Vai al contenuto

La grande scacchiera


Athanatos

Messaggio consigliato

Attendi l'incontro tra gli esploratori e Jamster riflettendo sulle ere passate di questo mondo. Posi la tua attenzione sull'era precedente, ai tempi dell'inizio della caduta dell'impero di Egeos, quando i fanatici fedeli dell'inquisizione iniziarono la loro opera di purificazione del mondo da tutto ciò che ritenevano impuro. Il tempo in cui tu sei tornato ed hai abbracciato per la prima volta la tua eterna e segreta missione.

Rammenti che il maggior nemico dell'inquisizione era la non morte e che i grandi sacerdoti crearono potenti armi per sopraffare le creature oscure ed imprigionarle nei monti della notte.

Molte di queste armi furono distrutte dall'invasione delle tribù selvagge, ma sei sicuro che alcuni frammenti di quell'antico potere giacciono sepolti nelle rovine degli antichi templi dell'inquisizione.

Ma forse, gli artefatti più potenti sono custoditi nelle profondità delle antiche torri di guardia costruite dai religiosi nei pressi dei monti della notte. Non sai quanti di quegli artefatti siano stati trovati e distrutti dai morti viventi, ma dubiti che siano riusciti a trovarli tutti.

Sai che puoi approfondire questo argomento, di cui non hai mai letto in abbondanza, principalmente in due diversi luoghi di sapere: la grande biblioteca di Esfalls, dove sei sicuro sono contenuti numerosi manoscritti sul passato di Egeos; oppure alle accademie dei saggi maestri grigi, nella cittadella del bosco grigio in cui il gruppo di elfi più saggi e potenti di questa era custodisce gelosamente i propri segreti.

Nel frattempo, scopri che gli esploratori si sono accorti che l'uccello è tornato da loro intento a fargli sapere di aver scoperto qualcosa di importante, molto presto il gruppo diverge dal loro percorso per seguire l'animale da te inviato a trovare Jamster.

Il gruppo giunge in breve dove il paladino è in marcia alla ricerca di un luogo dove riposare, essi gli corrono incontro preoccupati della sua salute e Tewan si dimostra capace di ristorare un'altra parte delle ferite del giovane.

Ha bisogno di riposare. Dice Qiren, apprensivo. Dobbiamo tornare indietro al villaggio che abbiamo appena passato e cercare una locanda.

Dove mi trovo. Domanda Jamster, senza forze per diffidare del gruppo appena incontrato. Siamo nella regione più a sud dell'impero di Egeos, a pochi giorni ad est di Agrasia. Spiega Tewan, estraendo una mappa della regione.

Il giovane paladino guarda il luogo, estremamente costernato. Poi si rivolge al cielo con poco più di un sussurro. Oh! Heironeus. Così lontano da casa! Perché mai hai voluto spedirmi qui! 

Il gruppo non sembra voler investigare ulteriormente, nonostante Glan non sembri molto d'accordo, e decidono di caricare Jamster sul loro carro, pronti a portarlo a riposare in un villaggio vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di concentrarmi seriamente sul mio lavoro sposto la visuale dello specchio sul villaggio verso cui stanno dirigendo le mie pedine, tanto per farmi un'idea del luogo e delle sue forze. Cerco in particolare la sede della guarnigione, per capire se esiste ed in che misura posssa essere considerata capace.

Infine cerco traccia di un tempio o di un luogo arcano.

Fatto ciò mi metto al lavoro di buona lena, consapevole del fatto che avrò parecchio lavoro da svolgere nei prossimi giorni.

Spoiler

Esfalls sarà la mia prossima tappa allora.

Non cambio la scheda, ma conta che appena lì mi procuro una pergamena di scolar's touch che preparo in uno slot di 1° e uso a raffica in biblioteca per velocizzare la "lettura".

Prima però faccio il lavoro odierno e - se mi resta un po' di tempo - vado nella cittadina dove dirige Jamster per capire quel che non ho scoperto con lo specchio. L'obiettivo è trovare una "minaccia" che li costringa a unirsi come gruppo.

Può essere una locale banda di predoni (per questo visito la gendarmeria, per capire se ci sono taglie), un chierico o un mago "impazzito" (dove impazzito significa dominato da me, ovviamente).

Altra domanda: pensando alle ricerche fatte tra i cleri di Heironeous e Pelor, c'è un sacerdote che penso sappia creare oggetti magici? Me ne basta uno che mi crei un oggetto con un incantesimo divino di 1°, ma ovviamente se è più potente è meglio. Incidentalmente sarebbe meglio fosse un sacerdote di Pelor.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il villaggio è un piccolo agglomerato di case, recintato da una bassa muraglia di legno.

Osservi la guarnigione e scopri che è poco più che una torre di guardia, con meno di dieci guardie all'interno. Non trovi taglie al villaggio ma capisci dalla presenza delle mura che non è raro che qualche pericolo si affacci all'orizzonte, magari qualche bandito in cerca di prede o qualche bestia feroce dalla foresta del canto.

Noti un piccolo altare dedicato a Pelor nella cittadina, a giudicare dalle dimensioni credi che sia gestito da un solo sacerdote e non più di sei aiutanti.

Spoiler

Al grande tempio di Ardis hai notato che i fedeli abbastanza facoltosi possono passare a chiedere dei favori al clero di Pelor, tra cui benedizioni ed oggetti magici. Il prezzo va dal vile denaro all'affiliazione a qualche organizzazione clericale a qualche favore ai sacerdoti. Tutto abbastanza alla luce del sole e mai niente di illegale, a quanto si dice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro di buona lena per completare il primo dei miei "comunicatori magici" ed iniziare il secondo, quindi - dopo un rapido pasto preparato dagli invisibili servitori della Torre - mi rendo invisibile e mi reco al villaggio, dirigendomi direttamente alla guarnigione in cerca del suo comandante. Non ho tempo da perdere con un uomo comune come probabilmente questi è quindi, dopo aver esaminato il posto in cerca di tracce di magia che potrebbero in qualche modo compromettermi, utilizzo le mie capacità per leggere la sua mente in cerca di preoccupazioni o pericoli di cui è a conoscenza, come bande di banditi nelle vicinanze.

ottenute tutte le informazioni utili in questo senso mi reco al piccolo altare del Sole e mi metto rapidamente in cerca del sacerdote, cui riservo lo stesso trattamento anche se cercando di comprenderne la potenza e le reali capacità.

Fatto ciò mi prendo un momento per controllare le mie pedine e al contempo riflettere sulle mie prossime mosse.

Spoiler

In pratica (usando sempre invisibilità migliorata) vorrei sondare la mente dei due e fare una prova di raccogliere informazioni (non so se la cosa ha un senso, in effetti...). Voglio capire se ci sono banditi in zona e quanto è potente il chierico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue capacità arcane scopri che alcuni viaggiatori della zona stano avendo problemi con un gruppo di goblin che tendono ad assalire i passanti impreparati. Ma un messo è già stato inviato ai ranger degli elfi della foresta, informandoli della possibile presenza dei predoni goblin nelle loro terre così che possano occuparsene loro.

Trovi, invece, che l'altare di Pelor è retto da un giovane sacerdote, un uomo dalle modeste capacità magiche ma da tanta voglia di fare del bene e tanto amore per il villaggio in cui è cresciuto e per la gente che lo abita. Ha preso il posto di un più anziano e potente incantatore che ha lasciato il villaggio pochi anni fa per servire come sacerdote in una cappella di Agrasia.

Spoiler

In parole povere il chierico arriva scarsamente a fare qualche incantesimo di livello 3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchi segni dei briganti goblin per più di un ora. Purtroppo agiscono di rado ed i segni del loro passaggio sono consumati dal tempo.

Infine riesci a scovare una traccia, orme che entrano nella foresta.

Sorvoli la zona ad una quota sufficiente da farti vedere tra gli alberi, cercando di non perdere i segni. Questo viaggio ti costa un'altra preziosa ora, ma alla fine giungi a quella che sembra essere la grotta dove hanno fatto tana i banditi.

La caverna è piccola all'apparenza, ma vedi dalla forma della roccia che all'interno si allarga nel sottosuolo, parecchi spuntoni sono posizionati all'entrata, trappole rudimentali dei goblin per fregare animali feroci che volessero attaccare.

Poco più a nord scorgi una zona di terra fortemente scavata e risotterrata, potrebbe essere un luogo dove nascondono cadaveri od oggetti preziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando finalmente trovo la tana dei Goblin la mia pazienza è già piuttosto al limite, così sbuffo e atterro. Innanzitutto rinnovo il mio incantesimo di invisibilità poi entro muovendomi con prudenza e facendo affidamento sulle capacità di Maya di individuare trappole e pericoli.

Per il momento il mio intento è quello di appurare le forze ed il numero dei Goblin, ma presto dovrò palesarmi loro. per questo assumo l'aspetto di una nuova pedina temporanea: il corpo di Malia si ammanta di illusione, assumendo le sembianze del chierico del villaggio, ma le vesti consacrate al dio del sole vengono rapidamente sostituite da vesti nere e fluenti, adornate dei simboli e delle rune delle divinità della morte. Il volto viene parzialmente adombrato da un cappuccio, che mette in ombra il volto senza tuttavia renderlo completamente irriconoscibile.

Spoiler

Entro con invisibilità potenziata e faccio prove di cercare, ascoltare, osservare e muoversi silenziosamente per non farmi notare. Obiettivi: contare quanto sono i goblin, come sono armati, se hanno incantatori e trovare il capoclan.

Per l'aspetto sono il chierico del villaggio con una veste tipo quella dei signori dei Sith, per capirci...gli occhi e la parte superiore del volto invisibile, quella inferiore visibile. Voglio che i Goblin possano al bisogno riconoscermi :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Addentrandoti nella grotta incontri per prima cosa una gabbia con cinque worg, tutti abbastanza in salute e dagli sguardi famelici.

Più all'interno trovi un accampamento abbastanza stabile, segno che non sono un gruppo nomade. Al posto di tende hanno costruito vere e proprie dimore in legno, collegate anche da ponti sopraelevati, conti che sono almeno una trentina. La capanna più grande è molto imponente, infatti scopri che vi abita un bugbear, l'unico del gruppo, che pare governare col pugno di ferro questo gruppo di predoni.

Non vedi tracce di sciamani od incantatori, probabilmente il bugbear non vuole possibili sfidanti che possano sopraffarlo con la magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggiungi la capanna e vedi che il bugbear siede su un trono di ossa e mangia una grossa coscia di cervo, nel mentre quattro goblin lo puliscono, di tanto in tanto, del sangue che gli cade addosso. Altri due goblin spazzano per terra e, in un angolo, uno work giace addormentato.

Nessuno dei goblin presenti è armato, mentre il bugbear ha una grossa mazza posata al fianco del trono ed un'armatura di cuoio addosso.

Quando entri vedi che l'animale comincia al alzare il muso ed annusare l'aria, percependo il tuo odore, tuttavia non ha ancora attirato l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pronto a recitare la mia parte mi sposto lontano dall'animale, per poi rendermi visibile e dire con voce sicura ed altisonante, pregna di magia Bene, bene...mi avete costretto ad una lunga ricerca per trovarvi... sono proprio lieto di trovarvi ancora vivi nonostante la minaccia che pende sulle vostre teste...non temete, non sono qui per nuocervi...

Spoiler

Diplomazia (prendo 10), Friendly face e le mie parole mescolano un bello charme su persone di massa (ovviamnete cero di recuperare l'incantesimo). Se mi fanno parlare bene, se fanno mosse pericolose casto con la polla Summon Undead V ed evoco quattro Bugbear zombie vicino ai più belligeranti. Gli zombie tentano di mettere ko chi fa il furbo facendo danni non letali per ora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è che entra! Urla furioso il bugbear. Come entra in caverna! Dove guardie! Ti accorgi che è parecchio nervoso che hai violato la sua dimora.

Tu sembra buono, tu può parlare, tu fa bene a dire cose belle oppure io mangia tua testa a colazione! Dice il bugbear, dopo aver preso la mazza ed esserti avvicinato per guardarti meglio.

Spoiler

Questo bugbear è ancora più scemo del normale, quindi non è molto capace di parlare il comune.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ho intenzioni ostili verso di te e la sua gente... Dico in tono tranquillizzante abzi, ho grandi progetti per voi.

Ma devi sapere che siete in pericolo: la gente del vicino villaggio ha arruolato avventurieri per darvi la caccia.

Se non sarete voi a colpirli presto, prima che siano pronti, lo faranno loro.

Lascio che le mie parole entrino nelle loro zucche e - grazie alla mia magia - risultino particolarmente convincenti prima di aggiungere Ma io posso aiutarvi. Anch'io ho una questione in sospeso con quella gentaglia e, se mi promettete che una volta raso al suolo il villaggio e saccheggiato tutto ciò che c'è di valore mi lascerete l'oggetto che cerco, io vi fornirò un accesso sicuro dentro le mura e ti fornirò un esercito per aiutarti.

Spoiler

Raggirare/intimidire

 

Modificato da 1701E
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bugbear batte la sua mano sinistra sul petto, rabbiosamente. Loro caccia noi? Noi caccia loro! Un grido di consenso si leva tra i goblin presenti nella capanna.

Ma noi non sa attaccare villaggio. No armi per rompe mura, no armi per tizi magici. Come tu aiuta? Tu da noi armi grosse grosse? Capisci che il bugbear si riferisce ad armi d'assedio, come catapulte; forse non sei stato abbastanza chiaro per uno come lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi farò entrare con la magia spiego al capo, cercando poi di farmi capire con un esempio.

Con un gesto della mano evoco poi uno zombie, aggiungendo e ti darò un piccolo esercito di questi, che obbediranno a te.

Ma tu dovrai fare come ti dico, dovrai agire con forza e decisione! 

Spoiler

Evoca non morti I

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io forte, io molto forte! Io prendere bottino e distruggere! Dice il bugbear pieno d'orgoglio.

Poi si avvicina al tuo zombi e lo guarda con attenzione. Quanti questi? Anche grossi? Leggi nei suoi occhi che il tuo potere lo intimorisce, ma la promessa di poter razziare il villaggio lo sprona comunque ad agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti quanti sono i tuoi guerrieri, più o meno... Rispondo, dubitando che quest'essere sappia comunque contare più delle dita della sua mano se mi aiuterai. posso crearne anche di più grandi, ma dovrei trovare cadaveri adatti. Anche così, comunque, sono una forza potente. Non temono nulla e obbediscono ad ogni ordine. 

Attendo un cenno di assenso della creatura, prima di aggiungere Se sei d'accordo attaccheremo domani notte, quando saranno stanchi ed il sole non infastidirà i tuoi. Dopo il tramonto ci troveremo al cimitero, lì richiameremo il tuo esercito.

Spoiler

Presumo che, come era normale nel medioevo, il cimitero sia fuori dalle mura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pronto! Io sempre pronto! Grida il bugbear; poi esce dalla tenda per annunciare il piano alla sua tribù, gridando nella lingua dei goblin.

Quando ha finito il loro capo torna da te. Ora tu va via, miei domani sono pronti, anche tuoi meglio che sono... e se fai trappola, io appende tua testa al mio trono! Conclude puntandoti la mazza con fare minaccioso.

Spoiler

Sì, il cimitero è fuori. Non è molto grande ma contiene sicuramente più corpi di quelli che hai promesso ai goblin.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi, avrai la tua possibilità di ricoprirti di gloria... Commento rivolto al bestione, prima di ritirarmi.

In realtà non me ne vado camminando, semplicemente mi rendo di nuovo invisibile e mi Teletrasporto al villaggio. Qui ne approfitto per controllare se Jamster e gli altri avventurieri si sono sistemati e hanno cominciato a legare poi, quando mi sono accertato si tratterranno almeno per la notte, mi reco dal chierico e cerco di sottometterlo alla mia volontà. 

Spoiler

Dominare persone dalla Polla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...