiamo elencato le nostre idee, e non voglio asolutamente negare che un personaggio gray guard sarebbe brutto, anzi l'idea di per sé è interessante. Quello che mi fa storcere il naso però è il fatto che deve essere considerato un paladino e che deve avere livelli da paladino.

Sarò strano io, ma se il codice di condotta del paladino scrive che non si possono commettere atti malvagi, allora un paladino non deve commettere atti malvagi, punto. una CdP non può cambiare il funzionamento di una classe base, una CdP può aggiungere nuove abilità non mutare retroattivamente quelle precedenti.

In sostanza a me sta bene che ci sia questa CdP Gray Guard che rappresenta una sorta di "Paladino con divinità che chiude un occhio", ma che questa CdP trasformi i livelli di classe da Paladino in livelli di classe compatibili con la Gray Guard è una vera forzatura. O al limite che venga detto in maniera manifesta che di fatto la gray guard non è più un paladino nel senso originario del termine.

Anche se Godric non arretrerà di mezzo centimetro, dovrà spero riconoscere che un Paladino normalmente non può fare quello che fa una gray guard (nome che per altro è molto più simile a quello della controparte malvagia) altrimenti questa CdP non avrebbe senso di esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la CdP, e confermo quanto ho detto prima: la descrizione dice che il codice di condotta della GrayGuard e` lo stesso del paladino e che in caso di violazione del codice la GrayGuard deve fare atonement come un paladino. l'unica differenza e` che il chierico che lo lancia non perde XP.

Man mano che si sale di livello il codice diventa piu` lasco e al decimo livello non si richiede piu` di fare atonement, sempre che si agisca "a fin di bene".

Messo cosi` mi sembra gia` piu` sensato, soprattutto considerando che ai primi livelli ogni volta che menti o che torturi qualcuno devi trovare un chierico che ti faccia atonement altrimenti perdi i poteri.

Godric questi aspetti non li ha vissuti perche` si e` gia` trovato con la CdP fatta e finita, quindi non ha potuto apprezzare questa cosa, che secondo me interpretativamente offre molti spunti. Lo vedo come un paladino esasperato dai dogmi morali che all'inizio viola saltuariamente il codice, rimane per un periodo senza poteri, poi lo viola sempre piu` frequentemente nel tentativo di portare a termine la sua missione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco si hai ragione Dusdan,ma purtroppo la campagna è epica e la volevo provare lo stesso.

Si è così all'inizio non è che hai già tutte le licenze.

Ti dò ragione sarebbe da provare dal primo e appena posso lo farò.

Lasciatemi dire una cosa.

Non sono d'accordo con chi vieterà ai proprio giocatori questa classe,innanzitutto perchè non è giusto a prescindere uno a D&D ha il sacrosanto diritto di essere ciò che vuole e se i master vietano cdp è perchè NON sono capaci di gestirle.(questo in generale non dico a nessuno in particolare).

Ma questo va bè è soggettivo,nei vostri gruppi fate quello che volete,io non giocherei mai con persone che mi vietano di essere ciò che voglio.

Questa nuova classe di prestigio offre davvero una nuova frontiera per i paladini che vale la pena quanto meno provarla.

Questa è la mia interpretazione a questa classe:

Da sempre i paladini hanno vissuto insieme a codici e restrizioni morali che sebbene giuste e doverose,legano troppo le mani e non ci permettono di lavorare al meglio.

Quante volte innocenti sono morti perchè un paladino NON ha potuto fare niente?(e i master bastardi che lo facevano apposta?)

Quante volte,con semplicità che ha davvero dell'incredibile,carogne di tutti i tipi ci hanno fregato per questo nostro limite?

Anche troppo.

Si offre ora un modo per usare il potenziale del paladino al 100%.

Ora abbiamo la possibilità di lavorare per il Bene e conseguire risultati migliori anche usando metodi poco ortodossi.

La lotta per il Male è dura e noi siamo sempre in svantaggio,siamo sempre dietro,l'Ordine dei Guardiani Grigi permette il semplice fatto di usare ogni possibile,anche sleale a volte per la giusta causa.

Le guardie grigie vengono selezionate per la fede incrollabile e la purezza del cuore,quindi l'essere paladino NON è intaccato.

Come ho fatto vedere in precedenza i Guardiani Grigi DEVONO rispettare anch'essi un codice di condotta rigidissimo,ma hanno delle licenze speciali.

Queste licenze sono permesse dal DIO,si avete capito bene,dal Dio,e sono mentire,spiare,camuffare,falsificare...ma usare queste metodi SOLO contro i malvagi.

Ma questa è una cosa che viene gradatamente,perchè per un paladino abituato ai metodi standard,gli viene difficile pensare di potere agire così.

Piano piano imparerà a pensare e ad agire come un criminale,senza pericolo che lo diventi,per scoprirli e sconfiggerli.

Io ho solo fatto una missione da Guardiano Grigio non ho ancora potuto mentire ecc... ma ho preso una bambina mendicante l'ho portata alla locanda le ho dato da mangiare e ora le sto cercando una famiglia.

Un paladino speciale,alternativo,ma sempre paladino

Non cambia molto,il mio cuore rimane puro,e se mentirò,mentirò a un criminale per fare doppio gioco e incastrarlo.

Forse c'è meno onore personale,ma io sono un servo,servo il Bene e se posso essere più utile in questo modo lo faccio.

Potete pensare quello che volete,ognuno dice la sua,per me stavolta mamma Wiz ha lavorato bene,fino a ora le cdp per paladino hanno fatto veramente schifo con pochissime eccezioni.

Qui mi si da la possibilità di lavorare sfruttando a pieno il mio odio viscerale per il Male molto spesso le mani prudevano,i denti digrignavano perchè impedito da un codice troppo rigido.

Si sono d'accordo,è per fanatici religiosi e io lo sono.

Ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...