Vai al contenuto

Idra


MasterOfMetal

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Premetto innanzitutto che mi sono avvicinato alla 5 ed. da molto poco tempo, quindi qualche meccanica di base potrebbe essermi tranquillamente sfuggita.

Mi stavo informando, per la prossima sessione, sull'idra. Nella 3.5 la "questione teste" era trattata in maniera piuttosto specifica, ovvero: si divideva il totale dei pf del mostro per il numero delle sue teste per trovare l'esatto ammontare di ogni estremità. Ogni testa recisa recava al corpo una quantità di danni pari alla metà dei pf della testa.
Ora, nella nuova edizione io trovo scritto che fin quando l'idra non subisce 25 o più danni in un singolo turno, nessuna testa viene tagliata.
Quello che vorrei sapere è:

A ) Nella 5 ed., in pratica, il conteggio dei pf è uno unico e non va suddiviso per il numero di teste?
B ) Se, per disgrazia, i PG non riescono a causare 25 o più danni in un singolo turno tutte le teste rimangono vive?
C ) Se una testa viene mozzata, il corpo quanti danni subisce ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 ore fa, MasterOfMetal ha scritto:

A ) Nella 5 ed., in pratica, il conteggio dei pf è uno unico e non va suddiviso per il numero di teste?

B ) Se, per disgrazia, i PG non riescono a causare 25 o più danni in un singolo turno tutte le teste rimangono vive?
C ) Se una testa viene mozzata, il corpo quanti danni subisce ?

Grazie in anticipo

Praticamente il pool di punti ferita dell'idra è unico (non suddiviso tra teste e corpo) e ogni volta che un'idra subisce almeno 25 danni (intesi in una singola istanza) perde una testa. Per esempio se ci sono tre personaggi che attaccano l'idra e ciascuno compie un attacco da 30 danni l'idra subisce 90 danni (scendendo ad 82 dei 172 massimi) e perde tre teste. Alla fine del proprio turno se non ha subito danni da fuoco nel mentre all'idra cresceranno sei teste e recupererà 60 pf (andando a 142). Si va avanti così fino a che l'idra non finisce i pf o non perde tutte le teste. Nota che un attacco da 100 pf non elimina 4 teste ma solo una.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...