Vai al contenuto

Fate Core: creiamo insieme


Messaggio consigliato

7 minuti fa, Lynx_UK ha scritto:

Quali generi preferisci? E se potessi scegliere liberamente cosa proporresti come ambientazione?

Sono un tipo più da fantasy in tutte le sue sfaccettature.
Riguardo l'ambientazione, apprezzo quelle che integrano elementi non esclusivamente del presente, come periodi simili alla prima rivoluzione industriale in cui scienza e superstizione si contaminano ancora l'uno con l'altra e nulla è ben definito.
Forse il punto focale di ciò che mi piace lo si riassume con la parola anacronistico. Prendi qualcosa di passato o futuro e lo piazzi come il quotidiano del presente, anche se questo potrebbe non avere necessariamente una giustificazione solida.

Del tipo: l'universo di Fallout, a prescindere dal post apocalittico, il futuro che viene citato si basa sull'assenza di transistor e quindi tutti i sistemi elettronici vanno ancora a valvole :D
Ecco se dovessimo decidere di giocare in un ambientazione fantascientifica (come è stata descritta nel primo caso) apprezzerei se, per esempio, tutta la tecnologia fosse frutto di altre ricerche scientifiche differenti dalla nostra e ad un certo punto si è interrotto. Un riflesso del passato che nessuno si è mai preoccupato di portare ad un livello successivo e che adesso sta cadendo letteralmente a pezzi.

Mentre per il caso degli eroi dark e magici, propongo che il contesto contemporaneo non si svolga in un preciso momento storico, ma sospeso in un non-tempo e in un non-luogo, come se passato, presente e futuro si sovrapponessero continuamente o comunque gli eroi fossero in grado (ma non direttamente capaci) a entrare in una o l'altra sfera temporale. Questo però non dovrebbe sfociare troppo in là con il futuro :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Lynx_UK ha scritto:

- Guardiani della Galassia/Suicide Squad con parte Starship Troopers in ambientazione Star Wars con intrighi alla Martin, Serenity The Expanse: Landar? Ian Menog Gordan? Pippomaster? Beppe?

- eroi dark e magici in contesto contemporaneo, Constantine Ghost Rider Blade Secret Circle Fables, Indiana Jones/Achtung! Cthulhu: Landar? Beppe? Gordan? Pippomaster?

Ecco, tendenzialmente preferisco la seconda. Trovo che il Media proposto da Hobbes, American Gods, si sposi abbastanza bene con il mio Media "Fables".
L'idea di giocare una specifica entità (non necessariamente potente, ma con un aspetto interessante da gestire) mi attira molto. Sul Fate Core ci sono anche le regole per giocare un dio come personaggio, volendo XD.

Mi andrebbe bene anche la fantascienza, se c'è la possibilità probabilmente giocherei ad entrambe. Ma una leggera preferenza agli eroi dark magici

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lynx_UK ha scritto:

- Guardiani della Galassia/Suicide Squad con parte Starship Troopers in ambientazione Star Wars con intrighi alla Martin, Serenity The Expanse: Landar? Ian Menog Gordan? Pippomaster? Beppe?

- fantasy con tanti intrighi, Torre Nera e Mondo Disco, Earthdawn: Aleksi, Beppe?

- eroi dark e magici in contesto contemporaneo, Constantine Ghost Rider Blade Secret Circle Fables, Indiana Jones/Achtung! Cthulhu: Landar? Beppe? Gordan? Pippomaster?

Se devo essere onesto, sebbene abbia giocato con piacere qualche volta a Nobilis, non amo molto l'interpretare divinità o comunque personaggi estremamente potenti perchè in questo caso l'apporto del master diventa troppo importante. Capisco che con Fate la collaborazione dei giocatori alla costruzione dell'ambientazione è decisamente più condivisa che con altri sistemi più tradizionali, ma nutro comunque dei dubbi.

Visto che Lynx (scusa ma hai un nome? ^__^) è alle prime armi come master direi di stare su qualcosa di più facilmente gestibile e che le dia la possibilità di affinare le sue capacità senza doverla sovraccaricare troppo e metterla magari in difficoltà. E' vero che leggendo i vari post mi accorgo chiaramente che siamo un gruppo di giocatori "esperti", ma io parto sempre dal presupposto che le idee più semplice spesso sono anche quelle che portano i migliori risultati.

Detto ciò la cosa migliore è decidere in maniera definitiva quelle che potrebbero essere le ambientazioni di base, decidere chi ci gioca e poi portare avanti il loro sviluppo/approfondimento solo con i giocatori direttamente coinvolti. Comunque io mi rendo disponibile per due delle tre ambientazioni sopra indicate: sicuramente la seconda e una tra la prima e la terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà quello che ho proposto io non sarebbe giocare un dio vero e proprio, non nell'accezione comune. Sia American Gods che Fables trattano di personaggi comunque bene o male terreni, che pur possedendo dei poteri li hanno in certe forme e concezioni ben diverse da quelle divine comunemente rappresentate nei GDR.
Ho citato le regole divine di FATE più che altro come fonte di ispirazione.

Quando parlo di entità intendo creature di vario tipo...sarebbe bello poter interpretare un qualche tipo di creatura semi-mitologica, però ai giorni nostri, con aspetto umano e tutto. Lo trovo stuzzicante.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

In realtà quello che ho proposto io non sarebbe giocare un dio vero e proprio, non nell'accezione comune. Sia American Gods che Fables trattano di personaggi comunque bene o male terreni, che pur possedendo dei poteri li hanno in certe forme e concezioni ben diverse da quelle divine comunemente rappresentate nei GDR.
Ho citato le regole divine di FATE più che altro come fonte di ispirazione.

Quando parlo di entità intendo creature di vario tipo...sarebbe bello poter interpretare un qualche tipo di creatura semi-mitologica, però ai giorni nostri, con aspetto umano e tutto. Lo trovo stuzzicante.

Un po come Menog in WW2 .

È un tizio che si reincarna e ha lo scopo di combattere e far sì che gli umani combattano. Nei secoli è stato considerato un dio (Ares, Marte, tyr...) ma in fondo non è un eccessivamente superiore a un uomo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questa pagina stia cominciando ad essere un tantino cunfusionaria (non so neanche se esiste come parola)

Quindi visto che abbiamo tre idee da ampliare(e su questo credo siamo tutti d'accordo) non possiamo dividerci in gruppi di organizzazione, per le tre differenti campagne?... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vedo di dare il mio supporto, i miei due centesimi in modo più chiaro venendo anche incontro alla richiesta di Gordon.
Queste sono le idee per le quali collaborarei e potrei giocare se sviluppate e accettate.

1

Media: Star Wars
Ispirazioni: party eterogeneo nella razza e moralità, jedi, situazioni belliche
Genere: fantascienza
Scala: galattica

2

Media: Constantine
Ispirazioni: Supereroi, antieroi, magia, misteri mondani e paranormali, intrighi
Genere: supereroistica moderna/contemporanea
Scala: urbana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,  scusate se posto solo ora. Le mie idee

1

Media: Mass effect Series
Ispirazioni: Differenziazione capacità biotiche, scientifiche, combattive,  tecnologie aliene di civilità antiche, e sconosciute,  ambientazione profonda e dettagliata (potrei andare avanti per giorni)
Genere: fantascienza
Scala: galattica

2

Media: Dark Souls Series
Ispirazioni: mondo oscuro e misterioso, scontri al limite, low magic
Genere: Dark Fantasy
Scala: Variabile

Modificato da Huriel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, la versione "American Gods" / "Fables" ispira anche me, lo ammetto. Non ho letto American Gods (anche se so di cosa parla) ma sono un grandissimo fan di fables e l'idea di giocare un personaggio tipo quelli di Fables (e nello specifico mi piace anche molto l'idea di riprendere concetti esistenti in mitologia, folklore, ecc... e rivederli secondo una nostra visione) non mi dispiacerebbe affatto.

Ma, giusto per ribadire il concetto^^, la cosa che più mi preme è evitare l'ambientazione e l'avventura "classica". Quella che potrei giocare tranquillamente con D&D, PF, Star Wars D20 o Mutant & Mastermind. Fate concede la possibilità di giocare orsetti gommosi con il potere di sparare razzi arcobaleno dal mignolo destro del piede: approfittiamone XD

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Aleksi ha scritto:

Ecco, la versione "American Gods" / "Fables" ispira anche me, lo ammetto. Non ho letto American Gods (anche se so di cosa parla) ma sono un grandissimo fan di fables e l'idea di giocare un personaggio tipo quelli di Fables (e nello specifico mi piace anche molto l'idea di riprendere concetti esistenti in mitologia, folklore, ecc... e rivederli secondo una nostra visione) non mi dispiacerebbe affatto.

Era proprio questa la cosa che mi intrigava, vedere personaggi del Folklore in un contesto urbano moderno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i contributi.

E si Gordan e Beppe, è proprio ora che io apra i topic organizzativi, e considerato l'apporto di Huriel FORSE potrebbe partire anche una terza avventura: quella ispirata al fantasy meno classico, ma comunque consistentemente diversa da Constantine/Fables/American Gods che insieme alla fantascienza più classica nelle varie declinazioni mi sembrano le più gettonate.

Quindi devo capire quanto siete interessati all'opzione numero due del mio elenco, considerando l'aggiunta di Dark Souls per Huriel: se ci sono almeno tre giocatori la faccio partire, altrimenti ci manteniamo sulle due (la prima e la terza del mio elenco).

Per farla breve vi chiedo di ricapitolarmi qui in quale o quali liste volete partecipare, affinché io possa verificare i numeri in modo definitivo:

A Guardiani della Galassia/Suicide Squad con parte Starship Troopers in ambientazione Star Wars con intrighi alla Martin, Serenity The Expanse, Mass Effect

B fantasy con tanti intrighi, Torre Nera e Mondo Disco, Earthdawn, Dark Souls

C eroi dark e magici in contesto contemporaneo o retropunk, Constantine Ghost Rider Blade Secret Circle Fables, Indiana Jones/Achtung! Cthulhu, American Gods

Grazie ancora a tutti, attendo in linea!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un po' tardi, ma ti considero in carrozza se mi rispondi le tue preferenze rispetto al post dove indico le tre possibili ambientazioni che potremo attivare.

Puoi sceglierne anche più di una ma la scelta è vincolante, nel senso che ti impegni poi a giocarci al meglio delle tue possibilità creative.

Ti consiglio di leggere il mio primo post e se vuoi anche il regolamento Base in italiano e il sistema Spark/Scintilla sempre in italiano che riguarda il modo in cui creeremo insieme l'ambientazione, che ho linkato qualche post più sotto.

Quindi scegli fra A B C.

Potrai dare dei contributi originali dove deciderai di partecipare ma purtroppo ora è troppo tardi per esprimere desideri su generi completamente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...