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OLD - [TdS] Dragonlance - War of the Lance


AndreaP

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mmm...

Io penso che dietro le regole ci debbano essere motivazioni, se no non hanno senso.

Il paladino rappresentato nella 3.5 è una classe tematica che rappresenta il guerriero votato alla giustizia e alla bontà: e la caratterizzazione di regola è figlia di ciò. Se uno non è votato a quello, allora è solo un guerriero qualsiasi, quindi perché deve essere da regola qualcosa di diverso: non ha nessuna ispirazione da cui trarre i suoi poteri.

Similmente il barbaro è una classe tematica di un popolo che non concepisce la legalità (sono barbari). Se uno si sforza per snaturare ciò che fin da piccolo ha pensato come normale diventando legale, similmente proverà a contenere la propria ira. Altrimenti è solo un guerriero con più poteri.

Non è detto che quello che ho scritto si adatti in tutti i settings... Dipende dal setting ci possono essere limitazioni diverse per descrivere il tema che rappresenta la classe. 

Secondo me Riverwind, Barbaro 3 e Ranger 2, esprime con il fatto di essere LG la diversità dalla sua gente, cosa che gli ha fatto scegliere di fare il ranger e ha fatto innamorare di lui Goldmoon, nonché ha fatto in modo di essere disprezzato dagli altri. E nella sua scelta di essere LG c'è la rinuncia all'ira.

Questo non è detto che sia permanete (il pg ha diritto di giocare il cambio di alineamento) ne che in momenti particolari lui non possa perdere il controllo (Goldmoon morente è un buon esempio): ma devono essere davvero rari, se no non ha senso secondo me.

@shadizar: quello è un'altra campagna di cui mi piacerebbe fare il master. Purtroppo ce l'ho solo in inglese.

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beh mi pare goldmoon non se la stia passando bene, comunque sta a te dirmi quando è possibile e quando no.

al momento come ho scritto non l'ho arrivata, anche se sono molto in apprensione per lei e mi sono letteralmente tuffato sopra l'aracnide.

 

detto ciò io ho sempre avuto una visione del barbaro meno Selvaggia, altrimenti appunto sarebbe stata una classe giovanile solo dalle popolazioni poco civilizzate e non aperta a tutte le razze e società. Vedo il barbaro (il cui nome diventa scomodo per significato) come quella figura che riesce a chiamare a sè l'istinto e la ferocia animale tipiche della natura, della propria parte primordiale, ma allo stesso tempo può essere un guerriero implacabile tendente all'ira che si lascia andare alle sue emozioni più sanguinarie mosso da un evento scatenante che sia l'odio, la paura od il senso di sopravvivenza, oppure ancora un guerriero addestrato ad essere una macchina da guerra brutale (a differenza del soldato che è più tattico e poliedrico nonostante comunque demage dealer o tank) che ha come solo scopo il maciullare tutto e tutti.

ecco si potrebbero fare molti esempi del barbaro per far capire che non è solo una faccenda di furia sanguinaria e desiderio di uccidere, ma anche qualcosa di meno cattivo e/o più naturale.

Riverwind abbandona la tribù perché non si riconosce più nei loro valori nel loro essere una società brutale e primitiva mossa da valori e radicata in credenze e divinità di cui lui non è più convinto. Ciò comunque non tronca il suo legame con la natura od il suo temperamento furioso, si può abiurare l'inciviltà senza negare il proprio lato selvaggio/irascibile che entra in azione in momenti scatenanti od in situazioni necessarie, rimanendo comunque legale come orientamento di vita.

IMHO ovviamente

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10 ore fa, shadizar ha scritto:

Landar ti ho scritto in privato ( ah ah e cosi' si scoprono gli altarini) dacci un occhio.

Anzi ne approfitto per chiedere anche agli altri: modulo Pathfinder piratesco, Skull&Shackles. sapete nulla di dove posso trovarne qualche stralcio in italiano?

Non saprei dove indirizzarti

Per quanto ne so io esiste solo in inglese

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12 ore fa, shadizar ha scritto:

 

Anzi ne approfitto per chiedere anche agli altri: modulo Pathfinder piratesco, Skull&Shackles. sapete nulla di dove posso trovarne qualche stralcio in italiano?

In italiano si chiama "Teschi e Ceppi", edito da GiochiUniti.

Qui trovi un preview bellino:

https://issuu.com/terradeigiochi/docs/pathfinder_-_teschi_e_cecppi_-__gui

C'è perfino il danno con la mano uncinata. 😍

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Il 27/9/2017 alle 16:57, Pyros88 ha scritto:

sul serio?! 😨

cioè si azzoppa così il povero barbaro?

che poi non capisco il concetto di allineamento in questa cosa: Se mi infurio perché ti hanno ferito non ci vedo nulla contro l'orientamento legale.

Il concetto alla base è quello per il quale se sei legale hai pazienza e autocontrollo tali da non poter perdere le staffe a comando. Dalamar ha fatto un buon esempio col paladino, che in Path è molto più forte in virtù del pesante fardello che porta. Però te hai un innegabile vantaggio. Ti basta tornare neutrale per poter riutilizzare di nuovo l'ira.

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Comunque, resta un'innegabile orpello regolistico bizantineggiante, un palese lascito regolistico del punto di raccordo tra l'irrinunciabile tradizione di AD&D e la tendenza codificata nel DNA del d20 system a canonizzare meccanicisticamente qualsivoglia aspetto.

Per non parlare delle zone vuote che vengono lasciate a livello interpretativo:

- barbari che vivono (esattamente come i Que-Shu) in una struttura tribale dotata di tradizioni, valori, regole, che fornisce loro un sistema di supporto, di gerarchia, di tutela;

- il Robin Hood, il campione del popolo contro la legge ingiusta, il crociato contro la tirannia legalizzata e legalizzante.

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Un gran casino. Io quando giocavo Riverwind valutavo come poterlo sfruttare al meglio, ma in maniera logica e infatti avevo valutato l'allineamento NB come linea di confine tra la sua tribù (vista come caotica) e lo zelotismo (visto come legale). In questo modo sarebbe più civilizzato dei suoi simili, ma capace di sfruttare ciò con cui è cresciuto, rimanendo comunque di buon cuore e vicino a Mishakal.

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Da un veloce controllo sugli equipaggiamenti:

  • Ho ridato a Flint e Tass gli oggetti che avevano lasciato per passare sui bordi dei pavimenti crollati
  • Avete finito (in realtà il gg prima) il cibo: tenetene conto
  • @dalamar78Raistlin a questo punto è molto stanco e fatica a portare il proprio equipaggiamento: passo lo zaino a Caramon?
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8 ore fa, AndreaP ha scritto:

Da un veloce controllo sugli equipaggiamenti:

  • Ho ridato a Flint e Tass gli oggetti che avevano lasciato per passare sui bordi dei pavimenti crollati
  • Avete finito (in realtà il gg prima) il cibo: tenetene conto
  • @dalamar78Raistlin a questo punto è molto stanco e fatica a portare il proprio equipaggiamento: passo lo zaino a Caramon?

Yes

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Iol, comunqui chi accende le torce? io sono un combattente dual wielder ed un ottimo arciere, quindi ho bisogno di entrambe le mani libere, goldmoon mi sembra troppo debole per sorreggere la torcia oltre al bastone, direi qualcuno che combattere un arma ad una mano e non usi uno scudo.

Tasselof e chi altro?

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