Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

La guarigione magica (cura ferite, guarigione et similia) elimina anche le cicatrici o marchi a fuoco? Del tipo, se sono stato marchiato a fuoco (tipo schiavo) e poi mi faccio guarire magicamente, quel marchio sparisce o essendo ormai una ferita "passata e finita" non scompare?

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, ithilden ha scritto:

La guarigione magica (cura ferite, guarigione et similia) elimina anche le cicatrici o marchi a fuoco? Del tipo, se sono stato marchiato a fuoco (tipo schiavo) e poi mi faccio guarire magicamente, quel marchio sparisce o essendo ormai una ferita "passata e finita" non scompare?

Per me si. Io direi che a spell dipende dalla gravità. Un cura ferite può ricucire una ventre squartato, un marchio penso sia il meno. Però se il marchio è in qualche modo menomante, potrebbe essere necessaria rigenerazione et simili.

 

In ogni caso, se il marchio è magico (una maledizione), rientra nelle competenze di rimuovere maledizione.

 

Personalmente poi permetterei al curatore di decidere autonomamente se rimuovere l'elemento estetico o no, ma raw non so se può decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è specificato da manuale. Va a interpretazione.
Un marchio a fuoco, che non è una ferita molto più di un tatuaggio, puoi decidere che vengano eliminate solo con un guarigione o simili, ma sta a te.

Certo è che se la cosa si elimina facilmente si va in contro a ridicolaggine tipo gente che va a lanciare cura ferite minori sulle mandrie marchiate per rubarle senza lasciare tracce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un changeling che usa il suo potere minor change shape insieme a un qualsiasi effetto di metamorfosi/alterare se stesso guadagnerebbe un +20 al camuffamento? Il primo effetto si basa su camuffare se stesso mentre il secondo su alterare se stesso e anche i bonus forniti sono diversi (il primo di circostanza e il secondo senza nome)

 

L'unico dubbio sarebbe per la regola "

One Effect Makes Another Irrelevant

Sometimes, one spell can render a later spell irrelevant. Both spells are still active, but one has rendered the other useless in some fashion."

Modificato da Alucard Nosferatu
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Un changeling che usa il suo potere minor change shape insieme a un qualsiasi effetto di metamorfosi/alterare se stesso guadagnerebbe un +20 al camuffamento? Il primo effetto si basa su camuffare se stesso mentre il secondo su alterare se stesso e anche i bonus forniti sono diversi (il primo di circostanza e il secondo senza nome)

 

L'unico dubbio sarebbe per la regola "

One Effect Makes Another Irrelevant

Sometimes, one spell can render a later spell irrelevant. Both spells are still active, but one has rendered the other useless in some fashion."

I due effetti non sono cumulabili, perché, come dici giustamente te, uno dei due rende irrilevante l'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho l'armatura specifica Pelle di rinoceronte

Cita

Pag. 220 DMG

"...infligge 2d6 danni addizionali ad ogni attacco in carica riuscito compiuto da chi lo indossa, compresa una carica a cavallo."

e il talento Carica poderosa, posso sommare i danni in carica del talento e dell'armatura?

Inoltre volevo sapere quanti danni provoca carica poderosa se la razza del PG è Goliath, danni per taglia media o grande? Dalla descrizione di powerful build penso che sarebbe considerato di taglia media, però non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sneppy ha scritto:

Se ho l'armatura specifica Pelle di rinoceronte e il talento Carica poderosa, posso sommare i danni in carica del talento e dell'armatura?

Puoi sommarli, perché sono bonus senza nome.

1 ora fa, Sneppy ha scritto:

Inoltre volevo sapere quanti danni provoca carica poderosa se la razza del PG è Goliath, danni per taglia media o grande? Dalla descrizione di powerful build penso che sarebbe considerato di taglia media, però non si sa mai...

Il goliath conta come di taglia Grande solo ai fini di:

- tiri contrapposti (lotta, spinta, sbilanciare ecc)

- determinare se è o no un bersaglio legittimo per capacità speciali basate sulla taglia

- usare un'arma di una taglia maggiore

Il talento Carica Poderosa non fa parte di nessuna di queste categorie, quindi il goliath conta come di taglia Media.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Yaspis ha scritto:

I due effetti non sono cumulabili, perché, come dici giustamente te, uno dei due rende irrilevante l'altro. 

Ma questo vale per il cast di spell dagli effetti multipli. Come resistenza da elemento X. Qua però raw sono due cose differenti. E visto che sono persino giudicati bonus di tipo differente, parrebbe essere corretto anche rai..
Che poi sia un po' sgravo è un altro discorso, ma il cangiante non è di certo secondo all'umano per potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, primate ha scritto:

Ma questo vale per il cast di spell dagli effetti multipli. Come resistenza da elemento X. Qua però raw sono due cose differenti. E visto che sono persino giudicati bonus di tipo differente, parrebbe essere corretto anche rai..
Che poi sia un po' sgravo è un altro discorso, ma il cangiante non è di certo secondo all'umano per potenza.

Cito dal Rules Compendium: The stacking rules for effects and bonuses apply, regardless of an effect’s or bonus’s sourceLa regola va considerata anche se l'effetto deriva da una capacità soprannaturale e non da un incantesimo. In questo caso sto sommando due effetti di trasformazione, e uno rende irrilevante l'altro: non posso trasformarmi in Pinco Pallino con la capacità X e poi trasformarmi di nuovo in Pinco Pallino con la capacità Y e sommare gli effetti, solo l'ultimo si applica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quelli su Tempra e Riflessi sì, quelli su Volontà dipende da se l'incantesimo richiede che le creature siano consenzienti o meno (Unconscious creatures are automatically considered willing, but a character who is conscious but immobile or helpless (such as one who is bound, cowering, grappling, paralyzed, pinned, or stunned) is not automatically willing.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sull'oggetto magico Shadow cloak:

Cita

If you are attacked, you can use the cloak three times per day to produce one or the other of the following effects. You can gain concealment for 1 round, or you can teleport to a space you can see clearly up to 10 feet in any direction.

Qual'è la condizione che fa scattare l'azione del mantello? Il DM che dice "Tizio si gira verso di te e ti attacca" o il tiro per colpire dell'avversario? Cioè, quando dovrei dichiarare l'utilizzo del teletrasporto/occultamento, prima o dopo il suo tiro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Sneppy ha scritto:

Ho un dubbio sull'oggetto magico Shadow cloak:

Qual'è la condizione che fa scattare l'azione del mantello? Il DM che dice "Tizio si gira verso di te e ti attacca" o il tiro per colpire dell'avversario? Cioè, quando dovrei dichiarare l'utilizzo del teletrasporto/occultamento, prima o dopo il suo tiro?

Da dove viene questo oggetto?

Comunque se nella descrizione viene specificato che si attiva come azione immediata puoi (come per tutte le immediate) usarlo anche dopo che è stato tirato il dado dell'attacco, ma prima che ne venga dichiarato il successo/fallimento.

Se non è specificato nulla direi che si attiva quando viene compiuto il tiro, prima di sapere il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Exohl Dae ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

 

Salve,sapete percaso dirmi:

Se c'è un limite di azioni di opportunità.

L'abilità del ladro"talento" che si sblocca al lv10 si può usare più volte.

 

Grazie in anticipo

 

Innanzitutto ti ho spostato il post nella sezione adatta (ho supposto parlassi della 3.5, anche se potrebbe essere Pathfinder).

1) Di base ogni PG può compiere un solo attacco di opportunità a round, limite che solitamente si ovvia prendendo il talento Riflessi in Combattimento che porta il numero a 1+mod Destrezza

2) Ogni volta che il ladro può prendere una capacità speciale (quindi 10°, 13°, 16°, 19° livello) può invece prendere un talento. Ovviamente ne deve rispettare i prerequisiti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Exohl Dae ha scritto:

Se un talento mi richiede schivare,io posso anche intenderlo come schivare prodigioso? (Abilità del ladro sbloccabile al lv4)

No per due motivi:

1) Schivare (un talento che ti da +1 alla CA contro un avversario che designi ogni turno) e schivare prodigioso (che ti permette di mantenere il bonus di destrezza se sei colto alla sprovvista o attaccato da una creatura invisibile) sono due cose completamente distinte e separate.

2) Una capacità di classe, anche se avesse gli stessi identici effetti di un talento X, non può essere usata per soddisfare un prerequisito che richiede il talento X (ovviamente a meno che la capacità di classe non specifichi diversamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...