Vai al contenuto

Gatto risvegliato stregone


Messaggio consigliato

Hello :) Mi stava frullando nella testa l'idea per un nuovo PnG. Si tratterebbe di un gatto risvegliato stregone. I problemi hanno iniziato a palesarsi quando ho iniziato a pensare: "Che GS diventa con i due DV razziali in più? E con i livelli di classe?" 

Iniziamo dal GS per i DV razziali. L'aumento del GS ovviamente varia da animale ad animale in base ai suoi DV di base. Nel nostro caso un gatto risvegliato nudo e crudo avrebbe 3 DV: come aumenta il suo GS in relazione a questi due DV extra? Su d20pfsrd ho trovato un generatore di mostri che contiene anche un programmino che può calcolare le nuove statistiche di un mostro a cui si danno più DV razziali. Il generatore mi ha dato un risultato di GS 2, ma sono piuttosto dubbioso al riguardo. Anzitutto ho notato alcuni errori nel programma (ad esempio il calcolo del bonus di attacco base è sballato), ma poi... sul serio un gatto dopato è pericoloso tanto quanto un alce, un cinghiale o un bugbear?! Un gatto base è GS 1/4, con i due DV extra credo dovrebbe diventare GS 1/2. Al limite GS 1, volendo esagerare. Voi che dite?

Ora si passa ai livelli di classe, e qui iniziano le seghe mentali. Volendo dar per buone le regole sulle classi chiave presenti nel Bestiario, le classi magiche vengono considerate chiave solo se i loro livelli si cumulano con i livelli da incantatore posseduti dal mostro. Visto che il nostro micio non ha un LI, se ne deduce che le classi magiche non sono chiave. Ok! In questo caso, dando per buono un gatto con 3 DV come un GS 1/2, i cinque livelli da stregone dovrebbero portarlo a GS 3, se non erro. Non è un po' poco per una bestia senza tanti DV razziali che casta a LI 5°? In gitro l'unica cosa simile è un corvo risvegliato druido 5, presente in Reggente di Giada. Il pennuto in questione è un GS 5, ma va specificato che rispetto ad un normale animale risvegliato, lui ha altri 2 DV extra (in totale 4 in più rispetto ad un corvo normale).

Analizziamolo: Wodes (questo il suo nome) ha 5 DV razziali e 5DV da druido. Ergo:

1) Se è vero che le classi da incantatore non sono chiave (almeno fino a che non si hanno livelli di classe = ai DV razziali), significa che i cinque livelli da druido sono solo 2 dei 5 punti di GS del corvo. E devo credere che un corvo, bestia di GS 1/6, con 4 DV razziali in più arriva a GS 3 (potenza pari a quella di un centauro o un deinonico)?

2) Dando per cavolata il punto 1, ci viene da pensare che allora si possa ignorare sta cosa delle classi chiave. Così facendo Wodes come corvo da 5 DV dovrebbe essere un GS 1/2. E i conti in effetti tornerebbero: il bestiario afferma che un mostro aumenta di 1 il GS quando ottiene nuovi DV pari ad almeno la metà dai DV che aveva in precedenza. I 4 DV extra sono sufficienti per fare il percorso 1/6->1/4->1/3->1/2. Se questo discorso va bene per Wodes, allora funge anche per il gatto, che diventerebbe anche lui un GS 5.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei diversamente.

Prenderei il gatto dal manuale dei mostri.

Ci estrapolerei una razza (se noti le statistiche iniziali, gli sono stati applicati i bonus/malus di taglia) che dovrebbe avere: +2 a destrezza, attacchi naturali, fiuto, +4 a scalare e furtività.

Ci applicherei i modificatori di taglia.

Parti diretto dai livelli di classe.

Calcoli il GS.

 

PS: se vuoi assolutamente mantenere i dati vita, prendi la tabella dei gs e vedi come cambia in base ai punti ferita e alle statistiche in più.

Modificato da Zaorn
post scriptum
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...