Vai al contenuto

Master Neofita - Skulls&Shackles


Messaggio consigliato

1 ora fa, RaGnaRos ha scritto:

 

@Lone Wolf: Oracolo delle onde :); vi sono degli archetipi che si adattano perfettamente all'avventura, questo pomeriggio se riesco vedo di postarveli in una lista (non ricordo se nella Guida al Giocatore dell'AP sono presenti ( @Ian Morgenvelt ?), appena ho un minuto controllo io stesso se Ian non dovesse ricordarlo.

Su ogni Player Guide consiglia archetipi/maledizione dell'oracolo/misteri e linee di sangue adatte a quell'adventure path. Secondo me poi ognuno può usare l'archetipo che preferisce, l'importante è la storia del personaggio. 

Per i combattimenti in media il master posta, mettendo i blocchi d'iniziativa. Poi i giocatori postano e il master riordina le loro azioni. Tutto questo sul topic di gioco. 

Esempio: i giocatori trovano due feroci pirati. Iniziativa:

Giocatore 1 24

Giocatore 3 19

Pirati 16

Giocatore 2 11

Giocatore 4 5

Posteranno prima giocatore 1-3, poi il master, che dirà l'esito delle loro azioni e cosa fanno i pirati. Poi posteranno tutti i giocatori, nuovamente il master e così via. Per altri dubbi chiedi pure, cercherò di aiutarti come posso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, RaGnaRos ha scritto:

 

@Landar: Come sopra :D, devo andarmi a leggere bene queste razze per capire se possono adattarsi bene (luoghi di origine etc).
 

 

 

Direi che domani si chiude il reclutamento, per il momento si può ancora postare concept di personaggi, domani vedrò di decidere chi proseguirà con la creazione della scheda.

Questa è la razza Merfolk.
Beh ho già in mente come strutturare bene il personaggio per inserirlo eventualmente nella campagna, tanto che avevo pensato di usare il tratto Buccaneer's Blood rifacendomi ad alcune leggende che riguardano i pirati della zona.
Fondamentalmente partito per un viaggio di esplorazione, per fare esperienza, viene presto catturato da contrabbandieri e pirati che lo rivendono a un ricco schiavista appartenente a una famiglia di un Vernai. Questi lo usa dapprima come fenomeno da baraccone a Ilizmagorti poi come gladiatore. In parte colpito dalla sua forza in parte stufo di dover continuamente richiamarlo all'ordine lo invia da un "amico" dopo averlo venduto a Porto Periglio assieme a un carico segreto. Lui riesce a fuggire con lo scopo di ritrovare la sorella catturata assieme a lui e poi persa di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morgan Bale: Ecco, scusa XD! Nessun problema se sei un neofita, io lo sono nel ruolo di DM; sono ben disposto a spiegarti (per quanto posso) le regole che non comprendi.

Per quanto riguarda i punti fato, che poi sono chiamati punti eroe, devo guardare se l'avventura cita qualcosa di particolare al riguardo, ma per quanto riguarda probabilmente non li useremo; ho giocato Morte Sovrana (da player) e i punti eroe che il master ci ha concesso, li utilizzavo per fare azioni epiche (quindi niente di quello che vedi nelle regole descritte sui punti eroe) o improbabili che il gioco non prevede; per farti un esempio, in un'altra campagna (che sto ancora giocando) il mio pg voleva saltare in groppa ad un Hydra, quindi senza focalizzarci troppo sulle regole mi sono lanciato (ero su un'altura) sull'Hydra, utilizzando un punto eroe se così vogliamo dire (è homemade, e credo che il DM stia facendo un lavoro eccellente) mi sono preso i danni da caduta, ma sono rimasto "in sella" all'Hydra, il che non mi ha concesso alcun vantaggio, ma non è per quello che l'ho fatto :).

Non ho mai voluto utilizzare i punti eroe (e qui mi riferisco anche a Morte Sovrana) per ottenere bonus, vantaggi o probabilità di successo sul mio tiro, bensì solo per ricreare una qualche azione interessante; quando giocavo D&D3.5 mi è capitato con un DM, avventura precostruita, di trovarmi in cima ad una torre con scale a chiocciola sul lato (in mezzo il vuoto); bene da questo vuoto è comparso un Drago o qualunque cosa fosse.

In cima vi era un campanile, quindi ho pensato (da giocatore novizio) di tagliare la corda della campana (appeso in cima, rischiando la vita, una bella azione) per guadagnare tempo; nella mia testa avevo immaginato che la campana cadendo avrebbe stordito? fatto cadere? rallentato? il mostro.

Bene l'azione era proprio bella, peccato che in termini regolistici questo significava X danni (pochissimi) per il "drago" e nientaltro.

Ecco la cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca; non pretendevo che morisse o chissacosa, ma avrei preferito rallentarlo o farlo cascare piuttosto che meri danni, perché nella mia testa era un'azione interessante.

Per quanto mi riguarda io preferisco dare un effetto che non sia per forza da manuale se ci sta bene nel contesto, ovviamente valutando tutto, però mi piace così; il gioco è fatto per divertirsi in fondo, non per tirare dadi finché il mostro non scende.

Per quanto riguarda il personaggio, non avendo mai avuto la possibilità di giocare un personaggio malvagio (DM paurosi, sigh :C ) non so consigliarti in merito e nemmeno so quale impatto possono avere nel gioco, o meglio, dipendono al 100% da una corretta interpretazione del giocatore e dei giocatori del gruppo (non ho mai giocato un malvagio ma in un altro gruppo di cui "spectavo" le partite, un mio amico, tramite intrighi interessanti e geniale interpretazione ha giocato un malvagio fino a fine campagna, dove ha poi tradito tutto il suo gruppo mandandoli alla morte).

Questo è uno dei casi che ho potuto vedere, in altri casi un malvagio potrebbe essere scoperto e ucciso o allontanato, in altri casi potrebbe dover uccidere il party prima della fine della campagna, non so, dipende molto da come viene giocato e da come si svolge la campagna.

"Cacciatore di elfi" sarebbe la sua professione?

@Ian Morgenvelt: Grazie mille!

Allora si direi che tutti possono consultare la Player Guide per gli archetipi, poi ovviamente intendevo di darci un'occhiata, ognuno giochi cosa vuole.

@Landar: Certo, non intendevo smontare nulla a nessuno, puntigliavo solo il fatto che bisogna vedere quanto una razza sia diffusa dove si ambienta l'avventura, cosa ne pensano gli NPC e quali vantaggi/svantaggi possa comportare; non nutro dubbi sul fatto che un personaggio si possa inserire.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, RaGnaRos ha scritto:

@Morgan Bale: Ecco, scusa XD! Nessun problema se sei un neofita, io lo sono nel ruolo di DM; sono ben disposto a spiegarti (per quanto posso) le regole che non comprendi.

Per quanto riguarda i punti fato, che poi sono chiamati punti eroe, devo guardare se l'avventura cita qualcosa di particolare al riguardo, ma per quanto riguarda probabilmente non li useremo; ho giocato Morte Sovrana (da player) e i punti eroe che il master ci ha concesso, li utilizzavo per fare azioni epiche (quindi niente di quello che vedi nelle regole descritte sui punti eroe) o improbabili che il gioco non prevede; per farti un esempio, in un'altra campagna (che sto ancora giocando) il mio pg voleva saltare in groppa ad un Hydra, quindi senza focalizzarci troppo sulle regole mi sono lanciato (ero su un'altura) sull'Hydra, utilizzando un punto eroe se così vogliamo dire (è homemade, e credo che il DM stia facendo un lavoro eccellente) mi sono preso i danni da caduta, ma sono rimasto "in sella" all'Hydra, il che non mi ha concesso alcun vantaggio, ma non è per quello che l'ho fatto :).

Non ho mai voluto utilizzare i punti eroe (e qui mi riferisco anche a Morte Sovrana) per ottenere bonus, vantaggi o probabilità di successo sul mio tiro, bensì solo per ricreare una qualche azione interessante; quando giocavo D&D3.5 mi è capitato con un DM, avventura precostruita, di trovarmi in cima ad una torre con scale a chiocciola sul lato (in mezzo il vuoto); bene da questo vuoto è comparso un Drago o qualunque cosa fosse.

In cima vi era un campanile, quindi ho pensato (da giocatore novizio) di tagliare la corda della campana (appeso in cima, rischiando la vita, una bella azione) per guadagnare tempo; nella mia testa avevo immaginato che la campana cadendo avrebbe stordito? fatto cadere? rallentato? il mostro.

Bene l'azione era proprio bella, peccato che in termini regolistici questo significava X danni (pochissimi) per il "drago" e nientaltro.

Ecco la cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca; non pretendevo che morisse o chissacosa, ma avrei preferito rallentarlo o farlo cascare piuttosto che meri danni, perché nella mia testa era un'azione interessante.

Per quanto mi riguarda io preferisco dare un effetto che non sia per forza da manuale se ci sta bene nel contesto, ovviamente valutando tutto, però mi piace così; il gioco è fatto per divertirsi in fondo, non per tirare dadi finché il mostro non scende.

Per quanto riguarda il personaggio, non avendo mai avuto la possibilità di giocare un personaggio malvagio (DM paurosi, sigh :C ) non so consigliarti in merito e nemmeno so quale impatto possono avere nel gioco, o meglio, dipendono al 100% da una corretta interpretazione del giocatore e dei giocatori del gruppo (non ho mai giocato un malvagio ma in un altro gruppo di cui "spectavo" le partite, un mio amico, tramite intrighi interessanti e geniale interpretazione ha giocato un malvagio fino a fine campagna, dove ha poi tradito tutto il suo gruppo mandandoli alla morte).

Questo è uno dei casi che ho potuto vedere, in altri casi un malvagio potrebbe essere scoperto e ucciso o allontanato, in altri casi potrebbe dover uccidere il party prima della fine della campagna, non so, dipende molto da come viene giocato e da come si svolge la campagna.

"Cacciatore di elfi" sarebbe la sua professione?

@Ian Morgenvelt: Grazie mille!

Allora si direi che tutti possono consultare la Player Guide per gli archetipi, poi ovviamente intendevo di darci un'occhiata, ognuno giochi cosa vuole.

@Landar: Certo, non intendevo smontare nulla a nessuno, puntigliavo solo il fatto che bisogna vedere quanto una razza sia diffusa dove si ambienta l'avventura, cosa ne pensano gli NPC e quali vantaggi/svantaggi possa comportare; non nutro dubbi sul fatto che un personaggio si possa inserire.

Ah, ho capito.

Perché ieri leggevo sulla guida che un PG può avere solo 3 di questi Punti Eroi e può utilizzarli per fare diverse cose, come agire subito, avere bonus a un' attacco ecc.

Comunque credo di saper ruolare bene il mio PG e grazie per la tua disponibilità. Ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Io vorrei ruolare l'archetipo del balestriere. Devo cominciare prima come guerriero o posso già partire con l'archetipo?  

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, RaGnaRos ha scritto:

 

@Landar: Certo, non intendevo smontare nulla a nessuno, puntigliavo solo il fatto che bisogna vedere quanto una razza sia diffusa dove si ambienta l'avventura, cosa ne pensano gli NPC e quali vantaggi/svantaggi possa comportare; non nutro dubbi sul fatto che un personaggio si possa inserire.

Era chiaro tranquillo! Semplicemente credo sia l'unica AP dove è gestibile un Merfolk. Ora non so quanta parte verrà giocata in mare aperto su navi e quanta in terra ferma perché non conosco la cronaca. Tuttavia un "vero" ranger dei mari (wave-warden) pensavo potesse essere utile, in più ci sono degli accorgimenti che lo rendono sufficientemente mobile anche su terra ferma. Immagino gli spostamenti via nave non saranno pochi.
Per quanto riguarda la loro presenza nell'Inner sea è apparentemente meno rara di quel che si possa pensare http://pathfinderwiki.com/wiki/Merfolk
 

I rapporti tra NPC e eventuale PG non sempre saranno eccellenti credo, i merfolk sono spesso xenofobi :D ma anche per questo sarà divertente legare con i 'compagni' penso. In ogni caso valuta tu perché effettivamente proprio non so quali possano essere i rapporti con i PNG e che genere di difficoltà potremo incontrare. Di base però seppur "umano" credo non cambierò concept.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio PG è xenofobo, ma posso focalizzare il suo odio verso un eventuale razza mal vista nell'ambientazione e farlo diventare anche buono, volendo. Ma mi servirebbero più informazioni, come ambientazione, punti caratteristica e denaro prima di postare la scheda e stilare il background.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morgan Bale: Si per me quelle cose non esistono (tiri di dado, azioni etc), quindi non li utilizzerò probabilmente.

Nel caso il balestriere si prende dal primo livello, a patto che soddisfi i requisiti (se ce ne sono).

@Landar: Sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi :D !

EDIT: come già detto non fate ne schede ne background, in quanto domani sceglierò i partecipanti (visto che il reclutamento è tuttora aperto), in modo che anche quegli utenti che leggeranno solo oggi abbiano comunque la possibilità di partecipare come tutti gli altri.

Modificato da RaGnaRos
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente non ne avevo idea, ma secondo l'Inner Sea Races sembra che i grippli su golarion siano concentrati proprio nella regione attorno alle Shackles: Mwangi Expanse, Sodden Lands e Kaava Lands. Il brano incriminato è questo:

Cita

In the Inner Sea region, the greatest accumulation of grippli appears in the Mwangi Expanse. Since the rise of the aggressive charau-ka, most grippli have migrated west, where the nearly constant rainfall of the Sodden Lands and the humidity of the Kaava Lands are especially welcome. As Avistani explorers press deeper into the jungle, an increasing number of grippli youths have begun traveling to the coast and embarking on adventures.

Calza proprio a pennello, non devo nemmeno immaginare strani motivi per cui arriva a Porto Periglio. :D

Dunque, il BG a grandi linee è questo:

Cita

Kriggit, grippli alchimista (grenadier, bogborn alchemist)

Kriggit proviene da un villaggio delle Kaava Lands. Fin da bambino ha manifestato una certa propensione per l'alchimia, arte piuttosto comune fra la sua gente. A differenza di molti altri grippli però, Kriggit non si curava troppo degli effetti collaterali dei suoi esperimenti e, dopo l'ennesimo incendio, viene esiliato. Pieno di amarezza per l'umiliazione subita, si allontana dalla foresta per dirigersi verso Bloodcove, ma la sua permanenza in questa città ha vita breve e molto presto parte verso Porto Periglio, alla ricerca di un posto dove possa dare libero sfogo alla propria arte senza dover rendere conto dei danni che può procurare. Dagli umani ha appreso l'amore per oro e argento, che sembrano in grado di comprare qualsiasi cosa, forse anche il rispetto dei suoi simili rimasti nella giungla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Io sono stato accettato in un altra campagna; quindi devo ritirare la mia candidatura a questa, o non riuscirò a gestire tutte le campagne, nel caso venissi accettato anche qui. 

Buon divertimento a tutti quanti. :-)

Thank you.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concept del mio PG, spiegato in maniera molto sbrigativa, è il seguente:

Spoiler

 

Il PG nasce su una nave mercantile del Rahadoum nel bel mezzo di una tempesta, in quanto il padrone, durante il viaggio, non ha voluto rinunciare alla presenza di nessuno dei suoi servi, inclusa una mezzorca al 9° mese. Subito dopo la nascita del piccolo mezzorco, la tempesta si placa e l'imbarcazione può far ritorno a casa. Cresciuto in catene tra le mura di un'immensa magione, il ragazzo non ha mai veramente visto il mare, eppure ne viene attratto in maniera irrefrenabile: più volte tenta la fuga dalla villa del padrone, non tanto per liberarsi, quanto solo per avere un'occasione di immergere la mano nell'acqua salata. Una notte, in sogno, gli appare l'immagine di un incendio che avvolge e distrugge l'intera casa. All'inizio non vi fa caso e torna a letto, per poi essere svegliato alcune ore dopo dall'odore di fumo e dalle urla della gente disperata. In fretta, cerca la madre, e la trova intrappolata sotto alcune assi di legno. In quel momento, un'altra visione un'asse di legno infuocata cade addosso alla donna, tramortendola. L'istinto è di correre ad aiutarla, ma inspiegabilmente le gambe non si muovono, sembrano quasi paralizzate. Il tutto dura un secondo, il tempo di vedere l'asse infuocata cadere e la madre morire avvolta dalle fiamme, e poi il corpo torna a muoversi normalmente. Con la morte dell'unica persona cara, il giovane mezzorco approfitta della confusione per fuggire. Finalmente libero dopo anni di schiavitù, può finalmente vedere il mare. Rimane ora da spiegare perché ne è così attratto e perché, nel momento del bisogno, il suo corpo si è rifiutato di muoversi.

A livello meccanico:
- Attrazione per il mare-> Mistero delle Onde
- Immobilità nel momento del bisogno-> Maledizione Powerless Profecy (il PG è conscio dei pericoli, ma non può agire fin da subito per affrontarli).
- Passato da schiavo: Tratto razziale alternativo Combattente con Catene (per poter usare il mazzafrusto pesante)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2016 alle 07:29, RaGnaRos ha scritto:

immagino che il reclutamento non funzioni con il metodo "il primo arriva, meglio alloggia" o sbaglio?

per quanto mi riguarda i neofiti sono ben accetti

 

Il 27/8/2016 alle 10:56, RaGnaRos ha scritto:

Allora per le candidature devo decidere

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...