Vai al contenuto

Personaggi fuori scala e combo inarrestabili


Nemo

Messaggio consigliato

se permetti, e senza offesa, sei stato potentemente ingenuo, perché un gigante del fuoco mezzo drago barbaro di 11° livello ha un livello effettivo di personaggio (LEP) di 33, ovvero che sarebbe stato alla pari in un gruppo di livello mediamente 33. ti mangia a colazione un drago rosso adulto, ma anche uno grande wyrm, se è per quello.

Senza offesa, sicuramente. Di certo sono stato ingenuo, ma non avevo ancora molta dimestichezza con il TOTO delle Regole 3.5. Sia io che gli altri giocatori avevamo letto solo i capitoli del manuale del giocatore e del Dungeon Master indispensabili per cominciare a giocare. Questo perchè i manuali sono enormi, e di tempo per leggere tutto alla precisione non ne avevamo, avremmo dovuto sottrarlo al tempo di gioco, e quindi abbiamo preferito leggere l'indispensabile per iniziare a giocare. Evidentemente quel ragazzo che giocava a 3.5 già da 2 anni (noi solo da 5-6 mesi) sapeva tutte le regole meglio di me, visto che mi citava a memoria quasi ogni cosa, dunque sui LEP a quel tempo non ero informato. Certo ora li conosco, e lo so anch'io che quell'Obbrobrio di gigante-mezzo drago sarebbe stato alla pari con PG di 30° livello, ma a quel tempo mi sono trovato spiazzato, ed il risultato è stato quello che è stato. D'altronde io lavoro e non avevo certo il tempo di studiarmi a menadito tutti i manuali, come invece riuscivo a fare con quelli di Ad&d quando ero studente all'università, dunque mentre l'Ad&d 2 lo so a memoria e lo so gestire in maniera ottimale, controllando e smorzando tutti gli eccessi che anche li possono prodursi, con la 3.5 non è così perchè il tempo equivalente per studiarmi tutto perfettamente non ce l'ho. Per cui tante cose di 3.5 ancora mi sfuggono, ma comunque ci sono molte cose che inducono a farto sgravare il gioco, non solo a livello di power play dei PG, ma anche a livello di assurdità di ambientazione, ad esempio proprio ieri sera infatti mi sono andato a ripassare un attimo il manuale del DM al capitolo 5: CAmpagne, perchè volevo scrivere un avventura con sfondo rinascimentale e volevo controllare un pò le varie armi che posso avere a disposizione. Bene sfoogliando il capitolo 5, se arrivi a pag. 145 - 146, c'è tutto un paragrefetto che parla della possibilità di inserire tecnologia futuristica in D&D, e citano la possibilità di far cadere una nave stellare dalo spazio anche in una campagna "medievale", col risultato di ritrovarsi con "mostri" che sono dei robottoni e con "pistole laser" e "fucili antimateria"... Ora lungi da me voler fare una trattazione scientifica sull'antimateria, che sicurament gli autroi di D&D non hanno ben presente cosa sia, rischierei di andare off-topic, ma questo è un chiaro esempio, di come a volte gli stessi manuali base invitino allo stravolgimento del gioco. E' chiaro che poi uno non può contestare nulla quando il giocatore ti viene a dire che sul manuale la possibilità di fare quello è contemplata. Ora uno, da DM coscenzioso glielo vieta, ma ciò non toglie che questo si trasforma in una diatriba spiacevole che ti rovina la sessione di gioc corrente, ed i suoi strascichi ti rovinano poi le 2 -3 successive, se tra i giocatori ci sono quelli rompiscatole che poi ti giocano controvoglia e scontenti per farti la ripicca per non avergli fatto avere il fucile antimateria. E' un esempioche si discosta dallae CdP, ma è sempre un esempio di come gli autori non abbiano davvero puntato alla giocabilità come spesso si dice, ma invece abbiano puntato piuttosta a dare alla massa dei giovani americani un prodotto a loro conforme, e purtroppo i giovani americani sono dei giovinastri con la voglia di spaccare tutto, quindi ecco che 2 + 2 in questo caso fa 5.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Maxim_one: ti capisco perfettamente, io ho preso una campagna 2 anni e passa fa, dal 3 sono arrivati al 13. Faccio usare solo il MdG e del Master, possono prendere roba da altri manuali solo su richiesta, ma fino ad ora hanno preso ben poco... (ad esempio ho detto ciupa al drd che voleva il talento di Sts che ti da il radar come i pipistrelli ^^ ecc.. non ho fatto prende nemmeno "colpo di polso") spesso alcuni se ne escono fantasticando su mezzi-giganti ed altri mostri, specie quando gli muoiono i PG(ma tanto li ressano) ed io ferreo continuo a ripetere di non voler trasformare il Party nei "lordi" (gruppo musicale). E loro mi dicono che sono conservatore e chiuso, in realtà la mia paura è che si vada a finire come negli esempi da te citati..è un orrore.

sembra che non ci abbiate fatto caso, perciò mi ripeto:

un gigante del fuoco mezzo drago barbaro di 11° livello ha un livello effettivo di personaggio (LEP) di 33.

quel giocatore non ha creato un personaggio esageratamente forte in assoluto: il suo gigante del fuoco era esagerato in mezzo ad un gruppo di neanche 10° livello medio, ma sarebbe stato normale routine in un gruppo di 33° livello medio.

ergo: il fatto che fosse esagerato non è attribuibile al sistema né alla quantità di manuali consentiti. era semplicemente troppo forte per giocare in quel gruppo, come inequivocabilmente stabilito dallo stesso regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, per comprendere a fondo Pun-Pun servono i seguenti manuali (fra parentesi ci sono i riferimenti a quello che serve di ciascun manuale):

- Serpent Kingdoms (Sarruhk/Manipulate Form)

- I vari Complete (Master of Many Forms)

- Savage Species (talento Assume Supernatural Ability)

- PHB, DMG, MM

E questo template, che è comparso sul sito della WoTC: il Divine Minion (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/mb/20050209a). Il Divine Minion concede al PG varie caratteristiche, la più importante delle quali è Forma Selvatica Veloce che permette al PG l'uso di forma selvatica come un druido di 11° livello.

Detto questo, Pun-Pun in termini di regole è un Coboldo Divine Minion Mago 1/Master of Many Forms 3. Al 3° livello, prenderà il talento Assume Supernatural Ability.

I 3 livelli da Master of Many Forms (CdP che ha potuto prendere grazie alla Forma Selvatica Veloce garantitagli dal Divine Minion) stackano con l'utilizzo di forma selvatica che già aveva, consentendogli quindi di trasformarsi in un umanoide mostruoso fino a 14 DV.

E qui scatta la combo: il Sarruhk è un umanoide mostruso con 14 DV che ha la capacità speciale "Manipulate Form" che conferisce (fra le altre cose) qualsiasi abilità (sovrannaturale, magica, straordinaria) a un qualsiasi essere "Scaled One" (fra cui Coboldi, Lucertoloidi, rettili vari ecc.) che non sia un Sarruhk.

Ora, Pun-Pun si trasforma in un Sarruhk, e conferisce al suo famiglio (una vipera) la capacità "Manipulate Form"; ritorna normale, e chiede al suo famiglio di garantirgli "Manipulate Form" attraverso la "Manipulate Form" della vipera. Ora il nostro amico Pun-Pun ha l'abilità più forte del gioco.

Partendo da questo, attraverso una serie di barbatrucchi che sarebbe lunghissimo descrivere, Pun-Pun guadagna caratteristiche infinite, portata infinita (che si estende anche su altri piani di esistenza), grado divino infinito ecc. ecc.

Qui riporto una mia traduzione dell'abilità chiave "Manipulate Form", sotto la regola del Fair Use:

A volontà, un Sarruhk può modificare la forma di un qualsiasi Scaled One che sia nativo di Toril, ad eccezione di creature acquatiche o non morte. Con un attacco di contatto, può causare un'alterazione a sua scelta nel corpo della creatura bersaglio. Il bersaglio cade a terra incosciente per 2d4 round a causa dello shock del cambiamento di forma. Un TS sulla Tempra riuscito con CD 22 nega sia il cambiamento che l'incoscienza. I Sarruhk sono immuni a questo effetto.

Un Sarruhk può utilizzare questa abilità per cambiare un aspetto minore della creatura bersaglio, coma la forma della sua testa o il colore delle sue scaglie. Può anche scegliere di effettuare cambiamenti più significativi, come convertire braccia in tentacoli, cambiare del tutto la forma del corpo (da serpente a umanoide, per esempio), o aggiungere e/o rimuovere arti. Qualsiasi punteggio di caratteristica può essere ridotto fino a un minimo di 1, o aumentato fino ad un massimo uguale al punteggio di caratteristica corrispondente del Sarruhk. Un Sarruhk può anche conferire al bersaglio una capacità straordinaria, sovrannaturale o magica, o rimuoverne una esistente.

Il cambiamento ha effetto immediatamente, ed è permanente. Inoltre, le alterazioni sono tramandate automaticamente alla prole della creatura quando questa si riproduce con un appartenente alla sua razza che non è stato modificato.

[OT]

Per rispondere a Maxim_One: effettivamente, il (pessimo) giocatore del Gigante-Mezzodrago aveva un PG che sarebbe dovuto essere in un gruppo di 33° livello...ed è stato decisamente sleale nel non farti presente la storia del LEP.

Però mi sembra ci sia (in generale) un po' di confusione sul termine "Power-Play". Mi spiego: il PP non è un Gigante-Mezzodrago di 11° livello in un gruppo di 10°, così come non è un PG che di base ha tirato tutti 18 sulle caratteristiche; il PP non è giocare un gruppo in cui sono tutti delle Divinità. Il PP è riuscire ad arrivare, a LEP 6, ad un PG che i Giganti-Mezzidraghi se li mangia letteralmente a colazione (vedi Pun-Pun ^__^).

Non saprei bene come spiegarlo senza esempi...ehm...il PP è un "esercizio stilistico" (come faceva notare Azar) che, regole alla mano, cerca di costruire qualcosa di sbroccato e magari buffissimo (il Coboldo Onnipotente :-D) che non verrà mai giocato. Tutto questo, ovviamente, rispettando le regole (e partendo praticamente sempre da un PG fatto col Point Buy System).

Il resto è sboroneggiare oppure (come nel caso del giocatore di cui parlava Maxim_One) rovinare il gioco a tutti gli altri.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che non ci abbiate fatto caso, perciò mi ripeto:

un gigante del fuoco mezzo drago barbaro di 11° livello ha un livello effettivo di personaggio (LEP) di 33.

quel giocatore non ha creato un personaggio esageratamente forte in assoluto: il suo gigante del fuoco era esagerato in mezzo ad un gruppo di neanche 10° livello medio, ma sarebbe stato normale routine in un gruppo di 33° livello medio.

ergo: il fatto che fosse esagerato non è attribuibile al sistema né alla quantità di manuali consentiti. era semplicemente troppo forte per giocare in quel gruppo, come inequivocabilmente stabilito dallo stesso regolamento

Va bene, allora dato questo per assodato, allora avrei dovuto portare tutti a livello 33, stando a quello che dici tu. Sicuramente sei ben lungi più esperto di me in 3.5, ma dimmi tu, quindi non consideri affato che quel personaggio sia sgravato e sia una combo assurda? Tieni conto che stando alle regole di avanzamento anche se come dici quel barbaro gianhte del fuoco mezzo drago è di LEP 33, in esperienza avanza come un barbaro di livello 11, quindi mentre un paladino umano di 33° livello, ad esempio, avanza lentamente perchè yha bisogno di un sacco di PE per passare da 33 a 34, il nostro simpatico barbaro gigante del fuoco mezzo drago, avanza allora dal LEP 33 a LEP 34 accumulando però solo i PE per passare da barbaro di 11 a barbaro di 12, quindi quando il paladino umano sarà a livello 34, quello sarà magari a livello 16 come babaro, col risultato di essere arrivato quindi a più di LEP 40, se non sbaglio? Poi l'hai detto anche tu che anche un Great Wyrm fa fatica contro quel

barbaro gianhte del fuoco mezzo drago è di LEP 33, e allora mi dici che gli metto davanti? ANche giocando a livelli epici che avventura posso costruire? Devo fargli affrontare Cyric o Bane? Ammesso che possa beversi pure le divinità a questo punto. Quanto può essere coinvolgente una serie di avventure continuativve giocate a un tale livello di potere? Diventano secondo me assurde e alla lunga ridicole, col risultato che ti ritrovi con 10 manuali dei mostri per oltre 2000 creature disponibili, ma ne puoi utilizzare al massimo 5. E' un personaggio-superman questo barbaro gigante mezzodrago? Io dico proprio di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che stando alle regole di avanzamento anche se come dici quel barbaro gianhte del fuoco mezzo drago è di LEP 33, in esperienza avanza come un barbaro di livello 11, quindi mentre un paladino umano di 33° livello, ad esempio, avanza lentamente perchè yha bisogno di un sacco di PE per passare da 33 a 34, il nostro simpatico barbaro gigante del fuoco mezzo drago, avanza allora dal LEP 33 a LEP 34 accumulando però solo i PE per passare da barbaro di 11 a barbaro di 12, quindi quando il paladino umano sarà a livello 34, quello sarà magari a livello 16 come babaro, col risultato di essere arrivato quindi a più di LEP 40, se non sbaglio?

Sbagli, i punti esperienza necessari per passare dall'11° al 12° livello di barbaro erano quelli che gli sarebbero serviti per passare dal 33° al 34°......a cosa servirebbe altrimenti il LEP scusa? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, allora dato questo per assodato, allora avrei dovuto portare tutti a livello 33, stando a quello che dici tu. Sicuramente sei ben lungi più esperto di me in 3.5, ma dimmi tu, quindi non consideri affato che quel personaggio sia sgravato e sia una combo assurda? Tieni conto che stando alle regole di avanzamento anche se come dici quel barbaro gianhte del fuoco mezzo drago è di LEP 33, in esperienza avanza come un barbaro di livello 11, quindi mentre un paladino umano di 33° livello, ad esempio, avanza lentamente perchè yha bisogno di un sacco di PE per passare da 33 a 34, il nostro simpatico barbaro gigante del fuoco mezzo drago, avanza allora dal LEP 33 a LEP 34 accumulando però solo i PE per passare da barbaro di 11 a barbaro di 12, quindi quando il paladino umano sarà a livello 34, quello sarà magari a livello 16 come babaro, col risultato di essere arrivato quindi a più di LEP 40, se non sbaglio?

no calma.. per passare dal 33 al 34 ha bisogno di Pe necessari per passare dal livello 33 al 34, ma lascio l'argomento a chi ne sa più di me su questo aspeto.. dei gs e dei pe....

per me il tuo amico gigante del fuoco etc ha barato spudoratamente.. quindi hai fatto meglio a perderlo che a trovarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli, i punti esperienza necessari per passare dall'11° al 12° livello di barbaro erano quelli che gli sarebbero serviti per passare dal 33° al 34°......a cosa servirebbe altrimenti il LEP scusa? ;-)

Ma quello comunque ha una sola classe, è Gigante del fuoco Mezzo Drago, ma è "solo" barbaro, ha una classe sola, non ha più classi, l'avanzamento di regpola dovrebbe essere perciò guidato dall'unica classe che ha, non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, allora dato questo per assodato, allora avrei dovuto portare tutti a livello 33, stando a quello che dici tu.
no. io avrei fatto notare al giocatore questa piccola (!) differenza di potenziale tra il suo personaggio ed il resto del gruppo... anche un "furbetto" di fronte all' evidenza può poco.

Sicuramente sei ben lungi più esperto di me in 3.5, ma dimmi tu, quindi non consideri affato che quel personaggio sia sgravato e sia una combo assurda? Tieni conto che stando alle regole di avanzamento anche se come dici quel barbaro gianhte del fuoco mezzo drago è di LEP 33, in esperienza avanza come un barbaro di livello 11, quindi mentre un paladino umano di 33° livello, ad esempio, avanza lentamente perchè yha bisogno di un sacco di PE per passare da 33 a 34, il nostro simpatico barbaro gigante del fuoco mezzo drago, avanza allora dal LEP 33 a LEP 34 accumulando però solo i PE per passare da barbaro di 11 a barbaro di 12, quindi quando il paladino umano sarà a livello 34, quello sarà magari a livello 16 come babaro, col risultato di essere arrivato quindi a più di LEP 40, se non sbaglio?
diciamo di sì, sbagli. il LEP (Livello Effettivo Personaggio) si usa per calcolare l' effettivo potenziale del personaggio e il suo avanzamento con i punti esperienza. quindi il gigante del fuoco mezzo drago barbaro di 11° avanza esattamente alla stessa velocità dell' umano paladino di 33°. che sia una combo assurda dipende ovviamente dalla spiegazione che sta dietro al personaggio; anche se immagino che nel caso in questione non fosse un granché.

Poi l'hai detto anche tu che anche un Great Wyrm fa fatica contro quel

barbaro gianhte del fuoco mezzo drago è di LEP 33, e allora mi dici che gli metto davanti? ANche giocando a livelli epici che avventura posso costruire? Devo fargli affrontare Cyric o Bane? Ammesso che possa beversi pure le divinità a questo punto. Quanto può essere coinvolgente una serie di avventure continuativve giocate a un tale livello di potere? Diventano secondo me assurde e alla lunga ridicole, col risultato che ti ritrovi con 10 manuali dei mostri per oltre 2000 creature disponibili, ma ne puoi utilizzare al massimo 5. E' un personaggio-superman questo barbaro gigante mezzodrago? Io dico proprio di si.

è semplicemente un personaggio di livello epico, quindi dovrebbe affrontare sfide di livello epico. è tuo pieno diritto ritenere che una avventura di livello epico possa sembrare ridicola, non sto certo a questionare su questo (per quanto non sia concorde).

ma un personaggio del genere non è un personaggio superman, perché basta un contendente adeguato (che certamente non è un drago con un soffio a cui lui è immune) per dargli filo da torcere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elementali (ancient) della terra o un bel paraelementale (magma dal manuale dei piani) poteva essere uno scontro interessante con il "furbetto". Un'altra cosa... in genere i master permettono la costruzione di un personaggio che si basi su un concreto background... sarei curioso di sapere quale background si fosse inventato per un barbaro mezzodrago. Comunque le esperienze sbagliate non vanno vissute con risentimento. pensa sempre che un'altra volta a ste robe ci sei preparato e quindi le stroncherai sul nascere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello comunque ha una sola classe, è Gigante del fuoco Mezzo Drago, ma è "solo" barbaro, ha una classe sola, non ha più classi, l'avanzamento di regpola dovrebbe essere perciò guidato dall'unica classe che ha, non è così?

No non è così.... a prescindere dal fatto che siano le regole a dirlo e giustamente ad imporlo è anche il buon senso. Scusa , ma se hai un guerriero di 5° e un guerriero di 5° ma con una razza o un archetipo che gl dà un lep di +3 riterresti giusto che siano due personaggi di 5° ? Che abbiano gli stessi punti epserienza e che progrediscano di pari passo?

Allora scusa ma il giocatore che ha solo il guerriero senza razze speciali o archetipi sarebbe un vero idiota a tenerlo così non credoi? L'altro giocatore può fare mille cose che lui non può fare però hanno gli stessi px e la stessa progressione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hanno già risposto.. E credo con chiarezza: LEP = Livello Effettivo di Personaggio. Quindi un guerriero umano di 10° ha LEP 10, il "tuo" gigante mezzo drago aveva LEP 33. il suo "livello" era quindi 33 e non 11... Come un guerriero umano di 33° livello....

Non credo fosse così sgravo... Cioè, era sgravo solo perchè era inadeguato per il livello della tua campagna. Come se adesso iniziassimo una campagna dal 1° lvl e io ti chiedessi di impersonare un mago di 20°. Non sarei un personaggio PP, sarei solo di livello inadeguato per la campagna.

Per tornare IT:

Sono convinto anche io che non esista il personaggio-superman (anzi, il Master lo sarebbe... Eheheh!), ma non serve per forza un superman per rovinare una campagna. Secondo me il modo migliore per evitare queste cose è il pugno di ferro (no, non in bocca ai giocatori PP eh!). Se per il master è troppo, è troppo. Non si fa. Se il master dice di si prima, poi si ravvede e capisce di aver fatto una ca**ata, si torna indietro. Se il manuale dice una cosa e il master un'altra, vince il master. Se poi si creano troppi dissidi, ai PG non c'è problema, il master fa il giocatore e qualcun'altro fa il master. Non c'è bisogno di litigare e prendersela, però bisogna capire che è il master che deve "dettare legge", perchè la campagna è pensata per quello che ha in mente lui e non per forza per Pun-Pun (ad esempio). Poi non è detto che questo piaccia ai giocatori... Basta cambiare master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed in effetti è quello che hanno fatto... io personalmente però tornerei a giocare con loro fabbricandomi un pg all'uopo di devastargli la campagna, magari un bel pun pun... o comunque un pg apparentemente innocuo che nasconda delle bastardate incredibili. Così per curiosità e per capire come reagisce l'altro a pg imprevedibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

io come master faccio tenere ben in mente ai miei pg che possono fare i personaggi forti quanto vogliono ma sanno benissimo che un attacco cardiaco puo' prendere benissimo anche ad un guerriero che con una testata uccide un drago d'oro.. ahahahahahah

o come l'ultima sessione il mago che si sentiva superman ha visto che bere pozioni avvelenate puo' far morire anche lui... in effetti... e' morto!

il necrologio sarcastico l'ho appena fatto ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece sono personalmente convinto che in quanto master non si debba essere degli dei in terra, ovvero non valga la pena calcare la mano. Tutto sommato il master è un arbitro imparziale o tale dovrebbe essere, per di più dovrebbe esercitare il suo ruolo non sui personaggi, ma sulla storia. Nel senso: se i pg sbagliano un'azione ne subiscono le conseguenze.. in questo senso se un giocatore organizza un pg che è notevolmente al di sopra della media potrebbe verificarsi la congiunzione astrale di un insieme di eventi particolarmente nefasti e potenti che si avventano sul gruppo, lo separano (con sottotrame parallele) o fanno loro incontrare Chaotic Evil incredibilmente perfidi e potenti (non so tanto per buttarla lì una bella dominazione mentale avrebbe sterminato il resto del gruppo e dopo in un sol colpo avresti potuto far fuori il furbone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece sono personalmente convinto che in quanto master non si debba essere degli dei in terra, ovvero non valga la pena calcare la mano. Tutto sommato il master è un arbitro imparziale o tale dovrebbe essere, per di più dovrebbe esercitare il suo ruolo non sui personaggi, ma sulla storia. Nel senso: se i pg sbagliano un'azione ne subiscono le conseguenze.. in questo senso se un giocatore organizza un pg che è notevolmente al di sopra della media potrebbe verificarsi la congiunzione astrale di un insieme di eventi particolarmente nefasti e potenti che si avventano sul gruppo, lo separano (con sottotrame parallele) o fanno loro incontrare Chaotic Evil incredibilmente perfidi e potenti (non so tanto per buttarla lì una bella dominazione mentale avrebbe sterminato il resto del gruppo e dopo in un sol colpo avresti potuto far fuori il furbone).

Il fatto è che non cè niente che mi manda più in bestia, di quando uno spaccone mi rovina un'avventura-campagna che ho studiato, scritto e preparato per un mese e mezzo. Quindi a quel punto divento tiranno io, e non mi fermo a mettere divieti sullo stile di gioco o a inventare altri modi per fregare il furbo, ma mi scatta proprio la voglia di punizioni corporali... :bash: ( e devo pure trattenermi che siccome faccio kickboxing da 4 anni, cerco sempre di usare la paziaenza fino al limite ultimi e anche oltre), e allora non voglio più sentir ne ragioni ne probabili possibilità e mi impunto a vietare categoricamente al "guastatore" di mettere ancora piede in una mia sessione di gioco. Son fatto così, ci tengo molto al che quello che io preparo con molta cura sia giocato nel modo in cui avevo prospettato che doveva essere giocato, per cui piccole variazioni alternative le posso tollerare, ma disastrosi stravolgimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non cè niente che mi manda più in bestia, di quando uno spaccone mi rovina un'avventura-campagna che ho studiato, scritto e preparato per un mese e mezzo. Quindi a quel punto divento tiranno io, e non mi fermo a mettere divieti sullo stile di gioco o a inventare altri modi per fregare il furbo, ma mi scatta proprio la voglia di punizioni corporali... :bash: ( e devo pure trattenermi che siccome faccio kickboxing da 4 anni, cerco sempre di usare la paziaenza fino al limite ultimi e anche oltre), e allora non voglio più sentir ne ragioni ne probabili possibilità e mi impunto a vietare categoricamente al "guastatore" di mettere ancora piede in una mia sessione di gioco. Son fatto così, ci tengo molto al che quello che io preparo con molta cura sia giocato nel modo in cui avevo prospettato che doveva essere giocato, per cui piccole variazioni alternative le posso tollerare, ma disastrosi stravolgimenti no.

Capisco, ma a volte l'improvvisazione può essere molto utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, il mio pensiero è che l'importante sia divertirsi.

Se 1 gruppo si diverte a giocare a diabloD&D, dove il massimo dell'aspirazione personale è tagliare teste più grosse via via che ale il livello d'esperienza... faccian pur, ma per quanto mi riguarda, se vogliono giocare seriamente, io preferisco: non è GdR, ma picchiaduro, altrimenti.

Per questo non mi piacciono le campagne di alto livello, dove tutti possono tutto e dove 1 guerriero di 15° ubriaco nella taverna non può essere placcato da nessuno dei miliziani cittadini di 3°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non cè niente che mi manda più in bestia, di quando uno spaccone mi rovina un'avventura-campagna che ho studiato, scritto e preparato per un mese e mezzo. Quindi a quel punto divento tiranno io, e non mi fermo a mettere divieti sullo stile di gioco o a inventare altri modi per fregare il furbo, ma mi scatta proprio la voglia di punizioni corporali... :bash: ( e devo pure trattenermi che siccome faccio kickboxing da 4 anni, cerco sempre di usare la paziaenza fino al limite ultimi e anche oltre), e allora non voglio più sentir ne ragioni ne probabili possibilità e mi impunto a vietare categoricamente al "guastatore" di mettere ancora piede in una mia sessione di gioco. Son fatto così, ci tengo molto al che quello che io preparo con molta cura sia giocato nel modo in cui avevo prospettato che doveva essere giocato, per cui piccole variazioni alternative le posso tollerare, ma disastrosi stravolgimenti no.

Quoto a pieni voti questo intervento e aggiungo che il divertimento lo crea il master perche è una cosa relativa...se il mio pg con un colpo fa 1000 danni e uccide un semidio è cosa da poco, ma se il mio pg fa 1d8 danni e forse sbaglia il txc e uccide in un combattimento 6 goblin di miserrimo gs mi sento appagato allo stesso modo.

Il PP nasce per la paura di veder morire il proprio pg, ma in d&d esiste anche questo e per questo esiste anche gli incantesimi di resurrezione...

Personalmente preferisco lasciar morire un pg e magari farlo resuscitare ed in seguito lasciarlo seguire una vita non da avventuriero che creare un pg indistruttibile che arrivato al 20 livello non trova + sfide alla sua portata...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, esaminando con attenzione alcuni punti della combo Pun Pun ho trovato molti punti poco chiari: darò un' occhiata a tutto il thread di Pun Pun per vedere sa hanno già risposta.

intanto, per quel che vedo, Pun Pun NON può diventare divinità con il trucco dell' ice assassin (perlomeno, non più di chiunque altro in grado di lanciare quell' incantesimo): ammesso che possa garantirsi l' incantesimo come capacità magica, per ogni lancio ci sono da pagare 5'000 punti esperienza e numerose componenti materiali, tra cui parti, frammenti e campioni dell' essere che l' incantesimo deve copiare. cioè, frammenti di divinità. dove li trova Pun Pun i frammenti di divinità, alla bottega dell' angolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...