Vai al contenuto

MasterOfMetal

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    103
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su MasterOfMetal

  • Rango
    Apprendista
  • Compleanno 13/12/1990

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Modena
  • GdR preferiti
    D&D

Visitatori recenti del profilo

450 visualizzazioni del profilo
  1. MasterOfMetal

    Meccaniche Idra

    Salve a tutti. Premetto innanzitutto che mi sono avvicinato alla 5 ed. da molto poco tempo, quindi qualche meccanica di base potrebbe essermi tranquillamente sfuggita. Mi stavo informando, per la prossima sessione, sull'idra. Nella 3.5 la "questione teste" era trattata in maniera piuttosto specifica, ovvero: si divideva il totale dei pf del mostro per il numero delle sue teste per trovare l'esatto ammontare di ogni estremità. Ogni testa recisa recava al corpo una quantità di danni pari alla metà dei pf della testa. Ora, nella nuova edizione io trovo scritto che fin quando l'idra non subisce 25 o più danni in un singolo turno, nessuna testa viene tagliata. Quello che vorrei sapere è: A ) Nella 5 ed., in pratica, il conteggio dei pf è uno unico e non va suddiviso per il numero di teste? B ) Se, per disgrazia, i PG non riescono a causare 25 o più danni in un singolo turno tutte le teste rimangono vive? C ) Se una testa viene mozzata, il corpo quanti danni subisce ? Grazie in anticipo
  2. MasterOfMetal

    Meccaniche GS per PNG

    Salve a tutti. Come da titolo vorrei delle delucidazioni sul funzionamento del GS per quanto riguarda i nemici non mostri. Nello specifico, per fare un esempio, nella prossima sessione i miei PG (un gruppo di 7 persone di 4 livello) si troverà ad affrontare, tra gli altri mostri con GS già definito, un druido di 4°, un mago di 2° e un paladino decaduto di 2°. Ora, la mia domanda è: a questi tre PNG che grado di sfida dovrei conferire? E' un rapporto 1:1 dove il livello corrisponde al GS o esiste una meccanica che mi sfugge? Grazie in anticipo
  3. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (16)

    Quindi, in sostanza, uno sciame, ai fini dei quadretti, occupa lo stesso ammontare di una creatura di taglia Grande. Grazie mille
  4. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (16)

    Infatti, nei tratti degli sciami, in fondo al Manuale dei mostri c'è scritto " Un singolo sciame occupa un quadretto (se composto di creature non volanti) o un cubo (di creature volanti) di 3 metri di lato, ma la sua portata è 0 metri, come le creature che la compongono. E' per questo che non mi tornano i conti
  5. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (16)

    Domanda sullo spazio di combattimento. Non ho ben capito come funziona lo spazio riguardante uno sciame. Nell'avventura che sto masterando volevo inserire uno sciame di topi cadavere che hanno Spazio 3 e portata 0. Quindi io me lo immagino come se occupasse lo spazio di una creatura Grande (2 quadretti per 2). Ma guardando nei tratti degli sciami mi accorgo che esso occupa solamente 1 quadretto. Devo quindi considerarla una creatura con spazio 3x3 o 1x1?
  6. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (16)

    Domanda riguardante il GS. Bugbear Guerriero di 2° livello. Il suo GS è da considerarsi 6 (3DV Bugbear + 2 livelli da guerriero + 1 di avanzamento) oppure vi è un altro modo più esatto, partendo dal presupposto che non vi è una scienza vera e propria? Il gruppo è formato da 7 PG di 2° livello e il bugbear dovrebbe essere abbastanza impegnativo da essere affrontato da solo senza che egli abbia supporti.
  7. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (16)

    Chiarissimo. Ti ringrazio
  8. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (16)

    Quindi con un esempio di Chierico/Guerriero il mio livello dell'incantatore è pari al livello del chierico e non il totale. Mentre se prendo come seconda classe una che mi continua a far avanzare con la stessa lista di incantesimi allora il livello dell'incantatore è pari alla somma dei due. Ho capito bene?
  9. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (16)

    La mia domanda è la seguente: Per livello dell'incantatore si intende il LEP o solamente il livello di quella classe che può lanciare quel determinato incantesimo? Esempio 1 Chierico 3°/Guerriero 3° lancia cura ferite moderate che cura 2d8 +1 per livello dell'incantatore. Ora, io dovrei considerare un +6 in virtù del mio livello effettivo o solamente un +3 in quanto chierico? Esempio 2 Chierico di 3°/Paladino di 3°. Rispetto a prima cambia qualcosa in quanto due classi divine? Esempio 3 Chierico 7°/Templare Devoto di 7°. Rispetto a prima cambia qualcosa in quanto una delle due è una classe di prestigio? Grazie in anticipo.
  10. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (16)

    E quindi avrei due attacchi con +6 o semplicemente uno a +12?
  11. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (16)

    Ho un dubbio su come calcolare i bonus di attacco base per personaggi multiclasse. Ad esempio: sto creando un PG di 14° livello, Chierico 7/ Templare Devoto 7 Il chierico ha un BAB di +5 mentre il Templare di +7. La mia domanda, quindi, è: a quanto ammonta complessivamente il bonus del mio personaggio? Grazie
  12. MasterOfMetal

    Meccaniche Bracciale-artiglio

    Salve a tutti. Ho un piccolo dubbio. Nelle prossime sessioni i PG si troveranno ad affrontare un Tiefling Guerriero, armato con due Bracciali-artiglio (Manuale Ambientazione FR 3.5) a cui ho aggiunto la proprietà Artigli del Leopardo (Perfetto Avventuriero). Ora, la domanda è questa. Per determinare i malus del combattere con due armi, con il presupposto che il mostro in questione ha il Talento Combattere con 2 armi, i bracciali vanno considerati come armi leggere? Il manuale FR non lo specifica, dicendo solo che è un'arma esotica di taglia Minuscola, ma niente di più. Grazie dell'aiuto
  13. MasterOfMetal

    Meccaniche Dubbi del Neofita (15)

    Domanda, o meglio chiarimento per quanto riguarda l'azione "spingere". Esempio: Un Barbaro carica e tenta di spingere un povero Goblin. Il Barbaro ha il Talento "Spingere Migliorato" quindi, se ho capito bene, non provoca attacchi di opportunità entrando nel quadretto minacciato del Goblin. Ora, quello che non mi è chiaro è questo. Se il Barbaro perde la prova di Forza viene lanciato indietro di 1,5 m e se il quadretto in cui atterra è occupato cade prono. Ma la stessa cosa vale anche al contrario? Se il Barbaro riesce a spingere il Goblin vale la stessa regola per l'atterraggio?
  14. MasterOfMetal

    Campagna Limitazioni Allineamento

    Salve a tutti. A breve comincerà la mia nuova campagna e per ragioni di Background ho intenzione di precludere la scelta di alcuni allineamenti, così da non trovarmi a gestire un gruppo troppo diverso in questo senso e mantenere una logica nelle loro scelte e motivazioni. L'avventura inizia con il gruppo che si è unito di recente ad un ceppo ribelle nella città di Scardale (Forgotten Realms) nel tentativo di sistemare una situazione che si aggrava di giorno in giorno. Il gruppo ribelle è formato anche da alcuni PNG (tra cui i due capi della ribellione). Sebbene condividano tutti gli stessi ideali vi sono due scuole di pensiero all'interno della fazione: Alcuni pensano che il gruppo debba agire per prendere il potere sulla città (una sorta di colpo di stato), mentre altri credono che istituire una guardia cittadina personale, in attesa di un vero Leader per la Valle, sia la scelta più giusta (una cosa alla Robin Hood, grosso modo). Essendo che la campagna ancora non è iniziata non so quale scuola di pensiero i PG sceglieranno, ma non voglio trovarmi a gestire Legali buoni e Neutrali Malvagi allo stesso tempo. Quindi, venendo al punto, quali sono gli allineamenti che voi permettereste ai vostri PG in una situazione del genere? Grazie dell'aiuto.
  15. MasterOfMetal

    Meccaniche GS per più di quattro giocatori

    Salve a tutti. Compreso abbastanza bene il meccanismo con cui applicare i GS per gruppi composti da quattro persone (numero su cui vengono calcolati tutti i GS dei mostri) non mi è chiaro come trasferire queste meccaniche in gruppo più numerosi - nel mio caso 6 PG -. Il punto è: mi sto perdendo nell'ovvio o c'è qualche regola precisa da seguire ? Grazie in anticipo
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.