Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

Per domande di questo tipo, ti conviene aprire un topic apposito. Dubbi del Neofita dovrebbe servire solo per domande rapide sulle regole del gioco, non per chiedere/dare pareri e consigli.

Capisco, ma io volevo semplicemente sapere se fosse possibile buildare un bardo ignorando completamente la parte buff di ispirare coraggio, concentrandoci sui debuff di necromanzia (tramite la cdp) e sul suo ruolo di face tramite suggestione e qualcosa di ammaliamento. Non mi pareva il caso di aprire un topic nuovo, chiedo venia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco, ma io volevo semplicemente sapere se fosse possibile buildare un bardo ignorando completamente la parte buff di ispirare coraggio, concentrandoci sui debuff di necromanzia (tramite la cdp) e sul suo ruolo di face tramite suggestione e qualcosa di ammaliamento. Non mi pareva il caso di aprire un topic nuovo, chiedo venia. 

Vabè, non c'è bisogno di chiedere venia, non hai mica ammazzato qualcuno o lodato il Voto di Povertà. 

Un bardo è giocabilissimo anche senza puntare su Ispirare Coraggio. Con la variante Inspire Awe (Dragon Magic) rinunci del tutto al privilegio per ottenere un debuff in grado di rendere scossi tutti i nemici in un'area: a prima vista non è nulla di eccezionale, ma, considerando che gli effetti di paura (scosso, spaventato, in preda al panico) si sommano (se una creatura già scossa "viene" nuovamente scossa, diventa spaventata; se una creatura già spaventata "viene" nuovamente scossa, diventa in preda al panico), si tratta di un'opzione niente male. Con Melodia Inquietante e Blasphemous Utterance hai una discreta quantità di modi per spaventare i nemici.

Tuttavia, rinunciare completamente ad Ispirare Coraggio non è una scelta così saggia. È talmente facile ottimizzare il bonus (un talento puoi prenderlo come talento bonus, l'incantesimo è sostanzialmente gratis e l'oggetto non costa niente) che è un peccato scartare la capacità: anche senza investirci risorse, è un privilegio notevole. Ad ogni modo, se non ti interessa e vuoi concentrarti sui debuff (effetti di paura, Inspire Hatred, Doomspeak), la classe resta valida. Ci sono anche delle ottime CdP per un personaggio del genere, come il Luckstealer (Races of the Wild).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, rinunciare completamente ad Ispirare Coraggio non è una scelta così saggia. È talmente facile ottimizzare il bonus (un talento puoi prenderlo come talento bonus, l'incantesimo è sostanzialmente gratis e l'oggetto non costa niente) che è un peccato scartare la capacità: anche senza investirci risorse, è un privilegio notevole. Ad ogni modo, se non ti interessa e vuoi concentrarti sui debuff (effetti di paura, Inspire Hatred, Doomspeak), la classe resta valida. Ci sono anche delle ottime CdP per un personaggio del genere, come il Luckstealer (Races of the Wild).

So che è la musica migliore del bardo, e che ottimizzarla porta ad avere danni ingenti per tutti i membri, ma non ce lo vedo bene su un bardo CM abbastanz aopportunista un buff per tutto il gruppo. Grazie per avermi segnalato quella variante ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è la musica migliore del bardo, e che ottimizzarla porta ad avere danni ingenti per tutti i membri, ma non ce lo vedo bene su un bardo CM abbastanz aopportunista un buff per tutto il gruppo. Grazie per avermi segnalato quella variante ^^

Per una panoramica completa delle opzioni disponibili, dai un'occhiata al manuale del bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se é possibile effettuare una carica in volo? Perche guardando su internet ho trovato pareri opposti. E sapete dove posso trovare le regole per il combattimento in volo, perche le uniche cose che ho trovato sono nel manuale del master e apiegano il movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se é possibile effettuare una carica in volo? Perche guardando su internet ho trovato pareri opposti. E sapete dove posso trovare le regole per il combattimento in volo, perche le uniche cose che ho trovato sono nel manuale del master e apiegano il movimento

Una creatura con una velocità di volare può caricare e correre. Se hai bisogno di un riferimento veloce per le regole, ci sono questi articoli della WotC:

All About Movement (part 4)
All About Movement (part 5)
All About Movement (part 7)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi che posso caricare e correre mentre volo?

Sì, puoi usare l'azione di carica o di corsa anche mentre voli. Se stai cercando una frase nei manuali che dica espressamente "una creatura volante può caricare", stai facendo una fatica inutile: l'azione di carica parla semplicemente di movimento, senza restringere in nessun modo i tipi di movimento. Il massimo che riesco a trovare è questo talento di Races of the Wild:

When charging while flying, [...]

Se non si potesse caricare in volo, sarebbe un talento inutile. Inoltre, l'incantesimo Volare permette di caricare. Le creature in volo, inoltre, hanno un'opzione particolare per eseguire la carica:

Flying during a Charge
A creature that flies can make dive attacks. A dive attack
works just like a charge, but the diving creature must move a
minimum of 30 feet and descend at least 10 feet. It can make
only claw or talon attacks, but these deal double damage.

Se vuoi delle regole particolari per il combattimento in volo, purtroppo non so come aiutarti (e dubito esistano tra i manuali ufficiali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per caricare mentre volo (se ho capito bene) posso fare una picchiata e alla fine posso attaccare solo con artigli, quindi non posso usare armi? E nel caso avessi assaltare potrei usarle? E se potessi usarle farei comunque il doppio dei danni?

Mi scuso in anticipo, so che questa discussione dovrebbe funzionare tipo botta e risposta, ma mi continuano a venire in mente nuove domande 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per caricare mentre volo (se ho capito bene) posso fare una picchiata e alla fine posso attaccare solo con artigli, quindi non posso usare armi? E nel caso avessi assaltare potrei usarle? E se potessi usarle farei comunque il doppio dei danni?

Mi scuso in anticipo, so che questa discussione dovrebbe funzionare tipo botta e risposta, ma mi continuano a venire in mente nuove domande 

Mentre voli puoi caricare come preferisci. Puoi usare tutte le armi che vuoi e, se hai assaltare, puoi compiere un attacco completo. Questo è la regola di riferimento (dall'articolo che ti ho linkato prima):

Charge

Flying creatures can use the charge action. A flying charge must be in straight line and most cover at least 10 feet (2 squares). A flyer can charge while diving, but not while gaining more than 5 feet altitude (unless the flyer has perfect maneuverability and can climb without losing speed).

Inoltre, una creatura in volo ha a disposizione un'opzione particolare: la carica "in picchiata". Per eseguire una carica in picchiata, deve effettuare una carica e muoversi di 9 metri (scendendo almeno di 3 metri verso il basso). Al termine della picchiata può attaccare con tutti gli artigli e gli speroni (infliggendo danni raddoppiati). Se esegue una carica in picchiata, RAW, non può beneficiare dell'attacco speciale Assaltare, perché, seguendo rigorosamente le definizioni delle meccaniche, una "carica in picchiata" non è una "carica" (semplicemente funziona come tale).
Inoltre, non tutte le creature volanti con Assaltare possono eseguire un attacco completo al termine di una carica in picchiata. Ad esempio, prova a confrontare il grifone con le sfingi.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre io , tu avevi scritto questo: 

Flying during a Charge
A creature that flies can make dive attacks. A dive attack
works just like a charge, but the diving creature must move a
minimum of 30 feet and descend at least 10 feet. It can make
only claw or talon attacks, but these deal double damage.

ma nei link che mi hai messo c'è scritto così:

"If a flyer makes a diving charge of at least 30 feet (6 squares) and also loses 10 feet of altitude or more, it can attack only with a claw or with a piercing or slashing weapon. These attacks, however, deal double damage."

quindi se ho un arma perforante o tagliente infliggo il doppio dei danni giusto? e in questo caso potrei usare assaltare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quale sarebbe il ruling di condividere dolore se lo lanciassi più volte tra me e altre creature ?

La creatura che ha lanciato condividere dolore subisce comunque metà dei danni da tutti gli attacchi (non un quarto, perché gli effetti derivano dallo stesso potere, quindi non si cumulano). Le creature con cui ha condiviso subiscono ognuna la metà rimanente.

ma nei link che mi hai messo c'è scritto così:

"If a flyer makes a diving charge of at least 30 feet (6 squares) and also loses 10 feet of altitude or more, it can attack only with a claw or with a piercing or slashing weapon. These attacks, however, deal double damage."

quindi se ho un arma perforante o tagliente infliggo il doppio dei danni giusto? e in questo caso potrei usare assaltare?

Attenzione, il link di NJC rimanda a un articolo della WotC, non alle SRD o a un manuale, quindi potrebbe non essere privo di errori. In generale, la manovra di picchiata può essere eseguita solo con artigli o speroni, stando al Rules Compendium. Ad alcune creature (come il Raptoran) è però permesso usare qualsiasi arma tagliente o perforante, perché è espressamente descritto nella sua descrizione.

Nella guida al monaco ho letto che il colpo sen z armi di un monaco non è mai considerato arma secondaria,  questo significa che se un monaco combatte con 2 armi con il colpo Senz armi non ottiene malus e il mod. Di forza sempre pieno al danno?

Le FAQ hanno chiarito che il monaco può combattere con due armi usando il colpo senz'armi, ma subendo le normali penalità.

A monk can fight with two weapons just like any other
character, but she must accept the normal penalties on her
attack rolls to do so. She can use an unarmed strike as an offhand
weapon. [...]

 

 

Modificato da Yaspis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Darakan: Come dice Yaspis. Inoltre faccio notare che il testo originale dell'SRD è "There is no such thing as an off-hand attack for a monk striking unarmed. A monk may thus apply her full Strength bonus on damage rolls for all her unarmed strikes". Si parla di combattere disarmato, che è una cosa diversa. Sostanzialmente ti dice che non puoi combattere con due armi se sei disarmato, ovvero i colpi senz'armi non possono costituire sia arma primaria che arma secondaria (nonostante nella descrizione ti dica che combatti usando ogni parte del corpo).

Link al commento
Condividi su altri siti

@mezuki: gli articoli del sito della WotC, in genere, sono corretti. Tuttavia, a volte, sono stati contraddetti dagli ultimi aggiornamenti delle regole. Quando c'è una discrepanza tra gli articoli e il Rules Compendium (come in questo caso), si fa fede al Rules Compendium.

@Darakan: l'incomprensione nasce per lo stesso motivo: la guida al monaco fa riferimento agli articoli del sito della WotC, ma tali articoli sono stati contraddetti dalle FAQ (che, per quanto siano spesso in errore, sono un briciolo più affidabili degli articoli online).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

se si cambia forma con l utilizzo di capacità o incantesimi , i bonus di archetipi e tomi rimangono per la nuova forma sommandosi alle caratteristiche base concesse?

Il bonus dato dai tomi è un bonus intrinseco associato al personaggio, quindi resta anche quando si cambia forma (è un po' come un oggetto magico inesistente che dà continuamente quel bonus).

Per quanto riguarda gli archetipi, la questione non è banale. Si possono dare diverse letture, ma la più logica mi sembra questa: un archetipo è sostanzialmente come una razza. Quando usi incantesimi come Metamorfosi, i punteggi della nuova forma sovrascrivono completamente i punteggi iniziali. Esattamente come un elfo che si trasforma in rinoceronte non ha un +2 in Destrezza, un elfo mezzo-drago che si trasforma in rinoceronte non ha i bonus del mezzo-drago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Whisper Gnome
Come capacità speciale ha silenzio (1/day)
La CD recita: + Cha + spell level

Ora, quello spell level a cosa si riferisce? Guardando http://dndtools.pw/spells/players-handbook-v35--6/silence--2704/ ovviamente non c'è scritto un livello univoco

Dall'SRD, alla voce special abilities:
Some spell-like abilities duplicate spells that work differently when cast by characters of different classes. A monster’s spell-like abilities are presumed to be the sorcerer/wizard versions. If the spell in question is not a sorcerer/wizard spell, then default to clericdruidbardpaladin, and ranger, in that order.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...