Vai al contenuto

Cercatori in FR


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Nella Campagna che sto scrivendo sto prendendo spunto dalla Saga "Il Concilio dei Ladri" ideata originariamente per Pathfinder.

La domanda che vi pongo è la seguente. C'è, nei vari supplementi, un organizzazione che si avvicini alla Loggia dei Cercatori ? 

Se no, come potrei strutturarla ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Nella Campagna che sto scrivendo sto prendendo spunto dalla Saga "Il Concilio dei Ladri" ideata originariamente per Pathfinder.

La domanda che vi pongo è la seguente. C'è, nei vari supplementi, un organizzazione che si avvicini alla Loggia dei Cercatori ? 

Se no, come potrei strutturarla ?

Grazie in anticipo

Premesso che: la Pathfinder Society di Golarion si occupa principalmente di esplorazione, e ogni membro tipicamente si dedica a viaggiare per le terre meno conosciute e stende le cronache delle avventure che vive nei suoi viaggi.

Detto questo, nonostante l'enorme quantità di organizzazioni presenti nei Forgotten Realms non mi sembra ce ne sia una che abbia un'obiettivo quanto meno similare.
L'unica organizzazione che pare avere uno scopo simile (almeno stando al nome) è l'Order of Delvers, una gilda nanica con branche in vari insediamenti nanici che dedica le sue risorse all'esplorazione e alla ricerca, ma per l'appunto composta da nani (a parte un membro) e che presumo (e ribadisco presumo) si occupi di esplorazione di aree del Sottosuolo. Non è dato sapere molto altro di questo gruppo perché non appare in nessun manuale ma solo in uno dei tanti libri ambientati nel Faerun (The Gilded Rune, di Lisa Smedman).

Personalmente altri gruppi del genere non mi pare ve ne siano, perché quelli più rinomati e conosciuti come Arpisti, Zentharim e via dicendo hanno scopi diversi dall'esplorazione e la raccolta di informazioni/storie.
Magari qualche altro utente invece conosce qualche organizzazione che a me al momento sfugge e che risponde alle tue esigenze.

Se può tornare utile QUI trovi un elenco di parecchie organizzazioni, gilde e gruppi vari dei Forgotten Realms.

In ogni caso, creare un'organizzazione ad hoc e inserirla nel Faerun non dovrebbe essere molto difficile.
Per come strutturarla dipende un po' da come tu master vorresti che fosse (grandezza, fama, tipo di influenza nell'ambientazione, bla bla), da quale zona del faerun vorrai usare per la tua campagna, e magari anche dal tipo di relazione che i PG potranno o dovranno avere con essa. Dandoci qualche dettaglio in più in questi sensi magari possiamo darti suggerimenti mirati.

Nel frattempo le prime idee che mi vengono sono di renderlo come un ordine di esploratori legati alla Chiesa di Shaundakul, che per l'appunto è il dio dei viaggi e dei viaggiatori. In questo caso magari l'organizzazione non dovrebbe essere molto grande, e nemmeno troppo organizzata, ma potrebbe essere sparsa comunque un po' dappertutto.
Oppure una branca di un gruppo più grosso e famoso (es. Arpisti), che agisce in maniera indipendente esplorando e ricercare nelle terre più sperdute e riportando poi le informazioni all'organizzazione principale.
Sono le prime idee che mi vengono, buttate là così.

Come dicevo sopra comunque con qualche info in più su quello che vuoi tu da questa organizzazione nella tua campagna, magari si può aiutarti meglio.

Modificato da HITmonkey
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi tutto, grazie mille per la risposta.

Dunque, per quanto riguarda le dimensioni dell'Organizzazione direi non troppo grande, in quanto dopo i diversi avvenimenti che caratterizzano la campagna la Società dei Cercatori è andata via via diminuendo. Magari potrebbe avere una sorta di quartier generale a Berdusk per collegarli con gli Arpisti (vedi sotto).
La campagna è ambientata perlopiù a Yulash, nel Mare della Luna. Qui lo scontro principale vede contrapposti gli Zhentarim contro gli Arpisti. L'influenza dell'organizzazione dei Cercatori un tempo era elevata da queste parti e ora gli Zhent hanno un rinnovato interesse per questa Loggia. Fondamentalmente i PG dovranno aiutare uno degli ultimi Cercatori a fare chiarezza su alcuni misteri che avvolgono Rifugio dell'Esploratore (il luogo di ritrovo dei Cercatori a Yulash e uno dei più importanti in tutto il Faerun).

Una mia idea, che si poggia anche sulla tua, era quella di mostrare la Loggia come un "sottogruppo" degli Arpisti, dedita alla ricerca di manufatti antichi della storia del Faerun, ma che ufficialmente non ha nulla a che vedere con loro.

Modificato da MasterOfMetal
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Abbiamo avuto praticamente la stessa idea.

Puoi vedere allora la Loggia dei Cercatori come una "società collegata" agli Arpisti: indipendente ma legata a loro.

Esempi e idee sparse:

- La Loggia dei Cercatori è stata creata tempo addietro (valuta tu quando ha più senso in base alla tua campagna) da un membro degli Arpisti che ha deciso di lasciare l'organizzazione e fondarne una sua per coltivare il proprio credo, mirato alla ricerca e alla protezione dei manufatti storici e di particolare potere presenti nel Faerun. Il fondatore non aveva smesso di condividere i valori degli Arpisti, ma ha trovato la sua passione in questo scopo (che è uno degli obiettivi degli Arpisti) e ha deciso quindi di lasciare il gruppo grosso per fondarne uno suo più piccolo ma con l'obiettivo più mirato e specifico.

- La Loggia è indipendente, ma il gruppo è ben più piccolo degli Arpisti e potrebbe appoggiarsi a loro per la custodia di quanto ritrovato. Soprattutto fintanto che il fondatore era in vita (oppure lo è ancora, dipende da te) il legame tra i due enti era più forte. Dopo la morte del fondatore originale magari il legame è andato via via scemando, e il picco di prosperità della Loggia potrebbe coincidere con quello di minor collaborazione con gli Arpisti, perché magari la Loggia si è poi ingrandita abbastanza da potersi arrangiare anche nel mantenimento dei manufatti, magari lasciando agli Arpisti la custodia solo dei più potenti o pericolosi.

- In parole povere l'accordo poteva essere (almeno inizialmente): noi Loggia esploriamo e ritroviamo manufatti importanti e/o potenti, poi li affido a voi Arpisti affinché li teniate al sicuro. In questo modo la loggia è indipendente nelle ricerche che effettua e nel proprio mantenimento, ma all'occorrenza può chiedere l'aiuto degli Arpisti, magari in casi particolari. Questo tipo di accordo può essere identico tuttora o variato in un senso o nell'altro nel tempo, per i motivi più disparati.

- Alternativamente, per un periodo la Loggia potrebbe essere stata guidata da un infiltrato degli Zentharim, un inviato di Manshoon che si è infiltrato nella Loggia fino a guadagnarne la leadership per poter avere accesso ai manufatti ritrovati e poterli rubare/contrabbandare in segreto con gli Zent. Questo potrebbe coincidere con un periodo buio della Loggia, che dopo aver scoperto l'inganno e averlo risolto almeno in parte si è ritrovata con il proprio ordine interno da ristabilire e tanta roba trafugata da recuperare, dovendo tornare così ad appoggiarsi in maniera maggiore agli Arpisti.

- La sede principale a Berdusk può andare bene, ma anche la vicina Iriaebor mi pare una buona città per piazzarci la sede della Loggia, tanto per dirne una.

- Oltre ad essere uno dei luoghi di ritrovo più importanti per i Cercatori della Loggia, il Rifugio dell'Esploratore a Yulash potrebbe essere anche uno degli ultimi rimasti attivi, date le premesse che hai fatto su quelle che vuoi siano le condizioni attuali della Loggia.

- Un'organizzazione del genere a parer mio dovrebbe quanto meno tendere verso la segretezza.
______________________

Queste le prime cose che mi vengono in mente, dimmi se qualcosa può esserti utile o se hai spunti per altre idee basta che le scrivi.
Poi magari può essere utile capire quanto vuoi già strutturare di questa organizzazione, e quanto vuoi lasciare aperto e libero per poterci mettere le mani a campagna avviata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io tendenzialmente cerco sempre di curare i dettagli (anche minimi) fin dall'inizio in modo tale da non trovarmi costretto ad improvvisare troppo. Se mi organizzo prima so di dare un filo logico alla faccenda, altrimenti c'è il rischio di mandare tutto il lavoro all'aria (odio i fili logici non rispettati. Tutto ha un inizio ed un perchè).

La Loggia dei Cercatori, come organizzazione non deve essere segreta, poichè ai tempi d'oro smuoveva parecchia gente nei loro viaggi - alla Cristoforo Colombo per intenderci - .

Prendendo spunto dalle tue idee mi verrebbe in mente una cosa del genere :

- Anzi tutto, la Società dei Cercatori ammette solo una ristretta cerchia di classi al suo interno, come ad esempio : Ranger (in quanto esploratori), Bardi (esplorando posti pericolosi si possono scrivere grandi gesta) e Maghi/Stregoni (Forse più maghi, in quanto sempre alla ricerca di nuovi incantesimi, magari dimenticati da tempo come le Pergamene di Nether, e manufatti magici da poter esaminare). Il fondatore della Loggia strinse un patto ufficioso e segreto con gli Arpisti. Inizialmente i Cercatori lavoravano su commissione degli Arpisti, mantenendo l'anonimato, mostrandosi come un comune gruppo di avventurieri. Gli Arpisti commissionavano e finanziavano loro il ritrovamento di antichi artefatti, magici e non, appartenuti a grandi eroi del passato o oggetti protagonisti, nel bene e nel male, della storia del Faerun. Con il passare del tempo, però, i Cercatori divennero sempre più autonomi, staccandosi (non senza qualche rancore) dal cordone ombelicale rappresentato dagli Arpisti. Cominciarono ad autofinanziarsi le imprese e, da piccola organizzazione, divennero un segreto rivelato che teneva per se i preziosi manufatti ritrovati, senza che gli Arpisti potessero dire o fare qualcosa. La loro roccaforte più famosa, oltre quella a Berdusk (?), è il Rifugio dell'Esploratore,sigillato durante la guerra civile, che ancora nasconde incredibili tesori. Ora, nonostante i PG siano alleati degli Arpisti nel corso della campagna, è tempo che i Cercatori e gli Arpisti seppelliscano i vecchi dissidi e collaborino per il bene di Yulash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...