Vai al contenuto

Chierico| Hexblade gestalt


Borgo

Messaggio consigliato

Buonasera, grandi menti di questo gioco. E' a voi che mi rivolgo, in primis, ma anche a chiunque voglia dare il proprio contributo

Sono iscritto al Play-by-forum Smash! that Door di @Drimos, un "puro dungeon crawling con poca storia e tante botte" caratterizzato però da un'elevata e crescente difficoltà. L'elevata difficoltà sta già facendo scorrere molto velocemente la graduatoria d'accesso: percependo che probabilmente l'ingresso del mio personaggio è tecnicamente vicino, vengo a chiedere aiuto a voi per ottimizzare un attimo il mio povero chierico (Che, diciamolo pure, è nato un po' zoppo).

Innanzitutto linko la scheda e la costruzione che avevo fatto io a suo tempo (due mesi fa, in un momento di riposo in cui non avevo da fare nient'altro)

http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=246370 

L'hexblade non è quella da manuale, ma comprende anche le modifiche fatte da Mearls sul forum wizard

* Good Fortitude save
* Curse ability usable 1 + the hexblade's Cha modifier per day
* Curse ability usable as a swift action
* Curse ability does not count as used if the target makes his saving throw
* Ability to cast in light or medium armor and while carrying a light shield or buckler
* At 6th level, the hexblade can cast one hexblade spell per day as a swift action, as long as its original casting time is a standard action or faster. He gains an additional use of this power at levels 8, 11, 14, and 18.

Queste sono le caratteristiche tirate: 11 11 12 13 14 18 

Questi sono i dadi vita tirati (D10 per l'hexblade): 10, 2, 6, 8, 9, 2, 10, 7, 3, 4 (tot 61)

Tenendo conto che non ci sono sostanzialmente limiti ai manuali,ma che comunque questa scheda non è stata ancora visionata dal master (non c'è il bollino APPROVED), i miei dubbi riguardano principalmente 4 aspetti:

  1. Razza. Viste le caratteristiche piuttosto basse, mi è sembrato che poter avere modificatori a due delle caratteristiche fondamentali (Saggezza e Carisma) fosse cosa buona e giusta. La forza non mi serve, anche se sono in corpo a corpo, grazie all'Ordained Champion. Dall'altro lato, il flavour che vuole avere questo personaggio rimanda a Warhammer e principalmente a Nurgle: malattia, corruzione, decadenza che corrompono anche i servitori del bene (ironicamente, ho pure bassa costituzione)
  2. Talenti. Il personaggio vuole essere una sorta di incantatore da mischia (come è giusto che sia) focalizzato sulla ciste necrotica. In tal senso, mi sembrano tutti buoni talenti eccetto forse ottenere famiglio, che probabilmente è meglio sostituire: visto però che l'hexblade mi fornisce aumentare famiglio, forse anche un famiglio base sarebbe sfruttabile per il combattimento. Di certo, non potendo non prendere il talento del livello 9, non posso arrivare al famiglio migliorato (probabilmente non si salirà di livello).  Preferirei evitare, in ogni caso, metamagia divina (che sia persistenti o rapidi o che dir si voglia)
  3. Oggetti. Con gli oggetti vado nel pallone, non c'è guida che tenga. Il budget è quello standard per personaggi di livello 10 (49.000 mo). Ho cercato oggetti che tirassero su le caratteristiche chiave e oggetti che funzionassero bene nella strategia generale (incantesimi incanalati negli attacchi), sopratutto in funzione anti-incantatore. Sicuramente però ci sono altre scelte migliori. Sul lato cura, ho visto che il party aveva preso un bastone della guarigione quindi dovremmo essere a posto da quel punto di vista
  4. Incantesimi. Le guide, da questo punto di vista, aiutano abbastanza ma mai troppo. Accetto suggerimenti, ma tenete conto che dispongo sia della variante Divine Magician che degli incantesimi di ciste necrotica (che sono più o meno il fulcro), e che il focus dovrebbe essere su incantesimi di necromanzia (con anche i blast di ciste) e protezioni varie. Non menziono neanche la lista dell'hexblade, che tanto è ristrettissima!

Questa è la lista che avevo pensato, sono molto graditi suggerimenti anche da questo punto di vista:

Livello 0:  Lettura del magico x1, Creare acqua x1, Summon holy symbol x1, Individuazione del magico x3


Livello 1: **Ray of enfeeblement x2, Conviction x1, Protezione dal bene x1, Scudo della fede x2
Livello 2: **Escalating enfeeblement x1, Resistere all'energia x2, *Necrotic cyst x2
Livello 3: **Shivering touch x1, Dissolvi magie x1, **Necrotic bloat x2
Livello 4: Resistance, greater x1, Wall of Sand x1, **Burning blood x1

Divine Magician ACF(espansione della lista): Ray of enfeeblement, Escalating Enfeeblement, Shivering touch, Burning blood

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Shivering touch è stato in effetti una svista colossale, non so perchè ma mi ero evidentemente convinto in quel periodo che shivering touch lo avessero solo i maghi, e a noi chierici nulla. A questo punto dovrei cambiarla: potrebbe andare bene un Mind Poison (SC), posto che Drimos sia buono e mi permetta di usare la saggezza sulla CD?
  • Forse mi dava noia come idea di personaggio, dato che chierico cenobita e ordained champion non ci azzeccano molto. Però si, a prenderlo non avrei che vantaggi.
  • La domanda fatidica che mi sono posto anch'io. Sicuramente non è bello perdere 2 LI così di botto, però dopo aver guardato la varie CdP per chierici, anche in relazione a che personaggio volevo fare, non ho trovato qualcosa che mi attraesse quanto l'ordained champion e quindi mi ci sono buttato. Quindi si, sono abbastanza sicuro di rinunciare a 2 LI. Inoltre, guardando il gruppo attuale, i due incantatori dovrebbero sopravvivere e quindi anche l'esigenza di avere CL pieno sarebbe un poco meno sentita (credo)

Grazie per le tue segnalazioni!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il punto di vista sull'OC, ma perdere invece due livelli da hexblade? Così potresti prendere due livelli da OC sul lato hexblade quando perdi CL e ficcarci in mezzo due livelli da chierico in parallelo. In questo modo scambi due livelli da hexblade con i due CL che perderesti, il che mi sembra uno scambio più che vantaggioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il punto di vista sull'OC, ma perdere invece due livelli da hexblade? Così potresti prendere due livelli da OC sul lato hexblade quando perdi CL e ficcarci in mezzo due livelli da chierico in parallelo. In questo modo scambi due livelli da hexblade con i due CL che perderesti, il che mi sembra uno scambio più che vantaggioso.

S E I U N G E N I O !

Non avevo idea si potesse fare una cosa del genere! :rainbow:

Allora edito la scheda prendendo atto dei tuoi suggerimenti, poi la posto nuovamente!
A questo punto però i talenti "inutili" diventano due, visto che anche incantatore provetto diventa inutile. Uno potrei investirlo in  Incantesimi focalizzati superiore (Necromanzia) (che perdo in quanto la haxblade ora si ferma all'8), ma l'altro? Potrei approfittare di essere un incantatore arcano per prendere Padronanza arcana, ma non saprei ora come ora

 

EDIT:

@social.distortion ho sostanzialmente seguito tutti i tuoi consigli, questa è la scheda aggiornata Cleric | Hexblade gestalt

DI talenti sono andato per knowledge devotion, divine defiance e inc. inarr. superiori (necromanzia)

Per il divine magician ho preso Mind poison di 3° e Spell theft di 5°

Ho aggiornato la lista incantesimi: l'unico dubbio è revivify, che sicuramente potrebbe rivelarsi fondamentale (se non muoio per primo) ma che richiede anche una componente che non posso permettermi al momento. Vista la quantità enorme di debuff di cui dispongo e modi di alzare le CD degli incantesimi, forse potrei osare leggermente di più sul fronte dei Save or Die..

Ho anche rivisto leggermente gli oggetti: via il +1 dell'armatura (avrò sempre veste magica attiva, spero), la bacchetta e l'amuleto (inutili) per un amuleto dell'armatura naturale +1 e il simbolo sacro speciale (+1 CL incantesimi con descrittore [Male])

Lista incantesimi preparati

Livello 0:  Lettura del magico x1, Creare acqua x1, Summon holy symbol x1, Individuazione del magico x3


Livello 1: **Ray of enfeeblement x2, Conviction x1, Protezione dal bene x1, Scudo della fede x2
Livello 2: **Escalating enfeeblement x1, Resistere all'energia x2, *Necrotic cyst x3
Livello 3: **Shivering touch x1, Dissolvi magie x1, **Necrotic bloat x2
Livello 4: Resistance, greater x1, Wall of Sand x1, **Burning blood x1, Revenance x1
Livello 5: **Necrotic burst x1, Spell theft x1, Revivify x1
Modificato da Borgo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...