Vai al contenuto

Abbiamo ucciso un drago... e adesso?!?


DanDroa

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Io e il mio gruppo ieri abbiamo ucciso un giovane drago blu, cosa possiamo farcene adesso? Esiste un manuale come nella 3.5 per creare oggetti? In caso contrario avete qualche proposta su come creare qualcosa o consigli su cosa fare? Vendere/macellare etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un po' di tempo a disposizione si potrebbero dare migliaia di consigli, ma la cosa migliore è chiedere al tuo master cosa potete farci e cosa no.
 Gli usi di una carcassa di drago sono potenzialmente infiniti.

Comunque, questa è la sezione della 5E, non della 3.5. O hai sbagliato sezione o hai scritto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la 5E, ma credo sia un po' presto per quel genere di manuali specifici. Non so, ho visto Tiamat, può essere che sulla campagna dedicata ci siano delle regole.
In ogni caso molto del drago è a discrezione del Master, dato che certe sue parti sono componenti importanti per rituali e cosette varie.
Però in linea di massima la pelle di drago può essere usata per scudi e armature che offrono protezione dall'elemento associato (elettricità in questo caso), le singole scaglie servono per magie come "forma di Drago" (in Path, per esempio); dalle ossa si potrebbero ricavare le basi per verghe o bastoni...ovviamente ci saranno consigli più specifici da parte di chi conosce l'edizione.

 

Un buon consiglio, in caso non ci sia nulla, è di usare il drago come Tesoro, stabilendo che per esempio alcune ossa possono servire per la creazione di un bastone magico: in tal caso il denaro necessario per creare il bastone può essere ridotto, dato che si fornisce la materia prima. Oppure il cuore di drago può essere venduto ad un collezionista...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 5E non si basa sugli splatbook come la 3.5. Non fanno uscire molti manuali, e quando lo fanno di solito metto una cosa a metà tra un'avventura e un'ambientazione. Niente cose specifiche come oggetti draconici.

Inoltre a differenza della 3.5 la 5 non si basa su migliaia di microbonus distribuiti tra un centinaio di oggetti magici o non. Potete fare un'armatura con la pelle del drago, armi dalle sue ossa ecc, ma non avranno nessun particolare effetto. A meno che non chiedate al vostro master se vi concede che facciano qualcosa di piccolo e che difficilmente sbilanci il gioco. Se fossi il vostro master vi concederei senza problemi che le armi fatte con i denti del drago infliggano 1 danno extra da elettricità e l'armatura fatta con la sua pelle riduce di 5 i danni elettrici, ma non ci sono regole precise a riguardo. Per questo devi chiedere al tuo master.

Il consiglio di Pippomaster sull'usare le parti del drago per creare oggetti magici è carina, ma il problema è che nella 5E generalmente gli oggetti magici non vengono costruiti a buffo a meno che l'ambientazione non lo specifichi. Il master può concedervelo, ma non è obbligatorio. E non spererei che conceda qualcosa di potente. Un giovane drago blu ha un GS di 9, per quel livello il manuale del Master consiglia oggetti (mi pare) Rari, non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma appunto perchè nella 5E non ci sono oggetti magici a casaccio, ha più senso che per crearli si debbano anche intraprendere mini quest e vari rischi. In faerun 3.5 in sintesi per questioni di tempo e coerenza (?) dell'ambientazione un bastone del soffio del drago (da me appena inventato) fatto con costola+dente di drago lo compri o lo commissioni. L'origine delle ossa non è pertinente al gioco.
Ma se la 5E rende gli oggetti inusuali e poco comuni, allora la mia è un'ottima idea.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Shape, la tua visione delle cose è molto rigida.
È vero che in 5e gli oggetti magici non si trovano al mercato sotto casa, né si creano inserendo soldi dentro il mago e aspettando dalle sei alle otto settimane, e anche che hanno bisogno di condizioni e circostanze eccezionali per venire costruiti, ma è anche vero che uccidere un drago e smembrarne la carcassa, magari con qualche rituale magico e costo aggiuntivo, potrebbe essere a buon diritto considerato una circostanza eccezionale quanto basta.

I manuali, di loro, non danno indicazioni su cosa si può costruire come, ma spiegano che tesoro può dare un incontro di un determinato livello. Il vostro DM può basarsi su quello.
Ad esempio, se la tabella del tesoro segnala che il mostro aveva un'arma +1 nel suo tesoro, il master può stabilire che un dente o uno spuntone del drago, trattato nel modo corretto, può diventare un pugnale +1.
Questa procedura consente di mantenere l'equilibrio del gioco senza perdere nulla dal punto di vista della storia.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la cosa migliore sia suggerire qualcosa al master e farne uscire qualcosa di carino.

I miei giocatori hanno ucciso una viverna praticamente in un modo piuttosto epico, e hanno raccolto le spoglie.
Un po' di pelle l'hanno regalata al villaggio vicino, dove sono stati acclamati, la testa se la tengono per farne un trofeo, e poi hanno preso il pungiglione, ossa, pelle, un po' di tutto :)
Cosa ne faranno ancora non si sa, io aspetto un loro input per costruirci qualcosa di carino.
Il druido ad esempio potrebbe farsi un'armatura particolare, ecc.

Bello il suggerimento di The Stroy di trasformare parte del corpo nel tesoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico che io non ho mai detto che non si possano utilizzare varie parti del corpo del drago per creare oggetti magici (anzi, l'idea è carina), ma è una cosa che deve decidere il Master. E di sicuro io non permetterei di farlo così al volo. Quantomeno devono scoprire il modo per utilizzarli, magari trovando una formula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono un sacco di modi per usare una carcassa di drago, ma tutti dipendono dal master, come già detto. Io proverei a proporre qualcosa al master, e vedere che ne pensa!

Per esempio molti degli organi del drago potrebbero essere componenti costose di qualche rituale, o utili per creare qualche particolare pozione, magari anche il sangue stesso.

Altre parti ancora potrebbero essere ricercate dai collezionisti, pagate in oro. Mentre pelle e scaglie potrebbero essere componenti necessarie alla creazione di armature e scudi magici, per esempio sul manuale del master ci sta la "Dragon Scale Mail" un'armatura magica di rarità "Very Rare", che fornisce numerosi bonus, l'armatura è fatta di pelle e scaglie di drago, quindi come già detto sono sicuramente degli elementi della formula di creazione dell'armatura.

Tutto sta a voi e al master, i resti di un drago sono comunque rari e costosi, quindi per me è giusto che ci si possa fare qualcosa. A volte la carcassa del drago potrebbe essere il tesoro stesso, come è già stato detto, specialmente quando gli avventurieri ne combattono uno fuori dalla tana. :)

Modificato da Zellvan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...