Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

1 ora fa, LuigiTheWall ha scritto:

Saranno creature pensate ad hoc per ogni PG, e considerando che ho rischiato un TPK con 4 creature a GS 3...
Grazie per i consigli

Conta che in 3.5 i GS vogliono dire davvero poco. Se è uno scontro importante forse conviene che tu faccia una simulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sto mantenendo la carica con un incantesimo a contatto, posso considerarlo un'arma secondaria per combattere con due armi? 

Il colpo accurato del rodomonte ed il talento deadly defense (complete scoundrel) si applicano agli incantesimi a contatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, xh87 ha scritto:

Se sto mantenendo la carica con un incantesimo a contatto, posso considerarlo un'arma secondaria per combattere con due armi? 

Il colpo accurato del rodomonte ed il talento deadly defense (complete scoundrel) si applicano agli incantesimi a contatto? 

In teoria non è un'arma (weapon) anche se è un "armed attack", a quale scopo scusa ti interessava che fosse considerata un'arma per combattere con due armi?Se intendi per cose come Difesa con Due armi no, non è appunto un'arma (weapon).

Stesso dicasi per il colpo accurato e Deadly Defense visto che si parla sempre di "weapon", ovvero arma intesa nel senso fisico di oggetto oppure un colpo senz'armi/attacco naturale.

Ti ricordo però che in teoria se stai mantenendo la carica puoi compiere un'attacco senz'armi con la mano che sta trattenendo la carica (o un attacco naturale metti che hai degli artigli) contro la normale CA che se colpisce infligge il danno del colpo senz'armi/attacco naturale e scarica anche l'incantesimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria non è un'arma (weapon) anche se è un "armed attack", a quale scopo scusa ti interessava che fosse considerata un'arma per combattere con due armi?Se intendi per cose come Difesa con Due armi no, non è appunto un'arma (weapon).

 

Mi interessava proprio al fine del talento combattere con due armi (arma più incantesimo) nel caso in cui il tocco non colpisca nel round di lancio o nel caso di incantesimi che concedono più tocchi (come tocco gelido). Se ho ben capito, l'unico modo per farlo (e per guadagnare i bonus da colpo preciso e deadly defense) sarebbe acquisire Colpo senz'armi migliorato, giusto? 

Modificato da xh87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, xh87 ha scritto:

Mi interessava proprio al fine del talento combattere con due armi, nel caso in cui il tocco non colpisca nel round di lancio o nel caso di incantesimi che concedono più tocchi (come tocco gelido). Se ho ben capito, l'unico modo per farlo (e per guadagnare i bonus da colpo preciso e deadly defense) sarebbe acquisire Colpo senz'armi migliorato, giusto? 

Non capisco bene quale sarebbe il senso di Combattere con Due Armi unito ad un incantesimo che conceda più tocchi. Tu vorresti combattere con sia un'arma che scaricando tocchi?O vorresti scaricare due tocchi per round?Perché Combattere con Due Armi non può essere applicato ai tocchi normali visto che non sono appunto armi "weapons". Puoi ovviamente (se hai BaB superiore a 5) usare l'attacco completo per portare due o più tocchi.

Comunque sì se usassi un colpo senz'armi/arma naturale stile artiglio (Colpo senz'armi migliorato serve per evitare l'AdO) contro la CA normale (non a contatto) otterresti il beneficio di Insightful Strike e (se nel frattempo combatti anche sulla difensiva) di Deady Defense (visto che il colpo senz'armi/arma naturale è un'arma leggera) e scaricheresti l'incantesimo. Ovviamente il bonus ai danni si applica solo ai danni dell'arma non a quelli dell'incantesimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bottiglia dei pensieri si può usare sempre o possiamo definirla "usa e getta"? (dovrebbe essere a uso continuo ma...sempre meglio essere certi)

L'altra domanda è sui furtivi (e me la facevo da tanto tempo). Non mi sembra venga detto il contrario, ma in caso di attacco completo si esegue aggiunge il danno da furtivo per ogni attacco? Stessa domanda per il combattimento a due armi (ma qui suppongo di si)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, Neras ha scritto:

Bottiglia dei pensieri si può usare sempre o possiamo definirla "usa e getta"? (dovrebbe essere a uso continuo ma...sempre meglio essere certi)

L'altra domanda è sui furtivi (e me la facevo da tanto tempo). Non mi sembra venga detto il contrario, ma in caso di attacco completo si esegue aggiunge il danno da furtivo per ogni attacco? Stessa domanda per il combattimento a due armi (ma qui suppongo di si)

Cosa intendi per "usare sempre"?Quando la bottiglia viene svuotata del suo attuale contenuto può essere in seguito riempita con altro (fintanto che si rispettano i limiti), se questo è il tuo dubbio.

Per il furtivo fintanto che rispetti le condizioni per il furtivo con tutti gli attacchi beneficiano tutti del furtivo. Quindi se fai un completo (e ti ricordo che per usare il combattere a due armi devi compiere un'azione di attacco completo) ad una creatura che fiancheggi tutti gli attacchi sono furtivi, se invece attacchi una creatura da invisibile (la versione normale s'intende, quella in cui torni visibile dopo il primo attacco) solo il primo attacco sarà furtivo per l'invisibilità (ovviamente quelli seguenti possono esserlo per altre ragioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo dubbio, quando si usa la capacità speciale "alternate form" dal rules compendium leggo che "The creature retains its Hit Dice, hit points, base attack bonus, and base save bonuses, although some of these numbers might change based on its new ability scores. " e considerando che si acquisiscono i punteggi fisici, i punti ferita rimangono comunque uguali, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio riguardo l'incantesimo Mind Blank. L'incantesimo dice che protegge contro tutti gli effetti di influenza mentale, così come dalle informazioni ottenuto da incantesimi o effetti di divinazione. Vedere invisibilità è un incantesimo di divinazione. Se un mio PG invisibile, casta su di se Mind Blank, si protegge anche da vedere invisibilità quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Kimerus ha scritto:

Ho un dubbio riguardo l'incantesimo Mind Blank. L'incantesimo dice che protegge contro tutti gli effetti di influenza mentale, così come dalle informazioni ottenuto da incantesimi o effetti di divinazione. Vedere invisibilità è un incantesimo di divinazione. Se un mio PG invisibile, casta su di se Mind Blank, si protegge anche da vedere invisibilità quindi?

In teoria non è che blocca tutti gli incantesimi di divinazione in sé e per sé ma " This spell protects against all mind-affecting spells and effects as well as information gathering by divination spells or effects." Ora se uno considera il poter vedere una creatura "information gathering" viene bloccato anche vedere invisibilità, ma RAI sembra più pensato per bloccare cose come scrutamenti, divinazione, locate creature eccetera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente saranno già state fatte un milione di volte ma nel search a breve termine non ho trovato nulla, quindi chiedo venia per la probabilissima ciclicità delle domande:

Il talento Combat Expertise in relazione all'azione di combattere sulla difensiva (e non difesa totale) come si comporta? Ho letto che combattere sulla difensiva come azione standard permette di sommare il bonus dato da Combat Expertise. Quindi, se non ho capito male, durante un'azione standard di combattimento sulla difensiva si dovrebbe avere un bonus di AC pari a +6: +2 per l'azione normale e +4 per il talento in relazione al malus al TxC. Corretto?

Ma per quanto riguarda il combattere sulla difensiva come azione di round completo? Si ragiona allo stesso modo applicando il bonus ad ogni singolo attacco oppure non si può attivare il Combat Expertise?

L'altro dubbio riguarda il difendere con 2 armi e l'intera catena di talenti: nel "two weapon defense" di 1° livello c'è scritto che il bonus è applicabile sia impugnando 2 armi che impugnando una doppia arma. Ma nei 2 talenti successivi (improved e greater) la descrizione parla solo di 2 armi e non più di doppia arma. C'è qualche FAQ che mi sono perso oppure non è possibile applicarli anche alle doppie armi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) A me pare chiaro che non si possano usare insieme e quindi bonus e malus non si sommano. Vedi anche la dicitura "normal" del talento:

 
Cita

 

Normal

A character without the Combat Expertise feat can fight defensively while using the attack or full attack action to take a -4 penalty on attack rolls and gain a +2 dodge bonus to Armor Class.

 

poi magari RAW una gabola si trova, ma si entra in uno strano reame.

2) Non mi pare ci siano significative differenze tra usarlo come azione standard o come round completo.

3) Non so se ho capito bene il dubbio. Two Weapon Defense non è correlato con Improved o Greater two Weapon Fighting. Quindi se hai tutti e tre i talenti mantieni comunque il bonus di scudo anche impugnando un'arma doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hicks ha scritto:

1) A me pare chiaro che non si possano usare insieme e quindi bonus e malus non si sommano. Vedi anche la dicitura "normal" del talento

In realtà non c'è nulla che vieta di combattere sulla difensiva e usare al contempo combat expertise. La questione viene confermata anche dalle FAQ: "keep  in mind  that  the bonus from Combat Expertise stacks  with the bonus  from fighting defensively."

 

1 ora fa, Hicks ha scritto:

3) Non so se ho capito bene il dubbio. Two Weapon Defense non è correlato con Improved o Greater two Weapon Fighting. Quindi se hai tutti e tre i talenti mantieni comunque il bonus di scudo anche impugnando un'arma doppia.

Credo intanda Improved two weapon defense. In questo talento, in effetti, non si nominano le armi doppie quindi, raw, non è applicabile (ma dubito sia difficile convincere un dm a concederlo). Che io sappia non sono uscite errata o faq al riguardo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Hicks ha scritto:

1) A me pare chiaro che non si possano usare insieme e quindi bonus e malus non si sommano. Vedi anche la dicitura "normal" del talento:

Non c'è neanche bisogno di scomodare le FAQ, il Rules Compendium lo specifica a pagina 56:

Cita

You can choose to fight defensively when attacking as a standard action or a full-round action. [...] This bonus stacks with the AC bonus granted by the Combat Expertise feat.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Darakan ha scritto:

Con il talento creare incantesimi contingenti posso far attivare un incantesimo in una determinata occasione, una volta che l'incatesimo si è attivato devo ricrearlo per poterlo riutilizzare ?

Sì visto che questi incantesimi sono "a single-use, one-spell magical effect", inoltre ricorda che c'è un limite (pari ai DV) al numero di questi incantesimi che una creatura può avere attivi su di sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Yaspis ha scritto:

In realtà non c'è nulla che vieta di combattere sulla difensiva e usare al contempo combat expertise. La questione viene confermata anche dalle FAQ: "keep  in mind  that  the bonus from Combat Expertise stacks  with the bonus  from fighting defensively."

 

Credo intanda Improved two weapon defense. In questo talento, in effetti, non si nominano le armi doppie quindi, raw, non è applicabile (ma dubito sia difficile convincere un dm a concederlo). Che io sappia non sono uscite errata o faq al riguardo. 

Esattamente, sul manuale del giocatore c'è proprio scritto che i bonus si possono sommare, ma non ho capito se è possibile farlo solo se si combatte sulla difensiva come azione standard oppure è possibile farlo anche come azione di round completo. 

Per quanto riguarda i talenti si, intendo la catena del Two Weapon Defense che è presente nel Complete Warrior. Giusto per capire se un Maestro delle Armi Esotiche con doppia arma può beneficiare ugualmente della catena di talenti. 

Grazie a tutti per i chiarimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Domanda da vero niubbo: se un incantesimo dice di influenzare "Tutti gli alleati in un raggio di 6 metri", io vengo colpito o no?

Se l'incantatore sia "alleato di sè stesso" è questione quanto meno dibattuta, il massimo che si ha di certo è la definizione di "ally" nel glossario che recita

ally

A creature friendly to you. In most cases, references to "allies" include yourself.

a volte alcuni incantesimi sono scritti in maniera sufficientemente chiara da capire l'intento (vedi benedizione). Di quale stai parlando in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...